L'assise per l'abolizione della matenità surrogata

Aperto da Zanzalf, 04 Feb 2016, 22:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Quindi la risposta all'obiezione "ma così trasformiamo la donna in incubatrice a pagamento" è "ok"?

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
Perché, quella cultura che sostiene che il rapporto sessuale tra marito e moglie è finalizzato solo alla procreazione come considera la donna? Quindi per questa cultura il discrimine sta solo nel "pagamento". Ora capisco perché tornado parla di prostituzione.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
Citazione di: Tornado il 11 Feb 2016, 12:09
Rassegnarsi su cosa? Sui giochi di parole: gestante/mamma?
"PER LUI è l'allattamento NON chi lo allatta"!  Stupendo....e chi lo dice tu??!!!
Ma come non aveva i diritti il neonato?...
Lo riscrivo perché questa è davvero incredibile.

Quello che è importante, fondamentale, decisivo, improcrastinabile, ineliminabile PER LUI è l'allattamento NON chi lo allatta.
Tu in questa frase non scorgi l'albore di un qualcosa che assomigli forse impercettibilmente mi rendo conto al concetto di DIRITTO INALIENABILE?
Davvero non capisci il senso di questa frase? Davvero non ti rendi conto che c'è scritto che chiunque può allattarlo PURCHE' il neonato venga allattato?
Davvero sei disposto a sostenere che il DIRITTO primario di un neonato NON è l'allattamento? E come pensi che un essere umano possa sopravvivere alla nascita? Se magna il certificato di matrimonio in chiesa dei suoi genitori?
Sul serio, apri un vocabolario. Esercitati. In amicizia.
Perché altrimenti rischi di passare per un Mengele o un bagnasco qualunque.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
E' una questione di umanità e io non ho la presunzione di essere l'unico essere umano sulla terra. Il mio pensiero, la mia cultura si ritrova perfettamente in questi principi fondamentali. Quella di altri interlocutori, no.

Principi fondamentali dei diritti dell'infanzia

Sono quattro i principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza:

a)     Non discriminazione (art. 2): i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori.

b)     Superiore interesse (art. 3): in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l'interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità.

c)     Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino (art. 6): gli Stati decono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione tra Stati.

d)     Ascolto delle opinioni del minore (art. 12): prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.

L'Italia ha ratificato la Convenzione con Legge n. 176 del 27 maggio 1991 e ha fino ad oggi presentato al  Comitato sui Diritti dell'Infanzia quattro Rapporti.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: carib il 11 Feb 2016, 13:36
E' una questione di umanità e io non ho la presunzione di essere l'unico essere umano sulla terra. Il mio pensiero, la mia cultura si ritrova perfettamente in questi principi fondamentali. Quella di altri interlocutori, no.

Principi fondamentali dei diritti dell'infanzia

Sono quattro i principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza:

a)     Non discriminazione (art. 2): i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori.

b)     Superiore interesse (art. 3): in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l'interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità.

c)     Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo del bambino (art. 6): gli Stati decono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione tra Stati.

d)     Ascolto delle opinioni del minore (art. 12): prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.

L'Italia ha ratificato la Convenzione con Legge n. 176 del 27 maggio 1991 e ha fino ad oggi presentato al  Comitato sui Diritti dell'Infanzia quattro Rapporti.

ok, perfetto.
fatemi capire la discriminanza affinchè togliere a una ex-gestante il bimbo appena nato sia un bene per il bambino.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.393
Visto che non hai capito che non c'è nessun bimbo che viene sottratto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Jeffry, siamo d'accordo che quella è la *tua* opinione?

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 40.007
Ma perche` secondo alcuni la madre "naturale" e` quella che lo tiene per 9 mesi in pancia e non quella che gli da il DNA ad esempio (quindi quella biologica)?

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Splash21 il 11 Feb 2016, 15:12
Ma perche` secondo alcuni la madre "naturale" e` quella che lo tiene per 9 mesi in pancia e non quella che gli da il DNA ad esempio (quindi quella biologica)?
Guarda c'ho provato pagine fa a spiegare che la madre naturale è quella che mette l'ovulo e non quella che presta l'utero, o non l'hanno letto, o non l'hanno capito, o fanno finta.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
Citazione di: AquilaLidense il 11 Feb 2016, 14:52
ok, perfetto.
fatemi capire la discriminanza affinchè togliere a una ex-gestante il bimbo appena nato sia un bene per il bambino.
Le cose non stanno in questi termini. Il "bene" per il neonato/bambino sta nel riconoscergli e garantirgli - da parte di chi se ne prende cura - il diritto a essere nutrito, vestito, curato. Per la crescita sana e completa di qualsiasi essere umano contano in egual misura gli affetti ricevuti nel primo anno di vita e - per semplificare - l'allattamento.  L'allattamento è un momento decisivo nella vita di chiunque: bianco, nero, giallo, rosso, ateo, comunista, pigmeo, watusso. C'è il primo fondamentale rapporto con un altro essere umano [Che purtroppo può anche essere deludente, e questa cosa si paga a livello psichico nel corso della vita anche duramente con i rapporti sadomasochistici con l'altro sesso, la depressione e così via] Ma non sempre è questa persona ad aver portato avanti la gravidanza così come non sempre è la madre ad allattare il neonato. Questo per dire che per lo sviluppo delle qualità psico-fisiche del neonato non conta il legame genetico con chi ha portato avanti la gravidanza ma solo il rapporto affettivo e "materiale" (cibo, salute) dalla nascita in poi. E il motivo è semplice: il feto essendo solo un organismo biologico, peraltro privo di qualsiasi attività elettroencefalica, non può avere alcun rapporto affettivo. E poi con chi? Con il liquido amniotico. Non è che dopo 60gg. il cuore di un feto inizia a battere perché si è emozionato per una nuotata...

Citazione di: Splash21 il 11 Feb 2016, 15:12
Perché cadrebbe il dogma di Maria?

Contenuto sponsorizzato

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
Sono opinioni. Secondo me chi la pensa come me (ovvero che ci sia un forte legame verso entrambe le figure: il genitore adottivo e il genitore naturale) è ben supportato dai fatti.

Cito le lettere degli adottati che si battono per il diritto alla conoscenza delle origini; cito anche le ragazze di Cryo Generation, che pur ribadendo sempre il massimo di amore e gratitudine per i genitori adottivi, mostrano un evidente ed irresistibile attrazione sentimentale (guardare i video per credere) verso il genitore naturale.

Ma *soprattutto* cito me stesso: se mia madre mi dicesse che non è la ia vera madre e che ho una madre surrogata da qualche parte sarei sconvolto. Non avrei meno amore per mia madre (come non avrei meno amore verso tutte le figure importanti della mia vita con cui non ho legami biologici, mia moglie, i miei amici, parenti acquisiti, ecc.) ma non dubito che vorrei risalire alle mie origini.

Vi faccio un altro esempio. Al sito libertyellisfoundation.org è possibile cercare tra i documenti di registrazione degli immigrati in USA. Ho cercato con il mio cognome ed ho trovato un antenato, proveniente da una zona vicina a quella di mio nonno, registrato. Per me è impossibile non sentire un legame di famiglia tra me e quello sconosciuto. Magari per voi è diverso, ma non potete proiettare la vostra visione del mondo, dei legami familiari, del valore della genetica, del significato della gestazione su di me e, soprattutto, su tutti i bambini che verranno fatti nascere con la surrogata.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: AquilaLidense il 11 Feb 2016, 14:52
ok, perfetto.
Aggiungo alla risposta complicata di carib un pensiero piu' semplice. Nel caso in cui ci si sia messi d'accordo che c'e' una che lo vuole (e solo perquesto il bimbo e' stato concepito, un bimbo che altrimenti non esisterebbe) e una che se l'e' fatto solo parcheggiare dentro e che non ha mai avuto intenzione di tenerlo, in questo caso togliere il bambino a una ex-gestante non solo e' il contenuto dell'accordo dall'inizio, ma anche il bene del bambino.

Nessuno andra' a strappare neonati dal grembo delle mamme.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Zanzalf, i tuoi dati provano il CONTRARIO di quello che dici. Se un adottato e' dello stesso profilo etnico dei genitori e non gli dice niente nessuno, della madre biologica se ne sbattera' altamente le palle per tutti quelli che gli auguro di essere gli otto o nove decenni della sua felice esistenza.

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
"Davvero sei disposto a sostenere che il DIRITTO primario di un neonato NON è l'allattamento?"

No mi cascano le braccie. Incredibile davvero. Le uova e una frittata. MA CHI L'HA DETTO????

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.393
Citazione di: Zanzalf il 11 Feb 2016, 15:38
...Per me è impossibile non sentire un legame di famiglia tra me e quello sconosciuto. Magari per voi è diverso, ma non potete proiettare la vostra visione del mondo, dei legami familiari, del valore della genetica, del significato della gestazione su di me e, soprattutto, su tutti i bambini che verranno fatti nascere con la surrogata.

E perchè, invece, potresti tu?
Perchè vuoi imporre tu il tuo sentire su quegli eventuali bambini?
Qui nessuno impone nulla a nessuno visto che, come sottolinei, diamo per scontato che ognuno espone la propria opinione.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
Mettere sullo stesso piano il legame affettivo tra un neonato e chi lo allatta e l'emozione di ricostruire il proprio albero genealogico davvero mi risulta incomprensibile.

Contenuto sponsorizzato

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
"Ora capisco perché tornado parla di prostituzione".

ah solo io? Vuoi che rimetto Renzi quando parla di mercimonio?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: carib il 11 Feb 2016, 16:12
Mettere sullo stesso piano il legame affettivo tra un neonato e chi lo allatta e l'emozione di ricostruire il proprio albero genealogico davvero mi risulta incomprensibile.

Te lo spiego io. E' una curiosita' naturale, innata. Se sappiamo che il nostro DNA viene da altri, vogliamo dargli un'occhiata*. Li cerchiamo, se li troviamo li abbracciamo, andiamo insieme a prendere un ciocccolato caldo e poi torniamo da mamma e papa' (o comunque da chi ci ha allattato, cresciuto, amato). Come vado?

*Alcuni, Non tutti. Molti se ne sbattono.

Discussione precedente - Discussione successiva