Sono opinioni. Secondo me chi la pensa come me (ovvero che ci sia un forte legame verso entrambe le figure: il genitore adottivo e il genitore naturale) è ben supportato dai fatti.
Cito le lettere degli adottati che si battono per il diritto alla conoscenza delle origini; cito anche le ragazze di Cryo Generation, che pur ribadendo sempre il massimo di amore e gratitudine per i genitori adottivi, mostrano un evidente ed irresistibile attrazione sentimentale (guardare i video per credere) verso il genitore naturale.
Ma *soprattutto* cito me stesso: se mia madre mi dicesse che non è la ia vera madre e che ho una madre surrogata da qualche parte sarei sconvolto. Non avrei meno amore per mia madre (come non avrei meno amore verso tutte le figure importanti della mia vita con cui non ho legami biologici, mia moglie, i miei amici, parenti acquisiti, ecc.) ma non dubito che vorrei risalire alle mie origini.
Vi faccio un altro esempio. Al sito
libertyellisfoundation.org è possibile cercare tra i documenti di registrazione degli immigrati in USA. Ho cercato con il mio cognome ed ho trovato un antenato, proveniente da una zona vicina a quella di mio nonno, registrato. Per me è impossibile non sentire un legame di famiglia tra me e quello sconosciuto. Magari per voi è diverso, ma non potete proiettare la vostra visione del mondo, dei legami familiari, del valore della genetica, del significato della gestazione su di me e, soprattutto, su tutti i bambini che verranno fatti nascere con la surrogata.