L'Ecuador ripaga un bond estero per la prima volta in 183 anni

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cartesio

*****
21995
L'Ecuador ripaga un bond estero per la prima volta in 183 anni
« il: 15 Dic 2015, 16:55 »
Da https://it.finance.yahoo.com/notizie/ecuador-ripaga-suo-bond-estero-per-la-prima-153534128.html

Roma, 15 dic. (askanews) - Per la prima volta da 183 anni l'Ecuador è riuscito a rimborsare completamente un'emissione obbligazionaria estera. Per il piccolo Paese sudamericano, che con la sua lunga storia di debiti non pagati si è guadagnato la fama di 'defaulter seriale' una novità del genere meritava di essere segnalata ai massimi livelli e Rafael Correa, l'orgoglioso presidente di sinistra del Paese, ha deciso di ricorrere a un tweet nella serata di lunedì. "Abbiamo appena destinato 650 milioni di dollari - ha annunciato - per il rimborso totale delle obbligazioni 2015. E' la prima volta nella storia... e questo in un anno nel quale abbiamo ricevuto zero dalle entrate petrolifere".
Gli esperti segnalano - si legge sul Financial Times - che la prima insolvenza dell'Ecuador risale al 1832. E dopo non aver rimborsato i propri debiti per altre sei volte lo stesso presidente Correa nel 2008 annunciò che il debito estero del Paese era "illegittimo" definendo "mostri" gli investitori che detenevano tali titoli: di lì la decisione di non rimborsare obbligazioni globali per 3,2 miliardi. Sei mesi più tardi l'Ecuador riacquisto la maggior parte di tale debito a 35 cent per dollaro nominale.
La decisione di Correa di tornare a rimborsare integralmente i bond del Paese, il più piccolo membro tra i paesi esportatori di petrolio dell'Opec, può essere visto come un tentativo di ristabilire la fiducia del Paese in un momento nel quale, a causa del crollo dei prezzi del greggio le entrate dell'erario sono crollate. Ma, a giudicare dai tassi di mercato il cammino potrebbe essere lungo: oggi i rendimenti sul secondario per i bond di Quito erano pari al 16,64% a fronte dell'8,5% dell'ultima emissione a 5 anni da 750 milioni di dollari emessa a maggio.


Re:L'Ecuador ripaga un bond estero per la prima volta in 183 anni
« Risposta #1 il: 15 Dic 2015, 19:07 »
La moneta ufficiale dell'Ecuador è il dollaro americano, da più di 15 anni ormai. Ai tempi del Sucre le cose erano leggermente diverse. La mia ex andava a scuola con 20 sucre per comprare la merenda e tornava a casa con qualche spicciolo in tasca. Al momento del cambio, 1 dollaro americano venne scambiato a 20000 sucre. Chi aveva un gruzzoletto da parte si è ritrovato con pochi dollari in banca.
Tutti i governi che si sono succeduti nel corso degli anni hanno venduto i terreni più ricchi in petrolio alle più importanti compagnie petrolifere americane, per cui l'Ecuador si è ritrovato con niente in mano... È un paese dalle ampie potenzialità ma con una corruzione altissima a tutti i livelli... Sapevo che Correa aveva battuto i pugni sul debito estero e con questa mossa aveva raccolto i più ampi consensi. Vedremo...

Inviato dal mio ASUS_Z00UD utilizzando Tapatalk

Re:L'Ecuador ripaga un bond estero per la prima volta in 183 anni
« Risposta #2 il: 17 Dic 2015, 04:52 »
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod