la mattanza (o è una guerra civile?)

Offline Tarallo

111509
Re:la mattanza (o è una guerra civile?)
« Risposta #340 il: 21 Dic 2023, 11:09 »
Turchia è il primo che viene in mente.

Ma siamo OT.

Online FatDanny

39394
« Risposta #341 il: 21 Dic 2023, 11:19 »
Ma è proprio questa idea che ci sia una peculiarità dell'Islam ad essere femonazionalista.
Li il patriarcato è di stato perché ha tratti peculiari delle teocrazie, qui ne ha altri ma in ambedue le situazioni le donne muoiono.

La forma cambia in base al contesto, ma se il contenuto resta lo stesso guardare alle forme altrui come se fosse quello il contenuto non solo è scorretto, ma assume un retrogusto di strumentalità.
« Risposta #342 il: 21 Dic 2023, 11:38 »
Ma è proprio questa idea che ci sia una peculiarità dell'Islam ad essere femonazionalista.
Li il patriarcato è di stato perché ha tratti peculiari delle teocrazie, qui ne ha altri ma in ambedue le situazioni le donne muoiono.

La forma cambia in base al contesto, ma se il contenuto resta lo stesso guardare alle forme altrui come se fosse quello il contenuto non solo è scorretto, ma assume un retrogusto di strumentalità.

Non capisco, perdonami, è proprio il contenuto ad essere diverso. Nessuno in Italia crede sia socialmente lecito un modello di comportamento prorietario, lo fa perché fa valere un rapporto di forza o uno squilibrio  tra forze. In quei contesti il contenuto è diverso, perché si fonda su un presupposto religioso che rafforza il convincimento sociale.

Turchia è il primo che viene in mente.

Ma siamo OT.

Scusa ancora, chiudo  l’OT, segnalando che la condizione della donna in Turchia, che già era di un certo tipo al di fuori di Istanbul, è drammaticamente scaduta negli ultimi vent’anni. E ricordo che la Turchia nel 2021 ha REVOCATO la propria adesione alla Convenzione di Istanbul. Sul resto, qua una piccola fonte:

https://www.repubblica.it/solidarieta/diritti-umani/2023/11/27/news/turchia_nel_2023_almeno_289_femminicidi_tre_donne_arse_vive_e_due_lapidate_oltre_3000_nellarco_di_un_decennio-421364290/amp/

« Risposta #343 il: 21 Dic 2023, 11:41 »
Credo che il problema stia nella mancanza di laicità dello stato più che dal tipo di religione.

Più ci si allontana dalla laicità, quindi più potere agli integralisti, più pericoloso il vivere delle persone.

Indipendentemente dal monoteismo di riferimento

Offline Tarallo

111509
« Risposta #344 il: 21 Dic 2023, 11:44 »
Che è tutt’altra cosa dal problema che stiamo trattando
« Risposta #345 il: 21 Dic 2023, 11:47 »
Che è tutt’altra cosa dal problema che stiamo trattando

Si, chiuderei questo Off Topic

Online FatDanny

39394
« Risposta #346 il: 21 Dic 2023, 11:56 »
Non capisco, perdonami, è proprio il contenuto ad essere diverso. Nessuno in Italia crede sia socialmente lecito un modello di comportamento prorietario, lo fa perché fa valere un rapporto di forza o uno squilibrio  tra forze. In quei contesti il contenuto è diverso, perché si fonda su un presupposto religioso che rafforza il convincimento sociale.

Ah no? Secondo te l'omicidio della propria compagna prima del suicidio non riflette un comportamento proprietario?
Invece secondo me sei tu che affermi una diversità basandoti sulla forma, laddove invece il contenuto è proprio il medesimo. Ma avendo forma diversa ti è più semplice assolverlo.

Esattamente come per l'uguaglianza formale.
Formalmente gli individui sono uguali, quindi pensiamo ci sia un'uguaglianza tra essi che in realtà non c'è e in termini concreti ci sono privilegi simili a quelli che in altre società assumono forme (anche qui, forme) castali, corporative, nobiliari o burocratiche.
Forme, ma il contenuto del privilegio resta lo stesso.

Ecco, sulla violenza accade la stessa cosa
Tu batti sulla forma puntando il dito sull'Altro quando invece la sostanza della logica proprietaria ci investe compiutamente
« Risposta #347 il: 21 Lug 2024, 18:59 »
sentenza cassazione .

da rivedere condanna perché omicida stressato da "reclusione COVID" e quindi attenuanti da prendere in considerazione .

qualcuno bravo mi può spiegare perché potrebbero avere ragione .

io non ci arrivo .

Online mr_steed

*
8538
« Risposta #348 il: 21 Lug 2024, 19:48 »
sentenza cassazione .

da rivedere condanna perché omicida stressato da "reclusione COVID" e quindi attenuanti da prendere in considerazione .

qualcuno bravo mi può spiegare perché potrebbero avere ragione .

io non ci arrivo .

dopo questa notizia (ma anche altre simili abbastanza recenti) avevo pensato di aprire una discussione sulla "(in)giustizia all'italiana" e l'eccessivo potere di "vita o morte" che hanno in mano i giudici... ma poi, considerando anche il clima torrido, ho pensato che non valesse la pena "accalorarsi" pure con questo argomento...

ma se poi altri lo vogliono aprire io ci sono
« Risposta #349 il: 21 Lug 2024, 21:02 »
io invece mi voglio accalorare .

la merda deve venire a galla .

o molti potrebbero ancora pensare che sia cioccolata .

la zona grigia , che vale in qualsiasi ambito , prenderebbe sempre più piede .

E' una sentenza quindi hanno ragione .

:puke:

non siamo più umani .

qualsiasi cosa accade , non si prende più posizione .

il refrain e sempre lo stesso .

ma allora quelli ?

ma allora stocatso .

Online mr_steed

*
8538
« Risposta #350 il: 21 Lug 2024, 21:59 »
io sono molto d'accordo sul fatto che la merda debba venire a galla...

peraltro c'era un altro caso di cui volevo parlare, proprio per evidenziare la estrema differenza di (pre)giudizio in casi molto simili, ma pensavo di aver salvato il link invece non me lo trovo tra i segnalibri...

comunque per contestualizzare, per chi non avesse letto la notizia...

https://www.ilsussidiario.net/news/femminicidio-a-causa-dello-stress-da-covid-cassazione-potrebbe-annullare-lergastolo-per-antonio-de-pace/2733932/

https://www.open.online/2024/07/20/messina-femminicidio-lorena-quaranta-cassazione-covid-attenuante/

peraltro ci sarebbe da parlare anche della incredibile sentenza sui ragazzi morti nel crollo della casa dello studente a l'aquila, ma siamo OT
« Risposta #351 il: 26 Lug 2024, 10:20 »
da semplice cittadino
immagino che il femminicidio in questione non sia causato dallo stress da COVID, ma stante il femminicidio, lo stress da COVID (ampiamente usato per giustificare tanti comportamenti / abbruttimenti sociali) è portato come attenuante della pena

così fosse la decisione quasi assumerebbe una sequenza logica, basata su cavilli, ma i cavilli in questi ambiti dovrebbero semplicemente lasciare spazio alla conseguenza del gesto compiuto

Offline Quintino

*
1204
« Risposta #352 il: 26 Lug 2024, 11:34 »
"Summum ius summa iniuria".

Offline vaz

55769
« Risposta #353 il: 26 Lug 2024, 13:17 »
Se gioca a calcio basta mandare il CV a Formello, troverà una tifoseria in estasi
« Risposta #354 il: 26 Lug 2024, 14:09 »
Se gioca a calcio basta mandare il CV a Formello, troverà una tifoseria in estasi

Che palle Va'

Sai quanto ti stimo ma così mi fai passare la voglia di frequentare il forum

Offline vaz

55769
« Risposta #355 il: 26 Lug 2024, 14:17 »
Che palle Va'

Sai quanto ti stimo ma così mi fai passare la voglia di frequentare il forum

Quindi la voglia di frequentare il forum ti passa per questo mio post e non per quel sondaggio su greenwood (con stima reciproca)?
« Risposta #356 il: 26 Lug 2024, 14:37 »
Quindi la voglia di frequentare il forum ti passa per questo mio post e non per quel sondaggio su greenwood (con stima reciproca)?

Quel sondaggio rispecchia molto, probabilmente in meglio, quello che si avrebbe avuto in qualsiasi altro gruppo di tifosi di una squadra di qualsiasi sport

E penso che le posizioni vergognose fossero tutto sommato limitate, attribuire a tutti quelli che hanno votato "si" la complicità alla cultura dello stupro lo ritengo sbagliato. Anche in termini di efficacia verso la lotta alla cultura maschilista e misogina.

Quindi si, quel Topic mi ha prodotto molto fastidio, ma vi ho letto delle osservazioni interessantissime da parte di alcuni, e ho visto altri cambiare idea rispetto al "si senza problemi" o perché più informati o perché metabolizzati dei punti di vista e dei valori su cui non avevano avuto modo di confrontarsi prima.

Il contributo invece di post come quello tuo a cui ho risposto, probabilmente ho risposto a te e non ad altri simili per il fatto che siamo amici (qui dimmi che non sto esagerando  ;) ), proprio non lo capisco.

Io entro qui per distrarmi, per informarmi, per confrontarmi, per ridere, per imparare, per dire la mia. Certi messaggi ripetuti all'infinito mi infastidiscono molto.

Mi scuso con tutti per lo sfogo OT

Abbracci

Offline vaz

55769
« Risposta #357 il: 26 Lug 2024, 15:13 »
Quel sondaggio rispecchia molto, probabilmente in meglio, quello che
attribuire a tutti quelli che hanno votato "si" la complicità alla cultura dello stupro lo ritengo sbagliato. Anche in termini di efficacia verso la lotta alla cultura maschilista e misogina.

Per me, se non complici si parla di ipocrisia. Probabilmente gli stessi che hanno votato Si a GW alla Lazio commenterebbero la news di questo topic con parole tipo: ‘vergogn.a’ o similari. Il discrimine è che il tizio in questione non è bravo a calcio, secondo me. Da qui il mio commento.
« Risposta #358 il: 27 Lug 2024, 18:42 »
Il padre lo rincuora .

" ci sono altri femminicidio , non potevi controllarti " .

Attenderò cassazione .
« Risposta #359 il: 28 Lug 2024, 17:26 »
Io invece mi chiedo come facciano queste intercettazioni a finire sui giornali.