la mattanza (o è una guerra civile?)

Offline Gio

9998
Re:la mattanza (o è una guerra civile?)
« Risposta #80 il: 20 Nov 2023, 19:18 »
Sicuro?
Qui la cosa accennata da tarallo

https://www.lastampa.it/cronaca/2023/11/20/video/lasceresti_la_tua_ragazza_andare_a_ballare_no_non_mi_fido_deve_chiedere_il_permesso_le_risposte_maschiliste_degli_-13875372
Sicuro mai. Se ne parla, si riflette.
Però da quello che dice Tarallo, sulle interviste, io trovo conferme a quello che penso, più che smentite.

Offline RG-Lazio

*
6287
« Risposta #81 il: 20 Nov 2023, 19:22 »
@Tarallo: Autodifesa é un concetto che va di lá del corso e/o del saper dare o prendere mazzate.

Quando ci furono i fatti di Hanau...dove furono ammazzate 10 persone (con la mia fisionomia) per razzismo. Personalmente ho iniziato ad avere paura e pensare di imparare a (auto)difendermi anche fisicamente.

Chiaro che bisognava e bisogna parlare di razzismo. Tuttavia mi sentivo nudo e impotente e sentivo la necessitá di imparare a difendermi anche fisicamente. Forse era un illusione perché volevo ammazzare la paura. Voglio dire non é che con il corsetto di autodifesa prendevo e disarmavo un pazzoide armato chissá come con una semiautomatica.

Bisogna semplicemente rinforzarsi e prepararsi a tutto.

Questo non significa colpevolizzare la fragilitá, e l´incapacitá di offendere fisicamente e soprattutto psicologicamente. Nessuno sconto per i carnefici e nessuno sconto per la cultura che li genera.

Certo, concordo su una cosa: Un conto é scrivere su un forum di "costruirsi dei meccanismi di autodifesa" e ben altro é un discorso pubblico in cui si dice che il corso di autodifesa é la soluzione. Quello é effettivamente mettere il dito davanti alla luna.   

Online cartesio

22628
« Risposta #82 il: 20 Nov 2023, 19:23 »
Scusami Cartè ho un dubbio.
Ce l'hai a morte co Tarallo o proprio non hai compreso quello che ha scritto?

Ma tu l'hai letto quello che ha scritto, e hai capito a chi si riferiva?
Leggi il post di MisterFaro.

Online trax_2400

19101
« Risposta #83 il: 20 Nov 2023, 19:23 »
Adesso però io ho questo grande dubbio.
Si parla molto delle colpe della società patriarcale, però la società patriarcale vale per una moltitudine di individui, milioni, mentre i femminici riguardano più o meno un centinaio di persone l'anno.
L'unica spiegazione è la società patriarcale o ci sono anche altre ipotesi sul campo?
« Risposta #84 il: 20 Nov 2023, 19:24 »
Ripeto, guardate cosa sta subendo la sorella. Mi sa che lei ha proprio centrato il punto, e un botto di gente ha la coda di paglissima e ha preso d’aceto

Basta poco, pure una semplice dedica, ed escono fuori

https://twitter.com/LaStampa/status/1726204313687757220

P.s.: coloro che nei commenti si chiedono chi sia la Sabbatini...immagino tutti astrofici nucleari o campioni europei in qualche sport...
« Risposta #85 il: 20 Nov 2023, 19:29 »
Ma tu l'hai letto quello che ha scritto, e hai capito a chi si riferiva?
Leggi il post di MisterFaro.

Regà mi sembra chiarissimo quello che ha scritto Tarallo.
Mandare in onda un mini corso di autodifesa ha un solo significato: alla radice culturale della violenza non c'è nessunissima intenzione di andare.
E' il mondo che è violento baby, non è colpa di nessuno, impara a sopravvivere nella giungla.
Se non capite questo siete parte del problema.
Una grossa parte.

Offline pan

*
4585
« Risposta #86 il: 20 Nov 2023, 19:33 »
posso ampliare il discorso prendendo spunto dalla testimonianza di Coldilana? (ci provo a scrivere qualcosa senza dare l'impressione di offendere o sminuire la tematica).
tutelare le donne educando gli uomini. senza cadere nelle sfumature culturali insite in noi di vecchia generazione (ma anche nuova, come no!). se ne dibatte da tempo, le critiche di una certa parte oscurantista di società e di politici lo conferma, e moltissima strada è stata fatta. siamo tutti e tutte più consapevoli, ci si produce nello sforzo di abbandonare vecchi schemi inconsapevoli.
io però, dico. educhiamo i figli maschi. ma anche le femmine. e anche noi stessi. implementando, però.
le domande inopportune ricevute che Coldilana ha scritto sono vere, fastidiose, orribili.
sapete quanto è orribile vedere ragazze o adulti, che magari la tematica del patriarcato tossico l'hanno ben chiara, fare sentire una merda un ragazzo, un uomo, perché non ha la patente? quanto magari possa essere sminuito perché non corrisponde al modello maschile preconfezionato? una ragazza la vai a prendere a casa per un appuntamento, se una ragazza va a prendere un ragazzo a casa, tempo due volte si lamenterà del fatto. il modello ideale, culturale non è quello fissato, immaginato.
sapete quanto è orribile vedere ragazze o adulti, consapevoli della tematica di cui sopra, giocare sul fatto che magari un maschio è astemio?
ennesimo corto circuito. ti ritrovi a manifestare perché i vecchi schemi vengano distrutti e poi magari giudichi, sfotti, allontani con sdegno chi, tutto sommato dentro quegli schemi non c'entra davvero.
sapete quanto è umiliante per un figlio maschio ricevere battutine e sfottò perché, oltre alle vacanze con i suoi amici, a 18, 20, 30 anni ama stare anche con i suoi genitori e quindi sottostare a una sorta di processo goliardico e annesso giudizio di stranezza per questo?
sapete che se un figlio maschio ha un bel rapporto, paritario, di confidenza, con la propria madre, dai più quel rapporto verrà tacciato di essere patologico, morboso, con una madre che sicuramente lo ha oppresso facendolo diventare un fagiano coxione? che se una madre compra dei pedalini a un figlio di 25/30 anni viene preso molto spesso come il simbolo di un marcato complesso di edipo, di una simbiosi malata, mentre se lo fa un padre o una madre per la figlia  ciò è normale anzi, indice che in famiglia si è instaurato un rapporto splendido di confidenza e intimità?
sapete che se un figlio maschio ama confidarsi con la madre, ritenendola una buona ascoltatrice, e le donne che frequenta lo vengono a sapere la vivono come una minaccia, una stranezza inerente alla morbosità di cui sopra? e se invece le ragazze, anche adulte, parlano del loro rapporto confidenziale con il padre, fatto anche di tenerezze e bacetti a profusione, questo viene elogiato, compreso, finanche invidiato, indice di un rapporto ottimale costruito nel tempo?

l'educazione ai modelli consoni, per evitare tragedie, passa anche da qui. perché, infatti, anche nelle famiglie "sane", dove non si trattano le donne come pezza da piedi, ma anzi vengono eviscerati tutti i precetti corretti, e sono anche messi in pratica, si può incorrere in questi elementi molto vicini al tabù e che scatenano giudizi da comare di paese (e mi perdonino le comari di paese). e anche questi possono annichilire le sensibilità maschili. e anche questi possono causare vuoti in personalità già fragili.

finito, scusate la lunghezza.

« Risposta #87 il: 20 Nov 2023, 19:39 »
Quando ci furono i fatti di Hanau...dove furono ammazzate 10 persone (con la mia fisionomia) per razzismo. Personalmente ho iniziato ad avere paura e pensare di imparare a (auto)difendermi anche fisicamente.

Scusami quello è stato un'episodio dove una minoranza razzista ha attaccato una minoranza etnica.
Senza voler sminuire niente, ma qui si sta dicendo che la metà del genere umano deve fare dei corsi di autodifesa per proteggersi dall'altra metà del genere umano.
Ci rendiamo conto?

Online cartesio

22628
« Risposta #88 il: 20 Nov 2023, 19:42 »
Regà mi sembra chiarissimo quello che ha scritto Tarallo.
Mandare in onda un mini corso di autodifesa ha un solo significato: alla radice culturale della violenza non c'è nessunissima intenzione di andare.

Uno solo.   
Non è pensabile che ci siano altre interpretazioni, motivazioni, significati, vero?
Ce ne vorrebbero di più di corsi di autodifesa e di preparazione alle aggressioni.
Mentre in TV e sui forum si avvicendano decine di maître à penser de noantri che spiegano le profonde radici culturali della violenza, per fortuna c'è qualcuno che si preoccupa di cosa fare in pratica per affrontare le situazioni che tanta gente - donne  e uomini - rischia di affrontare. Perché se sei una donna (o un uomo) che gira da sola/o, cento conferenze "sulle profonde radici culturali della violenza" ti servono quando una bicicletta a un pesce (ricorda qualcosa?).

Online Pomata

*
12810
« Risposta #89 il: 20 Nov 2023, 19:43 »

PS
Oggi sono capitato su un TikTok di uno che andava a fare domande a coppie di adolescenti in un centro commerciale Romano. La domanda a lui era “la manderesti a ballare da sola la tua ragazza, o con le amiche?” Invariabilmente (con una eccezione, ma lui era da solo e sembrava molto più grande) la risposta era no. Non mi fido, non mi fido delle amiche, ecc ecc.
Tutto così.
Ma il problema non è la risposta.

Non manca qualcosa?
Ci fermiamo qui?

C’è il patriarcato?

A Cartesio che come al solito ha sbragato non rispondo, se non è chiaro non lo sarà mai.

Mamma mia, terrificante veramente
« Risposta #90 il: 20 Nov 2023, 19:45 »
Uno solo.   
Non è pensabile che ci siano altre interpretazioni, motivazioni, significati, vero?
Ce ne vorrebbero di più di corsi di autodifesa e di preparazione alle aggressioni.
Mentre in TV e sui forum si avvicendano decine di maître à penser de noantri che spiegano le profonde radici culturali della violenza, per fortuna c'è qualcuno che si preoccupa di cosa fare in pratica per affrontare le situazioni che tanta gente - donne  e uomini - rischia di affrontare. Perché se sei una donna (o un uomo) che gira da sola/o, cento conferenze "sulle profonde radici culturali della violenza" ti servono quando una bicicletta a un pesce (ricorda qualcosa?).

Ora capisco perchè Tarallo non ti risponde proprio.

Offline Tarallo

111509
« Risposta #91 il: 20 Nov 2023, 20:00 »
MF, non si devono proprio provocare opportunità del genere. Non inviti un poliziotto. Inviti un sociologo, uno psicologo, uno psichiatra, uno storico.

Si deve parlare dei maschi.
Solo dei maschi.
Basta alibi.

Che una donna può fare il corso di autodifesa lo sa da sola.
Ai maschi invece bisogna insegnare a vivere.
Se no continueremo a parlare della minigonna.

Offline RG-Lazio

*
6287
« Risposta #92 il: 20 Nov 2023, 21:15 »

sapete quanto è orribile vedere ragazze o adulti, che magari la tematica del patriarcato tossico l'hanno ben chiara, fare sentire una merda un ragazzo, un uomo, perché non ha la patente? quanto magari possa essere sminuito perché non corrisponde al modello maschile preconfezionato? una ragazza la vai a prendere a casa per un appuntamento, se una ragazza va a prendere un ragazzo a casa, tempo due volte si lamenterà del fatto. il modello ideale, culturale non è quello fissato, immaginato.
sapete quanto è orribile vedere ragazze o adulti, consapevoli della tematica di cui sopra, giocare sul fatto che magari un maschio è astemio?

finito, scusate la lunghezza.

Ti ringrazio di cuore per il tuo messaggio. Non solo per la parte che ho quotato.

Personalmente non ho la patente perché ho paura di guidare un´auto (certo sono anche ecologista...peró l´aereo lo prendo eccome) e confermo che di battute e battutine ne ho sentite tantissime.

Ci sono stati diversi anni in cui mia moglie guadagnava piú di me o mesi in cui non guadagnavo proprio e anche li giú di battute.  Ovviamente stare lontano dall´Italia mi ha protetto.

Ho resistito e ho riso difronte a certe situazioni, anche e soprattutto grazie a mia moglie, che ha visto oltre e mi é sempre sempre stata vicino (anche prima di sposarci, quello é stato un atto burocratico...e anche li sposava uno "senza lavoro che perdeva tempo sui libri") . A volte, lo confesso con un certo imbarazzo, mi lamento anche del fatto che lei non sia molto sdolcinata e romantica. Ovviamente io ci sono sempre stato per lei ben aldilá del fattore economico. Peró ecco non sono stato il maschio che garantiva sicurezza, anzi l´esatto opposto. Studente di filosofia, mezzo squattrinato, senza patente, e no non sono ""bello""

Tra l´altro proprio perché avevo determinati "limiti" cercavo di compensare su altri aspetti per avere un plus di macismo (Che cöglione che son stato e che sono).

Tra l´altro la mia attuale moglie, compagnia di vita da 22 anni é stata la mia unica ragazza, l´unica con cui ho avuto rapporti, l´unica che ho baciato. Non l´unica che ho desiderato, ma l´unica stella del mio firmamento.
Sapete quante volte mi ha imbarazzato questa cosa, quando mi trovavo nei circoli di noi machietti machi che dovevano raccontare le nostre imprese sessuali??? Ho provato un disagio enorme nel non avere storie da raccontare, anedotti piccanti, mi vergogno di averlo provato. Solo oggi ho imparato ad essere un pó fiero della mia singolaritá...sebbene non sia affatto un fan della monogamia. Peró ecco é un discorso un pó diverso.

Quando ho fatto il volontario in Brasile e sono tornato dopo 2 mesi, la prima domanda era "quante te ne sei fatte?". Per la mia compagna sono stati 2 mesi infernali in cui tutti gli facevano battutine e io non ci volevo andare per "fedeltá" e lei allora ha insistito (dovevamo andarci insieme in realtá, un pó complicato ci sono andato da solo).

Questa mini-testimonianza non é un "pregio" e non datemi medaglie. Ripeto in molte situazioni mi sono vergognato del mio essere e mi sono ritrovato a fare il super-macho per compensare. Non sono esempio eh, anzi se mi conosceste di persona vi starei sui [...] per parecchio, fin quando non scostrate l´armatura di fessitudine...la mia compagna, lei si che é una bomba.       
« Risposta #93 il: 20 Nov 2023, 21:58 »
Ne parlammo, senza purtroppo arrivare a molto: https://www.lazio.net/forum/temi/stalking/

Offline pan

*
4585
« Risposta #94 il: 20 Nov 2023, 23:56 »
RG-Lazio  :up:

ma io invece rincaro la dose, in merito a sto discorso del corso di autodifesa.
già una volta è stato indirizzato il riflettore su come la donna deve difendersi da queste situazioni: non bevete, scappate, tutelatevi... ed è stato dopo la brutale violenza dei 7 di Palermo.
e allora dico che sì, il consiglio ha una anomala patina di edulcorazione, pure politica.
perché analoghi interventi io non li ho mai visti quando i fautori del crimine sono stati stranieri. in quel caso non si passa per questi miti consigli ma si dibatte su sedie elettriche, ronde notturne, e famoli fuori (in tutti i sensi).

Online mr_steed

*
7483
« Risposta #95 il: 21 Nov 2023, 01:13 »
comunque c'è stata un'altra donna uccisa in questi giorni, con modalità abbastanza incredibile e simil-mafiosa, nonostante pare non ci sia alcun reale legame con la mafia...

https://www.open.online/2023/11/20/reggio-calabria-omicidio-francesca-romano-indagini/
« Risposta #96 il: 21 Nov 2023, 01:28 »
comunque c'è stata un'altra donna uccisa in questi giorni, con modalità abbastanza incredibile e simil-mafiosa, nonostante pare non ci sia alcun reale legame con la mafia...

https://www.open.online/2023/11/20/reggio-calabria-omicidio-francesca-romano-indagini/

scusa, ma che c'entra?

Online mr_steed

*
7483
« Risposta #97 il: 21 Nov 2023, 02:38 »
scusa, ma che c'entra?

hai letto l'articolo?

perché viene specificato che, pur sembrando a prima vista un omicidio mafioso, tra i moventi pare che gli inquirenti non escludano ci possa essere anche il rifiuto di qualche avances avuta sul lavoro...

Offline Tarallo

111509
« Risposta #98 il: 21 Nov 2023, 06:57 »

già una volta è stato indirizzato il riflettore su come la donna deve difendersi da queste situazioni: non bevete, scappate, tutelatevi... ed è stato dopo la brutale violenza dei 7 di Palermo.
e allora dico che sì, il consiglio ha una anomala patina di edulcorazione, pure politica.
perché analoghi interventi io non li ho mai visti quando i fautori del crimine sono stati stranieri. in quel caso non si passa per questi miti consigli ma si dibatte su sedie elettriche, ronde notturne, e famoli fuori (in tutti i sensi).

Bingo. Fatte du domande.

Offline arturo

15227
« Risposta #99 il: 21 Nov 2023, 08:58 »

bravissima !
hai centrato il punto.