Non si lavora 8 ore perché è necessario, ma perché a questo livello è arrivato il rapporto di forza.
Quando si lavorava 10 o 12 ore i capitalisti dicevano esattamente le stesse cose che dicono la fonte o AdM: lavorare 10 ore è necessario, i soldi non possono essere regalati, il ciclo produttivo così funziona meglio, se cediamo su questo è la miseria per tutti. Ecc ecc ecc
Siamo arrivati a 40 ore (in alcuni casi a 35) grazie alle lotte operaie e i capitalisti di allora sono stati totalmente smentiti. Dicevano cazzate e le dicevano perché ovviamente lavorare meno a parità di salario Erode i profitti a vantaggio dei salari.
Attenzione. All'epoca si parlava di un capitalismo infinitamente diverso da quello attuale. Il problema di oggi è il grande capitale, non il piccolo capitalista (per quanto ti possa far schifo il padrone arrogante che ha il suv e paga poco il magazziniere).
Il grande capitale, TUTTO, sposta le fabbriche da una parte all'altra del globo licenziando migliaia di lavoratori e non risponde a nessuno (non solo non rende conto ai governi ma si fa pagare da loro per aprire fabbriche nel loro paese). Non si fa problemi a mandare in rovina decine di migliaia di persone per avere un utile di qualche milione in più.
Il piccolo capitale a volte è avido uguale, ma spessissimo è davvero costretto dalla situazione a fare quello che fa (anche perchè il grande concorrente sennò lo stritola) sennò chiude. E prima di licenziare il singolo dipendente o di chiudere uno stabilimento il più delle volte ci pensa trenta volte, perchè ha conseguenze dirette (pressioni vere, che il grande capitale non ha).
Ha ragione Gio, noi guardiamo il dito e ci perdiamo la luna. Se continua così il problema delle 40 ore non si porrà perchè la soluzione non sarà il lavorare meno e tutti, sarà lavorare IN meno (gli indispensabili) e basta. La soluzione del capitale sarà automatizzare le fabbriche qua in modo spinto: meno operai, più robot. In alternativa, delocalizzare dove un operaio costa un decimo e lavora il doppio di qua senza rompere i cogl.ioni.
Invece di battersi per condizioni di lavoro sì giuste ma che risolvono il problema per 5 anni poi vengono spazzate via dalla storia, bisognerebbe PRIMA creare una battaglia globale contro il grande capitale e lo sfruttamento che costituisce (e per una giusta tassazione dei suoi profitti, ovunque li realizzi) e fare una formazione capillare a tutti i lavoratori per spiegargli ad es. che comprare da Amazon (e Zalando ecc) è comportarsi da Tafazzi. Solo DOPO andare a guardare le por.c.ate del piccolo imprenditore.
PS non ditemi "eh ma il cuoco-cameriere mica viene delocalizzato". Se la grande fabbrica chiude, alla mensa-ristorante chi ci va? A cascata il problema vale per tutti.