Le Primarie del PD...

0 Utenti e 159 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Le Primarie del PD...
« Risposta #40 il: 15 Mar 2016, 14:44 »
ostalgie

Re:Le Primarie del PD...
« Risposta #41 il: 15 Mar 2016, 18:27 »
Non c'è democrazia senza militanza. La democrazia prevede la partecipazione attiva della popolazione e non solo, prevede anche il popolo in armi. Ovvero la capacità ed il diritto del popolo di avere una propria milizia che difende il regime (si il regime avete letto bene) democratico.

Quanto tempo che non sentivo parole cosi' pregne...
Re:Le Primarie del PD...
« Risposta #42 il: 15 Mar 2016, 19:34 »
il problema chiaramente e' che stiamo parlando di due cose diverse. quello di cui parlo io si genera in caso di voto tramite preferenze inteso in senso tecnico: il tuo voto consiste nel dichiarare il tuo ordine di preferenza dei candidati (primo A, secondo B, terzo C, eccetera). e' un fatto matematico, possiamo parlarne quanto vuoi. comunque quel video che postavo dovrebbe piu' o meno spiegare esattamente questo.

far votare fra coppie di candidati (quello di cui, se capisco bene, parli tu adesso, perche' prima parlavi di ordine di preferenza) e' un altro sistema, che pero' soffre di un altro problema: il risultato dipende dall'ordine in cui metti al voto le coppie (per esempio, con tre candidati, il risultato cambia a seconda se fai votare prima su (A,B), (A,C) o (B,C)). non generi incongruenze come avviene nel caso di sopra, ma l'ordine in cui tieni le elezioni determina il risultato finale. a parte il fatto che far votare fra coppie di candidati e' nella pratica impossibile (se hai n candidati devi fare circa n^2 elezioni), la dipendenza del risultato dall'ordine in cui tieni le elezioni e' un problema insormontabile. c'e' letteratura infinita a riguardo, come per il caso di cui parlavo io (voto tramite ordine di preferenza).

pero' la letteratura sui metodi "a coppie" e' sconfinata e ce ne sono alcuni che funzionano; non vengono usati nella pratica perche' troppo complicati ma tecnicamente possono funzionare. un metodo di comparison a coppie che conosco e che funziona si chiama ranked pairs. non si basa pero' su elezioni a coppie nonostante il nome. si fa un singolo turno con voto tramite ordine di preferenza, poi dai risultati si costruiscono i confronti fra le coppie per ciascun elettore, e infine si aggregano i risultati dei confronti fra le coppie invece degli ordini di preferenza iniziali (la faccio breve). cosi' alla fine hai una classifica dei candidati.

direi che non avevo capito il tuo post iniziale, ma io la chiudo qui.

 :o
non capisco se mi stai prendendo per il culo, o mi sono spiegato così tanto male io oppure leggi troppo di corsa quello che scrivo oppure boh.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod