"Rispetto alle sostanze citate l'MDMA (Ecstasy) è il principio attivo di gran parte delle pasticche prese in discoteca. Se non mescolato ad alcool e con un'idratazione corretta non comporta particolari pericoli né per sé né per gli altri".
"Se non mescolato ad alcool"...ah...e ci credi fanny? Magari prendono la pillolina e l'assumono con un bicchiere d'acqua minerale? In discoteca?
Cmq il pericolo c'è eccome...non è che me lo invento io...o è tutta una mistificazione. Chi assume droghe non credo che abbia una percezione limpida per poter tranquillamente mettersi alla guida di un macchina.
Questo commento me l'ero perso, ha diversi assunti inspiegabili. A partire dall'ultimo: chi ha mai detto che l'assunzione di sostanze è compatibile con la guida? Non io.
Vale per l'MD come per l'alcool, per la cannabis come per la cocaina.
Guidare è una responsabilità seria per sé e per gli altri, è assolutamente corretto togliere la patente a chiunque venga trovato guidare in condizioni alterate.
Certo, andrebbero riviste le modalità di analisi, perché lo smaltimento delle sostanze varia da una all'altra. La marijuana ad esempio persiste nel sangue a lungo e non è molto sensato togliere la patente ad una persona perchè si è fatta una canna 30 ore prima. L'effetto è del tutto svanito, qualsiasi tossicologo potrebbe confermartelo.
Rispetto invece al mix: si, l'MDMA viene preso da buona parte dei suoi consumatori consapevoli accompagnato ad... acqua minerale, come qualsiasi osservatore attento può aver notato a feste, discoteche o eventi vari.
Se io credo alla possibilità di evitare mischioni ecstasy-alcool?
Non serve che io ci creda, "qualche" festa me la sono fatta. Gran parte degli assuntori di MDMA, soprattutto i suoi "cultori", difficilmente si sfasciano contemporaneamente d'alcool. Chiaramente ci sono anche i ragazzini sfascioni, le discoteche ne sono piene, concordo.
Ed è proprio su questi che va fatto un lavoro, questione di consapevolezza e approccio alle cose.
Ma come pensi di essere efficace, con repressione e polizia? Si eh? I dati dicono che questo approccio serve solo a peggiorare le cose, per i motivi già detti.
Chi vuole salvare la faccia crede di risolvere con la polizia, io vorrei salvare vite e proverei con la prevenzione e la conoscenza.
Se invece il mix è deliberato e vuoi suicidarti sfondandoti non serve necessariamente l'ecstasy. Hai i modi più variegati a partire proprio dall'alcool e dagli antidepressivi più comuni.
Interazioni farmacologiche. Qualcosa su cui andrebbe fatta informazione.
Ah, sempre per Gio, con cui ho piacere a confrontarmi anche se la pensiamo diversamente.
Questo articolo spiega perché negli ultimi 10 anni si è avuto un cambio d'approccio anche sul piano medico-farmacologico su determinate sostanze.
Classificazioni e valutazioni precedenti erano a dir poco imprecise. A dirla tutta proprio sbagliate.
http://www.internazionale.it/opinione/vanni-santoni/2017/01/01/psichedelia-rinascimento-medicina