Firmato tamite SPID.
Ci tengo a dire che pur non avendo mai fumato cannabis né altro, e pur essendo "dall'altra parte della barricata", la sua liberalizzazione risolverebbe moltissimi problemi.
Non faccio fatica a crederlo.
Impegnare gli operatori in una lotta al microspaccio che per ovvie ragioni non ha una fine deve essere estremamente frustrante (oltre a non rendere particolarmente simpatiche le ffoo in molti contesti sociali).
Che poi su un piano piu generale è il vero problema: vengono delegate alle ffoo responsabilità che la politica non vuole assumersi e sono poi loro a pagarne il prezzo.
Anche in termini di autopercezione degli operatori.
E questo ci riporterebbe all'altro topic sulle mele marce.
Quando si dice che il problema è l'albero non significa che gli operatori sono intrinsecamente problematici, ma che se la politica ti chiede di svolgere il tuo ruolo in un certo modo poi in molti casi, soprattutto quelli con meno strumenti interpretativi, diventi il prodotto di quella richiesta.
Con la depenalizzazione di casi Cucchi ce ne sarebbero molti meno.
Bene per altro che la proposta sia sulla facoltà di coltivazione e non di produzione industriale, cosa che mi trova molto d'accordo (sono invece piuttosto critico sul modello olandese).