Legittima difesa

Re:Legittima difesa
« Risposta #260 il: 12 Set 2024, 19:00 »
Oh scusatemi allora sono proprio io che non capisco evidentemente l'italiano.
Se tu mi scrivi appunto che il contesto è che, hai scelto bene l'esempio, ti colpiscono un figlio, beh lì il contesto è importante.
Se mi provano a fare il portafoglio sotto la metro io probabilmente finisco a litigare perchè per me anche solo dover rifare i documenti è un'agonia. E pure quello è un contesto.
Ma se Velociraptor scrive che il contesto è quello della non certezza della pena, applicato a una borsa rubata a una signora ricca col suv di che parliamo?
Ti ammazzo perchè non sono certa che la giustizia mi darà ragione?

Che poi ma de che?
Era un immigrato senza fissa dimora, l'aggressione era stata ripresa dalle telecamere, vai alla polizia e lo trovano in cinque secondi.

« Risposta #261 il: 12 Set 2024, 19:15 »
Quello di Viareggio è a tutti gli effetti un omicidio volontario, con l'aggravante di aver infierito sul corpo dell'uomo investito con l'auto.
La legittima difesa è altro, come ad esempio un ladro che nel cuore della notte ti entra in casa e tu, nel buio, pur di difendere te e i tuoi cari, gli rompi il cranio con un mattarello.

Offline FatDanny

38959
« Risposta #262 il: 12 Set 2024, 20:09 »
che non sia legittima difesa lo stiamo dicendo tutti.
si rispondeva alla questione "contesto" aperta da velociraptor.

io capisco il contesto laddove si tratta di una vendetta dopo una violenza personale.
non la giustifico ma capisco il contesto di cui parla velociraptor.

se invece fa riferimento ai ricchi esasperati dai furti non lo capisco manco per il cazzo.
anzi. troppo poco. speriamo che la signora ne subisca altri tre nella prossima settimana e siano le uniche notizie che ha mentre è agli arresti.
« Risposta #263 il: 12 Set 2024, 20:41 »
FatDanny hai inteso bene.

Comunque lo dico in maniera più chiara:

La tizia deve marcire IN GALERA perché è UN'ASSASSINA INGIUSTIFICABILE

Spero che così sia più chiaro
« Risposta #264 il: 12 Set 2024, 21:04 »
io ho capito quel che intende velociraptor, ma il problema è che se pure consideriamo il contesto se metti sotto una persona perché ti ha tolto la borsa stai fuori di testa. fa capire che cazzo di mentalità ti rappresenta, cosa ti passa per il cervello (e a leggere il profilo dell'omicida non mi meraviglia per niente).

Avrei capito il discorso se conseguito ad altri tipi di reati.
che ne so, il tizio gli aveva pestato a sangue il figlio, la signora non ci vede più, prende la macchina e lo investe. resta omicidio, ma capisco la logica che spinge a perdere il lume della ragione, il fatto che ti porta a vedere rosso.
Avrei capito in caso di altri comportamenti violenti a danno della persona, farlo per una borsa, dei valori, farlo per della ricchezza che alla signora a quanto ho capito avrebbe cambiato ben poco, per me equivale ad essere una sottospecie di merda.
Non era "una" borsa, era una Luois Vuitton.
« Risposta #265 il: 13 Set 2024, 10:28 »
FatDanny hai inteso bene.

Comunque lo dico in maniera più chiara:

La tizia deve marcire IN GALERA perché è UN'ASSASSINA INGIUSTIFICABILE

Spero che così sia più chiaro

A me era già chiaro  :up: