Legittima difesa

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Legittima difesa
« Risposta #40 il: 06 Dic 2023, 11:34 »
100%


(non è un problema ma non ho capito perché mi hai quotato)

(Stavo rafforzando il concetto che condividiamo, non era un quote critico, ma adesivo!😀)

Offline TomYorke

*****
11494
Re:Legittima difesa
« Risposta #41 il: 06 Dic 2023, 11:49 »
In rete riesco a trovare solo l'articolo del furto, non quello della denuncia del ladro, ma qualche mese fa su facebook girava il post di sfogo del proprietario che spiegava l' intera vicenda. Purtroppo non riesco a ritrovarlo

noncielodicono

Offline sharp

*****
26569
Re:Legittima difesa
« Risposta #42 il: 06 Dic 2023, 12:06 »
In rete riesco a trovare solo l'articolo del furto, non quello della denuncia del ladro, ma qualche mese fa su facebook girava il post di sfogo del proprietario che spiegava l' intera vicenda. Purtroppo non riesco a ritrovarlo

va beh a rega' facebook , ma se una notizia vi colpisce,
e vi sembra al contempo strana, ma non controllate mai le fonti (parlo in generale, magari nel caso sarà stato anche vero,
ma se ciò fosse ora troveresti notizia sul web)??

una volta una tizia che conoscevo e avevo tra i contatti ri-postò la notizia di un sito (chiaramente falsa come una moneta da 3 euro) in cui c'era un mega titolo su un sedicente anziano che rapinato(i rapinatori chiaramente non italiani) in casa aveva sparato ai rapinatori e per questo era stato condannato a tot anni,
foto del tizio in questione (chiaramente un over 70) in tribunale scortato da due carabinieri,
commenti su commenti (indignati), peccato che la faccia del tizio la conoscessi ,con i nomi ed i numeri ho una memoria ridicola ma i volti non li scordo mai era (quindi rapidissima ricerca sul web) Mario vanni e la foto era del processo a Pacciani ("i compagni di merende", processo sul cosidetto mostro di Firenze).

Il sito che aveva pubblicato la fake news era uno dei vari sitarelli di estrema destra che tre per due inventano di sana pianta storie talmente assurde su immigrati et similia , che i tentativi di pishing con 10 errori ortografici su 30 parole sembrano opere d'arte da parte dei truffatori



Sul discorso reazione rispetto ad un crimine, io sono chiaramente contro la pena di morte e la giustizia fai da te,
ammetto che se mi trovassi in date condizioni , sicuramene reagirei, e non escludo che qualcuno si farebbe molto male, ma avrei torto, per questo esistono le leggi, che vengono pensate e deliberate a "mente fredda", io a caldo credo che sarei in grado di uccidere a  mani nude qualcuno che mi faccia imbestialire fino ad un dato punto, anche inseguendolo e finendolo mentre agonizza, ma avrei torto marcio e se mi dessero 20 anni di carcere o il massimo della pena avrebbero ragione, perchè sarebbe omicidio e non legittima difesa

Online Chocobo

*
2032
Re:Legittima difesa
« Risposta #43 il: 06 Dic 2023, 12:13 »
va beh a rega' facebook , ma se una notizia vi colpisce,
e vi sembra al contempo strana, ma non controllate mai le fonti (parlo in generale, magari nel caso sarà stato anche vero,
ma se ciò fosse ora troveresti notizia sul web)??

una volta una tizia che conoscevo e avevo tra i contatti ri-postò la notizia di un sito (chiaramente falsa come una moneta da 3 euro) in cui c'era un mega titolo su un sedicente anziano che rapinato(i rapinatori chiaramente non italiani) in casa aveva sparato ai rapinatori e per questo era stato condannato a tot anni,
foto del tizio in questione (chiaramente un over 70) in tribunale scortato da due carabinieri,
commenti su commenti (indignati), peccato che la faccia del tizio la conoscessi ,con i nomi ed i numeri ho una memoria ridicola ma i volti non li scordo mai era (quindi rapidissima ricerca sul web) Mario vanni e la foto era del processo a Pacciani ("i compagni di merende", processo sul cosidetto mostro di Firenze).

Il sito che aveva pubblicato la fake news era uno dei vari sitarelli di estrema destra che tre per due inventano di sana pianta storie talmente assurde su immigrati et similia , che i tentativi di pishing con 10 errori ortografici su 30 parole sembrano opere d'arte da parte dei truffatori



Sul discorso reazione rispetto ad un crimine, io sono chiaramente contro la pena di morte e la giustizia fai da te,
ammetto che se mi trovassi in date condizioni , sicuramene reagirei, e non escludo che qualcuno si farebbe molto male, ma avrei torto, per questo esistono le leggi, che vengono pensate e deliberate a "mente fredda", io a caldo credo che sarei in grado di uccidere a  mani nude qualcuno che mi faccia imbestialire fino ad un dato punto, anche inseguendolo e finendolo mentre agonizza, ma avrei torto marcio e se mi dessero 20 anni di carcere o il massimo della pena avrebbero ragione, perchè sarebbe omicidio e non legittima difesa

In effetti credo di aver fatto una gaffe...con grandissimo imbarazzo chiedo scusa. Anzi , con grandissimo piacere spulciando in rete ho scoperto che nel caso in cui il ladro in fuga si ferisce il nostro codice penale non prevede risarcimento(per fortuna). Non tutti i mali vengono per nuocere 😅

Offline sharp

*****
26569
Re:Legittima difesa
« Risposta #44 il: 06 Dic 2023, 12:22 »
quando una cosa vi sembra strana controllate sempre le fonti, c'è gente che con le fake news (economicamente)
ci campa, ma di peggio c'è chi crea opinioni (di merda) pericolosssisime

Offline Dissi

*****
22288
Re:Legittima difesa
« Risposta #45 il: 06 Dic 2023, 12:49 »

Sul discorso reazione rispetto ad un crimine, io sono chiaramente contro la pena di morte e la giustizia fai da te,
ammetto che se mi trovassi in date condizioni , sicuramene reagirei, e non escludo che qualcuno si farebbe molto male, ma avrei torto, per questo esistono le leggi, che vengono pensate e deliberate a "mente fredda", io a caldo credo che sarei in grado di uccidere a  mani nude qualcuno che mi faccia imbestialire fino ad un dato punto, anche inseguendolo e finendolo mentre agonizza, ma avrei torto marcio e se mi dessero 20 anni di carcere o il massimo della pena avrebbero ragione, perchè sarebbe omicidio e non legittima difesa

Sharpone, io e te siamo amici vero? :DD

Offline sharp

*****
26569
Re:Legittima difesa
« Risposta #46 il: 06 Dic 2023, 12:49 »
dipende ... se nun me fai incazza'   :=))

Online Chocobo

*
2032
Re:Legittima difesa
« Risposta #47 il: 06 Dic 2023, 12:55 »
Sharpone, io e te siamo amici vero? :DD

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Re:Legittima difesa
« Risposta #48 il: 06 Dic 2023, 13:11 »
In effetti credo di aver fatto una gaffe...con grandissimo imbarazzo chiedo scusa. Anzi , con grandissimo piacere spulciando in rete ho scoperto che nel caso in cui il ladro in fuga si ferisce il nostro codice penale non prevede risarcimento(per fortuna). Non tutti i mali vengono per nuocere

Il punto non sono le scuse, figurati se non sono gradite.

Il punto è che su quel tipo di disinformazione hai costruito valori.

E che hai contribuito a divulgare quella disinformazione, facendoci probabilmente costruire valori ad altri.

E che l'hai metabolizzata, dovrai lavorarci per accorgerti in quante circostanze ti riuscirà fuori e quante volte condizionerai altri.

E quante volte sarai complice di chi ha interessi a propagandare quel tipo di informazione, ai danni di altri.

Sono consigli eh, no accuse.
Re:Legittima difesa
« Risposta #49 il: 06 Dic 2023, 13:48 »
a Salvini , vannacci & C vorrei chiedere se rubi 100k ad un gioielliere hai diritto alla vendetta ad uno che ruba allo stato decine di milioni cosa dovresti fare ?

dove e' il limite , chi lo decide ?

a chi difende il gioielliere , questo gioielliere , chiedo se e' piu' importante la difesa della singola proprieta' o la difesa della civilita' e del vivere sociale ?

la difesa della propria , o di altri , vita e' equiparabile alla difesa del portafoglio ?

Una entita' finanziaria che truffa un pensionato con la complicita' delle istituzioni e' peggio o meglio del rapinatore ?

Quando vedro' Salvini & C chiedere la pena di morte per gente come Tanzi,Cragnotti ed i loro amici banchieri e bancari , potro' discutere della filosofia della pena .

Fino ad allora li considero merde .

Solo merde .

e non non vale neanche la pena di discutere .

Re:Legittima difesa
« Risposta #50 il: 06 Dic 2023, 14:42 »
Se ho una persona cara che rischia di morire perché non ha potuto permettersi di fare prevenzione e controlli adeguati e poi non può permettersi di accedere tempestivamente a determinate cure, sono assolto se uccido chi ha rubato e/o utilizzato, ad esempio, 49 milioni che potevano invece essere spesi in servizi sanitari?
Così eh, tanto per evitare che altri facciano nel frattempo altrettanto e per vendicarmi.



https://lespresso.it/c/inchieste/2023/12/1/sorpresa-i-milioni-truffati-dalla-lega-non-sono-49-sono-piu-di-60/47285

Offline mr_steed

*
6337
Re:Legittima difesa
« Risposta #51 il: 06 Dic 2023, 15:03 »
comunque se pure un tipo come il vice direttore di libero, ossia senaldi, ha detto or ora in tv che dalle immagini era francamente impossibile minimamente pensare ad un gesto di "legittima difesa", direi che possiamo chiudere il topic...
Re:Legittima difesa
« Risposta #52 il: 06 Dic 2023, 15:17 »
a Salvini , vannacci & C vorrei chiedere se rubi 100k ad un gioielliere hai diritto alla vendetta ad uno che ruba allo stato decine di milioni cosa dovresti fare ?

dove e' il limite , chi lo decide ?

a chi difende il gioielliere , questo gioielliere , chiedo se e' piu' importante la difesa della singola proprieta' o la difesa della civilita' e del vivere sociale ?

la difesa della propria , o di altri , vita e' equiparabile alla difesa del portafoglio ?

Una entita' finanziaria che truffa un pensionato con la complicita' delle istituzioni e' peggio o meglio del rapinatore ?

Quando vedro' Salvini & C chiedere la pena di morte per gente come Tanzi,Cragnotti ed i loro amici banchieri e bancari , potro' discutere della filosofia della pena .

Fino ad allora li considero merde .

Solo merde .

e non non vale neanche la pena di discutere .

Io a Salvini e a Vannacci li manderei solo a fare in culo.

PS: mo proprio Cragnotti de tanti zozzoni???
Re:Legittima difesa
« Risposta #53 il: 06 Dic 2023, 15:20 »
E' OT, ma il comportamento di Gino Cecchettin è esemplare. Non ho parole per esprimere la mia immensa stima nei suoi confronti. Una persona che proietta intorno a sè valori così alti mi restituisce fiducia nel genere umano.

Online Aquila1979

*
6938
Re:Legittima difesa
« Risposta #54 il: 06 Dic 2023, 15:29 »
E' OT, ma il comportamento di Gino Cecchettin è esemplare. Non ho parole per esprimere la mia immensa stima nei suoi confronti. Una persona che proietta intorno a sè valori così alti mi restituisce fiducia nel genere umano.

ci fa sentire inadeguati.
e anche aspirare ad essere così.

Offline Rorschach

*****
12865
Re:Legittima difesa
« Risposta #55 il: 06 Dic 2023, 15:34 »
Il punto non sono le scuse, figurati se non sono gradite.

Il punto è che su quel tipo di disinformazione hai costruito valori.

E che hai contribuito a divulgare quella disinformazione, facendoci probabilmente costruire valori ad altri.

E che l'hai metabolizzata, dovrai lavorarci per accorgerti in quante circostanze ti riuscirà fuori e quante volte condizionerai altri.

E quante volte sarai complice di chi ha interessi a propagandare quel tipo di informazione, ai danni di altri.

Sono consigli eh, no accuse.



Mi collego al tuo intervento, invitando ad approfondire questo caso di qualche anno fa:
https://it.wikipedia.org/wiki/Scandalo_Facebook-Cambridge_Analytica

Siamo circondati da Social Network, ormai principale meccanismo di acquisizione delle informazioni sul contesto che ci circonda, che ci profilano e propongono costantemente contenuti in linea con le ricerche che facciamo, gli articoli che leggiamo e condividiamo, gli interessi che abbiamo.
Inserendo anche contenuti promossi da terzi sulla base del nostro profilo, e questo ci porta ad essere vittima di fake news, o in molti casi semplicemente di una polarizzazione radicalizzante del nostro pensiero su basi informative totalmente incomplete.

Offline FatDanny

*****
37383
Re:Legittima difesa
« Risposta #56 il: 06 Dic 2023, 15:44 »
In effetti credo di aver fatto una gaffe...con grandissimo imbarazzo chiedo scusa. Anzi , con grandissimo piacere spulciando in rete ho scoperto che nel caso in cui il ladro in fuga si ferisce il nostro codice penale non prevede risarcimento(per fortuna). Non tutti i mali vengono per nuocere 😅

non è una gaffe. hai creduto alla fake perché in linea con quel che VOLEVI credere.
Corroborava la tua frustrazione, dunque l'hai data per vera. può capitare a tutti, ma è anche utile x riflettere sui propri pregiudizi.

Tu sei convinto che in italia la piccola proprietà non sia rispettata e sia in balia degli eventi (e dei criminali). si potrebbe dimostrare con dati abbastanza significativi (sul calo delle rapine, sulle condanne e quindi sul fatto che i rapinatori - a differenza dei crimini  da ricchi - in galera ci vanno eccome) che ti sbagli, ma tu continueresti a pensare che va così.

Bada bene, non è una tua colpa, faccio questa considerazione perché su questi sentiment si vincono le elezioni ad oggi, si basano programmi di  governo, si illudono gli elettori.
I quali sono insoddisfatti, frustrati e insicuri per ben altri motivi (salari che non  crescono,  welfare sempre più definanziato con minori servizi, credito più  difficile da ottenere) ma non avendo chiari nemici davanti sono in  cerca delle cause dei loro guai e... queste narrazioni glieli offrono.
Una volta che sei convinto tornare indietro non dico sia impossibile, ma quasi.
Perché la smentita diventa moooolto più complicata della conferma.

e se ci pensi bene, nella sua concretezza, finisce per chiedere cose irragionevoli.
Come il diritto di esecuzione se qualcuno ti entra in casa per rubare.
Oppure, che per i ladri ci siano pene non commisurate al delitto, così che non  possano più ripeterlo.
Cose insensate, illogiche o meglio prodotto di una società ormai incattivita e che non si da le risposte giuste perché disabituata a farsi le domande giuste.


Ad un ladro non  puoi dare 30 anni di carcere solo perché ruba, sarebbe una roba completamente da pazzi. E si, probabilmente quando uscirà potendo godere di tutte le misure attenuanti previste per QUALSIASI detenuto, molto probabilmente per come è l'Italia ruberà di nuovo.
E così andrà sempre se non intervieni sulle CAUSE che lo portano a delinquere di nuovo, come benessere sociale, ammortizzatori, servizi, contrasto alla povertà. ecc


Qui invece andiamo nella direzione della flat tax, della privatizzazione di ogni servizio e al contempo a poter sparare a chi prova a rubare  perché ci scandalizziamo che esistano le persone permale, noi persone tanto perbene.
C'è una coerenza, non lo nego.  La coerenza degli idioti (e di quelli che non sapendo più  farsi domande finiscono per crederci).

Re:Legittima difesa
« Risposta #57 il: 06 Dic 2023, 16:20 »
comunque se pure un tipo come il vice direttore di libero, ossia senaldi, ha detto or ora in tv che dalle immagini era francamente impossibile minimamente pensare ad un gesto di "legittima difesa", direi che possiamo chiudere il topic...

Purtroppo no, c'è anche questo

Salvini: "A lui va la mia solidarietà, ha difeso vita e lavoro".

Il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana

Il leader del secondo partito di governo.


Siamo tanto, troppo, nella melma.

Offline arturo

*****
14784
Re:Legittima difesa
« Risposta #58 il: 06 Dic 2023, 16:33 »
Ottimo ed abbondante FD.

Online Aquila1979

*
6938
Re:Legittima difesa
« Risposta #59 il: 06 Dic 2023, 16:59 »

Mi collego al tuo intervento, invitando ad approfondire questo caso di qualche anno fa:
https://it.wikipedia.org/wiki/Scandalo_Facebook-Cambridge_Analytica

Siamo circondati da Social Network, ormai principale meccanismo di acquisizione delle informazioni sul contesto che ci circonda, che ci profilano e propongono costantemente contenuti in linea con le ricerche che facciamo, gli articoli che leggiamo e condividiamo, gli interessi che abbiamo.
Inserendo anche contenuti promossi da terzi sulla base del nostro profilo, e questo ci porta ad essere vittima di fake news, o in molti casi semplicemente di una polarizzazione radicalizzante del nostro pensiero su basi informative totalmente incomplete.

un tempo (minchia come sono vecchio) leggevi il tuo giornale di riferimento, ma era un atto volontario che richiedeva impegno.
ora sei bombardato da informazioni che confermano il tuo bias, in maniera subliminale, continua.

Come il diritto di esecuzione se qualcuno ti entra in casa per rubare.

questo è sacrosanto. aggiungerei il diritto di sevizie.

E così andrà sempre se non intervieni sulle CAUSE che lo portano a delinquere di nuovo, come benessere sociale, ammortizzatori, servizi, contrasto alla povertà. ecc

non mi convince la logica. se rimuoviamo le cause poi possiamo giustiziarlo?

Qui invece andiamo nella direzione della flat tax, della privatizzazione di ogni servizio e al contempo a poter sparare a chi prova a rubare  perché ci scandalizziamo che esistano le persone permale, noi persone tanto perbene.

magari. noi non stiamo andando proprio da nessuna parte.
abborracciamo contemporaneamente politiche opposte.
liberiste e dirigiste.
libertarie e securitarie.
prendendoci solo gli aspetti negativi di entrambe.

ci sarebbe da piangere se la situazione non fosse ridicola
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod