Legittima difesa

Aperto da Goceano, 05 Dic 2023, 20:27

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.081
Quindi preferiresti fare la Caritas per non rubare, però un pensierino ad uccidere una persona lo faresti.

Fair enough

Chocobo

*
Lazionetter
* 2.101
Quindi preferiresti fare la Caritas per non rubare, però un pensierino ad uccidere una persona lo faresti.

Fair enough

Un delinquente. Un farabutto. Che è venuto in casa mia a picchiarmi, minacciarmi e derubarmi dei sacrifici di una vita. Finiamole le frasi, vaz. Se è ancora nel mio raggio di azione e posso re-impossessarmi dei miei valori, non esito a sparare. Oh questo è il mio punto di vista poi. Giusto o sbagliato che sia. Tanto non decido io. Ma comunque sto col signor Roggero. Io sto con le persone per bene. Empatia verso i delinquenti zero.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.316
Ma quale empatia di fronte ad un omicidio volontario .

Ti dirò di più , cercando di capire (con sforzo) .

Secondo me e' sbagliato il risarcimento .

Sbagliati pure i 17 anni. Io gliene avrei dati 30 .

Per fortuna non sta a noi giudicare .

Basta vedere la sentenza del benzinaio Stacchio e lo svolgimento dei fatti (acclarati con sentenza non con processo pubblico) .

Citazione di: Aquila1979 il 14 Dic 2023, 19:10
rispetto a quando FD?
siamo molto più sicuri, tutti.
meno rapine, meno furti, meno omicidi.

siamo più ricchi rispetto agli anni 80, rispetto agli anni 50...
misurando ovviamente la ricchezza solo in termini economici.

punto di vista personale .

Chocobo

*
Lazionetter
* 2.101
Citazione di: COLDILANA61 il 14 Dic 2023, 19:53
Ma quale empatia di fronte ad un omicidio volontario .

Ti dirò di più , cercando di capire (con sforzo) .

Secondo me e' sbagliato il risarcimento .

Sbagliati pure i 17 anni. Io gliene avrei dati 30 .

Per fortuna non sta a noi giudicare .

Basta vedere la sentenza del benzinaio Stacchio e lo svolgimento dei fatti (acclarati con sentenza non con processo pubblico) .

punto di vista personale .
Il sig. Roggero si era svegliato con l' intenzione di uccidere degli sconosciuti quindi? Ok.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Fair enough

Forse non ricordi bene i comandamenti. Il 7 diceva "Non rubare se no ti ammazzano (ah ah scherzo, vai al 5 senza passare dal Via)"

pan

*
Lazionetter
* 4.586
vabbè, evidentemente chi parla così non segue i precetti della religione cattolica.

Chocobo

*
Lazionetter
* 2.101
La religione , il più grande bluff della storia.

Provate ad andare in Vaticano e rubare due euro al papa, poi ditemi se vi porgono l' altra guancia

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non è un caso infatti che il Papa abbia in dotazione una mitra.

Tu stai fuori.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Accollonio

*
Lazionetter
* 229
Citazione di: Chocobo il 14 Dic 2023, 18:24
Fino a quando si possono rincorrere ed ancora raggiungere i ladri.

Evito i giudizi sull'etica e ti assecondo.
Disumanizziamo i ladri. Famo che so merde che devono morì e basta.

Come li puoi inseguire? A piedi? In macchina? Se causassi un incidente?
Se sparassi e per sbaglio prendessi una persona "per bene" che non c'entra assolutamente nulla? Nei suoi ultimi istanti dovrebbe provare empatia per te che stai cercando di recuperare i sacrifici di una vita oppure avrebbe diritto a maledirti fino all'ultimo atomo che ti compone?
Se il mostro/ladro a fronte di 15 anni per rapina o 20 per omicidio, più il rischio di vendetta/tentato recupero, incapace di desistere, cominciasse invece che pistarti di botte, a tagliarti direttamente la gola mentre dormi?
Il solo pensare a tutti gli scenari che potrebbero aprirsi legittimando una persona fortemente traumatizzata ad impugnare un'arma e a fare fuoco, mi fa venire da pensare 100 volte prima di avere la tua sicurezza, figurati incoraggiare un inseguimento.
Si può dire che il signor Roggero sia stato bravo, un cecchino. Ogni dinamica di una rapina avrà lo stesso esito?

Empatia è capacità di immedesimarsi nel diverso da te, capire perché prova cosa tu non proveresti. Altrimenti stai solo proiettando te stesso in varie situazioni ipotetiche.

Chocobo

*
Lazionetter
* 2.101
Citazione di: Tarallo il 14 Dic 2023, 20:40

Tu stai fuori.

Il papa non ha un mitra ma una scorta, e se vieni arrestato ti becchi il massimo della pena. Altro che porgere l' altra guancia

Chocobo

*
Lazionetter
* 2.101
Citazione di: Accollonio il 14 Dic 2023, 20:42
Evito i giudizi sull'etica e ti assecondo.
Disumanizziamo i ladri. Famo che so merde che devono morì e basta.

Come li puoi inseguire? A piedi? In macchina? Se causassi un incidente?
Se sparassi e per sbaglio prendessi una persona "per bene" che non c'entra assolutamente nulla? Nei suoi ultimi istanti dovrebbe provare empatia per te che stai cercando di recuperare i sacrifici di una vita oppure avrebbe diritto a maledirti fino all'ultimo atomo che ti compone?
Se il mostro/ladro a fronte di 15 anni per rapina o 20 per omicidio, più il rischio di vendetta/tentato recupero, incapace di desistere, cominciasse invece che pistarti di botte, a tagliarti direttamente la gola mentre dormi?
Il solo pensare a tutti gli scenari che potrebbero aprirsi legittimando una persona fortemente traumatizzata ad impugnare un'arma e a fare fuoco, mi fa venire da pensare 100 volte prima di avere la tua sicurezza, figurati incoraggiare un inseguimento.
Si può dire che il signor Roggero sia stato bravo, un cecchino. Ogni dinamica di una rapina avrà lo stesso esito?

Empatia è capacità di immedesimarsi nel diverso da te, capire perché prova cosa tu non proveresti. Altrimenti stai solo proiettando te stesso in varie situazioni ipotetiche.

Io l'empatia la provo per la vittima eed infatti mi immedesimo nel signor Roggero, non certo nei ladri. E comunque anche 20 anni per omicidio sono pochi. Io sarei per la pena di morte. Ed almeno 10-15 anni ad un ladro che ruba la prima volta, 20-25 la seconda. Non starò mai dalla parte dei delinquenti. Punti di vista.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 21.924
Citazione di: Tarallo il 14 Dic 2023, 20:40

Tu stai fuori.
:) :) :)

Contenuto sponsorizzato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Accollonio

*
Lazionetter
* 229
Non parlavo di empatia per il ladro, parlavo di empatia verso tutte le altre situazioni dove non sei tu il protagonista, dove non puoi immaginare la dinamica, perché fuori dagli scenari che riesci ad immaginare. Magari tu sei convinto e anche in grado di provare una rabbia lucida, di uscire, inseguire e ammazzare, recuperare e tornare vittorioso a casa. Altri, che la pensano come te ma che non sono te, potrebbero ammazzare qualcun altro per sbaglio, persone vere, non ladri. Si potrebbero aprire scenari dove estranei, ma comunque persone vere, vengono risucchiate nella follia sociale non di un mostro, ma di un mostro e una persona per bene.
Io i ladri li sto proprio a lascià fuori dal discorso. Sono venuto sul tuo piano, e se dal mio sto ragionamento manco parte perché ho concezione diversa di chi è il ladro, dal tuo, mi continua a sembrá comunque una soluzione un tantinello problematica

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Accollonio il 14 Dic 2023, 21:02
Sono venuto sul tuo piano
OT
"Chopin non la prese bene."
EOT

Scusate ma questa discussione è surreale, ok vi lascio. 

Chocobo

*
Lazionetter
* 2.101
Citazione di: Accollonio il 14 Dic 2023, 21:02
Non sono stato chiaro io.
Non parlavo di empatia per il ladro, parlavo di empatia verso tutte le altre situazioni dove non sei tu il protagonista, dove non puoi immaginare la dinamica, perché fuori dagli scenari che riesci ad immaginare. Magari tu sei convinto e anche in grado di provare una rabbia lucida, di uscire, inseguire e ammazzare, recuperare e tornare vittorioso a casa. Altri, che la pensano come te ma che non sono te, potrebbero ammazzare qualcun altro per sbaglio, persone vere, non ladri. Si potrebbero aprire scenari dove estranei, ma comunque persone vere, vengono risucchiate nella follia sociale non di un mostro, ma di un mostro e una persona per bene.
Io i ladri li sto proprio a lascià fuori dal discorso. Sono venuto sul tuo piano, e se dal mio sto ragionamento manco parte perché ho concezione diversa di chi è il ladro, dal tuo, mi continua a sembrá comunque una soluzione un tantinello problematica

Ah ok, non avevo  capito bene cosa intendevi con l' empatia . Perché altrimenti valeva tutto, anche provare empatia verso il mostro di Firenze ed invece di condannarlo  cercare di capire perché aveva ucciso 16 innocenti senza motivo. Cmq che devo dirti. Io non mi occupo di legge ma le sentenze che sto  leggendo ultimamente mi lasciano alquanto perplesso e preoccupato per il futuro. Qualora venisse coinvolto un estraneo sarebbe un incidente. Quanti incidenti, in altre dinamiche, succedono ogni giorno, dove a rimetterci sono degli innocenti che non stavano facendo nulla di male? Se succedesse in un caso come questo, cosa cambierebbe? (P.s. ovviamente in quel caso sarebbe giusto condannare chi ha ucciso. Ma gli estranei, non i ladri.)

Purtroppo viviamo in un paese dove cade un ponte con 48 vittime e nessuno viene condannato. O crolla un hotel che non aveva i permessi per essere costruito, muoiono 21 anime innocenti ma nessuno paga. Però il signor Roggero per essersi difeso si becca 20 anni e 430 Mila euro di risarcimento ai familiari degli sporchi ladri.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Aquila1979 il 14 Dic 2023, 19:10
rispetto a quando FD?
siamo molto più sicuri, tutti.
meno rapine, meno furti, meno omicidi.

siamo più ricchi rispetto agli anni 80, rispetto agli anni 50...
misurando ovviamente la ricchezza solo in termini economici.

Ma siamo chi?
Non è vero che in termini economici siamo più ricchi rispetto agli anni 80.
Devi specificare quel siamo. Alcuni sono molto più ricchi, molti sono più poveri. Anche solo economicamente. Molti eh, non pochi. Molti.
E non calcolare il pro capite che è un indice assolutamente ridicolo ai fini del discorso.

Siamo più poveri, in molti, come salari reali e potere d'acquisto.
E essendosi devastato il welfare anche come possibilità di accesso (a risorse, a beni, ecc).
Questa convinzione che siamo più ricchi considerando come se fossimo un unico organismo non ha riscontro nella realtà. Se non per qualcuno che indubbiamente è più ricco.
Non basta avere salari nominali più alti per essere più ricchi, anche solo economicamente.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Fair enough

Ma già che dice che non lo farebbe mai e piuttosto vivrebbe sotto un ponte dimostra che è un baciato dalla fortuna che non ha mai avuto il problema concretamente e quindi può svolgere il tema come puro esercizio di stile.
Altrimenti, pure avendo quella posizione, non affronterebbe la cosa con quella sicumera e quel giudizio morale nei confronti degli altri
Avrebbe, COMUNQUE, il rispetto materiale che viene a qualsiasi affamato anche nei confronti di chi si pensa sbagli.
Le sue parole parlano in modo evidente delle sue fortune, beato lui. D'altronde se sei più ansiato dalla paura dei risparmi sottratti che dalla fame questo è indice di un'esperienza sociale specifica e non dell'altra.

E, btw, sarebbe il primo a rubare. Ma sicuro al 100%, quanto è vero che l'acqua bagna. Il primo.

Contenuto sponsorizzato

pandev66

*
Lazionetter
* 1.194
Citazione di: FatDanny il 14 Dic 2023, 21:27
Ma siamo chi?
Non è vero che in termini economici siamo più ricchi rispetto agli anni 80.
Devi specificare quel siamo. Alcuni sono molto più ricchi, molti sono più poveri. Anche solo economicamente. Molti eh, non pochi. Molti.
E non calcolare il pro capite che è un indice assolutamente ridicolo ai fini del discorso.

Siamo più poveri, in molti, come salari reali e potere d'acquisto.
E essendosi devastato il welfare anche come possibilità di accesso (a risorse, a beni, ecc).
Questa convinzione che siamo più ricchi considerando come se fossimo un unico organismo non ha riscontro nella realtà. Se non per qualcuno che indubbiamente è più ricco.
Non basta avere salari nominali più alti per essere più ricchi, anche solo economicamente.

Estremamente d'accordo.
E aggiungo che, secondo me, la rabbia che cova qualcuno verso chi vuole rubare " il frutto del lavoro di una vita" dipende proprio da questo, dal fatto che ci vediamo più poveri, anche se ci dicono che stiamo "meglio"..

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
La piccola proprietà è il segmento più violento della società perché è quella più impaurita di ritrovarsi come i nullatenenti. I morti di fame. Condizione che letteralmente la terrorizza. Da qui nasce sociologisticamente la bava alla bocca (che politicamente poi in determinate congiunture diviene fascismo).
La Grande proprietà si gioca una fetta. Piccola o grande, ma che non cambia la sua condizione sostanzialmente. È la piccola, soprattutto nelle fasi di crisi come questa, che sta con la bava alla bocca perché vede pericoli dietro ogni angolo.

Ladri, corrotti, stranieri. Tutti vogliono quei due spicci che ha messo da parte e senza i quali finirebbe come "quegli altri".
E probabilmente si ritroverebbe a scoprirsi non così diversa dai reietti che tanto insulta. E forse è questa la cosa a fargli maggiore terrore. Scoprirsi ben peggiore da come si era sempre immaginata, questa gente perbene.