Legittima difesa

Offline FatDanny

40598
Re:Legittima difesa
« Risposta #200 il: 05 Nov 2015, 15:01 »
ma cosa c'entra il garantismo con una riduzione di pena???

Io boh, veramente, certe volte il sacro fuoco della Punizione Divina vi avvolge e non ve fa capì più niente.

Le due cose non hanno ALCUNA relazione.

Le garanzie a tutela dell'accusato e la riduzione di pena per un condannato sono due cose completamente diverse tra loro, senza contare che la stessa riduzione di pena va considerata nel merito, perché in un caso può essere detestabile (come quello di Chiara) in altri è una misura di assoluto buonsenso.

Offline Rorschach

13495
« Risposta #201 il: 05 Nov 2015, 15:04 »
Per tutti i garantisti a oltranza, invito a leggere le notizie in merito alla sentenza sul caso di Chiara Insidiosa. :x

Ma che c'entra?

Garantismo: sei innocente fino a prova contraria

In questo caso che c'entra?

Offline reds1984

*
5012
« Risposta #202 il: 05 Nov 2015, 15:07 »

Ma che c'entra?

Garantismo: sei innocente fino a prova contraria

In questo caso che c'entra?

C'entra in senso lato.
Uno stato che non ti garantisce, che non ti dà giustizia, ti porta a desiderare di farti giustizia da te.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Risposta #203 il: 05 Nov 2015, 15:10 »
C'entra in senso lato.
Uno stato che non ti garantisce, che non ti dà giustizia, ti porta a desiderare di farti giustizia da te.

Esatto!

Offline FatDanny

40598
« Risposta #204 il: 05 Nov 2015, 15:19 »
C'entra in senso lato.

Come diceva MisterFaro diverse pagine fa quindi avevano ragione le BR?

Quindi se non mi sento garantito da questo Stato, se non vedo giustizia nel suo operato ma tutto l'opposto, tu mi giustifichi se decido di "farmi giustizia da solo" oppure vale solo per per gli argomenti che stabilisci tu?

Perché guarda che il passo è brevissimo e io ho mille e uno modi per dimostrare le ingiustizie perpetrate da questo Stato e da questo stato di cose. Ma non ho mai ritenuto che questo mi legittimasse a sparare o a farmi giustizia da me.

Se i "contestatori" (o antagonisti o "no global" o anche solo il blocco nero) ragionassero come voi, gli anni di piombo sarebbero un ricordo sbiadito rispetto all'oggi. La guerra dovremmo dichiarare.
Fortunatamente c'è maggiore razionalità nelle nostre scelte, non ci facciamo prendere dalla pancia come suggerite.

Mi raccomando poi, la giustizia DIY la comprendete ma se si tira giù una vetrina protestando contro giustizie palesi, conclamate e stabili (non occasionali né accidentali) tocca farsi 20 anni di carcere.
Coerentissimi.
« Risposta #205 il: 05 Nov 2015, 16:33 »
Non ucciderei mai per difendere la mia robba. Se anche un ladro mi entrasse in casa, lo uccidessi, e la facessi franca, mi porterei quel peso per tutta la vita. La pistola in faccia me l'hanno puntata, ma io ero più calmo del solito, perchè sapevo che non avrei fatto niente. Sorrido e dico "stai calmo, il negozio non è mio, adesso ti metto i soldi nella busta". Uguale farei se mi vedessi entrare un paio di tipi col piccone in mano in camera da letto mentre mi tiro una zagana. "Sta calmo, prenditi quello che ti pare e vattene". C'ho un machete arrugginito sotto il comodino, me lo ricordo solo quando lo urto con l'aspirapolvere.
Ora veniamo a Mr. Hyde. Tutto, TUTTO cambia se all'interno della casa in cui dormo non c'è solo la mia stronsa vita. In particolare la mia ragazza, ma credo che l'esempio più calzante sia quello del padre con moglie e due figlie adolescenti o roba così. Premesso che, come giustamente hanno osservato, in quella situazione mi tutelerei in altro modo, con grate, antifurto e magari cane che avverte. Anche perchè se ti entrano in 3 in casa ed hanno armi devi essere Charles Bronson per uscirne vincitore, della serie che ai primi due devi sparare tra gli occhi in rapida sequenza, ed hai comunque poche possibilità di farcela. Col machete manco lo calcolo. Sono situazioni disperate, ma purtroppo, sfogliando la cronaca, è pieno di episodi di bande di slavi ben addestrate e senza scrupoli che torturano tutta la famiglia, magari per farsi dire dove sta una cassaforte che in realtà non c'è. In questi casi, se riesco ad avere ragione di te, non è che ti ammazzo, te piacerebbe, te porto in garage. E sfido chiunque a dire: correrei il rischio di vedere mia figlia di 13 anni violentata a turno dagli aggressori, perchè comunque bla bla bla. Voi che fareste in una situazione simile? Il ladro deve fa il ladro, quindi studiarsi i ritmi delle persone e piombargli in casa quando non c'è nessuno. Mi entri  di notte in casa di gente che sai che ha la famiglia, sei un pezzo di merda, e ci sta che quella persona faccia di tutto per proteggere i suoi. Di tutto. Tra mia figlia violentata e 3 ergastoli me pio quelli fischiettando.

Offline carib

30501
« Risposta #206 il: 05 Nov 2015, 16:52 »
Sono d'accordo con FD, tranne una cosa: non si tratta di panza ma di pensiero lucido. La logica di Salvini è semplice: lo Stato non mi protegge? Ci penso da me. Questa non è "panza" ma è l'idea di chi auspica uno STato etico regolato da norme morali (possibilmente decise de lui). E' una logica semplice ma impedisce di pensare una cosa molto semplice: lo Stato non mi protegge? Cambio lo Stato, cioè lo rendo migliore, in senso democratico, ovviamente. Questa è legittima difesa.
Per es. perché c'è gente che ruba, perché c'è la mafia? Io tenderei a pensare che è un sintomo del fatto che lo Stato sociale non funziona. Quindi se sono un politico mi adopero affinché funzioni, se sono un cittadino pretendo dal politico che lo faccia funzionare. E invece no.
Chi vuole farsi giustizia da sé sparando a una persona per difendere delle cose, di norma, come salvini, è convinto che la tendenza a delinquere sia un fatto genetico (remember la tara ereditaria di Lombroso?). Pertanto costui - beatamente ignorante, anche questo è un sintomo di uno Stato sociale carente - pensa al carcere solo come a uno strumento punitivo e di repressione, mai come a un luogo di formazione e di restituzione alla società di un cittadino diverso da quello che vi è entrato.
Io per es., quando vedo che una persona esce di prigione messa peggio di come vi è entrata, penso che è il carcere che non funziona e non la persona.
« Risposta #207 il: 05 Nov 2015, 18:19 »
Sono d'accordo con FD, tranne una cosa: non si tratta di panza ma di pensiero lucido. La logica di Salvini è semplice: lo Stato non mi protegge? Ci penso da me. Questa non è "panza" ma è l'idea di chi auspica uno STato etico regolato da norme morali (possibilmente decise de lui). E' una logica semplice ma impedisce di pensare una cosa molto semplice: lo Stato non mi protegge? Cambio lo Stato, cioè lo rendo migliore, in senso democratico, ovviamente. Questa è legittima difesa.
Per es. perché c'è gente che ruba, perché c'è la mafia? Io tenderei a pensare che è un sintomo del fatto che lo Stato sociale non funziona. Quindi se sono un politico mi adopero affinché funzioni, se sono un cittadino pretendo dal politico che lo faccia funzionare. E invece no.
Chi vuole farsi giustizia da sé sparando a una persona per difendere delle cose, di norma, come salvini, è convinto che la tendenza a delinquere sia un fatto genetico (remember la tara ereditaria di Lombroso?). Pertanto costui - beatamente ignorante, anche questo è un sintomo di uno Stato sociale carente - pensa al carcere solo come a uno strumento punitivo e di repressione, mai come a un luogo di formazione e di restituzione alla società di un cittadino diverso da quello che vi è entrato.
Io per es., quando vedo che una persona esce di prigione messa peggio di come vi è entrata, penso che è il carcere che non funziona e non la persona.

Condivido, sono scale di valori diversi.

E, se volete giudicarmi incoerente fatelo ma non credo di esserlo in questo caso, condivido anche

Mi entri  di notte in casa di gente che sai che ha la famiglia, sei un pezzo di merda, e ci sta che quella persona faccia di tutto per proteggere i suoi. Di tutto. Tra mia figlia violentata e 3 ergastoli me pio quelli fischiettando.
« Risposta #208 il: 06 Nov 2015, 15:08 »
Non ucciderei mai per difendere la mia robba. Se anche un ladro mi entrasse in casa, lo uccidessi, e la facessi franca, mi porterei quel peso per tutta la vita. La pistola in faccia me l'hanno puntata, ma io ero più calmo del solito, perchè sapevo che non avrei fatto niente. Sorrido e dico "stai calmo, il negozio non è mio, adesso ti metto i soldi nella busta". Uguale farei se mi vedessi entrare un paio di tipi col piccone in mano in camera da letto mentre mi tiro una zagana. "Sta calmo, prenditi quello che ti pare e vattene". C'ho un machete arrugginito sotto il comodino, me lo ricordo solo quando lo urto con l'aspirapolvere.
Ora veniamo a Mr. Hyde. Tutto, TUTTO cambia se all'interno della casa in cui dormo non c'è solo la mia stronsa vita. In particolare la mia ragazza, ma credo che l'esempio più calzante sia quello del padre con moglie e due figlie adolescenti o roba così. Premesso che, come giustamente hanno osservato, in quella situazione mi tutelerei in altro modo, con grate, antifurto e magari cane che avverte. Anche perchè se ti entrano in 3 in casa ed hanno armi devi essere Charles Bronson per uscirne vincitore, della serie che ai primi due devi sparare tra gli occhi in rapida sequenza, ed hai comunque poche possibilità di farcela. Col machete manco lo calcolo. Sono situazioni disperate, ma purtroppo, sfogliando la cronaca, è pieno di episodi di bande di slavi ben addestrate e senza scrupoli che torturano tutta la famiglia, magari per farsi dire dove sta una cassaforte che in realtà non c'è. In questi casi, se riesco ad avere ragione di te, non è che ti ammazzo, te piacerebbe, te porto in garage. E sfido chiunque a dire: correrei il rischio di vedere mia figlia di 13 anni violentata a turno dagli aggressori, perchè comunque bla bla bla. Voi che fareste in una situazione simile? Il ladro deve fa il ladro, quindi studiarsi i ritmi delle persone e piombargli in casa quando non c'è nessuno. Mi entri  di notte in casa di gente che sai che ha la famiglia, sei un pezzo di merda, e ci sta che quella persona faccia di tutto per proteggere i suoi. Di tutto. Tra mia figlia violentata e 3 ergastoli me pio quelli fischiettando.
100% :stop

Eagle_70

Eagle_70

« Risposta #209 il: 06 Nov 2015, 17:49 »
onore alla vecchietta di 84 anni della provincia di ferrara e alla nuora di 53.
hanno preferito farsi massacrare a bastonate.
se avessero reagito gli toccavano 5 anni di galera e 150 mila euro di risarcimento ai banditi.
poi magari dopo 5 anni schiattavano di crepacuore...

Offline FatDanny

40598
« Risposta #210 il: 06 Nov 2015, 19:09 »
Scusate ma io non capisco ste sparate, come se qualcuno avesse detto che non bisogna reagire in caso di aggressione (e un furto in casa è una potenziale aggressione).
Ma il senso della misura? O porgi l'altra guancia o pistolettata in petto? Alla faccia del manicheismo...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Offline Ranxerox

18502
« Risposta #211 il: 06 Nov 2015, 19:30 »
Scusate ma io non capisco ste sparate, come se qualcuno avesse detto che non bisogna reagire in caso di aggressione (e un furto in casa è una potenziale aggressione).
Ma il senso della misura? O porgi l'altra guancia o pistolettata in petto? Alla faccia del manicheismo...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Sono d'accordo col principio che affermi. Ma al pensionato gli era la terza volta che gli entravano in casa in due mesi. Le prime due abbozzi. La terza ha pensato bene di farsi trovare pronto. Magari, ad un certo punto, l'esasperazione ti fa svalvolare il cervello.

Offline white-blu

*
16970
« Risposta #212 il: 06 Nov 2015, 20:30 »
Ferrara, gravi 2 donne: sorprendonoi ladri, aggredite a bastonate
Suocera e nuora, colpite alla testa. Avrebbero colto in flagrante dei malviventi che le hanno aggredite per un bottino di appena 300 euro
di Redazione Online

Aggredite in casa dopo aver scoperto i ladri e colpite alla testa con un bastone: sono gravissime due donne, di 84 e 53 anni, che stamattina a Renazzo di Cento, nel Ferrarese, sono state ridotte in fin di vita da un gruppo di banditi, dopo quello che con ogni probabilità è un furto in casa degenerato in rapina violenta.

Prognosi riservata

Il fatto è successo in via Lunga 4 a Renazzo dove le due donne, una anziana di 84 anni e la nuora abitano: si tratta di Cloe Govoni e Humeiuc Maria, romena, 53anni, moglie del figlio dell’anziana. Secondo le prime indicazioni il bottino sarebbe di appena 300 euro. I rapinatori sono fuggiti a bordo di un’ auto. L’anziana di 84 anni, portata all’ospedale di Cona, ha subito un grave trauma cranico, e la nuora, intubata, è stata trasferita con l’elisoccorso all’ospedale Maggiore di Bologna: per entrambe la prognosi è riservata. Da una prima ricostruzione, le due vittime sono state colpite selvaggiamente dai ladri con un bastone perché li avevano sorpresi mentre rubavano in casa. I carabinieri della Compagnia di Cento stanno conducendo le indagini e sono stati proprio i militari dell’Arma a soccorrere le due donne, dopo aver ricevuto una segnalazione di un’intrusione in casa. Con ogni probabilità i banditi sono stati sorpresi dall’anziana e dalla nuora e hanno reagito picchiandole fino a ridurle in fin di vita per poi dileguarsi.

Scusi ladro ha intezione di aggredirmi  ?
« Risposta #213 il: 06 Nov 2015, 20:47 »
Brave donne.
Dopo le polemiche del pensionato di Milano, hanno pensato bene di consultare il codice penale e, disilluse dall'armarsi di matterello pena la prigione, si sono immolate ai professionisti del grimaldello che, rigorosamente a mani nude, le hanno pestate a sangue!
Viva la legalità :x

Offline pentiux

18718
« Risposta #214 il: 06 Nov 2015, 20:59 »
Mo se scatenano, la risposta è il cannone altrimenti sei una zecca komunista amica dei ladri.

Che poi le volevo vedè le due donne col cannone in casa, in questi frangenti.
Non mi sembra il caso di fare dell'ironia, vista la tragedia, ma mi permetto di dubitare che una pistola in casa di una 84enne ed una 54enne potesse aiutare a fermare l'aggressione. Anzi, magari poteva diventare una ulteriore arma in mano ai rapinatori potenziali assassini (e speriamo rimangano solo potenziali).

Offline white-blu

*
16970
« Risposta #215 il: 06 Nov 2015, 21:16 »
Ovviamente. Me è altrettanto ovvio che io in casa mia , ho l'obbligo insidacabile di potermi difendere in qualunuqe modo e maniera.

Offline pentiux

18718
« Risposta #216 il: 06 Nov 2015, 21:19 »
Ovviamente. Me è altrettanto ovvio che io in casa mia , ho l'obbligo insidacabile di potermi difendere in qualunuqe modo e maniera.
Opinione non confortata dalla Legge. Per fortuna.

Offline Tornado

*
12135
« Risposta #217 il: 06 Nov 2015, 21:23 »
pentiux credo che di fronte a certe notizie di cronaca nera e leggere di due donne in fin di vita per colpa di balordi...ci sia molta rabbia. Tantissima rabbia. Avere armi in casa credo non risolva nulla..anzi il rischio di ritrovarsele puntate contro è altissimo. Ma la sensazione è quella di non essere salvaguardati abbastanza...sia dal punto di vista territoriale che dopo...sul fronte giustizia.
« Risposta #218 il: 06 Nov 2015, 21:27 »

Mo se scatenano, la risposta è il cannone altrimenti sei una zecca komunista amica dei ladri.

Che poi le volevo vedè le due donne col cannone in casa, in questi frangenti.
Non mi sembra il caso di fare dell'ironia, vista la tragedia, ma mi permetto di dubitare che una pistola in casa di una 84enne ed una 54enne potesse aiutare a fermare l'aggressione. Anzi, magari poteva diventare una ulteriore arma in mano ai rapinatori potenziali assassini (e speriamo rimangano solo potenziali).

No, però anche l'immagine edulcorata del ladro povero cristo pieno d'acciacchi "che sapesse che vita demmerda signoramia" non regge più.

Il ladro È un criminale, l'aggredito puó diventarlo in seguito al crimine originario(con varie sfumature).

Offline white-blu

*
16970
« Risposta #219 il: 06 Nov 2015, 21:31 »
Opinione non confortata dalla Legge. Per fortuna.
Non é un'opinione e un diritto o almeno dovrebbe esserlo.