Non ucciderei mai per difendere la mia robba. Se anche un ladro mi entrasse in casa, lo uccidessi, e la facessi franca, mi porterei quel peso per tutta la vita. La pistola in faccia me l'hanno puntata, ma io ero più calmo del solito, perchè sapevo che non avrei fatto niente. Sorrido e dico "stai calmo, il negozio non è mio, adesso ti metto i soldi nella busta". Uguale farei se mi vedessi entrare un paio di tipi col piccone in mano in camera da letto mentre mi tiro una zagana. "Sta calmo, prenditi quello che ti pare e vattene". C'ho un machete arrugginito sotto il comodino, me lo ricordo solo quando lo urto con l'aspirapolvere.
Ora veniamo a Mr. Hyde. Tutto, TUTTO cambia se all'interno della casa in cui dormo non c'è solo la mia stronsa vita. In particolare la mia ragazza, ma credo che l'esempio più calzante sia quello del padre con moglie e due figlie adolescenti o roba così. Premesso che, come giustamente hanno osservato, in quella situazione mi tutelerei in altro modo, con grate, antifurto e magari cane che avverte. Anche perchè se ti entrano in 3 in casa ed hanno armi devi essere Charles Bronson per uscirne vincitore, della serie che ai primi due devi sparare tra gli occhi in rapida sequenza, ed hai comunque poche possibilità di farcela. Col machete manco lo calcolo. Sono situazioni disperate, ma purtroppo, sfogliando la cronaca, è pieno di episodi di bande di slavi ben addestrate e senza scrupoli che torturano tutta la famiglia, magari per farsi dire dove sta una cassaforte che in realtà non c'è. In questi casi, se riesco ad avere ragione di te, non è che ti ammazzo, te piacerebbe, te porto in garage. E sfido chiunque a dire: correrei il rischio di vedere mia figlia di 13 anni violentata a turno dagli aggressori, perchè comunque bla bla bla. Voi che fareste in una situazione simile? Il ladro deve fa il ladro, quindi studiarsi i ritmi delle persone e piombargli in casa quando non c'è nessuno. Mi entri di notte in casa di gente che sai che ha la famiglia, sei un pezzo di merda, e ci sta che quella persona faccia di tutto per proteggere i suoi. Di tutto. Tra mia figlia violentata e 3 ergastoli me pio quelli fischiettando.