Legittima difesa

Offline pentiux

18718
Re:Legittima difesa
« Risposta #220 il: 06 Nov 2015, 21:38 »
Non é un'opinione e un diritto o almeno dovrebbe esserlo.
No, non lo è. Non è un diritto, ergo è una tua opinione. Condivisa da molti? Non lo metto in dubbio, ma sempre opinione resta.

No, però anche l'immagine edulcorata del ladro povero cristo pieno d'acciacchi "che sapesse che vita demmerda signoramia" non regge più.

Il ladro È un criminale, l'aggredito puó diventarlo in seguito al crimine originario(con varie sfumature).
E chi ha detto questo? Quando mi hai letto difendere il rapinatore??? (Perché quelli non sono ladri, sono rapinatori che è ben peggio).

pentiux credo che di fronte a certe notizie di cronaca nera e leggere di due donne in fin di vita per colpa di balordi...ci sia molta rabbia. Tantissima rabbia. Avere armi in casa credo non risolva nulla..anzi il rischio di ritrovarsele puntate contro è altissimo. Ma la sensazione è quella di non essere salvaguardati abbastanza...sia dal punto di vista territoriale che dopo...sul fronte giustizia.
Allora stai dicendo la stessa cosa mia.
Io combatto il "se entri in casa mia voglio il cannone e il diritto a spararti in faccia solo perché sei in casa mia", mica sto dicendo che ci debba essere il diritto di rapinare le persone...

Offline white-blu

*
16970
« Risposta #221 il: 06 Nov 2015, 21:44 »
La poni male. Se entri in casa mia ho il diritto di difendermi .

Offline pentiux

18718
« Risposta #222 il: 06 Nov 2015, 21:53 »
La poni male. Se entri in casa mia ho il diritto di difendermi .
La poni male tu. Hai il diritto di difenderti entro determinati limiti, quelli della legittima difesa (lo dice il nome stesso).
Non
ho l'obbligo insidacabile di potermi difendere in qualunuqe modo e maniera.

Offline white-blu

*
16970
« Risposta #223 il: 06 Nov 2015, 21:56 »
Quindi io a uno che non conosco e che trovo in casa mia , non posso spaccargli un tortore sul ginocchio e costringerlo a qualche mese di stampelle perché non rientrerei nella "legittima difesa" ?
Stiamo veramente a questo punto ?

Offline pentiux

18718
« Risposta #224 il: 06 Nov 2015, 22:10 »
Quindi io a uno che non conosco e che trovo in casa mia , non posso spaccargli un tortore sul ginocchio e costringerlo a qualche mese di stampelle perché non rientrerei nella "legittima difesa" ?
Stiamo veramente a questo punto ?
Non so se ce fai o ce sei. In entrambi i casi questo scambio diventa sempre meno interessante.

Offline white-blu

*
16970
« Risposta #225 il: 06 Nov 2015, 22:20 »
Non so tu cosa intendi e qual'è il momento in cui la difesa diventa legittima , ma per me quel momento é quando mi entri in casa.

Offline Gio

10647
« Risposta #226 il: 06 Nov 2015, 22:37 »
L'assurdo é che chi ha massacrato le due signore  rischia quanto chi si é difeso. Questo é idiota, prima che ingiusto. Chi si difende, anche se eccede, non può mai stare sullo stesso piano di chi compie un reato. Non c'é alcuna giustificazione.
« Risposta #227 il: 06 Nov 2015, 23:39 »
ho letto che accetterebbe candidatura con meloni o salvini

Offline Tornado

*
12135
« Risposta #228 il: 07 Nov 2015, 00:12 »
beh l'immagine edulcorata del ladro povero cristo è stata fatta...! E posso abbinarla alla vecchiettà che infila nella borsa due salsicce e un pezzo di formaggio, non certo a questi balordi criminal pronti a tutto.
Legittima difesa si, soprattutto se devo difendere me stesso e i familiari. Uso di armi no. Ma come ha detto gio...non si può mettere tutto su uno stesso piano.

Offline reds1984

*
5012
« Risposta #229 il: 07 Nov 2015, 08:21 »
L'immagine del povero ladro con problemi di salute legati alla difficile professione l'ha tirata fuori FatDanny.

Comprendo quello che dice Pentiux in generale: più armi significa più morti. Se le signore avessero avuto un'arma sarebbero morte o avrebbero ammazzato... E tante situazioni che si risolvono in nulla finirebbero in tragedia.

Quello che mi divide da Pentiux è il giudizio sul particolare. Quando la tragedia avviene, per me, è sempre colpa del ladro. Se mi sei entrato in casa non puoi mai avere ragione: se qualcuno ti spara esattamente tra gli occhi... pace all'anima tua.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Bambino

*
5103
« Risposta #230 il: 07 Nov 2015, 08:35 »

Quello che mi divide da Pentiux è il giudizio sul particolare. Quando la tragedia avviene, per me, è sempre colpa del ladro. Se mi sei entrato in casa non puoi mai avere ragione: se qualcuno ti spara esattamente tra gli occhi... pace all'anima tua.

su questo sono d'accordissimo, io non ho armi, ma se qualcuno mi entra in casa cerco di difendermi, certo se è armato c'è poco da fare ma se non è armato o anche se ha un coltello o un bastone allora me la gioco, se poi per caso casca dal balcone e ci rimane, amen.. pagherò quello che devo pagare, se invece toccherà a me, amen lo diranno i miei famigliari al funerale.. 

Offline pentiux

18718
« Risposta #231 il: 07 Nov 2015, 09:59 »
L'incomprensione è su un altro tema.
Nessuno afferma che non ci si possa difendere in casa propria. Ne la Legge, ne chi scrive qui. E' l'idea di "contrattacco" che è criminale.
Se entri a casa mia, il massimo che posso trovare è una mazza da baseball di quando giocavo o un coltello da cucina. Facciamo che riesco a prendere la mazza da baseball e, per legittima difesa, ti colpisco. Nessuno avrà chiaramente nulla da ridire.
Se però dopo che ti ho reso innocuo, nel momento in cui non rappresenti più una minaccia, io infierissi e ti spaccassi la testa, sarei un assassino non uno che si sta difendendo.
Se avessi una pistola e sparassi ad un rapinatore che, scoperto, sta scappando, sarei un assassino non uno che si sta difendendo.

E' inutile giocare con le parole.
Il far west, ben oltre i film di John Wayne, è barbarie. E le battaglie andrebbero fatte sull'aumento della sicurezza, su una diversa gestione delle forze dell'ordine (per sgomberare uno spazio restituito alla comunità schierano centinaia di agenti, mentre per controllare il territorio magari c'è una volante per una provincia intera), e sulla giustizia non sul diritto al contrattacco.

Offline ronefor

9177
« Risposta #232 il: 07 Nov 2015, 10:14 »
Con la mazza da baseball l'ammazzo anche meglio che con la pistola...

Offline white-blu

*
16970
« Risposta #233 il: 07 Nov 2015, 10:53 »
L'incomprensione è su un altro tema.
Nessuno afferma che non ci si possa difendere in casa propria. Ne la Legge, ne chi scrive qui. E' l'idea di "contrattacco" che è criminale.
Se entri a casa mia, il massimo che posso trovare è una mazza da baseball di quando giocavo o un coltello da cucina. Facciamo che riesco a prendere la mazza da baseball e, per legittima difesa, ti colpisco. Nessuno avrà chiaramente nulla da ridire.
Se però dopo che ti ho reso innocuo, nel momento in cui non rappresenti più una minaccia, io infierissi e ti spaccassi la testa, sarei un assassino non uno che si sta difendendo.
Se avessi una pistola e sparassi ad un rapinatore che, scoperto, sta scappando, sarei un assassino non uno che si sta difendendo.

Il far west, ben oltre i film di John Wayne, è barbarie. E le battaglie andrebbero fatte sull'aumento della sicurezza, su una diversa gestione delle forze dell'ordine (per sgomberare uno spazio restituito alla comunità schierano centinaia di agenti, mentre per controllare il territorio magari c'è una volante per una provincia intera), e sulla giustizia non sul diritto al contrattacco.

E io ieri questo intendevo.
Non parlavo di pistole. Non parlavo di ammazzare.
Parlavo di difendermi e nella difesa rendere inerme  il [...] ladro che mi è entrato in casa.
Poi siccome sono buono di cuore chiamo prima l'ambulanza e poi la polizia. 

Offline pentiux

18718
« Risposta #234 il: 07 Nov 2015, 11:29 »
E io ieri questo intendevo.
E allora diciamo che non te sei spiegato bene, o che ho capito male io.
Perché tu avevi scritto di sentirti in diritto di difenderti "in qualunque modo o maniera", e mi sembra un pò diverso dal dire che ho il diritto di difendermi nel momento in cui c'è una minaccia fisica nei miei confronti.

L'altro esempio è semplicissimo. In casa non ti entra un pericoloso rapinatore, ti entra un bambino per rubare. Succede.
Ovviamente il bambino è un pericolo per la tua proprietà privata, non è un pericolo per la tua incolumità personale.
Ammazzi pure lui con la mazza da baseball meglio che con la pistola, come dice er rottweiler giustiziere della notte due messaggi più sopra?

Il confine esiste, lo da la Legge. E al di la delle interpretazioni che si possono dare, la Legge in questo caso mi sembra più che giusta.
Legittima difesa, si. Minacci me o i miei cari, mi difendo fino al punto in cui è strettamente necessario.
Contrattacco, difesa violenta senza minacce fisiche, superare il momento in cui ci si sta difendendo, no.
Sacrosanto.

Offline Gio

10647
« Risposta #235 il: 07 Nov 2015, 11:49 »
L'eccesso di legittima difesa é una cosa, lo prevede la legge e nessuno lo sta contestando.
L'omicidio volontario é altra cosa. É un killer che scende per strada e uccide.
L'assurditá della vicenda del pensionato (e di altre) sta nell'equiparare le due ipotesi

Offline Bianchina

*
15809
« Risposta #236 il: 07 Nov 2015, 11:50 »

:up:

Offline pentiux

18718
« Risposta #237 il: 07 Nov 2015, 12:09 »
L'eccesso di legittima difesa é una cosa, lo prevede la legge e nessuno lo sta contestando.
L'omicidio volontario é altra cosa. É un killer che scende per strada e uccide.
L'assurditá della vicenda del pensionato (e di altre) sta nell'equiparare le due ipotesi
No, guarda. Già fatti gli esempi.
Se ti ho reso inerme e dopo ti ammazzo è omicidio volontario e non eccesso di legittima difesa.
Se stai scappando e ti sparo e ti ammazzo è omicidio volontario e non eccesso di legittima difesa.
Se ti punto un arma addosso tu alzi le mani e non mi minacci ed io ti sparo è omicidio volontario e non eccesso di legittima difesa.
Ecc. ecc.

Poi rispetto alla vicenda del pensionato vedremo cosa è realmente accaduto. Non mi permetto affatto di esprimere un giudizio non conoscendo realmente i fatti, ci sarà un processo per questo.
Nel frattempo a tutti gli scandalizzati faccio notare che gente con accuse minori si fa carcere preventivo anche duro, mentre il pensionato con un accusa di omicidio volontario è libero e rilascia tranquillamente interviste (per me deliranti, ma è un giudizio personale), quindi tutto mi sembra tranne che vessato dallo Stato canaglia...
« Risposta #238 il: 07 Nov 2015, 12:11 »
Con la mazza da baseball l'ammazzo anche meglio che con la pistola...

sei sicuro?

sferri il colpo e ....lo schianto della mazza sul cranio, la testa che si apre, la materia cerebrale mista a sangue che ne fuoriesce, l'odore dolce  e nauseante e poi assistere all'agonia e alla morte
« Risposta #239 il: 07 Nov 2015, 12:13 »