L'incomprensione è su un altro tema.
Nessuno afferma che non ci si possa difendere in casa propria. Ne la Legge, ne chi scrive qui. E' l'idea di "contrattacco" che è criminale.
Se entri a casa mia, il massimo che posso trovare è una mazza da baseball di quando giocavo o un coltello da cucina. Facciamo che riesco a prendere la mazza da baseball e, per legittima difesa, ti colpisco. Nessuno avrà chiaramente nulla da ridire.
Se però dopo che ti ho reso innocuo, nel momento in cui non rappresenti più una minaccia, io infierissi e ti spaccassi la testa, sarei un assassino non uno che si sta difendendo.
Se avessi una pistola e sparassi ad un rapinatore che, scoperto, sta scappando, sarei un assassino non uno che si sta difendendo.
E' inutile giocare con le parole.
Il far west, ben oltre i film di John Wayne, è barbarie. E le battaglie andrebbero fatte sull'aumento della sicurezza, su una diversa gestione delle forze dell'ordine (per sgomberare uno spazio restituito alla comunità schierano centinaia di agenti, mentre per controllare il territorio magari c'è una volante per una provincia intera), e sulla giustizia non sul diritto al contrattacco.