Legittima difesa

Offline Ranxerox

18502
Re:Legittima difesa
« Risposta #320 il: 19 Nov 2015, 23:47 »
Non lo so. Credo che in queste cose ognuno debba cercare la soluzione adatta a se stesso. Siamo tutti diversi, forzare la propria natura potrebbe portare a trovarsi molto male. Le pistole non fanno per me, ma neanche l'arrendersi senza difendersi.
Comunque non ho una soluzione.

Certamente, era un po' una forzatura. ma se vivi in una villetta isolata in provincia e sai che ogni notte in zona qualcuno fa "visita" senza essere invitato e le forze dell'ordine non riescono a garantire sicurezza, è facile che il  pensiero che la strada di difendersi da solo anche in modo drastico si fa strada da se.

Offline scignia

19694
« Risposta #321 il: 20 Nov 2015, 09:40 »
Fate caso quando leggete notizie di cronaca nera riguardanti furti. Per il 90% dei casi i fatti più gravi sono accaduti in zone di provincia, in case mono o bifamiliari meglio se un po distanti dal centro. È l' obiettivo preferito da questi vermi perchè nei piccoli centri la sicurezza non è mai garantita come nelle grandi città, gli spazi per eludere le forze dell' ordine sono enormemente più grandi e i tempi enormemente più lunghi.
Chi gira alle tre di notte in un piccolo centro ? In città qualcuno che ti vede può sempre capitare.
Questo tipo di "teatro" da coraggio e sfrontatezza a questi animali perchè sanno che ne 95% dei casi la faranno franca.
Qui devo anche lanciare una accusa alle forze dell' ordine, io in tutti gli episodi di cui ho conoscenza accaduti nella mia zona (mediamente uno ogni due giorni contando il mio comune e i piccoli comuni limitrofi) non ho mai riscontrato lavoro di investigazione, che so nemmeno una semplice raccolta di impronte, si raccoglie la denuncia possibilmente il giorno dopo con calma su in caserma e si ripone il fascicolo nel mucchio, that's all folk.
Questa è la situazione odierna in provincia e a chi mi dice che "le statistiche dicono" ci sia un calo di questo genenre di reati rispondo semplicemente che forse da altri parti può essere. Qui è una solenne cazzata.
Ora qui si vive e si convive con le porte blindate gli antifurti i cani feroci le telecamere, trenta anni fa si lasciava la porta di casa aperta.

Offline Thorin

*
3081
« Risposta #322 il: 20 Nov 2015, 10:34 »
Qui devo anche lanciare una accusa alle forze dell' ordine, io in tutti gli episodi di cui ho conoscenza accaduti nella mia zona (mediamente uno ogni due giorni contando il mio comune e i piccoli comuni limitrofi) non ho mai riscontrato lavoro di investigazione, che so nemmeno una semplice raccolta di impronte, si raccoglie la denuncia possibilmente il giorno dopo con calma su in caserma e si ripone il fascicolo nel mucchio, that's all folk.

Se può tranquillizzarti, a Roma fanno uguale.  ;)

Offline pentiux

18718
« Risposta #323 il: 20 Nov 2015, 10:46 »
Ma si, armiamoci per difendere i nostri figli...

http://www.corriere.it/cronache/15_novembre_11/ivrea-torino-16-anni-classe-pistola-calibro-9-denunciato-1da52290-888e-11e5-88d2-c1ba5359af57.shtml

Citazione
Ivrea, a 16 anni in classe con una pistola calibro 9: denunciato
È arrivato a scuola con l’arma nascosta nelle mutande. I controlli dopo
una «soffiata» alla polizia di alcuni ragazzi che lo avevano visto con la pistola
e cinque coltelli sotto i vestiti. Voleva vendicare un'amica lasciata dal fidanzatino
di Elisa Sola

Si è presentato in classe con una pistola calibro 9 – carica – nascosta nelle mutande. Soltanto la «soffiata» alla polizia di alcuni ragazzi che lo avevano visto, prima che entrasse a scuola, con le armi sotto ai vestiti ha impedito il rischio di un gesto estremo. È successo a Ivrea, cittadina alle porte di Torino, in un istituto superiore. Il protagonista della storia che avrebbe potuto concludersi in tragedia è un sedicenne senza precedenti. Tutto è iniziato quando un’amica del ragazzo gli ha confidato di essere stata lasciata dal suo fidanzatino. L’amico, per «vendicare» la vergogna di essere stata respinta subita dalla fanciulla, aveva deciso di affrontare l’ex e la sua compagnia, tutti ragazzi più grandi di lui. Come luogo di ritrovo per «regolare i conti», il 16enne aveva scelto la stazione di Ivrea, di prima mattina. Qui, vicino ai binari, il ragazzo ha affrontato il «branco». Per dimostrare le sue intenzioni, e per apparire importane agli occhi del gruppo, ha mostrato le armi. Non solo una pistola, ma anche cinque coltelli e un mucchio di proiettili calibro 38. «Guardate che cosa ho». Il sedicenne dopo aver esibito gli armamenti e averli nascosti nella cintura, si è allontanato e si è presentato regolarmente a scuola.
I controlli dopo la segnalazione dei coetanei
Ma il suo gesto ha generato turbamento nel gruppetto di adolescenti, che hanno deciso di telefonare subito alla polizia: «Se venite in questa scuola, a quest’ora, troverete un ragazzo con una pistola pronta a esplodere». Gli agenti del commissariato di Ivrea si sono precipitati nell’istituto e con una scusa, per non generare il panico in aula, hanno fatto uscire il ragazzo. Una volta soli con lui lo hanno perquisito e hanno trovato il piccolo arsenale da guerra. «Ho preso tutto dall’armadio di mio padre, ho forzato la serratura. Non so perché l’ho fatto, non volevo fare del male a nessuno», si è giustificato lo scolaro. I poliziotti hanno verificato che il padre, un collezionista, deteneva regolarmente le armi in casa. Il genitore non si era accorto della loro sparizione e ha reagito mostrandosi molto sorpreso. Gli agenti hanno sequestrato la pistola e i coltelli e anche un fucile e una seconda portatile pistola rimasti nell’abitazione. È intervenuta anche la Scientifica. Il 16enne è stato denunciato per porto di armi. Si sarebbe scusato sostenendo che voleva «solo spaventare» i suoi avversari.
« Risposta #324 il: 20 Nov 2015, 10:49 »
Tra le cose che passeranno con lo stato di emergenza in Francia c'é anche la possibilità per tutti i membre delle forze di polizia di poter portare la propria arma di servizio anche fuori dalle ore di lavoro.
L'intero sindacato della malavita francese ringrazia sentitamente.
Sarà una bazzecola riuscire a recuperare delle armi a poco prezzo.

Offline scignia

19694
« Risposta #325 il: 20 Nov 2015, 12:28 »
Ma si facciamoci spaccare il culo dentro casa nostra dal primo [...] che passa....

Offline cartesio

23867
« Risposta #326 il: 20 Nov 2015, 12:30 »
Ma si, armiamoci per difendere i nostri figli...

Citazione
Gli agenti del commissariato di Ivrea si sono precipitati nell’istituto

Mi sa che dalle parti di Scignia le cose funzionano diversamente.

Offline scignia

19694
« Risposta #327 il: 20 Nov 2015, 13:02 »
No no funzionano uguali, anzi anche peggio. Quando si tratta di risolvere certe situazioni si precipitano senza indugio. Un mio amico aveva un fucile in casa chiuso a chiave in un armadio di legno, lo aveva li da anni e si erano perse persino le chiavi. Non sapeva nemmeno se funzionasse ancora. Un giorno si arrabbiò con la moglie e presero ad urlare in un posto sbagliato: il proprio giardino. Un vicino abbastanza ficcanaso pensò bene di avvertire i carabinieri che quando arrivarono trovarono i tre (marito e moglie e figlia) seduti sotto il gazebo a fumarsi una sigaretta e a raccontarsi le barzellette (letteralmente) I solerti tutori dell' ordine sapevano di quel fucile poiche era legalmente denunciato ,entrarono in casa e fecero spaccare le ante del vecchio armadio per prelevare e sequestrare il fucile poichè non era custodito in un armadio blindato come la legge richiede. Denuncia, spese legali, processo farsa, dissequestro etc etc.
A Giugno a me dopo qualche giorno il furto subito nel negozio, uno di questi solerti militi mi chiese: "novità ?" Lui a me...

Offline edge24

9213
« Risposta #328 il: 27 Nov 2015, 20:31 »
Intanto il Sicignano viene candidato a consigliere comunale a Milano da forza italia. Mah...

Sent from my #liberaedge24 using Tapatalk
« Risposta #329 il: 27 Nov 2015, 20:38 »
oggi ho letto una di quelle cose che girano su feisbuk

stanotte un ladro è venuto in casa mia in cerca di soldi
mi sono svegliato e mi sono messo a cercarli con lui....

Offline Tornado

*
12135
« Risposta #330 il: 30 Nov 2015, 20:00 »
"Ho preso tutto dall’armadio di mio padre, ho forzato la serratura".

Poteva anche essere una pistola sotto custodia di un agente delle forze dell'ordine...
« Risposta #331 il: 02 Dic 2015, 09:49 »
Presunte Novità( da merdpubblica):

Potrebbe cadere l'accusa di omicidio volontario per Francesco Sicignano, il pensionato di Vaprio D'Adda, in provincia di Milano, che lo scorso 20 ottobre sparò e uccise un ladro albanese. Da una serie di accertamenti risulta infatti che l'uomo potrebbe aver effettivamente esploso il colpo in casa. Il giovane sarebbe poi riuscito a uscire all'esterno anche se agonizzante, crollando sulle scale esterne dopo aver scavalcato il davanzale della finestra ed essersi trascinato fuori dall'appartamento.

Dagli esami svolti dalla Procura di Milano, nell'ambito dell'indagine in cui il candidato consigliere comunale a Milano per Forza Italia è accusato di omicidio volontario di Gjergi Gjioni, risulta che sull'ogiva trovata nella cucina dell'abitazione di Sicignano era presente il Dna della vittima. Il ritrovamento in cucina dell'ogiva sembrerebbe così confermare il racconto reso dal pensionato, che agli inquirenti ha raccontato di avere sparato con la sua calibro 38 special detenuta legalmente mentre il ladro era in casa. "Ho sorpreso il ladro in cucina - aveva detto - sembrava armato e ho fatto fuoco".

Sono gli esiti ancora parziali dei rilievi affidati dal pm di Milano Antonio Pastore al medico legale Arnaldo Migliorini e ai carabinieri del Ris di Parma per la parte relativa all'ogiva trovata nella cucina della casa. Stando al suo racconto, Sicignano si è spaventato perché si è trovato davanti l'uomo con in mano una torcia elettrica, che avrebbe scambiato per un'arma, e ha esploso il colpo da una distanza ravvicinata. Dai primi accertamenti era emerso però che il pensionato poteva aver sparato quando il ladro si trovava ancora sulle scale esterne, dove è stato trovato il cadavere, anche perché il proiettile avrebbe seguito una traiettoria dall'alto verso il basso.

Sull'ogiva trovata nella cucina (l'unico proiettile rinvenuto finora nella casa di Vaprio d'Adda e nei dintorni) i carabinieri del Ris di Parma attraverso gli esami biologici hanno riscontrato tracce del sangue del giovane albanese. Mentre il medico legale, consulente del pm, ha accertato che la dinamica potrebbe essere compatibile con la versione fornita da Sicignano, che nel frattempo ha annunciato la sua candidatura alle elezioni Comunali a Milano. Il proiettile ha sfiorato infatti il cuore del 22enne, nella zona dei grossi vasi, attraversando il corpo. Per questo il giovane potrebbe essere rimasto in vita per una manciata di secondi, necessari per uscire dalla cucina e, attraverso un percorso tortuoso, raggiungere le scale esterne, dove è
 stato trovato il cadavere, forse aiutato dai complici che poi sono fuggiti.

Il pm attende quindi le relazioni complete del Ris e del medico legale e gli esiti degli esami balistici, che dovrebbero essere depositati nei prossimi giorni. In seguito gli inquirenti valuteranno un'eventuale derubricazione del reato da omicidio volontario in omicidio colposo con eccesso colposo in legittima difesa e anche eventualmente una richiesta di archiviazione riconoscendo la legittima difesa.

Pur continuando a esprimere la mia solidarietà a chi è aggredito in casa propria, anche e sopratutto se le cose si sono svolte secondo queste indiscrezioni, la parte in grassetto mi fa schifo.

Offline Thorin

*
3081
« Risposta #332 il: 02 Dic 2015, 12:25 »

Il pm attende quindi le relazioni complete del Ris e del medico legale e gli esiti degli esami balistici, che dovrebbero essere depositati nei prossimi giorni.

Su questo topic il processo era già finito, sulla base di ricostruzioni di fantasia, mentre ancora devono essere depositati gli esami.
 ;)
« Risposta #333 il: 02 Dic 2015, 13:11 »
Su questo topic il processo era già finito, sulla base di ricostruzioni di fantasia, mentre ancora devono essere depositati gli esami.
 ;)

effettivamente è vero
era stato assolto da molti, prima ancora di conoscere l'esatta dinamica
e chi chiedeva pazienza era stato perculato

Offline cartesio

23867
« Risposta #334 il: 02 Dic 2015, 14:00 »
Nel corso della discussione sono state espresse tante opinioni. Non è stata una discussione a senso unico, con una parte che argomentava e l'altra che provocava.

Offline Thorin

*
3081
« Risposta #335 il: 02 Dic 2015, 15:21 »
effettivamente è vero
era stato assolto da molti, prima ancora di conoscere l'esatta dinamica
e chi chiedeva pazienza era stato perculato

Bravo hai capito tutto.
In realtà si parlava del formidabile cecchino con la vista ad infrarossi che centra il cuore del malcapitato che non era neanche entrato in casa, ma capisco che quando si ha torto è meglio buttarla in caciara, ti invio un bonario abbraccio virtuale.

Offline scignia

19694
« Risposta #336 il: 02 Dic 2015, 17:21 »
Io un idea ce l' avrei, ma dicono che non si può... (è peccato mortale)

« Risposta #337 il: 02 Dic 2015, 20:06 »
Bravo hai capito tutto.
In realtà si parlava del formidabile cecchino con la vista ad infrarossi che centra il cuore del malcapitato che non era neanche entrato in casa, ma capisco che quando si ha torto è meglio buttarla in caciara, ti invio un bonario abbraccio virtuale.

caro
l'abbraccio te lo puoi tenè o lo puoi girare all'amico matematico che evidentemente è bravo coi numeri e i giochini di parole ma un po' meno nella comprensione dell'italiano
in caciara l'ha buttata per tutto il topic chi rispondeva a obiezioni mie, o di carib, in cui semplicemente si chiedeva di accertare i fatti prima di schierarsi dalla parte di un assassino o da quella di un ladro (entrambi dati di fatto abbastanza oggettivi)
non c'era una parte che argomentava e una che insultava
c'era una parte che giustificava a prescindere, o dando per contato che l'esito delle indagini sarebbe stato questo, o, assai peggio, giustificando anche un'eventuale maggior colpevolezza
e un'altra parte che chiedeva, nel caso specifico, di pazientare
in mezzo, mi pare ma potrei sbagliare, il solo fd che era più sbilanciato verso una giustificazione sociale al delinquere dell'intruso
non difficile da capire, se non si hanno gli occhi foderati dal giustizialismo
ma se ve fa piacere continuate pure a pensare che siccome gli esiti delle prime parziali indagini propendono per la legittima difesa nel caso specifico allora c'avete ragione voi e gli altri sò stupidi
basta non avecce specchi dentro casa  ;)

Offline Thorin

*
3081
« Risposta #338 il: 02 Dic 2015, 20:26 »
caro
l'abbraccio te lo puoi tenè o lo puoi girare all'amico matematico che evidentemente è bravo coi numeri e i giochini di parole ma un po' meno nella comprensione dell'italiano
in caciara l'ha buttata per tutto il topic chi rispondeva a obiezioni mie, o di carib, in cui semplicemente si chiedeva di accertare i fatti prima di schierarsi dalla parte di un assassino o da quella di un ladro (entrambi dati di fatto abbastanza oggettivi)
non c'era una parte che argomentava e una che insultava
c'era una parte che giustificava a prescindere, o dando per contato che l'esito delle indagini sarebbe stato questo, o, assai peggio, giustificando anche un'eventuale maggior colpevolezza
e un'altra parte che chiedeva, nel caso specifico, di pazientare
in mezzo, mi pare ma potrei sbagliare, il solo fd che era più sbilanciato verso una giustificazione sociale al delinquere dell'intruso
non difficile da capire, se non si hanno gli occhi foderati dal giustizialismo
ma se ve fa piacere continuate pure a pensare che siccome gli esiti delle prime parziali indagini propendono per la legittima difesa nel caso specifico allora c'avete ragione voi e gli altri sò stupidi
basta non avecce specchi dentro casa  ;)
E te de specchi de legno mi sa che te ne intendi ;)

Io e Danny eravamo sulla stessa lunghezza d'onda per quanto riguardava il caso specifico, lui era più propenso all'ipotesi che il ladro fosse fuori casa ed io al fatto che fosse dentro ma entrambi concordavamo nel dire che se il ladro era fuori casa non avrebbe dovuto sparargli.

Meno male che ciò che è scritto rimane.

C'era chi invece sosteneva che questo signore fosse un "criminale assassino" (cit.), ma questo ovviamente non lo ricordi.

E vabbè, niente abbraccio, me ne farò una ragione :(
« Risposta #339 il: 02 Dic 2015, 20:43 »
C'era chi invece sosteneva che questo signore fosse un "criminale assassino" (cit.), ma questo ovviamente non lo ricordi.

boh, forse ricordo male, ma mi pare che la questione fosse sulla semantica della definizione di assassino
il che è abbastanza innegabile, se si considera assassino chi uccide
giacchè indipendentemente dalle motivazioni, dalla volontarietà, dalle attenuanti e da tutto ciò che te pare, il simpatico e arzillo futuro consigliere forzista ha tolto la vita di un altro essere umano
e, ripeto, risparmiate l'abbraccio che potrei interpretarlo come una aggressione e usare un'arma per legittima difesa, tanto poi alla peggio finirei in un consigio comunale con l'apprezzamento di molti geni della gggente

(ah, a proposito di specchi, ti faccio notare na cosuccia così, en passant: rileggiti il tuo primo post di oggi in questo topic, il primo commento dopo la news da rep
sarà che ai fanatici stellati je piace tanto sentisse i più svegli, i meglio degli altri, ma quella tua è una provocazione inutile, un flame, una cosa di cui non se ne sentiva alcun bisogno)