Se questa Europa è di merda, il resto del mondo cosa è (sta diventando)? Effettivamente non mi vengono in mente tanti stati democratici in cui non ci siano gravi problemi sociali e/o un razzismo crescente.
Qui credo che la questione sia sempre la solita "Perché dobbiamo far venire nel nostro paese squilibrati e ricoverarli a nostre spese in cliniche psichiatriche?". Non trovo tutto ciò correlato al "sti caxxi se ammazza in afghanistan", ma alla teoria che l'immigrazione dovrebbe portare un contributo alla società.
Per come la vedo io, con la situazione economica attuale in Europa, con la gestione disastrosa dell'immigrazione e la solita natura umana era inevitabile una deriva estremista.
Sul caso specifico, non é che ci si é "andati a prendere uno squilibrato". Questo tipo é arrivato dopo aver vissuto esperienze traumatiche o quel che sono che hanno portato a manifestazioni di squlibri specifici. Ovviamente chi é del mestiere, fará il suo lavoro...questa volta. Il problema é che non lo hanno fatto. Aldilá della nazionalitá e dello stato giuridico, l´istituzione in europa ha il dovere di assistere una persona malata. Per fortuna direi.
Ora attenzione a fare i pastrocchi. Un conto é la migrazione, ben altro é la fuga. Sono 20 anni che discuto di queste differenze e sono stanco.
In Afghanistan, Syria, tanti stati africani ci sono guerre e persecuzioni. Di cosa stiamo parlando? Un cittadino omosessuale del qatar ha diritto ad avere asilo politico in Europa.
Le costituzioni hanno dei vincoli e infatti i giudici sconfessano i decreti spesso e volentiere e non lo fanno perché so "comunisti" ma percché in quanto stati/stato di diritto siamo vincolati.
Mi dirai e concordo "questo porta acqua al mulino delle destre" e son d´accordo. Infatti il problema é stato mettere un microfono o una tastiera in bocca ai salvini, meloni, alice weidel etc.
Andare in giro a sparare minchiate non é libertá, é attacco alla democrazia e soprattutto alla libertá.
La Germania da anni fa politica migratoria di ""qualitá""...si sta prendendo educatori da Spagna e Italia, infermieri dal Nordafrica, informatici dall´India, muratori dall´est Europa. Gente produttiva che paga tasse etc. Ci sono agenzie che vanno proprio a "prenderli".
Bisognerebbe anche parlare del saccheggio di capitale umano... e no, non c´é libera scelta.
detto questo...presumo che per fare quello che vuole fare l´afd o la cdu, si dovrebbero fare tanti passi costituzionali che porterebbero alla fuoriuscita dalla germania da diverse istituzioni sovranazionali e la germania o l´italia non sono gli usa o la russia....per ora.