Detto che oltre a SwissAir anche Sabena (Belgio) è fallita, le componenti che portano al fallimento sono molte. Purtroppo limitare la lettura dei kpi al costo dipendente o al ricavo per dipendente è insufficiente. Primo tra tutti l'incapacità di far fronte ai debiti a breve. Come anche l'enormità di costi fissi scarsamente compatibili con un mercato in cui alcuni concorrenti, low cost è quindi attraenti per il cliente economy, ti obbligano a politiche di prezzo aggressive.
Io non sono nessuno (a parte essere un cliente molto fedele di Alitalia, con tanto di qualche milione di miglia e la paura di perdere lo status di freccia alata plus life time causa fallimento) e non ho i titoli o la competenza specifica per dettare ricette o dare suggerimenti. Ma è chiaro che se sopravvive Air France o Lufthansa oppure Ryan Air la chiave di successo sta nella scala. Tedeschi e francesi, così come gli irlandesi, hanno molti più aerei, molti più slot, maggior offerta. E qui va detto che la responsabilità di chi gli slot li ha persi o regalati è altissima.
Alcuni dati trovati in rete.
Alitalia ha circa 120 aerei, Lufthansa ne ha 270, Ryan air 340.
I dipendenti sono, rispettivamente, 12500, 123500 e 11000.
Il costo del personale 613, 7300 e 585.
Il costo medio per dipendente 49k, 59k, 53k.
I ricavi sono 3300, 31600 e 6500
Il numero dei passeggeri (milioni) 22, 109, 106.
Tasso di riempimento aeromobili 76%, 79% e 93%
La bottom line, utile (perdita) dice (200), 1766, 1240
Ovvero (ricavo per aeromobile) 27.5, 117 e 19.1
E, anche, (ricavo per dipendente) 5.3, 4.3 e 11.1
Se trascuriamo la prima riga, quella degli aerei, sembra che Alitalia sia la più virtuosa ... ma poi arrivano le ultime due, che confondono le idee. Non sei né super cara (Lufthansa) né low cost. E, a dispetto di un ricavo medio per dipendente più basso del 20% dei tedeschi, loro ci stanno dentro con un utile di 1766. E allora?
La chiave, a mio giudizio, sta nel numero di aeromobili e nel quanto lì si usano e quanto lì si riempiono. Ad Alitalia mancano gli slot. Non sono in grado di capire se è meglio volare lungo o corto raggio. Quello che secondo me è certo è che l'economia di scala premia le due concorrenti. E in questo caso, una regola semplice semplice dice che nel mezzo al guado rischi di affogare, devi scegliere se vendere o comprare: non puoi rimanere fermo. Vendi la tua compagni (i tuoi slot) o compri un'altra compagnia (i suoi slot), oppure chiudi e perdi tutto (e qualcun altro si prenderà i tuoi slot gratis).