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Varie / General => Temi => Topic aperto da: charlie - 27 Apr 2017, 11:29

Titolo: Ma Alitalia?
Inserito da: charlie - 27 Apr 2017, 11:29
Cosa succede adesso?
Nazionalizzazione?
Fallimento e svendita?
Inglobata in qualche mega compagnia?

Spese folli, strategie sbagliate. Leggevo di perdite, negli anni, superiori ai 7mld.

Un destino già scritto o si poteva fare qualcosa?
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: PabloHoney - 27 Apr 2017, 11:34
Cosa succede adesso?
Nazionalizzazione?
Fallimento e svendita?
Inglobata in qualche mega compagnia?

Spese folli, strategie sbagliate. Leggevo di perdite, negli anni, superiori ai 7mld.

Un destino già scritto o si poteva fare qualcosa?

In un paese normale di un mondo normale secondo me andrebbe nazionalizzata, ma non lo faranno mai e se lo fecessero, siccome siamo un paese anormale, significherebbe scavare una voragine ancora piu' profonda

troveranno una soluzione ipocrita come sempre, tanto andra' in culo sempre ai soliti
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: anderz - 27 Apr 2017, 12:11
Ma non è nemmeno una questione di paese normale/anormale, è il mercato globale che va in questa direzione scellerata. Uscendo dal discorso Alitalia, tutto è merce, interi segmenti di Stato sono stati barattati per cosa? Abbiamo venduto poste, banche, ferrovie, aziende energetiche, abbiamo appaltato il lavoro di ogni tipo in qualsiasi settore statale, dai ministeri alla sanità. E nonostante ciò le ricette alchemiche dei rassicuranti leader europei sono ancora le stesse: tagliare e vendere, tagliare e vendere...
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: PabloHoney - 27 Apr 2017, 12:15
Ma non è nemmeno una questione di paese normale/anormale, è il mercato globale che va in questa direzione scellerata. Uscendo dal discorso Alitalia, tutto è merce, interi segmenti di Stato sono stati barattati per cosa? Abbiamo venduto poste, banche, ferrovie, aziende energetiche, abbiamo appaltato il lavoro di ogni tipo in qualsiasi settore statale, dai ministeri alla sanità. E nonostante ciò le ricette alchemiche dei rassicuranti leader europea sono ancora le stesse: tagliare e vendere, tagliare e vendere...

Io vorrei sapere cos'altro ci debbono fare perché la gente inizi a incazzarsi sul serio, lavoratori che perdono i posto e non lo ritrovano piu' se non con contratti che chiamarli cosi fa vomitare, e di contro dirigenti che si arricchiscono senza pagare mai per i danni che combinano

oramai ci siamo assuefatti a tutto, forse il problema, e non solo di alitalia, e' tutto qui
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: Kappa - 27 Apr 2017, 15:39
Alitalia è semplicemente troppo piccola per poter competere sul mercato, l'occasione mancata è stata la fallita integrazione con Air France e/o KLM. Oramai è troppo tardi, e bene hanno fatto i dipendenti a bocciare un piano che non porta a nulla, ma solo ad allungare il brodo. Alcuni hanno fatto passare l'esito del referendum come l'ennesimo tentativo dei dipendenti Alitalia di "tenersi dei privilegi", quando in realtà è solo il netto rifiuto e la sfiducia totale nel management attuale, che non ha la più pallida idea di quale piano industriale seguire.
D'altra parte non capisco perchè mantenere in vita una azienda, privata, ormai decotta. Bene fa Calenda ad organizzare un prestito ponte per garantire i voli ormai già venduti per la stagione estiva, dopodichè si stacca la spina. Ryanair è già la compagnia di bandiera italiana, ma non da oggi. La nazionalizzazione sarebbe solo un n-esimo tentativo di non voler vedere in faccia la realtà, "Maduro" style
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: Dissi - 27 Apr 2017, 16:21
Alcuni hanno fatto passare l'esito del referendum come l'ennesimo tentativo dei dipendenti Alitalia di "tenersi dei privilegi", quando in realtà è solo il netto rifiuto e la sfiducia totale nel management attuale, che non ha la più pallida idea di quale piano industriale seguire

ma infatti... quando mai i dipendenti alitalia sono stati dei privilegiati?
quando mai lo stato gli ha parato il culo ?
quando mai hanno fatto 7 (sette, seven, sieben) anni di cassa integrazione, quando nelle altre aziende dopo 2 anni ti dimenticano?

un bel prestito ponte, certo.  a proposito lo scorso prestito ponte di 100 milioni ce lo hanno restituito, vero?

che fallisca, una volta per tutte
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: genesis - 27 Apr 2017, 16:39
ma infatti... quando mai i dipendenti alitalia sono stati dei privilegiati?
quando mai lo stato gli ha parato il culo ?
quando mai hanno fatto 7 (sette, seven, sieben) anni di cassa integrazione, quando nelle altre aziende dopo 2 anni ti dimenticano?

un bel prestito ponte, certo.  a proposito lo scorso prestito ponte di 100 milioni ce lo hanno restituito, vero?

che fallisca, una volta per tutte

Fino agli anni novanta sono stati dei grandi privilegiati, poi c'è stato il lento cambiamento.
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: Rorschach - 27 Apr 2017, 16:58
Fino agli anni novanta sono stati dei grandi privilegiati, poi c'è stato il lento cambiamento.

Troppo lento, rispetto al resto del mondo.
Non voglio stare qua a dire se i loro trattamenti siano giusti o sbagliati in termini assoluti, ma e' innegabile che le loro opportunita' non avessero eguali, dalle pensioni iperanticipate alla possibilita' di far viaggiare gratis anche i cittadini residenti nello stesso municipio di parenti di quarto grado.
La vergogna recente riguarda invece i dirigenti che anche a fronte di perdite e tagli non hanno perso nulla, ballando sulla carogna dell'azienda.

Usare i soldi di eventuali salvataggi per aiutare i nuovi disoccupati e reinserirli nel mercato del lavoro, non per campare una struttura ipertrofica e scadente.

Chiamarla 'compagnia di bandiera' dovrebbe farci vergognare.
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: surg - 27 Apr 2017, 19:39
Negli ultimi 10 anni sono fallite un gran numero di aziende grandi, medie e piccole. Perchè queste non dovrebbero essere nazionalizzate e Alitalia si?
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: trax_2400 - 27 Apr 2017, 19:44
Per favore che fallisca. Nessun prestito, nulla di nulla, non c'è motivo.
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: COLDILANA61 - 27 Apr 2017, 21:25
Dopo aver scritto un papiro , cancello tutto .

Digitate K-FLEX e moltiplicate x 100 o 1000.

Alitalia e' come il merdodromo . E' un problema romano , di clientele , di favoritismi e di intrallazzi politico/finanziari . .

La domanda fondamentale e' se questo paese puo' ancora permettersi cittadini di serie A e cittadini di serie B .

PS x l'ex collega (  :beer: ) : la cassa integrazione oltre ad essere settennale prevede anche l'80% dello stipendio con scivolo per la pensione a 58 anni .

Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: laziAle82 - 28 Apr 2017, 10:43
C'è un articolo molto interessante di Bechis sul tema.
Che giustamente difende i lavoratori.
Diciamo pure che RyanAir ha preso 80M € pubblici per finanziamenti travestiti da marketing.

http://limbeccata.it/i-numeri/il-problema-alitalia-non-sono-i-dipendenti-ma-i-manager-e-i-politici/
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: alex73 - 28 Apr 2017, 11:02
Se la compra Lotito
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: Davy_Jones - 28 Apr 2017, 11:32
C'è un articolo molto interessante di Bechis sul tema.
Che giustamente difende i lavoratori.
Diciamo pure che RyanAir ha preso 80M € pubblici per finanziamenti travestiti da marketing.

http://limbeccata.it/i-numeri/il-problema-alitalia-non-sono-i-dipendenti-ma-i-manager-e-i-politici/

non per difendere ryanair di cui non mi fregherebbe nulla se non fosse che vola a trapani, ma diciamola bene. gli incentivi a ryanair arrivano dagli aeroporti dove va, cioe' dagli enti locali che li controllano. senza incentivi quegli aeroporti chiuderebbero, perche' non ci volerebbe nessuno. faccio un elenco: bari, brindisi, reggio c, trapani, bergamo, alghero, comiso, ancona, parma, lamezia, perugia, verona, pescara... alitalia ha lasciato molti di quegli aeroporti perche' ci perdeva una barca di denaro. poi, quando ha trattato con gli enti locali per tornarci, tipicamente non e' riuscita a mettercisi d'accordo. ryanair invece si. in altri casi, invece, ryanair ha partecipato e vinto dei bandi fatti dagli enti locali per non far chiudere gli aeroporti dopo il fallimento dei negoziati con alitalia. mentre succedevano queste cose, alitalia operava rotte tipo roma-albenga senza incentivi, diciamo per amicizia. poi forse dovremmo anche dire che ryanair ha fatto di bergamo una delle sue sedi operative centrali, ci ha messo dei soldi, ha preso delle persone, ma vabbe'.

come dice coldilana, alitalia e' un (ormai atavico) problema romano. tende a puntare il dito contro ryanair ma la mia impressione e' che non ha abbastanza dita da puntare verso tutti i competitors interni che l'hanno messa sotto, il principale essendo l'alta velocita' (cioe' lo stato). fa pero' molto comodo a troppi, per cui a mio avviso verra' di nuovo "salvata". purtroppo.
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: laziAle82 - 28 Apr 2017, 12:01
Nella fretta mi sono spiegata male: intendevo dire altro, mica incolpare Ryan.
Dico, non demonizziamo gli interventi pubblici de diretti a favorire la connessione di zone svanataggiate. Anche NEI riguardi di Alitalia.
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: Kappa - 28 Apr 2017, 12:42
Ragazzi, tra Ryan e Alitalia ci sono un bel po' di ordini di grandezza diversi: Ryan si acchiappa qualche decina di milione di euro, che viene ampiamente ripagato da tutto l'indotto che crea un volo diretto (ma quando mai avrei fatto una vacanza a Marsala, se non avessi avuto un volo economico Roma - Trapani?), Alitalia perde miliardi di euro. Assordante il silenzio di Etihad, comunque...
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: StylishKid - 28 Apr 2017, 12:54
La chiave sta nella flessibilità del mercato del lavoro, ma figurati.

In questo paese alla deriva non si può toccare quel tasto, se no apriti cielo.
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: anderz - 28 Apr 2017, 13:31
La chiave sta nella flessibilità del mercato del lavoro, ma figurati.

In questo paese alla deriva non si può toccare quel tasto, se no apriti cielo.


In che senso?
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: Drake - 28 Apr 2017, 14:03
http://limbeccata.it/i-numeri/il-problema-alitalia-non-sono-i-dipendenti-ma-i-manager-e-i-politici/
Ma se non è il costo del personale il problema di Alitalia, perché l’azienda perde tanti soldi ed è fuori mercato? Le risposte sono molte, dai costi di manutenzione, ai contratti di fornitura. Ma forse quello più decisivo che li unisce tutti è uno: i costi impropri del sistema politico caricati su una azienda privata come fosse ancora pubblica.

Come al solito però i media concentrano tutta la vicenda sui lavoratori privilegiati e purtroppo l'opinione pubblica gli va dietro, in questa eterna rincorsa al peggio.

Assordante il silenzio di Etihad, comunque...
Ad Etihad l'Alitalia non serve più, ha già banchettato ampiamente sulla sua carcassa. Quello che voleva, gli slot di Alitalia a Londra per esempio, l'ha già ottenuto.
http://www.huffingtonpost.it/2017/04/28/alitalia-rischia-il-fallimento-ma-etihad-potrebbe-averci-guadag_a_22059750/
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: StylishKid - 28 Apr 2017, 14:22

In che senso?

Permettimi qualche taglio di curva, se no discorso troppo lungo.

- Maggiore flessibilità del mercato del lavoro permette alle imprese di assumere in periodi di espansione e di tagliare in periodi di recessione, senza troppi vincoli legislativi (quelli di base sì per carità);
- Le persone sarebbero incentivate a performare meglio nel loro lavoro e soprattutto favoriresti cambi di lavoro più rapidi e, spesso, indolori;
- Azzeramento o quasi di rendite di posizione, che dovrebbero innescare percorsi virtuosi per i risultati delle imprese stesse;
- Carriere costruite su basi meritocratiche vere, e misurabili (confronto coi risultati);

Ridurresti i casi Alitalia e soprattutto sapresti come intervenire, rapidamente e con costi certi per la comunità.

Senza pretesa di esaustività, e tagliando qualche curva come già detto.

Argomenti da addurre a confutazione ovvio che ce ne sono, ma troppi decenni di eccessiva protezione del posto di lavoro hanno prodotto la palude in cui ci troviamo ora.

Mi rendo conto che il cambiamento è culturale, ci mancherebbe, ma speranze per le generazioni future ne avrei...
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: Drake - 28 Apr 2017, 14:31
Ridurresti i casi Alitalia e soprattutto sapresti come intervenire, rapidamente e con costi certi per la comunità.
Il problema di Alitalia non è il costo del personale. Usciamo da questo circolo vizioso indotto dai media?

riporto dall'articolo postato da Ale:
Il costo medio del dipendente Alitalia è di 60.515 euro, praticamente identico a quello Iberia (60.282), appena superiore a Easyjet (59.309) e Lufthansa (59.160), inferiore dell’8-9% a Vueling (65.071) e British Airways (65.566) e molto inferiore a quello di Air France-Klm (88.295). Il solo vettore in Europa ad avere un costo del lavoro pro capite inferiore del 10% ad Alitalia è Ryanair (53.578). Il fatturato per dipendente di Alitalia è di 325.636 euro, cifra nettamente inferiore alle low cost (oscilla fra 500 e più di 600 mila euro per Ryanair, Easyjet e Vueling), ma non sfigura con le grandi compagnie: Air France-Klm, British Airways, Iberia e Lufthansa hanno un fatturato per dipendente fra l’8 e il 25% inferiore ad Alitalia.
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: StylishKid - 28 Apr 2017, 14:34
Il problema di Alitalia non è il costo del personale. Usciamo da questo circolo vizioso indotto dai media?

riporto dall'articolo postato da Ale:
Il costo medio del dipendente Alitalia è di 60.515 euro, praticamente identico a quello Iberia (60.282), appena superiore a Easyjet (59.309) e Lufthansa (59.160), inferiore dell’8-9% a Vueling (65.071) e British Airways (65.566) e molto inferiore a quello di Air France-Klm (88.295). Il solo vettore in Europa ad avere un costo del lavoro pro capite inferiore del 10% ad Alitalia è Ryanair (53.578). Il fatturato per dipendente di Alitalia è di 325.636 euro, cifra nettamente inferiore alle low cost (oscilla fra 500 e più di 600 mila euro per Ryanair, Easyjet e Vueling), ma non sfigura con le grandi compagnie: Air France-Klm, British Airways, Iberia e Lufthansa hanno un fatturato per dipendente fra l’8 e il 25% inferiore ad Alitalia.

Infatti le mie argomentazioni si applicano a tutti i settori, incluso quelli degli azionisti e finanche alla politica.
Per questo, ribadisco, il problema è culturale di questo paese.
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: Thorin - 28 Apr 2017, 14:34
Io mi domando, alla luce delle scellerate e ridicole strategie aziendali seguite dal management di Alitalia, come si possa incolpare i lavoratori.
È come se la tua macchina ha il motore rotto e dai la colpa all'aria condizionata che non funziona.
Mi dovete fare il nome di una azienda delle dimensioni di Alitalia fallita a causa degli stipendi dei dipendenti, una eh.
Hanno fatto benissimo a votare no, ce mandassero Montezemolo a guida' gli aerei, vai vai.
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: StylishKid - 28 Apr 2017, 14:37
Sì, ma una volta colpito il management, si passa ai lavoratori.

Le leve sono queste, non si scappa.

Se fai bene, hai spettanze e crei benefici per la comunità dei lavoratori.
Se fai male, vieni cacciato e, purtroppo, insieme a te decine di lavoratori.

E' un principio da cui partire, se no non se ne esce.
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: StylishKid - 28 Apr 2017, 14:39
Nel frattempo, per chi ama speculare....

Alitalia, rendimento bond subordinato 2020 per 300 mln di Generali sfiora 100%
venerdì 28 aprile 2017 14:18 Stampa quest’articolo [-] Testo

MILANO, 28 aprile (Reuters) - L'obbligazione subordinata Alitalia a scadenza 30 luglio 2025, che stacca una cedola annua di 5,25% viaggia intorno a metà seduta a 15 'denaro' e 30 'lettera', livello che corrisponde un rendimento frazionalmente inferiore a 100%.

Emesso alla pari per 375 milioni di euro il 30 luglio 2015, il titolo pagherà il prossimo coupon in data 31 luglio ed è detenuto per 300 milioni da Generali, che già a inizio marzo ha detto 'no' all'ipotesi di convertire il prestito in azioni per venire a sostegno della compagnia aerea.

Soltanto ieri, il ceo di Generali Philippe Donnet osservava che le notizie su Alitalia si evolvono ogni giorno, dunque la compagnia si riserva di "valutare".

Il tasso è arrivato l'altro ieri a una punta di 130% dopo che circa il 68% dei lavoratori di Alitalia ha respinto il preaccordo tra azienda e sindacati che preludeva a una ricapitalizzazione della ex compagnia di bandiera.
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: Drake - 28 Apr 2017, 14:42
Sì, ma una volta colpito il management
In effetti il management di Alitalia è stato ripetutamente e duramente colpito con buonuscite milionarie. Che ci provino ancora se ne hanno coraggio.
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: Thorin - 28 Apr 2017, 14:43
Sì, ma una volta colpito il management, si passa ai lavoratori.

Le leve sono queste, non si scappa.

Se fai bene, hai spettanze e crei benefici per la comunità dei lavoratori.
Se fai male, vieni cacciato e, purtroppo, insieme a te decine di lavoratori.

E' un principio da cui partire, se no non se ne esce.

Sono d'accordo, quando lo colpiamo il management?
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: Thorin - 28 Apr 2017, 14:44
In effetti il management di Alitalia è stato ripetutamente e duramente colpito con buonuscite milionarie. Che ci provino ancora se ne hanno coraggio.

Ahahahahah... esatto...
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: StylishKid - 28 Apr 2017, 14:44
In effetti il management di Alitalia è stato ripetutamente e duramente colpito con buonuscite milionarie. Che ci provino ancora se ne hanno coraggio.
Sono d'accordo, quando lo colpiamo il management?

Non posso essere più d'accordo.
Stiamo tutti aspettando.
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: StylishKid - 28 Apr 2017, 14:48
Comunque, a costo di risultare impopolare...

Il referendum tra i dipendenti è una cagata pazzesca.
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: Thorin - 28 Apr 2017, 14:49
Non posso essere più d'accordo.
Stiamo tutti aspettando.

Ci rendiamo conto? Uno va là, prende uno stipendio milionario, non fa una mazza, anzi fa peggio, lo cacciano, prende altri milioni e prontamente lo riciclano da qualche altra parte a ripetere il cerchio.
Il paese delle meraviglie.
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: Thorin - 28 Apr 2017, 14:50
Comunque, a costo di risultare impopolare...

Il referendum tra i dipendenti è una cagata pazzesca.

Più che altro mi sembra un modo del sindacato per salvare la pelle... ma tu immagini cosa succederebbe se si chiudesse un accordo del genere senza consultare i lavoratori?
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: NandoViola - 28 Apr 2017, 16:19
un paese con decine di milioni di turisti ogni anno chiude la compagnia aerea (chiamiamola di riferimento)? ci sono casi analoghi negli altri paesi europei?
se invece si cacciasse a calcinculo il management, se ne ingaggiasse uno serio per risanare?nazionalizzando per qualche anno e cercare, in modo serio, finalmente una fusione?
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: Kappa - 28 Apr 2017, 16:57
un paese con decine di milioni di turisti ogni anno chiude la compagnia aerea (chiamiamola di riferimento)? ci sono casi analoghi negli altri paesi europei?
se invece si cacciasse a calcinculo il management, se ne ingaggiasse uno serio per risanare?nazionalizzando per qualche anno e cercare, in modo serio, finalmente una fusione?
questa è la classica semplificazione "berlusconi's style", scusa se te lo dico, ed è stata una delle assunzioni che ha portato a rifiutare l'offerta Air France. Non ci provassero neanche a nazionalizzare, ma cosa facciamo, la "bad company" della "bad company"? Le affermazioni "management serio", eccetera, sono solo discorsi qualitativi, che quando poi si devono mettere in pratica, si sciolgono come la neve al sole. I fatti dicono che è una compagnia non in grado di stare sul mercato, sono fallite realtà come Nokia, che era praticamente padrona del mondo, non si capisce perchè una azienda privata, che non ha un piano industriale convincente, debba rimanere in vita.
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: StylishKid - 28 Apr 2017, 17:02
RIM (Blackberry), stesso destino di Nokia.

Purtroppo succede, la storia è piena di casi simili.
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: PabloHoney - 28 Apr 2017, 17:25
Comunque, a costo di risultare impopolare...

Il referendum tra i dipendenti è una cagata pazzesca.

e perche'?
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: StylishKid - 28 Apr 2017, 17:41
Perché le decisioni le prende il management, che piaccia o no.

Pensa se ogni business plan, ogni budget, ogni operazione straordinaria di ogni società dovesse passare dall'approvazione dei sindacati, sarebbe l'ingessatura di tutto il sistema economico.
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: laziAle82 - 28 Apr 2017, 17:50
Pero diciamo anche che Nokia e RIM sono state spazzate da un mercato che é cambiato ed é andato su prodotti tecnologicamente diversi. Tempo per loro di provare a misurarsi con le innovazioni ed erano già fuori del mercato.

Per i voli non mi pare siamo nella stessa casistica..
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: italicbold - 28 Apr 2017, 18:22
La Swissair é fallita.
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: anderz - 28 Apr 2017, 18:49
Io mi chiedo come si possa chiedere ancora più flessibilità nel mercato del lavoro oggi, nel 2017. È un po' surreale sinceramente, sembra di sentire un pompiere che chiede di aumentare il flusso della pompa di benzina per spegnere un palazzo in fiamme. Forse viviamo su piani dimensionali diversi. Boh.
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: PabloHoney - 28 Apr 2017, 18:56
Perché le decisioni le prende il management, che piaccia o no.

Pensa se ogni business plan, ogni budget, ogni operazione straordinaria di ogni società dovesse passare dall'approvazione dei sindacati, sarebbe l'ingessatura di tutto il sistema economico.

Pare che le decisioni prese dal management (e dalla politica) non siano state particolarmente illuminate, almeno a giudicare dalla fine che sta facendo la compagnia di volo italica, e comunque le cose andranno a prescindere dal parere dei lavoratori che, comunque, c'e' stato e e' stato chiarissimo

A pagare per come e' stata gestita Alitalia comunque non sara' il management, paghera' sicuramente chi ha piu' di qualche motivo di farsi rodere il culo, come sempre del resto
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: Palo - 29 Apr 2017, 12:00
Detto che oltre a SwissAir anche Sabena (Belgio) è fallita, le componenti che portano al fallimento sono molte. Purtroppo limitare la lettura dei kpi al costo dipendente o al ricavo per dipendente è insufficiente. Primo tra tutti l'incapacità di far fronte ai debiti a breve. Come anche l'enormità di costi fissi scarsamente compatibili con un mercato in cui alcuni concorrenti, low cost è quindi attraenti per il cliente economy, ti obbligano a politiche di prezzo aggressive.


Io non sono nessuno (a parte essere un cliente molto fedele di Alitalia, con tanto di qualche milione di miglia e la paura di perdere lo status di freccia alata plus life time causa fallimento) e non ho i titoli o la competenza specifica per dettare ricette o dare suggerimenti. Ma è chiaro che se sopravvive Air France o Lufthansa oppure Ryan  Air la chiave di successo sta nella scala. Tedeschi e francesi, così come gli irlandesi, hanno molti più aerei, molti più slot, maggior offerta. E qui va detto che la responsabilità di chi gli slot li ha persi o regalati è altissima.


Alcuni dati trovati in rete.


Alitalia ha circa 120 aerei, Lufthansa ne ha 270, Ryan air 340.
I dipendenti sono, rispettivamente, 12500, 123500 e 11000.
Il costo del personale 613, 7300 e 585.
Il costo medio per dipendente 49k, 59k, 53k.
I ricavi sono 3300, 31600 e 6500
Il numero dei passeggeri (milioni) 22, 109, 106.
Tasso di riempimento aeromobili 76%, 79% e 93%
La bottom line, utile (perdita) dice (200), 1766, 1240
Ovvero (ricavo per aeromobile) 27.5, 117 e 19.1
E, anche, (ricavo per dipendente) 5.3, 4.3 e 11.1


Se trascuriamo la prima riga, quella degli aerei, sembra che Alitalia sia la più virtuosa ... ma poi arrivano le ultime due, che confondono le idee. Non sei né super cara (Lufthansa) né low cost. E, a dispetto di un ricavo medio per dipendente più basso del 20% dei tedeschi, loro ci stanno dentro con un utile di 1766. E allora?


La chiave, a mio giudizio, sta nel numero di aeromobili e nel quanto lì si usano e quanto lì si riempiono. Ad Alitalia mancano gli slot. Non sono in grado di capire se è meglio volare lungo o corto raggio. Quello che secondo me è certo è che l'economia di scala premia le due concorrenti. E in questo caso, una regola semplice semplice dice che nel mezzo al guado rischi di affogare, devi scegliere se vendere o comprare: non puoi rimanere fermo. Vendi la tua compagni (i tuoi slot) o compri un'altra compagnia (i suoi slot), oppure chiudi e perdi tutto (e qualcun altro si prenderà i tuoi slot gratis).

Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: Palo - 29 Apr 2017, 13:57
Detto che oltre a SwissAir anche Sabena (Belgio) è fallita, le componenti che portano al fallimento sono molte. Purtroppo limitare la lettura dei kpi al costo dipendente o al ricavo per dipendente è insufficiente. Primo tra tutti l'incapacità di far fronte ai debiti a breve. Come anche l'enormità di costi fissi scarsamente compatibili con un mercato in cui alcuni concorrenti, low cost è quindi attraenti per il cliente economy, ti obbligano a politiche di prezzo aggressive.


Io non sono nessuno (a parte essere un cliente molto fedele di Alitalia, con tanto di qualche milione di miglia e la paura di perdere lo status di freccia alata plus life time causa fallimento) e non ho i titoli o la competenza specifica per dettare ricette o dare suggerimenti. Ma è chiaro che se sopravvive Air France o Lufthansa oppure Ryan  Air la chiave di successo sta nella scala. Tedeschi e francesi, così come gli irlandesi, hanno molti più aerei, molti più slot, maggior offerta. E qui va detto che la responsabilità di chi gli slot li ha persi o regalati è altissima.


Alcuni dati trovati in rete.


Alitalia ha circa 120 aerei, Lufthansa ne ha 270, Ryan air 340.
I dipendenti sono, rispettivamente, 12500, 123500 e 11000.
Il costo del personale 613, 7300 e 585.
Il costo medio per dipendente 49k, 59k, 53k.
I ricavi sono 3300, 31600 e 6500
Il numero dei passeggeri (milioni) 22, 109, 106.
Tasso di riempimento aeromobili 76%, 79% e 93%
La bottom line, utile (perdita) dice (200), 1766, 1240
Ovvero (ricavo per aeromobile) 27.5, 117 e 19.1
E, anche, (ricavo per dipendente) 5.3, 4.3 e 11.1


Se trascuriamo la prima riga, quella degli aerei, sembra che Alitalia sia la più virtuosa ... ma poi arrivano le ultime due, che confondono le idee. Non sei né super cara (Lufthansa) né low cost. E, a dispetto di un ricavo medio per dipendente più basso del 20% dei tedeschi, loro ci stanno dentro con un utile di 1766. E allora?


La chiave, a mio giudizio, sta nel numero di aeromobili e nel quanto lì si usano e quanto lì si riempiono. Ad Alitalia mancano gli slot. Non sono in grado di capire se è meglio volare lungo o corto raggio. Quello che secondo me è certo è che l'economia di scala premia le due concorrenti. E in questo caso, una regola semplice semplice dice che nel mezzo al guado rischi di affogare, devi scegliere se vendere o comprare: non puoi rimanere fermo. Vendi la tua compagni (i tuoi slot) o compri un'altra compagnia (i suoi slot), oppure chiudi e perdi tutto (e qualcun altro si prenderà i tuoi slot gratis).
Aggiungo che, se i costi del personale sono a "favore" di Alitalia, ci sono altri costi che non ho e che, probabilmente, contribuiscono ad uccidere alitalia. Mi riferisco ai costi aeroportuali, ad esempio. Ryan Air usa principalmente aeroporti di serie B, con tutto il rispetto, oppure usufruisce di accordi chiusi con posizione di forza. Mi dicono, spero che qualcuno sia più documentato di me, che per usare scali minori italiani (e conseguentemente salavare posti di lavoro "periferici") Ryan Air abbia negoziato facendosi dare, per una pipa di tabacco, slot su Fiumicino (che, al contrario, alitalia paga profumatamente).

C'è poi da analizzare tutti gli altri costi. I costi fissi ... la palude in cui, in tutta Italia ed a Roma in particolare, si perdono enormi risorse economiche e finanziarie. Affitti, contratti con fornitori terzi, sprechi. È emblematico (quantunque non significativo in termini concreti) che esistesse e, pare, esista ancora un dirigente pagato per la scelta della cazzo di musichetta che suona durante le fasi di parcheggio (volare ... oh oh ...). Ora dato che sta musichetta c'è la sentiamo da almeno tre anni, 'sto dirigente qui, cosa ha fatto, a parte ritirare lo stipendio e battere i pezzi alla segretaria carina?
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: StylishKid - 29 Apr 2017, 15:32
Detto che oltre a SwissAir anche Sabena (Belgio) è fallita, le componenti che portano al fallimento sono molte. Purtroppo limitare la lettura dei kpi al costo dipendente o al ricavo per dipendente è insufficiente. Primo tra tutti l'incapacità di far fronte ai debiti a breve. Come anche l'enormità di costi fissi scarsamente compatibili con un mercato in cui alcuni concorrenti, low cost è quindi attraenti per il cliente economy, ti obbligano a politiche di prezzo aggressive.


Io non sono nessuno (a parte essere un cliente molto fedele di Alitalia, con tanto di qualche milione di miglia e la paura di perdere lo status di freccia alata plus life time causa fallimento) e non ho i titoli o la competenza specifica per dettare ricette o dare suggerimenti. Ma è chiaro che se sopravvive Air France o Lufthansa oppure Ryan  Air la chiave di successo sta nella scala. Tedeschi e francesi, così come gli irlandesi, hanno molti più aerei, molti più slot, maggior offerta. E qui va detto che la responsabilità di chi gli slot li ha persi o regalati è altissima.


Alcuni dati trovati in rete.


Alitalia ha circa 120 aerei, Lufthansa ne ha 270, Ryan air 340.
I dipendenti sono, rispettivamente, 12500, 123500 e 11000.
Il costo del personale 613, 7300 e 585.
Il costo medio per dipendente 49k, 59k, 53k.
I ricavi sono 3300, 31600 e 6500
Il numero dei passeggeri (milioni) 22, 109, 106.
Tasso di riempimento aeromobili 76%, 79% e 93%
La bottom line, utile (perdita) dice (200), 1766, 1240
Ovvero (ricavo per aeromobile) 27.5, 117 e 19.1
E, anche, (ricavo per dipendente) 5.3, 4.3 e 11.1


Se trascuriamo la prima riga, quella degli aerei, sembra che Alitalia sia la più virtuosa ... ma poi arrivano le ultime due, che confondono le idee. Non sei né super cara (Lufthansa) né low cost. E, a dispetto di un ricavo medio per dipendente più basso del 20% dei tedeschi, loro ci stanno dentro con un utile di 1766. E allora?


La chiave, a mio giudizio, sta nel numero di aeromobili e nel quanto lì si usano e quanto lì si riempiono. Ad Alitalia mancano gli slot. Non sono in grado di capire se è meglio volare lungo o corto raggio. Quello che secondo me è certo è che l'economia di scala premia le due concorrenti. E in questo caso, una regola semplice semplice dice che nel mezzo al guado rischi di affogare, devi scegliere se vendere o comprare: non puoi rimanere fermo. Vendi la tua compagni (i tuoi slot) o compri un'altra compagnia (i suoi slot), oppure chiudi e perdi tutto (e qualcun altro si prenderà i tuoi slot gratis).

Ottimo Palo.
Aggiungerei che, di quei 120 aerei, na novantina so aerei demmerda.
Stanno ancora coi sedili de cartone e uno schermo ogni 30 sedili.
Dai, su.
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: PabloHoney - 29 Apr 2017, 16:05

Alcuni dati trovati in rete.

Alitalia ha circa 120 aerei, Lufthansa ne ha 270, Ryan air 340.
I dipendenti sono, rispettivamente, 12500, 123500 e 11000.
Il costo del personale 613, 7300 e 585.
Il costo medio per dipendente 49k, 59k, 53k.
I ricavi sono 3300, 31600 e 6500
Il numero dei passeggeri (milioni) 22, 109, 106.
Tasso di riempimento aeromobili 76%, 79% e 93%
La bottom line, utile (perdita) dice (200), 1766, 1240
Ovvero (ricavo per aeromobile) 27.5, 117 e 19.1
E, anche, (ricavo per dipendente) 5.3, 4.3 e 11.1


Questi dati confermano quello che tanti pensano di Alitalia: il problema non sta nei costi del personale ma forse nei costi di chi la dirige e la dirige malissimo, l'azienda lavora male, incassa poco e e' poco organizzata, la storiella che i dipendenti siano dei privilegiati che per anni hanno munto la vacca non regge, il soldi che lo stato ha usato sono stati usati nel modo peggiore e senza il minimo controllo da parte di chi erogava fiumi di denaro pubblico, nessuno i quelli che hanno avuto responsabilita' vere ha pagato, paghera' chi non ha colpe

questo capisco io... sbaglio qualcosa?
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: Palo - 29 Apr 2017, 17:46
Questi dati confermano quello che tanti pensano di Alitalia: il problema non sta nei costi del personale ma forse nei costi di chi la dirige e la dirige malissimo, l'azienda lavora male, incassa poco e e' poco organizzata, la storiella che i dipendenti siano dei privilegiati che per anni hanno munto la vacca non regge, il soldi che lo stato ha usato sono stati usati nel modo peggiore e senza il minimo controllo da parte di chi erogava fiumi di denaro pubblico, nessuno i quelli che hanno avuto responsabilita' vere ha pagato, paghera' chi non ha colpe

questo capisco io... sbaglio qualcosa?
Sono andato a studiare, sempre sul web.


Alitalia ha concentrato i suoi voli sul corto e medio raggio. Esattamente là dove c'è la competizione con i vettori low cost e con l'alta velocità ferroviaria. Da quel che ho capito i soldi si fanno sul lungo raggio (Lufthansa, Air France, British Airways) oppure con grandi economie di scala (low cost). Pare infine che il personale di terra di alitalia abbia grande professionalità ma anche importanti ridondanze (in pratica sono bravi ma troppi). E non mi riferisco a Balivox (che non ha alcuna professionalità) ma ai tecnici, ai manutentori, agli stessi piloti.


La strategia della nostra compagnia di bandiera è stata impostata a cazzo di cane 15-20 anni fa. Poi nessuno ha provato a capire che la strada imboccata era errata e si è continuati a sci-volare (bel calembour, eh?!) verso il baratro.
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: MisterFaro - 29 Apr 2017, 19:03
Ricevuto da amico dipendente Alitalia


A chi sta a cuore LA VERITÀ, e un po' di conti nelle nostre tasche, ecco un onesto e dettagliato resoconto DELLA NOSTRA RETRIBUZIONE, ovviamente quella che ancora percepiamo (chissà per quanto!) dopo il nostro NO. Altra cosa era il trattamento retributivo se fosse passato il SI, quindi il "verbale di confronto" osceno partorito dai confederali e ANPAC ad accoglimento delle richieste dell'azienda. Mi permetto di aggiungere due postille: il mio stipendio base, in quanto part-time per mia scelta, è riproporzionato al ribasso del 25% nelle voci fisse; l'accordo prevedeva un abbattimento particolarmente cospiquo sulle ore di volo che avrebbe comportato nei casi peggiori, cioè ad alto monte ore di volo, una diminuzione della paga che ARRIVAVA AL 39%!! E poi un'ultima considerazione: nemmeno negli anni più scintillanti dell'Italia in pieno sviluppo, quando come precisa l'articolo anche un macellaio o un banchiere potevano permettersi un tenore di vita 10 volte quello di oggi, nemmeno negli "anni d'oro" della mia professione, negli anni di mio papà, a botte di "ostriche e champagne" e mega-alberghi a 5 stelle, beh, credetemi, nemmeno in quei tempi lì la retribuzione degli assistenti di volo Alitalia era superiore a quella di altri colleghi europei e mai, mai nella storia della compagnia, ha inciso nei bilanci aziendali in maniera così rilevante da causarne il dissesto. Altrettanto non si puó dire dell'incapacità e della scriteriata azione nei decenni da parte di management inetto, politicizzato e cieco. Nel peggiore dei casi, vedi Mengozzi e Cimoli e compagnia, se ne è dovuta occupare la finanza e la magistratura. Questo va detto a beneficio di quanti vogliano conoscere informazioni e fatti. Per quelli dei "Dovete Fallire!", tanti auguri di pari tenore e tante grattate di parti intime...


http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/04/29/alitalia-la-leggenda-dei-dipendenti-privilegiati-per-le-hostess-2mila-euro-al-mese-e-i-giovani-piloti-non-hanno-benefit/3548211/
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: COLDILANA61 - 29 Apr 2017, 21:15
Avete mai lavorato , rimanendo nello stesso settore , per una compagnia pubblica e per una privata ?

La colpa non e' dei lavoratori e ci mancherebbe altro .

Faccio una domanda , per quale motivo SOLO Alitalia dovrebbe essere nazionalizzata e non le centinaia di aziende che fanno utile ma devono farne ancora di piu' andando in Polonia e simili ?

Io sono molto contento per i miei AMICI (amici veri) che da Alitalia sono passati all'inps . Mia moglie e le mie figlie un po' meno . Visto che ho dovuto ricominciare a 45 e 51 anni . Perdendo Salario , Vita privata ed una pensione che arrivera' chissa' quando .

Io non mi lamento e conosco , MOLTO PERSONALMENTE , gente che sta molto peggio di me .

E' questo che i dipendenti Alitalia  NON capiscono , compreso l'amico di MrFaro .

Il raffronto lo vuole fare SOLO con i suoi colleghi europei o con tutti gli altri lavoratori italiani . E qui faccio lo STRONTZO .

E' un pilota ? Dovrebbe fare il confronto con un collega metalmeccanico . Due anni di stipendio , fuori dai [...] , e silenzio . SEI UN DIRIGENTE , oneri ed onori .

Sei un assistente di volo ? Un cameriere ad alta quota (definizione di un pilota) .
I tuoi colleghi a terra LAVORANO in nero a quattro soldi . Senza nessuna regola .

Sei un impiegato di terra ? 1 anno di ASPI e poi a casa . Fino al 2016 tre anni MAX di Cassa a 1.096 euro al mese LORDI .

IO VOGLIO LE CONDIZIONI ALITALIA PER TUTTI I LAVORATORI .

Tutto il resto e' fuffa . Acqua al proprio mulino . E scusate la volgarita' , fare festa col culo degli altri .




 
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: anderz - 29 Apr 2017, 21:45
Però, perdonate una cosa. Io da quando lavoro ho affrontato praticamente ogni tipo di contratto precario di merda che la mia generazione ha testato sulla propria pelle, progetto, collaborazione, interinale, a provvigione, intermittente e manco mi ricordo cos'altro. Ho lavorato per ONG, cooperative, multinazionali, partecipate, ho lavorato per un ministero in un gioco di scatole cinesi paradossale ma assolutamente legale, ho lavorato per una delle aziende più ricche e potenti al mondo senza esserne un dipendente, mi sono scaduti, promessi e non rinnovati contratti, mi hanno ridotto compensi e orari in nome dell'illuminato valore della flessibilità, ho spesso dovuto ricominciare da capo, come decine di migliaia di lavoratori e cittadini della mia generazione. Ho visto aziende fare turn over selvaggi per avere la stessa forza lavoro ad un diverso livello contrattuale, ho vissuto delocalizzazioni giustificate in maniera imbarazzante ecc ecc ecc.
Nonostante ciò non auguro mai, a nessun lavoratore, di subire quello che ho subito, anzi, abbiamo subito e subiamo noi. Da dipendente Alitalia avrei votato NO tutta la vita. Alcuni di loro sono o sono stati dei privilegiati? Può darsi, ciò non toglie che non è giusto né etico che tutti paghino per le scelte di pochi, che comunque non rischiano nulla. E non mi riferisco solo al management, ma soprattutto a chi ha permesso che le cose abbiano preso questa piega assurda.
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: Thorin - 30 Apr 2017, 10:41
Ad un mio amico è arrivata una fantastica offerta di lavoro dall'Alitalia: contratto di 10 GIORNI a partire da domani Primo Maggio.

A voi la parola. (FatDanny fatte senti' che c'è molto bisogno di te in questo topic...)
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: NandoViola - 02 Mag 2017, 15:01
questa è la classica semplificazione "berlusconi's style", scusa se te lo dico, ed è stata una delle assunzioni che ha portato a rifiutare l'offerta Air France. Non ci provassero neanche a nazionalizzare, ma cosa facciamo, la "bad company" della "bad company"? Le affermazioni "management serio", eccetera, sono solo discorsi qualitativi, che quando poi si devono mettere in pratica, si sciolgono come la neve al sole. I fatti dicono che è una compagnia non in grado di stare sul mercato, sono fallite realtà come Nokia, che era praticamente padrona del mondo, non si capisce perchè una azienda privata, che non ha un piano industriale convincente, debba rimanere in vita.
esattamente un corno, berlusconi ha nazionalizzato le perdite e regalato profitti, da altre parti, ai "capitani coraggiosi" che gli si sono presentati in quel momento col bor$one.
diverso è tenerla in vita, risanarla sin dove è possibile, mantenendo gli slot e cercando una fusione, per dare un futuro ad una azienda strategica ed ai suoi lavoratori.
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: Kappa - 02 Mag 2017, 18:02
esattamente un corno, berlusconi ha nazionalizzato le perdite e regalato profitti, da altre parti, ai "capitani coraggiosi" che gli si sono presentati in quel momento col bor$one.
diverso è tenerla in vita, risanarla sin dove è possibile, mantenendo gli slot e cercando una fusione, per dare un futuro ad una azienda strategica ed ai suoi lavoratori.
Non c'è un piano industriale, non c'è uno spazio dove l'azienda si può sviluppare (considerando che allo stato attuale non può investire), Alitalia non è fallita adesso, ma anni fa. Questo considerando anche che i concorrenti non stanno certo lì a guardare. Può continuare a generare altri debiti, e a questo punto mi chiedo perchè. A senso, l'unica via possibile è lo spezzatino, con i tempi giusti, visto che, come dice correttamente Caldenda, non è che una linea aerea la puoi chiudere da un giorno all'altro.
Titolo: Re:Ma Alitalia?
Inserito da: Goceano - 24 Ago 2020, 16:22
Secondo voi cosa avrebbe potuto fare Lotito se gli mettevano in mano Alitalia?