Morte assurda per una trasferta di basket

Offline tommasino

26437
Morte assurda per una trasferta di basket
« il: 20 Ott 2025, 10:29 »
Avrete senz'altro letto e sentito della tragedia avvenuta ieri nei pressi di rieti.
I miei figli avevano fatto un corno alla Lazio ed erano su quel maledetto pullman. Per loro è un rito, un divertimento; passano una giornata fra amici, mangiano, cantano, bevono. Se la partita va bene sono contenti; sennò sono soddisfatti comunque di aver passato una giornata in compagnia.
Nessun disordine e/o tafferuglio durante la partita (come d'altronde mai successo), solo alcuni cori "normali" fra tifoserie non amiche ma che mai si erano scontrate in passato; nessuna avvisaglia che al termine della partita potesse accadere qualcosa di spiacevole.
Ripartono tranquillamente, guidati e seguiti dalla scorta fino a raggiungere una superstrada in direzione terni; pochi secondi dopo che la scorta li lascia, mentre viaggiano a circa 90 km/h su questa superstrada sentono un colpo, delle grida e l'autista accosta subito sulla destra.
la scena che vedono è raccapricciante: un uomo di una certa età sdraiato sull'asfalto con operatori che provavano a rianimarlo, ci hanno provato per oltre mezz'ora a rianimarlo, ma per il povero secondo autista non c'era niente da fare, era morto sul colpo.
Un padre di famiglia di 65 anni - originario di Roma e residente a Firenze - prossimo alla pensione che era la prima volta che partecipava ad una trasferta dei tifosi di basket di Pistoia.
Nella drammaticità del fatto, un puro fortuito caso ha fatto sì che il secondo grosso masso non sfondasse il parabrezza e colpisse l'autista; altrimenti non voglio pensare cosa sarebbe successo a quel maledetto pullman ed ai relativi occupanti. Che se ci penso mi vengono i brividi e scende qualche lacrima.
Una bravata premeditata, a mio modesto parere anche figlia della mania di fare bravate e postarle sui social, che ha portato ad un omicidio ed una tentata strage. Sono sicuro che nel giro di poche ore i responsabili saranno assicurati alla giustizia, ma la vita a quella povera persona non gliela restituirà nessuno.
Non so cosa succederà adesso, non so se è il caso di punire la società ospitante, di bloccare le trasferte, di giocare uno o più turni a porte chiuse; in questo momento solo condoglianze ai familiari di Raffaele ed una sola richiesta. MAI PIU'!

Offline Slasher89

15983
Re:Morte assurda per una trasferta di basket
« Risposta #1 il: 20 Ott 2025, 10:37 »
Terrificante.

Online bizio67

*
18680
« Risposta #2 il: 20 Ott 2025, 10:42 »
Allucinante e penso sia stato tutto programmato, sorpreso che sia successo nel basket
« Risposta #3 il: 20 Ott 2025, 11:24 »
Violenza assolutamente barbara, gratuita e ingiustificabile, spero che questi criminali vengano individuati e condannati alla pena che meritano.
Spero che per i figli di tommasino questa vicenda non lasci strascichi psicologici.
Condoglianze alla famiglia dell'uomo ucciso
« Risposta #4 il: 20 Ott 2025, 11:38 »
Allucinante.

Una drammatica testimonianza dei tempi barbari che stiamo vivendo, che si riflettono soprattutto sulla provincia, dove l'impoverimento economico, culturale, sociale e politico è tangibile ed evidente e lascia libero sfogo ai più bassi istinti, senza controllo, nè remore nè tantomeno freni.

Solidarietà incondizionata ai tuoi ragazzi, Tommasino, che hanno vissuto un'esperienza drammatica e soprattutto vicinanza alla famiglia di un lavoratore innocente che perde la vita in maniera inaccettabile.

Spero che la giustizia faccia rapidamente il suo corso e i responsabili vengano individuati e puniti come meritano.

Online kurt

7969
« Risposta #5 il: 20 Ott 2025, 14:37 »
Faccio fatica a capire come si possa anche solo pensare di mettersi a tirare mattoni sul parabrezza di un pullman in corsa. .Ma come caxxo si fa, allucinante.Manco la segatura, proprio la merda nel cervello.

Offline tommasino

26437
« Risposta #6 il: 20 Ott 2025, 21:07 »
Manuel Fortuna 31 anni
Kevin Pellecchia 31 anni
Alessandro Barberini 53 anni

Per adesso presi questi 3; legati all’estrema destra.

Online FeverDog

20179
« Risposta #7 il: 20 Ott 2025, 21:07 »
La feccia

Offline Pomata

*
13724
« Risposta #8 il: 21 Ott 2025, 11:17 »
Avrete senz'altro letto e sentito della tragedia avvenuta ieri nei pressi di rieti.
I miei figli avevano fatto un corno alla Lazio ed erano su quel maledetto pullman. Per loro è un rito, un divertimento; passano una giornata fra amici, mangiano, cantano, bevono. Se la partita va bene sono contenti; sennò sono soddisfatti comunque di aver passato una giornata in compagnia.
Nessun disordine e/o tafferuglio durante la partita (come d'altronde mai successo), solo alcuni cori "normali" fra tifoserie non amiche ma che mai si erano scontrate in passato; nessuna avvisaglia che al termine della partita potesse accadere qualcosa di spiacevole.
Ripartono tranquillamente, guidati e seguiti dalla scorta fino a raggiungere una superstrada in direzione terni; pochi secondi dopo che la scorta li lascia, mentre viaggiano a circa 90 km/h su questa superstrada sentono un colpo, delle grida e l'autista accosta subito sulla destra.
la scena che vedono è raccapricciante: un uomo di una certa età sdraiato sull'asfalto con operatori che provavano a rianimarlo, ci hanno provato per oltre mezz'ora a rianimarlo, ma per il povero secondo autista non c'era niente da fare, era morto sul colpo.
Un padre di famiglia di 65 anni - originario di Roma e residente a Firenze - prossimo alla pensione che era la prima volta che partecipava ad una trasferta dei tifosi di basket di Pistoia.
Nella drammaticità del fatto, un puro fortuito caso ha fatto sì che il secondo grosso masso non sfondasse il parabrezza e colpisse l'autista; altrimenti non voglio pensare cosa sarebbe successo a quel maledetto pullman ed ai relativi occupanti. Che se ci penso mi vengono i brividi e scende qualche lacrima.
Una bravata premeditata, a mio modesto parere anche figlia della mania di fare bravate e postarle sui social, che ha portato ad un omicidio ed una tentata strage. Sono sicuro che nel giro di poche ore i responsabili saranno assicurati alla giustizia, ma la vita a quella povera persona non gliela restituirà nessuno.
Non so cosa succederà adesso, non so se è il caso di punire la società ospitante, di bloccare le trasferte, di giocare uno o più turni a porte chiuse; in questo momento solo condoglianze ai familiari di Raffaele ed una sola richiesta. MAI PIU'!

ho visto la foto del pullman, la prima cosa che ho pensato e' quello che hai scritto tu che se il parabrezza dalla parte dell'autista non avesse retto sarebbe stata una strage

leggendo pensavo che avesse appena svoltato dallo svincolo invece scrivi che andava a 90 km/h, porca miseria

dovrebbero sparire dall'umanita' queste persone
« Risposta #9 il: 21 Ott 2025, 19:01 »
Manuel Fortuna 31 anni
Kevin Pellecchia 31 anni
Alessandro Barberini 53 anni

Per adesso presi questi 3; legati all’estrema destra.

Certo che per fare una cosa del genere a 53 anni devi avere la merda vera nel cervello. Pure a 31.

Offline tommasino

26437
« Risposta #10 il: 21 Ott 2025, 19:05 »
Certo che per fare una cosa del genere a 53 anni devi avere la merda vera nel cervello. Pure a 31.
Oppure essere un fascio di merda.
Comunque il pellecchia, che le cronache raccontano piangente e pentito, ha 20 anni, non 31 come era stato detto ieri.

Offline crb66

*
230
« Risposta #11 il: 21 Ott 2025, 23:26 »
Per me che seguo principalmente la pallacanestro è stato un colpo al cuore. Senza parole per la tragedia del signor Marianella e solo solidarietà per te, Tommasino, e per i tuoi figli. Peraltro, leggo che la società reatina ed il suo presidente in persona si sono immediatamente adoperati per aiutare quanti coinvolti nell'episodio, che davvero poteva avere conseguenze ancora più terribili. Minuti di silenzio e partite a porte chiuse sono doverosi entrambi ma non credo possano risolvere. L'interesse per le partite di basket in Italia è piuttosto limitato negli ultimi anni e i gruppi ultras sono formati molto spesso da quattro gatti, il che li rende ancor più ridicoli, dato il contesto, quando si mettono in testa di fare la voce grossa. Paradossalmente, idea mia, le curve del calcio, con numeri molto superiori, sembra che siano molto più "controllate" o controllabili. Qui invece il primo gruppetto che si forma (la Sebastiani è fallita 3 volte ed è stata rifondata o ha cambiato nome 5 o 6 volte) può anche decidere di fare una cazzata del genere totalmente fuori da ogni logica, semmai ce ne fosse una, di scontro tra tifosi. Se ho notizie da Rieti vi terrò aggiornati

Offline tommasino

26437
« Risposta #12 il: 22 Ott 2025, 16:15 »
Probabilmente leggerete le allucinanti dichiarazioni di Maurizio Improta, presidente dell’Osservatorio Nazionale per le Manifestazioni; sappiate che sono totalmente false.
Nessun ispettore è stato ferito dai tifosi toscani e nessuna scorta era presente al momento dell'agguato.
Poi questo signore dichiara che conoscevano bene i rischi; evidentemente tanto bene non li conoscevano, dato che non sono riusciti ad impedire un tentato omicidio plurimo.

Scusate se insisto su quest'argomento, ma come potete immaginare è una cosa che mi ha colpito e disturbato molto.
« Risposta #13 il: 22 Ott 2025, 16:47 »
Ricordo che Improta è attualmente ancora sotto processo per l'espulsione illegale di Alma Shalabayeva e sua figlia minorenne Alua.
« Risposta #14 il: 22 Ott 2025, 19:16 »
Una cosa DISUMANA.

A parte l’omicidio di Willy Monteiro Duarte del 2020 (che mi toccò particolarmente perché avvenuto nella mia città, a 400 metri da casa mia) non avvertivo cotanto senso di ORRORE dalla vicenda di Monica Zanotti, uccisa nel 1993 da alcuni balordi che si divertivano a lanciare i sassi dal cavalcavia e che la colpirono con un masso di 12 kg.
Ci furono altri casi simili e non voglio di certo fare là Hit Parade dei fatti di cronaca nera, ma quello mi rimase particolarmente impresso.

Ecco, ho vissuto sensazione simili a quei giorni.
Sicuramente con più consapevolezza della vuota malvagità del mondo, essendoci 32 anni di vita in mezzo, ma con lo stesso senso di… di orrore, l’ho scritto su.
Non trovo un termine diverso.

E oltre allo sdegno e alla speranza di giustizia (cose di routine in questi casi) la solita domanda che, come sempre, rimarrà senza una risposta perché risposta non c’è.

PERCHÉ?

Maledetti, maledettissimi voi.
Maledetti in un mondo di merda.

Offline crb66

*
230
« Risposta #15 il: 23 Ott 2025, 14:33 »
Dalle notizie che ho, il gruppo legato a Roccaforte fino allo scorso anno seguiva la NPC Rieti che militava in serie B. NPC vista a Roma contro la Virtus, si capiva che non era in buone acque, tipo che si sono presentati in 5/6 giocatori e 4 munelli. A luglio 25, NPC rinuncia al campionato e riparte dalla DR1 (la vecchia serie D, livello amatoriale). A settembre il gruppo si riposiziona al seguito della Sebastiani, al PalaSojourner. Nota che Sebastiani e NPC sono due società diverse nate dopo i vari fallimenti degli ultimi anni. Le indagini per ora hanno prodotto 3 arresti e 9 Daspo, peraltro il questore di Rieti ha anche parlato di notizie false che circolano da qualche giorno (si riferiva a Improta? Eh, per me può esse) e l'informazione locale, vedi il Corriere di Rieti, risulta già parecchio latitante circa il contesto in cui è nato l'attacco.
« Risposta #16 il: 28 Ott 2025, 01:32 »
Allucinante e penso sia stato tutto programmato, sorpreso che sia successo nel basket

Purtroppo il basket ha smesso di essere un'isola felice. Certo, non siamo ai livelli del calcio (per ovvie ragioni, anche banalmente per una questione di numeri) ma anche in uno sport "minore" si assiste sempre di più ad un imbarbarimento delle tifoserie e in generale del clima.
Per dire qualche settimana fa nel post partita del derby dell'Adriatico tra Roseto e Pesaro un gruppetto di circa 30 tifosi locali ha teso un agguato (con mazze e bastoni) ai carabinieri (ma se ne è parlato solo nelle testate locali) Di episodi ne capitano diversi, chiaramente non della gravità di quanto accaduto a Rieti ma nemmeno tanto lievi. La differenza appunto è che hanno una cassa di risonanza minore e quindi se ne parla meno dal punto di vista mediatico.

ps: Ovviamente (e per quel che può contare) massima solidarietà a Tommasino e a tutta la comunità pistoiese per quanto accaduto.

Offline mr_steed

*
10158
« Risposta #17 il: 28 Ott 2025, 12:26 »
sentivo ieri che  la federazione ha vietato le trasferte anche a Pistoia: ma perché? che colpa avrebbero? quella di essere vittime? che in italia purtroppo è molto spesso una colpa in effetti...

Offline tommasino

26437
« Risposta #18 il: 01 Nov 2025, 18:11 »
sentivo ieri che  la federazione ha vietato le trasferte anche a Pistoia: ma perché? che colpa avrebbero? quella di essere vittime? che in italia purtroppo è molto spesso una colpa in effetti...
È il classico modo delle “autorità” di buttarla in caciara e di provare a togliersi delle responsabilità.
Sono stati dati daspo ad un ragazzo e due ragazzini che conosco bene che non farebbero del male ad una mosca e che non sono stati mai coinvolti in nessuna situazione violenta e/o pericolosa.
Durante l’intervallo molti tifosi sono usciti per fumare una sigaretta e per prendere qualcosa al bar: il piazzale era separato da una rete da cantiere.
E nato un parapiglia con gli addetti alla sicurezza non in divisa, ma niente di che. Qualche strattonamento e stop.
Gli avvocati dicono che con il ricorso il daspo verrà revocato, ma intanto c’è e la correttissima tifoseria di Pistoia dovrà rinunciare alle trasferte per tutto il 2025