Morto un papa se ne fa un altro...ah no, l´abbiamo giá.

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online FatDanny

*****
37177
Re:Morto un papa se ne fa un altro...ah no, l´abbiamo giá.
« Risposta #20 il: 02 Gen 2023, 19:45 »
Credo perché la morte rappresenta sempre un momento di bilancio. Dieci anni fa poteva esserci ancora un "poi" ignoto. La morte mette un punto definitivo, e con esso pure il bilancio possibile.

Giustissimo quanto poi dice RG nella distinzione tra dottrina e teologia. La teologia è politica.
Tutti gli scismi, le eresie, possono essere visti come frazionamenti politici, dal protestantesimo luterano (i signori locali che si rendono autonomi dal potere centrale, ma al contempo senza troppo concedere a chi hanno sotto), agli anabattisti (la sinistra radicale dell'epoca).

Tramite il dibattito sul cielo si dibatteva della terra.
Consiglio sempre un bel testo di Bloch, muntzer teologo della rivoluzione, che spiega proprio l'evoluzione storica delle varie correnti politico-teologiche cristiane.
Ratzinger era un grande esponente della teologia conservatrice e dunque difensore di una certa dottrina.
Ma la sua visione, per quanto erudita, era contestabile come quella di qualsiasi grande pensatore.
Re:Morto un papa se ne fa un altro...ah no, l´abbiamo giá.
« Risposta #21 il: 02 Gen 2023, 23:30 »
Ma tutto questo perché adesso è non dieci  anni fa?

Cosa intendi per "tutto questo"?

Offline Invictus

*
7155
Re:Morto un papa se ne fa un altro...ah no, l´abbiamo giá.
« Risposta #22 il: 03 Gen 2023, 04:59 »
rispetto a Ratzinger.
quello che voglio dire è che è molto interessante che un non credente (come lo sono io) si arroghi il diritto di capirne di teologia più di un gigante della materia come il pastore tedesco è stato.

ma per carità eh, è pieno di no vax che hanno superato a malapena ragioneria che discutono con professori universitari con più pubblicazioni che anni e pensano di aver ragione...
Montagner era no vax e non mi sembra che dovesse discutere con i vari Basetti e altre virostar e co. Oppure Frajese e altri medici
Re:Morto un papa se ne fa un altro...ah no, l´abbiamo giá.
« Risposta #23 il: 03 Gen 2023, 09:51 »
Cosa intendi per "tutto questo"?
Visto che me lo chiedi, questo: “peró mio caro Ratzi il pensiero di vederti suduto ora post-mortem davanti a fedeli e preti ammazzati dai tuoi conservatori fascisti. ”
Preferisco l’analisi severa, ma equilibrata di FD.
Re:Morto un papa se ne fa un altro...ah no, l´abbiamo giá.
« Risposta #24 il: 03 Gen 2023, 10:54 »
Visto che me lo chiedi, questo: “peró mio caro Ratzi il pensiero di vederti suduto ora post-mortem davanti a fedeli e preti ammazzati dai tuoi conservatori fascisti. ”
Preferisco l’analisi severa, ma equilibrata di FD.

Abbiamo una diversa concezione del "tutto"  ;)
Re:Morto un papa se ne fa un altro...ah no, l´abbiamo giá.
« Risposta #25 il: 03 Gen 2023, 10:58 »
...
Scusami tanto ma come faccio ad avere rispetto per chi ha una responsabilità difronte a corpi incarcerati, torturati e ammazzati.
...
Il che vale per il 99% dei papi della storia, inclusi Giovanni Paolo II e Francesco.
...

In quel 1% ci mettiamo Papa Luciani e ok. Considerato che i papi sono stati 266, chi sono gli altri quasi due?
Re:Morto un papa se ne fa un altro...ah no, l´abbiamo giá.
« Risposta #26 il: 03 Gen 2023, 11:19 »
Il che vale per il 99% dei papi della storia, inclusi Giovanni Paolo II e Francesco.
...


In quel 1% ci mettiamo Papa Luciani e ok. Considerato che i papi sono stati 266, chi sono gli altri quasi due?

Giovanni XXIII e Celestino V
Vado a caso...
Re:Morto un papa se ne fa un altro...ah no, l´abbiamo giá.
« Risposta #27 il: 03 Gen 2023, 14:13 »
Sono d'accordo con il messaggio inziale, magari senza tutta sta cattiveria che fa marcire anche le opinioni condivisibili.

Ma che questo topic sia ancora su conferma per l'ennesima volta che il politically correct viene applicato a correnti alterne, e che solo un manipolo di eletti può permettersi di esprimere opinioni liberamente
In inglese si dice circlejerk

Insomma ci sono sensibilità ok e sensibilità di secondo livello

Specchio realistico della società classista in cui viviamo

Online FatDanny

*****
37177
Re:Morto un papa se ne fa un altro...ah no, l´abbiamo giá.
« Risposta #28 il: 03 Gen 2023, 14:30 »
ma dove, esattamente, in questo topic è emersa la discriminazione nei confronti di talune sensibilità?

(gran gruppo i Circle Jerks)
Re:Morto un papa se ne fa un altro...ah no, l´abbiamo giá.
« Risposta #29 il: 06 Gen 2023, 14:06 »
Ormai una santità non si nega a nessuno .
Re:Morto un papa se ne fa un altro...ah no, l´abbiamo giá.
« Risposta #30 il: 06 Gen 2023, 19:30 »
Sono d'accordo con il messaggio inziale, magari senza tutta sta cattiveria che fa marcire anche le opinioni condivisibili.

Ma che questo topic sia ancora su conferma per l'ennesima volta che il politically correct viene applicato a correnti alterne, e che solo un manipolo di eletti può permettersi di esprimere opinioni liberamente
In inglese si dice circlejerk

Insomma ci sono sensibilità ok e sensibilità di secondo livello

Specchio realistico della società classista in cui viviamo

"ma dove, esattamente, in questo topic è emersa la discriminazione nei confronti di talune sensibilità?"
(F.D.)
Posto il fatto che non condivido il tono e l'asprezza di chi ha aperto il topic, anche se non ho alcuna stima particolare per il Papa emerito nè credo che il suo breve operato abbia lasciato alcun segno (al contrario del suo successore Francesco), non credo Voronin parlasse di discriminazioni riferendosi proprio a questo topic, ma concordo con lui che, per svariati motivi che non sono in grado di sapere, alcuni iscritti hanno maggior libertà nell'esprimere le proprie opinioni mentre altri devono attentamente soppesarle per non subire attacchi da più fronti.
Personalmente, è il motivo per il quale conto fino a 300 prima di scrivere in un topic dove so di essere in palese minoranza.
Re:Morto un papa se ne fa un altro...ah no, l´abbiamo giá.
« Risposta #31 il: 10 Gen 2023, 13:44 »
Ratzinger fido braccio dx del polacco .

E' solo un caso fortuito la riapertura del caso Orlandi ?
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod