Non vi fate il pitbull

Offline FatDanny

39852
Re:Non vi fate il pitbull
« Risposta #20 il: 16 Gen 2025, 14:27 »
Non è questione di ibridi.

https://www.rainews.it/articoli/2024/02/tragedia-nel-bosco-di-manziana-roma-uomo-sbranato-da-3-rottweiler-mentre-fa-jogging-48e40d49-2b3a-4cd9-98fd-191b5327a3a4.html

In questo caso la vittima non era entrata in una proprietà privata, stava correndo in un bosco.

niente oh, al solito confondi determinazione rigida e concausa.
Dove avrei scritto che è questione SOLO di ibridi? per altro ho scritto, esplicitamente:

Poi il discorso di dopesmokah lo condivido in pieno e oggi vale soprattutto con i lupi della Cecoslovacchia, ieri erano i rott e i Pitt, l'altroieri i dobermann.

I cani vanno saputi tenere e le mode sono una piaga, così come tocca saper interagire con loro.

citando esplicitamente razze canine ormai ben definite.

Se lasci cinque pastori cecoslovacchi chiusi in appartamento, pur essendo una razza ormai definita, la situazione ambientale di forte stress può portarli ad una sovrareazione anche a chi gli va a portare il cibo, come successo ad una signora anziana, uccisa dai cani del figlio poco tempo fa.
O se non sai che, essendo un cane molto vicino al lupo, la gerarchia del branco deve essere definita in modo chiaro se non vuoi che ci siano rischi per le altre persone del nucleo familiare (al livello di chi passa prima dalla porta o dove si siedono sul divano i vari membri umani e canini)

Se non studi e conosci l'interazione fisica molosso-padrone (=necessità contatto) e magari porti un rottweiler in un'area cani chiusa e lo lasci libero e quello, sentendosi alle strette, attacca, pure che quella è una razza definita la cazzata l'hai fatta tu.
Idem il caso di manziana: non è un caso che fosse un runner. Praticamente ha fatto da lepre, involontariamente (ma la colpa non è sua in questo caso, ma di chi si è perso in giro tre cani di quel tipo).

La questione ibridazione è un'altra: i cani di razza hanno caratteristiche definite.
Chi li adotta è tenuto a conoscerle e a farci i conti. Gli ibridi invece sono più instabili e hanno maggiore probabilità di sviluppare comportamenti imprevedibili, dati dalle genetiche che hanno ereditato (e che in molti casi non sono manco note come nei meticci veri e propri).

Capito la differenza tra DETERMINAZIONE e CONCAUSALITA'?
NESSUNO qui ha detto che il problema sia SOLO con gli ibridi, ma che gli ibridi aumentano fortemente il fattore di rischio. Ma quello principale restano i padroni che non si sono adeguatamente formati sul tipo di cane che hanno deciso di adottare.

Offline Egobrain

*
3369
« Risposta #21 il: 16 Gen 2025, 14:29 »
SemiOT

La deriva animalista hahahahah LOL
Certo, spariamo anche ad un paio di orsi così la loro razza imparerà la lezione e non aggredirà più nessuno.
L'orso esiste dalla notte dei tempi, se vai nel suo habitat e ti mangia non so come giustificarti. Se passeggio tranquillamente per strada e il pitbull si prende il mio cane e mi manda al p.s il discorso cambia e mi rode anche parecchio il culo visto che capace che la prossima volta mi sbrana vivo.

Offline cartesio

23487
« Risposta #22 il: 16 Gen 2025, 14:47 »
niente oh, al solito ...

Mi raccomando, poi vai su Lazio talk a lamentarti che il dibattito è tossico e non si può più parlare.

La mia osservazione non è in contraddizione con la tua. Aggiunge qualcosa. Potremmo tutti aggiungere qualcosa a quello che dicono gli altri e saperne di più tutti quanti.
« Risposta #23 il: 16 Gen 2025, 14:59 »
"è buono".
Quante volte, portando a spasso la mia setterina, mi è capitato di sentire i "padroni" degli altri sostenere che i loro quadrupedi non nuocerebbero nemmeno a una mosca.
Ma può capitare una prima volta, anche solo una volta che l'istinto prenda il sopravvento e il cane s'incazzi.
Ecco, se ad incazzarsi è un pittbull, un dogo, un rottweiler, un molossoide, lì so' cazzi.
Perché ti sbrana, ti uccide, non molla la presa. Può capitare, no? E difatti, a volte , capita.
Che senso ha?
I padroni peggiori sono quelli che ti dicono che è buono, poi chiedi l'età perché vedi che è cucciolo e ti dicono che ha 6 mesi. GAC che a 6 mesi è buono. Poi arriva a 10 e il cane con cui prima giocava, cerca di mangiarselo.
Io quando li vedo così, li avverto sempre. Guarda che tra 9 e 11 mesi cambiano carattere, non ti fidare... Alcuni mi guardano come un mostro.

Online Lativm88

*
6741
« Risposta #24 il: 16 Gen 2025, 15:00 »
L'orso esiste dalla notte dei tempi, se vai nel suo habitat e ti mangia non so come giustificarti. Se passeggio tranquillamente per strada e il pitbull si prende il mio cane e mi manda al p.s il discorso cambia e mi rode anche parecchio il culo visto che capace che la prossima volta mi sbrana vivo.

Contestavo la "deriva animalista" che non c'è, se ci fosse non sarebbe una deriva e dovrebbe esserci perché siamo in piena deriva umanista su qualunque altra specie.
Col caso in sé, avendo segnalato l'ot, c'entra relativamente. Non so come sono andati i fatti e non li commento.
Il 99% delle volte è il modo in cui vengono allevati/educati/tenuti i cani che crea problemi.
Ho avuto cani e gatti di vari tipi, trovatelli e non, ci vorrebbe la patente per tenere un qualsiasi animale anche le tartarughe o i pesci rossi, mica solo i Pitbull

Offline FatDanny

39852
« Risposta #25 il: 16 Gen 2025, 15:02 »
Mi raccomando, poi vai su Lazio talk a lamentarti che il dibattito è tossico e non si può più parlare.

La mia osservazione non è in contraddizione con la tua. Aggiunge qualcosa. Potremmo tutti aggiungere qualcosa a quello che dicono gli altri e saperne di più tutti quanti.

infatti non ce vado, stai sereno, me ne tengo ben lontano.
e no, non hai aggiunto qualcosa, laddove dici "non è questione di ibridi".
Se volevi aggiungere avresti detto "non è SOLO questione di ibridi" (cosa che per altro avevo detto pure io.

I padroni peggiori sono quelli che ti dicono che è buono, poi chiedi l'età perché vedi che è cucciolo e ti dicono che ha 6 mesi. GAC che a 6 mesi è buono. Poi arriva a 10 e il cane con cui prima giocava, cerca di mangiarselo.
Io quando li vedo così, li avverto sempre. Guarda che tra 9 e 11 mesi cambiano carattere, non ti fidare... Alcuni mi guardano come un mostro.

confermo. Soprattutto se maschio e non viene sterilizzato.
Il mio fino a 10 mesi era un sottone clamoroso, appena ha sviluppato è diventato un cazzo di bullo con gli altri cani, non se ne tiene una.
« Risposta #26 il: 16 Gen 2025, 15:03 »
niente oh, al solito confondi determinazione rigida e concausa.
Dove avrei scritto che è questione SOLO di ibridi? per altro ho scritto, esplicitamente:

citando esplicitamente razze canine ormai ben definite.

Se lasci cinque pastori cecoslovacchi chiusi in appartamento, pur essendo una razza ormai definita, la situazione ambientale di forte stress può portarli ad una sovrareazione anche a chi gli va a portare il cibo, come successo ad una signora anziana, uccisa dai cani del figlio poco tempo fa.
O se non sai che, essendo un cane molto vicino al lupo, la gerarchia del branco deve essere definita in modo chiaro se non vuoi che ci siano rischi per le altre persone del nucleo familiare (al livello di chi passa prima dalla porta o dove si siedono sul divano i vari membri umani e canini)

Se non studi e conosci l'interazione fisica molosso-padrone (=necessità contatto) e magari porti un rottweiler in un'area cani chiusa e lo lasci libero e quello, sentendosi alle strette, attacca, pure che quella è una razza definita la cazzata l'hai fatta tu.
Idem il caso di manziana: non è un caso che fosse un runner. Praticamente ha fatto da lepre, involontariamente (ma la colpa non è sua in questo caso, ma di chi si è perso in giro tre cani di quel tipo).

La questione ibridazione è un'altra: i cani di razza hanno caratteristiche definite.
Chi li adotta è tenuto a conoscerle e a farci i conti. Gli ibridi invece sono più instabili e hanno maggiore probabilità di sviluppare comportamenti imprevedibili, dati dalle genetiche che hanno ereditato (e che in molti casi non sono manco note come nei meticci veri e propri).

Capito la differenza tra DETERMINAZIONE e CONCAUSALITA'?
NESSUNO qui ha detto che il problema sia SOLO con gli ibridi, ma che gli ibridi aumentano fortemente il fattore di rischio. Ma quello principale restano i padroni che non si sono adeguatamente formati sul tipo di cane che hanno deciso di adottare.

Condivido.
Solo una cosa, di CLC ce ne sono tanti pasticciati, causa la grande richiesta.
« Risposta #27 il: 16 Gen 2025, 15:55 »
La genetica c'entra sempre, sia dei cani, sia soprattutto dei loro umani.
Si, anche di coloro che hanno i toy.

Online Rorschach

13332
« Risposta #28 il: 16 Gen 2025, 16:07 »
Tornando sul punto vorrei fare un esempio: se nel mio appartamento costruisco un meccanismo con una mitragliatrice che spara una raffica di colpi a mezza altezza (o altro meccanismo non rientrante nella categoria armi da fuoco) e qualcuno entra senza disattivare l'allarme, restandoci secco, è reato?
La risposta è assolutamente SI.
Quindi non demonizziamo i cani, i leoni o le anaconde, ma c'è un enorme problema che non dipende dall'animale in sè ma dalla sua detenzione.

Offline FatDanny

39852
« Risposta #29 il: 16 Gen 2025, 16:30 »
la differenza è che una mitragliatrice è uno strumento che fa SOLO quello.
Il cane è un essere vivente che PUO' fare quello, in specifiche circostanze.
Io sarei a favore di un patentino per qualsiasi cane di taglia medio-grande.
perché un maremmano, bello e pacioso, gestito in modo sbagliato è tale e quale ad un pitbull. 

Senza contare che vero, i morsi dei molossi hanno un'alta letalità, soprattutto se prendono le arterie/vene principali, ma vi posso assicurare che i pastori non sono da meno.
Anzi, col fatto che non tengono una presa ma tendono a mordere ripetutamente rischiano di maciullare un arto con una facilità estrema.
Oppure vietiamo i cani sopra i 10 kg e risolviamo così. Ma è fattibile?

Online Rorschach

13332
« Risposta #30 il: 16 Gen 2025, 16:38 »
la differenza è che una mitragliatrice è uno strumento che fa SOLO quello.
Il cane è un essere vivente che PUO' fare quello, in specifiche circostanze.
Io sarei a favore di un patentino per qualsiasi cane di taglia medio-grande.
perché un maremmano, bello e pacioso, gestito in modo sbagliato è tale e quale ad un pitbull. 

Penso che in entrambi i casi stai creando una enorme disparità tra l'azione di mancato rispetto della proprietà privata e il (manco troppo) potenziale evento successivo.
Anche le sostanze pericolose non possono essere detenute liberamente e se non manipolate restano neutre.
Ma tanto so già che non troveremo un punto d'intesa tra vedute differenti.

Sul discorso del patentino non sono affatto sicuro che sia sufficiente e mi sembrerebbe solo un costo e una burocratizzazione aggiuntiva, che può essere condizione necessaria ma assolutamente non sufficiente: per guidare un automobile serve la patente MA le automobili devono comunque sottostare a determinati requisiti di sicurezza attiva e passiva...

Offline FatDanny

39852
« Risposta #31 il: 16 Gen 2025, 16:42 »
ma io non sto dicendo che se violi una proprietà "meriti" di essere sbranato.
Figurati.
Sto dicendo che se violi la proprietà compi un'azione che rende a me difficile il controllo del cane, laddove io posso considerare le casistiche lecite (non deve uscire, quando esce deve stare al guinzaglio, quando passo accanto ad un altro cane so cosa devo fare, quando passo accanto a uno che corre o a uno con la pizza idem), non pure le illecite.
Non a caso esistono i cartelli "attenti al cane".

Oppure, come detto, si dica semplicemente che TUTTI i cani sopra i 10 kg vanno vietati.
Perché non si capisce il motivo per  cui allora  dovremmo vietare i pitbull e non i maremmani o i pastori tedeschi o i terranova o i labrador. Che rispetto al perimetro che stai ipotizzando tu possono essere pericolosi tanto quanto.

Online Rorschach

13332
« Risposta #32 il: 16 Gen 2025, 16:45 »
Io una risposta non ce l'ho (stavo scrivendo altro a supporto, ma mi sembra sufficiente).
« Risposta #33 il: 16 Gen 2025, 16:58 »
..
Quindi non demonizziamo i cani, i leoni o le anaconde, ma c'è un enorme problema che non dipende dall'animale in sè ma dalla sua detenzione.
I cani sono animali e agiscono nel modo che loro ritengono sia giusto ossia "naturalmente".
E' come se demonizzassimo gli squali bianchi perchè attaccano gli umani (forse) per mangiarseli.
Ma alla fine si capisce quasi sempre il motivo perche un cane reagisca cosi, e in questa situazione FD lo ha spiegato bene.
Ho un Dobermann maschio di 6 anni e ne ho visti di umani scriteriati con i loro cani, di qualsiasi specie.
« Risposta #34 il: 16 Gen 2025, 22:07 »
la deriva animalista e' ,quella che porta a trattare un animale come un essere umano .

quale senso fare alla frase " e' buono ! " .

il cane non decide quando e come essere buono o cattivo .

e' un animale , devi trattarlo come tale.

che non vuole dire , trattarlo male .

vuol dire trattarlo secondo il suo istinto e la sua natura .

educare non significa costringere ma saper stare in mezzo agli altri .

che diano animali o umani .

Online Lativm88

*
6741
« Risposta #35 il: 16 Gen 2025, 22:18 »
Bullshit non c'è nessun deriva. Una fetta rilevante di tutte le specie animali è destinata al nostro consumo e tenuta in maniera vergognosa. La deriva my ass.
Ma, ripeto era un ot.
« Risposta #36 il: 17 Gen 2025, 09:12 »
Quella di vietarli è la classica “soluzione” di pancia.

Non sono per vietarli ma certamente per fare una “selezione” dei padroni con corsi, addestramenti, patentini et similia.

« Risposta #37 il: 17 Gen 2025, 09:44 »
Ciao a tutti: dal momento che vedo che molti di voi sono esperti e ne sanno decisamente più di me, non entrando io nel discorso sul tenere determinate razze di cani perchè non ho esperienza o competenza, nel caso si venisse attaccati che rimedi ci sono per far allentare il morso al cane visto che la mandibola rimane serrata nella presa? Cioè ci sono "trucchi" o "tecniche" che non siano il solo pregare?
« Risposta #38 il: 17 Gen 2025, 09:49 »
Ciao a tutti: dal momento che vedo che molti di voi sono esperti e ne sanno decisamente più di me, non entrando io nel discorso sul tenere determinate razze di cani perchè non ho esperienza o competenza, nel caso si venisse attaccati che rimedi ci sono per far allentare il morso al cane visto che la mandibola rimane serrata nella presa? Cioè ci sono "trucchi" o "tecniche" che non siano il solo pregare?

Con i cani da presa (cioè quei cani che per caratteristiche tendono a mordere in un punto e non mollare, ad esempio i terrier di tipo bull) si usano i cunei, ma chi va in giro con i cunei?
Anche perché, ovviamente, vanno saputi usare.

Offline Slasher89

14962
« Risposta #39 il: 17 Gen 2025, 10:01 »
Quella di vietarli è la classica “soluzione” di pancia.

Non sono per vietarli ma certamente per fare una “selezione” dei padroni con corsi, addestramenti, patentini et similia.

Sono assolutamente d'accordo, credo sia doverosa un'abilitazione al possesso di determinate razze di cani che possono essere delle armi letali in mani sbagliate.

Poi il discorso di FD è sacrosanto, se a scatenare determinate reazioni in un cane sono comportamenti stupidi e/o avventati da parte umana c'è veramente poco da fare.