Non vi fate il pitbull

Offline FatDanny

39852
Re:Non vi fate il pitbull
« Risposta #40 il: 17 Gen 2025, 10:05 »
Ciao a tutti: dal momento che vedo che molti di voi sono esperti e ne sanno decisamente più di me, non entrando io nel discorso sul tenere determinate razze di cani perchè non ho esperienza o competenza, nel caso si venisse attaccati che rimedi ci sono per far allentare il morso al cane visto che la mandibola rimane serrata nella presa? Cioè ci sono "trucchi" o "tecniche" che non siano il solo pregare?

Rotazione delle zampe posteriori. Provoca un conato riflesso.
Dopodiché questa è la teoria, la pratica ci vuole mano ferma e sicurezza perché il cane in quel momento è sovraeccitato e si muove rapidamente e a scatti

Io non l'ho mai fatto, per dire
« Risposta #41 il: 17 Gen 2025, 10:10 »
io penso che per avere qualsiasi tipo di cane ci vorrebbe un corso obbligatorio e anche ben fatto.

io vedo parecchi rapporti uomo-cane veramente sbagliati. magari alcuni non necessariamente pericolosi, ma comunque sbagliati (es: proprietario di cane piccolo che, all'avvicinarsi di un cane più grande, lo solleva e se lo mette in braccio).

legare la patente alla razza introduce un'aleatorietà abbastanza forte. alcune razze "pericolose" non sono neanche razze, alcuni mix sono più pericolosi delle razze da cui provengono.

legare la patente al peso anche, secondo me, è sbagliato. Il cane va formato da subito, dai 2 mesi, e a 2 mesi non sai quanto peserà, soprattutto se è un mix.

Il cane è una responsabilità, va in giro per la strada, può scappare...

Poi capisco che questo potrebbe portare ad un crollo delle adozioni, e anche questo è un problema.
« Risposta #42 il: 17 Gen 2025, 10:12 »
Rotazione delle zampe posteriori. Provoca un conato riflesso.
Dopodiché questa è la teoria, la pratica ci vuole mano ferma e sicurezza perché il cane in quel momento è sovraeccitato e si muove rapidamente e a scatti

Io non l'ho mai fatto, per dire

Questa non la conoscevo.
Come si attua?

Offline FatDanny

39852
« Risposta #43 il: 17 Gen 2025, 10:52 »
Prendi le zampe posteriori  a carriola (e qui devi essere determinato e senza timore) e ruoti.
Questa cosa provoca una torsione dello stomaco e quindi un conato che fa rilasciare la presa.
Ma va fatta con accortezza che una forza eccessiva può essere pericolosa per il cane (torsione dello stomaco).
Insomma, non è una passeggiata, ma in caso di urgenza bene farla.

D'accordo sul resto del discorso e sul patentino.
Comunque io sarei anche per vietare quanto più possibile i meticci, soprattutto di cani da guardia, difesa e pastori.
« Risposta #44 il: 17 Gen 2025, 10:58 »
Prendi le zampe posteriori  a carriola (e qui devi essere determinato e senza timore) e ruoti.
Questa cosa provoca una torsione dello stomaco e quindi un conato che fa rilasciare la presa.
Ma va fatta con accortezza che una forza eccessiva può essere pericolosa per il cane (torsione dello stomaco).
Insomma, non è una passeggiata, ma in caso di urgenza bene farla.

deve essere fatta da dietro questa operazione suppongo.
Edit
Si a carriola. Penso che la domanda fosse sulla propria persona

Online Gio

10373
« Risposta #45 il: 17 Gen 2025, 11:00 »
Vanno bene i patentini e le regole di selezione, ma la follia, per me, è quella di considerare i pittbull o simili alla stregua di un barboncino. A nessuno sarebbe consentito di portare un leone al parco comune dei cani o a fare la passeggiatina sotto casa o a dormire nella stanza coi bambini. Pure se fosse buono. Sono animali potenzialmente letali e per tali vanno considerati.
« Risposta #46 il: 17 Gen 2025, 11:03 »
Vanno bene i patentini e le regole di selezione, ma la follia, per me, è quella di considerare i pittbull o simili alla stregua di un barboncino. A nessuno sarebbe consentito di portare un leone al parco comune dei cani o a fare la passeggiatina sotto casa o a dormire nella stanza coi bambini. Pure se fosse buono. Sono animali potenzialmente letali e per tali vanno considerati.
Parzialmente d'accordo: se proprio dovessi lasciare un bambino solo con un cane, starei più tranquillo con un pit che con un barbone, cane abbastanza nevrile.

Grazie FD per la spiegazione.

Online Gio

10373
« Risposta #47 il: 17 Gen 2025, 11:07 »
Parzialmente d'accordo: se proprio dovessi lasciare un bambino solo con un cane, starei più tranquillo con un pit che con un barbone, cane abbastanza nevrile.

Grazie FD per la spiegazione.
Eh ... ma quante volte hai sentito di un barboncino che ha sbranato un bambino?

Offline Fiammetta

10601
« Risposta #48 il: 17 Gen 2025, 11:14 »
I maremmani sono macchine da guerra, altroché. Il mio è un meticcio, ma ne ho avuto uno quando ero bambina. Quando presi Panda era in un canile e aveva 55 giorni (non ho mai acquistato un cane, mai lo farò). Il giorno dopo, mentre lo portavo a spasso, il corso di un mio amico (Ciro, adesso è morto purtroppo, era uno spettacolo) uscì dalla sua area di competenza abbaiando come un pazzo, malgrado mi conoscesse bene e fosse sempre molto affettuoso. Panda era una briciola all'epoca. Mi girai con molta calma e lentamente me ne andai. Feci sempre in modo che non entrassero più nemmeno in contatto visivo. Quando mi vedeva da sola, Ciro era lo stesso di sempre, mi strofinava il muso sulla coscia aspettando che lo accarezzassi. Si rividero che Panda aveva un anno e mezzo e lì capii chi è il mio cane. Panda diventò una furia e meno male che ho i muscoli, altrimenti non lo avrei tenuto, perché voleva saltargli alla gola erano a due metri l'uno dall'altro e ancora non so come facemmo io ed Erasmo ad evitare lo scontro. So solo che fu un trauma. Non sono mai più entrati in contatto. Io e l'accompagnatore di Ciro stabilimmo orari di uscita diversi. Panda semplicemente ricordava che Ciro voleva attaccarlo quando era cucciolo e lo odiava. I cani annotano tutto e prima o poi saldano il conto. Il rapporto con un animale, come ogni altro rapporto è fatto di conoscenza e rispetto: per la sua natura, per i suoi bisogni e anche per le sue richieste, ma anche di responsabilità. Bisogna avvertirla la responsabilità, perché la salute di un cane dipende da chi lo cresce come anche il suo equilibrio. Ma soprattutto, credere che i cani, soprattutto quelli di grossa taglia, siano dei buontemponi perché li ami tanto tanto e non abbiano il diritto a farsi girare i [...] perché rispondono alla loro natura e poi, se sei stato particolarmente bravo, a te, è una cazzata. L'istinto animale è insopprimibile. Sono d'accordo con chi invoca le patenti, ma io proibirei perfino la riproduzione a una larga parte dell'umanità. Siamo delle teste di cazzo sanguinose in ogni nostra manifestazione. Panda esce al guinzaglio, sempre. Mi fa male al cuore, ma non può che essere così. C'è un posto chiuso dove lo faccio correre, dopo aver controllato che in giro non ci sia nessun altro cane, anche se non mi ha mai dato problemi, tranne che con i molossi. Ma è un maschio alfa e se gli girano c'è poco da negoziare.

Offline FatDanny

39852
« Risposta #49 il: 17 Gen 2025, 11:20 »
Gio praticamente qualsiasi cane può essere pericoloso se non sai come comportarti con esso.

E soprattutto, né tutte le razze né tutti i cani sono uguali.
Quindi in primis devi orientarti su una razza compatibile con il tuo stile di vita e le tue capacità. E poi comunque devi imparare a conoscere quel particolare individuo col suo carattere specifico.

Tu dici: il pitbull non è un barboncino. Vero.
Sai che può fare un Jack Russell al viso di un bambino se gli parte la schicchera?
TUTTI i cani vanno saputi gestire. Tutti.

Io ad esempio mi sono orientato su un cane da muta perché hanno un'elevata socializzazione primaria e secondaria. Ma so pure che se vede un selvatico, ma pure solo un gatto, sono cazzi. E l'unica soluzione è prevenire, con reti elettrosaldate,  antifuga, ecc. Dopodiché nessuno è perfetto, un paio di pecore l'ho pagate al vicino eh, perché per quanto io possa addestrarlo non puoi trasformarlo in altro ed è bastato che sfuggisse due volte la notte per fare danni.
Un cane da caccia non gli togli del tutto la predazione, anche perché significherebbe snaturarlo.
Va pure detto che ste cose in campagna vengono capite di più perché c'è abitudine ad esse e in città meno. Anche perché la densità aumenta anche il danno potenziale.

Dopodiché siccome ci conviviamo da decine di migliaia di anni non penso che la soluzione sia vietarli, evidentemente il problema è anche averli trasformati in oggetti di consumo. E quindi capire come apportiamo alcuni correttivi al rapporto odierno (che è chiaramente diverso da quello "da lavoro" che ha caratterizzato qualche migliaio di anni e ancora oggi in molti casi è in essere).

« Risposta #50 il: 17 Gen 2025, 11:22 »
Eh ... ma quante volte hai sentito di un barboncino che ha sbranato un bambino?

Sbranare a morte no, mordere avoja!
E tu quante volte hai sentito di un pitbull che ha sbranato un suo familiare?

Online Gio

10373
« Risposta #51 il: 17 Gen 2025, 12:02 »
Sbranare a morte no, mordere avoja!
E tu quante volte hai sentito di un pitbull che ha sbranato un suo familiare?
Così, con una ricerca veloce, il primo che mi è venuto.
https://www.giornalelavoce.it/news/cronaca/543080/michele-la-storia-del-neonato-di-5-mesi-ucciso-dal-pitbull-la-procura-apre-un-inchiesta.html

Adesso al di là delle razze e dei bambini, per me, il concetto è che se io scendo per strada o vado al parco non ci dovrebbe essere uno con un cane (qualsiasi) che se gli scappa io rischio di essere ucciso perché sembro una lepre o banalmente perché gli sto sul caxxo. Quali sono i cani pericolosi o no, io non lo so, ma non è il punto. Ci sarà qualcuno più esperto di me a dirlo.
Vuoi il cane killer? Te ne vai dove non puoi fare danni o, al limite, rischi di essere ucciso te.
« Risposta #52 il: 17 Gen 2025, 12:17 »
https://www.giornalelavoce.it/news/cronaca/543080/michele-la-storia-del-neonato-di-5-mesi-ucciso-dal-pitbull-la-procura-apre-un-inchiesta.html

Adesso al di là delle razze e dei bambini, per me, il concetto è che se io scendo per strada o vado al parco non ci dovrebbe essere uno con un cane (qualsiasi) che se gli scappa io rischio di essere ucciso perché sembro una lepre o banalmente perché gli sto sul caxxo. Quali sono i cani pericolosi o no, io non lo so, ma non è il punto. Ci sarà qualcuno più esperto di me a dirlo.
Vuoi il cane killer? Te ne vai dove non puoi fare danni o, al limite, rischi di essere ucciso te.

se cerchi una notizia, troverai qualcuno aggredito da cani di qualsiasi razza. Un bambino di 5 mesi solo con la nonna soccombe in ogni caso, purtroppo.

per il problema che dici tu, bisogna affidarsi al buonsenso dei proprietari, che non sempre c'è, e non so se possa dartelo una patente. Se so che il mio cane è aggressivo (e già rendersene conto per qualcuno è un'impresa) ci lavoro e mi faccio aiutare da un educatore, e finché non ci riesco, non lo porto al parco e non lo faccio avvicinare ad altri cani.

purtroppo si sa perché ad alcuni piacciono questi cani.

Io per esperienza posso dirti che la maggior parte di quelli che conosco sono ben condotti da persone responsabili e consapevoli.

Offline FatDanny

39852
« Risposta #53 il: 17 Gen 2025, 12:24 »

portato all'estremo significherebbe che non devono esserci cani perché così tu al parco puoi non preoccuparti di nulla.
Ma non è così. Sarebbe come dire che io pretendo di attraversare come e quando voglio o di non far circolare automobili. Invece chi è al volante deve guidare con prudenza, ma io devo fare altrettanta attenzione quando attraverso. Se attraverso a caso e improvvisamente e uno mi mette sotto a 30 km l'ora non posso prendermela con le automobili.

Coi cani è uguale. Certo, i proprietari devono fare tutto quel che ha detto WN.
Prevenzione, conoscenza, guinzaglio, educatore in caso di problemi non risolvibili da soli.
ma resta il fatto che se tu ti butti sotto una macchina perché pretendi di non fare attenzione, il concorso di colpa ce l'hai. Oppure arrivi alla pretesa che nessuno circoli in auto così fai come vuoi.
ma è una pretesa irrealizzabile, quindi forse te conviene guardà prima di attraversare la strada.

btw i casi di aggressione mortale sono casi limite. Non sono situazioni di un cane al parco che aggredisce il runner. Il caso di manziana non è così, ma è un runner dentro a un bosco con tre cani incustoditi (perché scappati) che gli sono corsi dietro.
Quindi l'esempio del parco non sussiste. mi dirai che chi tiene tre cani così dovrebbe essere certo non scappino.
Tutto vero, ma ti faccio un esempio: una delle due volte che è successo a me che sono scappati (e ho pagato la pecora al vicino) mi avevano tagliato la rete per provare a entrare in casa. Mo, io, che ce posso fa in una casistica così?

Offline mr_steed

*
9088
« Risposta #54 il: 17 Gen 2025, 12:44 »
fermo restando che, come state dicendo quasi tutti, per me sarebbe obbligatorio patentino e corso di addestramento per tutti i padroni e i loro cani (anche di taglia piccola), giusto come "riduzione del danno" dato che nessun obbligo risolve il problema...

una soluzione più rapida sarebbe l'obbligo di museruola (e anche guinzaglio ma vabbé, ormai pure quello è un optional) per tutti i cani quando portati in giro in aree pubbliche...

io ricordo che quando ero piccolo (anni 70/80) i cani con la museruola erano la maggioranza, ora mi sa che le museruole ammuffiscono nei magazzini dei vari negozi, fisici o online che siano...

praticamente non gliele fa indossare più nessuno, peraltro se glielo fai notare rischi pure che te lo aizzano contro...

Online Gio

10373
« Risposta #55 il: 17 Gen 2025, 13:04 »
portato all'estremo significherebbe che non devono esserci cani perché così tu al parco puoi non preoccuparti di nulla.
Ma non è così. Sarebbe come dire che io pretendo di attraversare come e quando voglio o di non far circolare automobili. Invece chi è al volante deve guidare con prudenza, ma io devo fare altrettanta attenzione quando attraverso. Se attraverso a caso e improvvisamente e uno mi mette sotto a 30 km l'ora non posso prendermela con le automobili.

Coi cani è uguale. Certo, i proprietari devono fare tutto quel che ha detto WN.
Prevenzione, conoscenza, guinzaglio, educatore in caso di problemi non risolvibili da soli.
ma resta il fatto che se tu ti butti sotto una macchina perché pretendi di non fare attenzione, il concorso di colpa ce l'hai. Oppure arrivi alla pretesa che nessuno circoli in auto così fai come vuoi.
ma è una pretesa irrealizzabile, quindi forse te conviene guardà prima di attraversare la strada.

btw i casi di aggressione mortale sono casi limite. Non sono situazioni di un cane al parco che aggredisce il runner. Il caso di manziana non è così, ma è un runner dentro a un bosco con tre cani incustoditi (perché scappati) che gli sono corsi dietro.
Quindi l'esempio del parco non sussiste. mi dirai che chi tiene tre cani così dovrebbe essere certo non scappino.
Tutto vero, ma ti faccio un esempio: una delle due volte che è successo a me che sono scappati (e ho pagato la pecora al vicino) mi avevano tagliato la rete per provare a entrare in casa. Mo, io, che ce posso fa in una casistica così?
Il pericolo zero non esiste e lo sappiamo tutti, però non significa che tutti devono poter fare tutto.
Dico che i cani pericolosi dovrebbero avere i loro spazi e le loro regole che non possono essere uguali a quelli degli altri cani.
Come le macchine (per stare al tuo esempio) che vanno per strada e non sul marciapiede, dove stanno i pedoni che devono attraversare sulle strisce. Poi capitano gli incidenti,  ma è un altro discorso.

se cerchi una notizia, troverai qualcuno aggredito da cani di qualsiasi razza. Un bambino di 5 mesi solo con la nonna soccombe in ogni caso, purtroppo.

per il problema che dici tu, bisogna affidarsi al buonsenso dei proprietari, che non sempre c'è, e non so se possa dartelo una patente. Se so che il mio cane è aggressivo (e già rendersene conto per qualcuno è un'impresa) ci lavoro e mi faccio aiutare da un educatore, e finché non ci riesco, non lo porto al parco e non lo faccio avvicinare ad altri cani.

purtroppo si sa perché ad alcuni piacciono questi cani.

Io per esperienza posso dirti che la maggior parte di quelli che conosco sono ben condotti da persone responsabili e consapevoli.
Il problema di cui parliamo è quello della minor parte ...

Offline FatDanny

39852
« Risposta #56 il: 18 Gen 2025, 10:39 »
C'è anche una minor parte di automobilisti pericolosa per la vita altrui. Quando li sgami gli togli la patente.

La cosa più credibile e realistica sarebbe fare una cosa analoga.
Corso, patentino e davanti a violazioni ritiro dello stesso e quindi del cane.

Offline cartesio

23487
« Risposta #57 il: 18 Gen 2025, 15:25 »
Sarebbe come dire che io pretendo di attraversare come e quando voglio o di non far circolare automobili.

No.
Perché Gio ha il diritto di scendere in strada - sul marciapiede - o di andare al parco.
Mentre non ha il diritto di attraversare fuori dalle strisce se sta arrivando una macchina, o di attraversare col rosso. Né ha il diritto di andarsene a piedi in autostrada, come accadeva qualche anno fa a certi gruppi.

Il concetto chiave è diritto

Inoltre nessun automobilista investe una persona perché si comporta come una preda - per esempio scappa, grida, mostra paura.

In alcuni parchi pubblici i cani sono vietati proprio per la tranquillità dei frequentatori. Soprattutto se sono frequentati da bambini, che hanno il diritto di correre, gridare, piangere senza rischiare di farsi azzannare da un cane.

Offline FatDanny

39852
« Risposta #58 il: 18 Gen 2025, 17:54 »
Chi avrebbe negato a gio questo diritto?
Non mi pare che i genere i parchi siano infestati di cani che azzannano le persone, quindi di cosa stiamo parlando esattamente? In che modo quel diritto sarebbe negato?

Semplicemente, il diritto viene esercitato dentro delle norme di convivenza. Di base queste norme seguono la logica di minimizzare il rischio. Questo significa, quando parliamo di animali (non solo di cani) assumere comportamenti consapevoli. Punto.

Online Giako77

*
8328
« Risposta #59 il: 19 Gen 2025, 11:22 »

Ho letto tutto sommariamente, voglio solo dire che ho avuto un pitbull per 17 anni. Con le persone è sempre stato un angelo, mio nipote di pochi anni gli tirava la coda e le orecchie e non ha mai reagito. Ovviamente io ero sempre lì attaccato, mai abbassare l'attenzione. Lo portavo sempre con me, lo potevi trovare con me in birreria, ad una serata con amici o al centro sociale. Lo conoscevano tutti. Mai nulla contro le persone.

Con gli altri cani, maschi perché lui era maschio, invece era un disastro. O abbassavano la testa o li attaccava. Però sono più le volte che ce l'ha prese perché io mi sono sempre tenuto il mio e gli altri invece non sapevano tenere il loro che era slegato o lontano dal proprietario. Anche io lo tenevo spesso slegato ma con 1000 occhi. E appena si avvicinava un altro cane lo tenevo per il collare e spesso ce l'ha prese per questo motivo. Un paio di volte, ammetto, l'ho lasciato libero di difendersi perché sennò si sarebbe fatto troppo male. E poi ho messo spesso le mani in mezzo a risse, rischiando, per separare perché l'altro non era capace.

Tutto questo per dire che sì, non sono cani per tutti, ma se gli stai dietro e fai attenzione ci puoi convivere tranquillamente.

A chi chiedeva come staccare un cane dalla presa io vi dico, dopo averle provate tutte e secondo la mia esperienza, che l'acqua funziona meglio di qualsiasi cosa. Una secchiata, una bottiglia.