Non vi fate il pitbull

Offline FatDanny

39852
Re:Non vi fate il pitbull
« Risposta #40 il: 17 Gen 2025, 10:05 »
Ciao a tutti: dal momento che vedo che molti di voi sono esperti e ne sanno decisamente più di me, non entrando io nel discorso sul tenere determinate razze di cani perchè non ho esperienza o competenza, nel caso si venisse attaccati che rimedi ci sono per far allentare il morso al cane visto che la mandibola rimane serrata nella presa? Cioè ci sono "trucchi" o "tecniche" che non siano il solo pregare?

Rotazione delle zampe posteriori. Provoca un conato riflesso.
Dopodiché questa è la teoria, la pratica ci vuole mano ferma e sicurezza perché il cane in quel momento è sovraeccitato e si muove rapidamente e a scatti

Io non l'ho mai fatto, per dire
« Risposta #41 il: 17 Gen 2025, 10:10 »
io penso che per avere qualsiasi tipo di cane ci vorrebbe un corso obbligatorio e anche ben fatto.

io vedo parecchi rapporti uomo-cane veramente sbagliati. magari alcuni non necessariamente pericolosi, ma comunque sbagliati (es: proprietario di cane piccolo che, all'avvicinarsi di un cane più grande, lo solleva e se lo mette in braccio).

legare la patente alla razza introduce un'aleatorietà abbastanza forte. alcune razze "pericolose" non sono neanche razze, alcuni mix sono più pericolosi delle razze da cui provengono.

legare la patente al peso anche, secondo me, è sbagliato. Il cane va formato da subito, dai 2 mesi, e a 2 mesi non sai quanto peserà, soprattutto se è un mix.

Il cane è una responsabilità, va in giro per la strada, può scappare...

Poi capisco che questo potrebbe portare ad un crollo delle adozioni, e anche questo è un problema.
« Risposta #42 il: 17 Gen 2025, 10:12 »
Rotazione delle zampe posteriori. Provoca un conato riflesso.
Dopodiché questa è la teoria, la pratica ci vuole mano ferma e sicurezza perché il cane in quel momento è sovraeccitato e si muove rapidamente e a scatti

Io non l'ho mai fatto, per dire

Questa non la conoscevo.
Come si attua?