Non vi fate il pitbull

Non vi fate il pitbull
« il: 15 Gen 2025, 20:12 »
Avrete letto della povera ragazza sbranata a Latina da 4 pitbull mal custoditi.
Volevo solo dire che ho contatti con i medici del pronto soccorso del Santa Maria Goretti di Latina. Gente abituata letteralmente a tutto, incidenti stradali mortali con bambini, etc.
Una cosa del genere non l'avevano mai vista, un mio conoscente non dorme da giorni e piange davanti ai figli. Tutti hanno avuto bisogno di supporto psicologico. La ragazza purtroppo è arrivata viva, e quello che hanno visto, come è stata ridotta, non lo dimenticheranno mai.
Basta co sto cazzo de pitbull, va vietato! Basta!

Re:Non vi fate il pitbull
« Risposta #1 il: 15 Gen 2025, 20:53 »
Allora...
I pitbull sono generalmente amichevoli interspecificamente e aggressivi intraspecificamente, questo a livello di selezione perché, essendo cani pericolosi, i soggetti aggressivi verso l'uomo non venivano fatti riprodurre o, peggio, venivano abbattuti.
Bisogna vedere se questi erano pitbull, i giornalisti in genere non ci capiscono una mazza. Tempo fa tutte le aggressioni erano colpa dei rottweiler (già più credibile), ora dei pitt.
Premesso ciò, i cani al 90% sono conseguenza di quello che gli insegni, e se fanno danni è perché hanno padroni che non sanno educarli e custodirli.
Esistono certamente soggetti poco recuperabili.
Sono cani che io non vorrei, ma bisogna dire che hanno doti eccezionali di forza e agilità, e sono anche molto affettuosi nei confronti dei familiari. Questo parlando in generale, perché poi ci sta anche il labrador carogna, non sono fatti con lo stampo.

Questo con tutto il rispetto per la povera ragazza.

Offline Goceano

6143
« Risposta #2 il: 15 Gen 2025, 21:52 »
Allora...
I pitbull sono generalmente amichevoli interspecificamente e aggressivi intraspecificamente, questo a livello di selezione perché, essendo cani pericolosi, i soggetti aggressivi verso l'uomo non venivano fatti riprodurre o, peggio, venivano abbattuti.
Bisogna vedere se questi erano pitbull, i giornalisti in genere non ci capiscono una mazza. Tempo fa tutte le aggressioni erano colpa dei rottweiler (già più credibile), ora dei pitt.
Premesso ciò, i cani al 90% sono conseguenza di quello che gli insegni, e se fanno danni è perché hanno padroni che non sanno educarli e custodirli.
Esistono certamente soggetti poco recuperabili.
Sono cani che io non vorrei, ma bisogna dire che hanno doti eccezionali di forza e agilità, e sono anche molto affettuosi nei confronti dei familiari. Questo parlando in generale, perché poi ci sta anche il labrador carogna, non sono fatti con lo stampo.

Questo con tutto il rispetto per la povera ragazza.

Il problema è che spesso (non sempre senza generalizzare) chi si fa questo tipo di cani, non sa proprio gestirli e saperli portare; diventano pericolosi quando vanno ai parchetti per i cani, li lasciano liberi senza museruola cosi come se non fosse niente diventando un pericolo per gli altri; io dico che prima di educare il cane, vanno educati prima i padroni, my two cents.
« Risposta #3 il: 15 Gen 2025, 21:57 »
Il problema è che spesso (non sempre senza generalizzare) chi si fa questo tipo di cani, non sa proprio gestirli e saperli portare; diventano pericolosi quando vanno ai parchetti per i cani, li lasciano liberi senza museruola cosi come se non fosse niente diventando un pericolo per gli altri; io dico che prima di educare il cane, vanno educati prima i padroni, my two cents.
Certamente non sono cani per tutti.

Offline trax_2400

20240
« Risposta #4 il: 15 Gen 2025, 22:05 »
Il problema è che fondamentalmente quando prendi un cane, a meno che tu non sia un professionista, non sai, non puoi sapere se sarai in grado di addestrarlo bene.
Però se te sei preso un chihuahua e non riesci ad addestrarlo, questo al massimo potrà rompe un po' i [...].., se te sei preso un labrador che è un cane di indole docile ma grosso, potrai magari avere qualche difficoltà a gestire la situazione in presenza di altro cani, ma sei hai preso un cane di una razza potenzialmente pericolosa potresti creare problemi seri.
Quindi per me è sempre meglio prendersi un cane di una razza tranquilla, tanto i cani sono tutti belli, pure quelli brutti!
« Risposta #5 il: 15 Gen 2025, 23:08 »
ci vuole il porto d'armi .

o chiamatelo come volete .

tanti anni fa ebbi a che fare con un cane pericoloso a cui mi frapposi prima che si avvicinasse a mia figlia di due anni .

ero in montagna ed era scappato ad una incapace di tenerlo (residence con villette divise da staccionate)

ci riuscì perché era davanti a me fermo .

gli dissi che se succedeva ancora , prima sparavo al cane , e poi andavo a cercare lei .

Non volete la licenza ? fanno bene in GB ad averli vietati .

Offline TheVoice

6849
« Risposta #6 il: 16 Gen 2025, 00:02 »
Io a certuni impedirei di avere figli, figuriamoci i pitbull...

Online Egobrain

*
3369
« Risposta #7 il: 16 Gen 2025, 00:23 »
Ne so qualcosa, ci sono finito all'ospedale per difendere il mio cocker dall'attacco di un pitbull durante la solita passeggiata serale. Una macchina da guerra, non lo fermi nemmeno con le cannonate. La colpa è sicuramente imputabile per la stragrande maggioranza ai padroni di questi cani, ma sono convinto che un seme di follia è latente in questa razza. Nei non rari casi in cui scatta non li fermi, ti devi solo fare il segno della croce che vuole giocare e non sbranarti...
« Risposta #8 il: 16 Gen 2025, 00:27 »
Serve la patente per avere le razze più pericolose, pochi cavoli. La deriva animalista dei kanniolini ha portato all'inciviltà totale.
Io mi avveleno quando non portano la miseruola in luoghi pubblici, figuriamoci.
Una storia tristissima quella della ragazza, la leggevo pochi giorni fa. E mi sa è stata data anche poca rilevanza sui media.
« Risposta #9 il: 16 Gen 2025, 06:11 »
Ne so qualcosa, ci sono finito all'ospedale per difendere il mio cocker dall'attacco di un pitbull durante la solita passeggiata serale. Una macchina da guerra, non lo fermi nemmeno con le cannonate. La colpa è sicuramente imputabile per la stragrande maggioranza ai padroni di questi cani, ma sono convinto che un seme di follia è latente in questa razza. Nei non rari casi in cui scatta non li fermi, ti devi solo fare il segno della croce che vuole giocare e non sbranarti...
Non è il seme di follia. Sono terrier di tipo bull selezionati per il pit, cioè il "ring" da combattimento. Ovvio che se vedono un cane, se lo vogliono mangiare...
Questo è nella loro storia, poi è ovvio che non sia più così, ma è un tratto caratteriale che in alcuni esemplari ancora emerge.
Vietarli è tecnicamente difficile, l'enci neanche li riconosce come razza e, se anche fosse, basterebbe venderli come meticci.
Stessa cosa per il discorso patente.
« Risposta #10 il: 16 Gen 2025, 06:24 »
A Ginevra e anche in Ticino i pitbull sono vietati per esempio, in altri cantoni ci vogliono autorizzazioni speciali, devi fare dei corsi e superare dei test comportamentali. In generale per tutti i cani devi fare un corso teorico e pratico

Offline FatDanny

39852
« Risposta #11 il: 16 Gen 2025, 07:50 »
1) non erano pitbull, ma mix corso / pit
2) avevano i cuccioli
3) la ragazza ha scavalcato in piena notte il perimetro del giardino

Ora, una vittima così brutale non la colpevolizzerei mai, ma da proprietario e amante di cani non mi piace manco questa demonizzazione di alcune razze (per altro, la reazione è più da corso che da pitbull, dopodiché non escluderei manco che i miei segugi non abbiano una reazione simile in queste circostanze, perché la reazione è, fa male anche solo dirlo, corretta dal loro punto di vista).

Poi il discorso di dopesmokah lo condivido in pieno e oggi vale soprattutto con i lupi della Cecoslovacchia, ieri erano i rott e i Pitt, l'altroieri i dobermann.

I cani vanno saputi tenere e le mode sono una piaga, così come tocca saper interagire con loro.
« Risposta #12 il: 16 Gen 2025, 08:17 »
2) avevano i cuccioli

Ora, una vittima così brutale non la colpevolizzerei mai, ma da proprietario e amante di cani non mi piace manco questa demonizzazione di alcune razze (per altro, la reazione è più da corso che da pitbull, dopodiché non escluderei manco che i miei segugi non abbiano una reazione simile in queste circostanze, perché la reazione è, fa male anche solo dirlo, corretta dal loro punto di vista).

Poi il discorso di dopesmokah lo condivido in pieno e oggi vale soprattutto con i lupi della Cecoslovacchia, ieri erano i rott e i Pitt, l'altroieri i dobermann.

I cani vanno saputi tenere e le mode sono una piaga, così come tocca saper interagire con loro.
bentornato fd
« Risposta #13 il: 16 Gen 2025, 08:25 »
2) avevano i cuccioli

Ecco, non avevo letto i dettagli della notizia. Ovvio che sia successo quello che è successo.

Offline Lativm88

*
6741
« Risposta #14 il: 16 Gen 2025, 11:55 »
SemiOT

La deriva animalista hahahahah LOL
Certo, spariamo anche ad un paio di orsi così la loro razza imparerà la lezione e non aggredirà più nessuno.

Offline FatDanny

39852
« Risposta #15 il: 16 Gen 2025, 12:54 »
bentornato fd

Grazie  :beer:

Una cosa va detta: questa cosa di ibridare razze dalla fama pericolosa per avere il cane più cattivo (un'altra manifestazione di insicurezza sessuale, fateci caso, so tutti uomini i padroni di questi cani) è una roba, questa si, pericolosa e che andrebbe vietata a chi non è allevatore esperto e qualificato.
Tu vai a unire la territorialità del corso alla combattività del pitbull (che però come detto da WN di base è rivolta ad altri cani essendo nato come cane da combattimento) chiaramente hai un risultato altamente instabile e potenzialmente pericoloso. E tutto per un immaginario letteralmente del cazzo sul cane come protesi virile del proprio sé

L'allevatore è esperto non solo perché sa trattare con il cane, ma perché sa cosa ibridare e a quale scopo. Possibilmente che non sia solo orientato alla vendita
« Risposta #16 il: 16 Gen 2025, 13:38 »

(un'altra manifestazione di insicurezza sessuale, fateci caso, so tutti uomini i padroni di questi cani) è una roba, questa si, pericolosa ...

. E tutto per un immaginario letteralmente del cazzo sul cane come protesi virile del proprio sé

Ma infatti se facessero un'aquila oh!  :beer:
« Risposta #17 il: 16 Gen 2025, 14:03 »
2) avevano i cuccioli

Meno male qualcuno che ci capisce...complimenti .
Da ex buon possessore di un dobermann killer a cui ho lasciato il cuore sarei tentato dall'altrettanto  bellissimo e affascinante Lupo cecoslovacco ma penso che stavolta ritirerò le pezze.

Offline cartesio

23487
« Risposta #18 il: 16 Gen 2025, 14:15 »
Non è questione di ibridi.

https://www.rainews.it/articoli/2024/02/tragedia-nel-bosco-di-manziana-roma-uomo-sbranato-da-3-rottweiler-mentre-fa-jogging-48e40d49-2b3a-4cd9-98fd-191b5327a3a4.html

In questo caso la vittima non era entrata in una proprietà privata, stava correndo in un bosco.

Offline Seleco

*
295
« Risposta #19 il: 16 Gen 2025, 14:23 »
"è buono".
Quante volte, portando a spasso la mia setterina, mi è capitato di sentire i "padroni" degli altri sostenere che i loro quadrupedi non nuocerebbero nemmeno a una mosca.
Ma può capitare una prima volta, anche solo una volta che l'istinto prenda il sopravvento e il cane s'incazzi.
Ecco, se ad incazzarsi è un pittbull, un dogo, un rottweiler, un molossoide, lì so' cazzi.
Perché ti sbrana, ti uccide, non molla la presa. Può capitare, no? E difatti, a volte , capita.
Che senso ha?