Nucleare

0 Utenti e 49 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Scialoja

*****
12868
Re:Nucleare
« Risposta #120 il: 21 Ott 2022, 21:52 »
Guarda, cartonimorti è sicuramente simpatico, Stegosandro e Pizzibarbaro Della Maremma ce li ho nel cuore, ma è pure quello che "La mascherina non serve" e faceva video per prendere per il culo chi le usava... non è propriamente uno scienziato.

Ma certo, l'ho pubblicato perché mi faceva ridere  :)
Re:Nucleare
« Risposta #121 il: 24 Ott 2022, 15:23 »
Comunque nucleare sì, nucleare no, dalle mie parti in questi giorni ci si sta scornando a causa di un progetto per la costruzione di un parco eolico offshore. Che poi è la stessa zona in pole position per la realizzazione del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi.

Offline mr_steed

*
6293
Re:Nucleare
« Risposta #122 il: 24 Ott 2022, 16:26 »
Comunque nucleare sì, nucleare no, dalle mie parti in questi giorni ci si sta scornando a causa di un progetto per la costruzione di un parco eolico offshore. Che poi è la stessa zona in pole position per la realizzazione del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi.

Che comune di preciso? Siccome avrei l'intenzione di trasferirmi nella Tuscia al contempo eviterei volentieri di cercare casa proprio nel comune in pole position per il deposito nazionale delle scorie  :=))
Re:Nucleare
« Risposta #123 il: 24 Ott 2022, 19:27 »
Comunque nucleare sì, nucleare no, dalle mie parti in questi giorni ci si sta scornando a causa di un progetto per la costruzione di un parco eolico offshore. Che poi è la stessa zona in pole position per la realizzazione del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi.

Tutti sono sempre favorevoli.... Basta che le cose si facciano da un' altra parte
Re:Nucleare
« Risposta #124 il: 24 Ott 2022, 19:51 »
Tutti sono sempre favorevoli.... Basta che le cose si facciano da un' altra parte

Più che altro c'è molta polarizzazione. 50 sì e 50 no. Appunto parlavo di concittadini che si stanno scornando sul tema  ;)

Offline Dissi

*****
22259
Re:Nucleare
« Risposta #125 il: 24 Ott 2022, 22:11 »
Tutti sono sempre favorevoli.... Basta che le cose si facciano da un' altra parte

Se mi metti un deposito di scorie dietro casa e per compensazione non mi fai pagare la corrente per 20 anni firmo adesso

Offline trax_2400

*****
17766
Re:Nucleare
« Risposta #126 il: 30 Ott 2022, 13:33 »
Secondo voi ad un governo di destra legittimamente eletto non dovrebbe interessare la sovranità energetica?
Re:Nucleare
« Risposta #127 il: 31 Ott 2022, 11:04 »
Secondo voi ad un governo di destra legittimamente eletto non dovrebbe interessare la sovranità energetica?
Sui ma non è che saremmo "sovrani" neanche col nucleare eh. Nel senso che noi non mi risutla che avremmo il combustibile in ogni caso

Offline trax_2400

*****
17766
Re:Nucleare
« Risposta #128 il: 31 Ott 2022, 23:07 »
Sui ma non è che saremmo "sovrani" neanche col nucleare eh. Nel senso che noi non mi risutla che avremmo il combustibile in ogni caso
Infatti io intendevo dire che come sovranisti dovrebbero essere interessati ad eolico e solare.
D'altro canto "chisto è o paese ddo soleeeee"!!!  :)

Offline LaFonte

*
1582
Re:Nucleare
« Risposta #129 il: 25 Nov 2022, 19:31 »
Mi riaggancio a questo topic per segnalarvi un sito che mi sembra moto carino, che mostra in base ai dati pubblici reperibili online la produzione e il consumo dell'elettricità l mondo, in particolare quanta di quell'elettricità proviene da fonti fossili o fonti diverse.
https://app.electricitymaps.com/map?aggregated=false&wind=false&solar=false
Al netto di tutte le nazioni senza dati (che ovviamente producono quasi tutto con fonti fossili) penso che dia la misura di quanto poco possiamo cambiare noi europei sull'equilibrio mondiale pur con tutti i sacrifici per passare al green. Se non si danno da fare anche Australia, USA, India (e Cina) sacrifichiamo la nostra industria per niente.

Offline cartesio

*****
22062
Re:Nucleare
« Risposta #130 il: 25 Nov 2022, 22:57 »
Vedo che non nomini la Russia, eppure guardando la mappa sembra che un discreto peso ce l'abbia.

Offline LaFonte

*
1582
Re:Nucleare
« Risposta #131 il: 25 Nov 2022, 23:52 »
Vedo che non nomini la Russia, eppure guardando la mappa sembra che un discreto peso ce l'abbia.

Hai ragione. Pensavo che la Russia facesse effetto notevole sulla mappa perchè è una superficie enorme, ma considerando che ha un'industria non intensiva come la nostra, non fosse nulla di clamoroso come procapite. Invece a guardare a fondo, forse perchè ha un'industria più arretrata, ha un consumo di energia fossile assolutamente rilevante anche lei.

Online Aquila1979

*
6757
Re:Nucleare
« Risposta #132 il: 12 Dic 2022, 15:14 »

Offline mazzok

*****
6649
Re:Nucleare
« Risposta #133 il: 12 Dic 2022, 15:25 »

Online Aquila1979

*
6757
Re:Nucleare
« Risposta #134 il: 12 Dic 2022, 15:30 »
la strada è ancora lunga, ma pare promettente
Re:Nucleare
« Risposta #135 il: 12 Dic 2022, 15:40 »
Vediamo domani che dicono. La strada però è davvero ancora lunga lunga.

Offline cartesio

*****
22062
Re:Nucleare
« Risposta #136 il: 12 Dic 2022, 19:50 »
sarebbe un grande passo per l'umanità, che infatti collabora (Europa, USA, Cina, Russia, ecc.) nel progetto ITER
https://commission.europa.eu/news/focus-fusion-power-and-iter-project-2021-05-17_it

L'ITER è un tokamak, ovvero un particolare impianto a confinamento magnetico. Finora col confinamento magnetico in vari decenni di tentativi non hanno ottenuto risultati esaltanti.
Il progetto USA è basato su un approccio diverso mediante cui, in base alle dichiarazioni, Sono stati generati circa 25 megajoule di energia utilizzando un impulso laser di poco più di 20 megajoule.


Un rendimento del 25% sarebbe un successone, bisogna vedere se è vero - un minimo di scetticismo è d'obbligo - e nel caso se riescono a trasformare un esperimento di successo in un procedimento industriale.

https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2022/12/12/fusione-nucleare-esperto-esperimento-usa-basato-sui-laser_af3bfc10-26e7-4000-a00b-80642293c7cc.html

https://formiche.net/2022/12/fusione-nucleare-usa-national-ignition-facility/

Online Aquila1979

*
6757
Re:Nucleare
« Risposta #137 il: 12 Dic 2022, 20:00 »
Se ho ben capito 20 è solo la qta di energia dei laser, poi c’è il macchinario… insomma, la strada è lunga, ma da questo esperimento sembra quasi che in Europa abbiamo preso quella sbagliata

Offline cartesio

*****
22062
Re:Nucleare
« Risposta #138 il: 12 Dic 2022, 20:26 »
Prendere la strada sbagliata è normale, insistere dopo 70 anni di fallimenti è diabolico. Comunque ci sono dei tokamak in Europa in Cina e in USA, le speranza è dura a morire.

Online Laziolubov

*
4576
Re:Nucleare
« Risposta #139 il: 12 Dic 2022, 20:34 »
Che comune di preciso? Siccome avrei l'intenzione di trasferirmi nella Tuscia al contempo eviterei volentieri di cercare casa proprio nel comune in pole position per il deposito nazionale delle scorie  :=))
credo che la risposta sia facile, Montalto di Castro
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod