Mi rispondo da solo:
- Madrid: I veicoli a benzina anteriori al 2000 e i diesel anteriori al 2006 non possono circolare durante i periodi di inquinamento elevato.
- Parigi: I veicoli a benzina anteriori al 1997 e i diesel anteriori al 2006 non possono circolare durante i giorni feriali dalle 8 alle 20.
- Berlino: I veicoli diesel che non rispettano gli standard Euro 6 e i veicoli a benzina che non rispettano gli standard Euro 3 non possono circolare nella zona a traffico limitato.
- Londra: I veicoli diesel che non rispettano gli standard Euro 6 e i veicoli a benzina che non rispettano gli standard Euro 4 non possono circolare nell'Ultra Low Emission Zone (ULEZ).
mi sembrano norme tutte meno restrittive rispetto a quelle paventate dalla giunta gualtieri...
dubito nelle altre città europee ci sia questo livello di improvvisazione: questo tipo di provvedimenti dovrebbero essere graduali.
senza contare che in molte di queste città i mezzi pubblici funzionano e la rete della metro non è ridicola come quella romana...
comunque ogni operazione volta a migliorare le cose dal punto di vista ambientale ovviamente, sulla carta, è bene accetta. ma queste cose vanno studiate a livello nazionale, una giunta comunale non può improvvisare.
ad esempio, considerando il "parco case" italico, un incentivo come il supebonus 110 sulla carta era sacrosanto, anche in vista della normativa europea sulle case.
solo che, purtroppo, chi poi deve dettare le regole sono i burocrati/tecnici dei ministeri che spesso fanno (per usare un eufemismo) la pipì fuori dal vaso ("open to meraviglia" è solo l'ultimo esempio), vanificando qualsiasi buona intenzione e magari favorendo chi ha più possibilità e non avrebbe bisogno del "bonus" per rifare la propria casa.
scusate i post lunghi ma da vecchio idealista mi sono accalorato su questa cosa, nonostante mi stia per traferire in altra città...