Nuova ZTL a Roma

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Offline FatDanny

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Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #60 il: 06 Mag 2023, 06:40 »
Ne avevamo già parlato cippolo, secondo me uno dei problemi è la scarsa considerazione della possibilità di un approccio integrato.
Io ad esempio nella tua situazione, sia prima che dopo, non avrei mai avuto un approccio 100% mezzo pubblico (troppo tempo) né 100% auto.

Prima sarei andato con la macchina alla metro, proprio facendo orari strani avresti trovato facilmente parcheggio e la percorrenza da 1 ora e mezza si dimezzava facilmente.
Ora invece andrei con la macchina fino a una linea bus ad alta percorrenza (90, 140, 170, 50 in base alla zona in cui abiti) facendo lo stesso ragionamento.
In questo modo avresti il vantaggio di non pagare la Ztl ma senza i problemi con la metro o le attese del mezzo pubblico nelle zone servite solo da linee a media percorrenza.

E te lo dico perché ho avuto lo stesso problema
Prima mi facevo macchina fino a stazione e da lì solo ferro, perché se prendevo pure corriera da un'ora arrivavo a un'ora e mezza.
Ad esempio oggi se io prendessi da casa della mia compagna bus e metro o due bus ci metterei un'ora. Prendo la macchina per 5 minuti contati fino alla Nomentana in un punto dove so che si trova parcheggio al 100% senza dover aspettare e prendendo 60/90 ci metto mezz'ora. Combinando le due cose invece di scegliere in purezza l'una o l'altra.

Approccio integrato, decisivo quando parliamo di mezzi pubblici.

PS se mi dici a grandi linee la zona te lo faccio io un itinerario possibile  ;)

Offline vaz

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Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #61 il: 06 Mag 2023, 09:14 »
io su questo non sono d'accordo.
Prendo regolarmente il bus per il centro e secondo me il centro di Roma non è servito male.
Se devi muoverti tra periferie, lì ti fai il segno della croce, anche perché il servizio pubblico a Roma è pensato in modo centripeto, quindi il centro lo raggiungi bene e in poco tempo, con diverse linee molto frequenti, ma se devi muoverti da una periferia all'altra tanti auguri.

ok, allora tolgo centro con, ad esempio, università. Un'odissea. Io sono estremamente d'accordo al disincentivare l'uso delle auto, ma l'alternativa verde deve essere perfetta. Altro esempio, ora io a Roma uso molto i motorini elettrici a noleggio, che però non hanno copertura totale. Il comune dovrebbe adoperarsi per metterli a disposizione, così come il car sharing ecc.

Online cippolo

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Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #62 il: 06 Mag 2023, 12:36 »
Ne avevamo già parlato cippolo, secondo me uno dei problemi è la scarsa considerazione della possibilità di un approccio integrato.
Io ad esempio nella tua situazione, sia prima che dopo, non avrei mai avuto un approccio 100% mezzo pubblico (troppo tempo) né 100% auto.

Prima sarei andato con la macchina alla metro, proprio facendo orari strani avresti trovato facilmente parcheggio e la percorrenza da 1 ora e mezza si dimezzava facilmente.
Ora invece andrei con la macchina fino a una linea bus ad alta percorrenza (90, 140, 170, 50 in base alla zona in cui abiti) facendo lo stesso ragionamento.
In questo modo avresti il vantaggio di non pagare la Ztl ma senza i problemi con la metro o le attese del mezzo pubblico nelle zone servite solo da linee a media percorrenza.

E te lo dico perché ho avuto lo stesso problema
Prima mi facevo macchina fino a stazione e da lì solo ferro, perché se prendevo pure corriera da un'ora arrivavo a un'ora e mezza.
Ad esempio oggi se io prendessi da casa della mia compagna bus e metro o due bus ci metterei un'ora. Prendo la macchina per 5 minuti contati fino alla Nomentana in un punto dove so che si trova parcheggio al 100% senza dover aspettare e prendendo 60/90 ci metto mezz'ora. Combinando le due cose invece di scegliere in purezza l'una o l'altra.

Approccio integrato, decisivo quando parliamo di mezzi pubblici.

PS se mi dici a grandi linee la zona te lo faccio io un itinerario possibile  ;)

Fat capisco il tuo discorso ma "l'approccio integrato "  non mi è  possibile. Abito a 300 metri dalla metro Numidio Quadraro. E lavoro a Via Giolitti.  Orario di attacco la mattina ore 6. Non ci arrivo in tempo.  Dovrei prendere un permesso non retribuito di 15 minuti tutti i giorni. E non parliamo del turno notturno. Non è  possibile. Prendere la macchina per andare ad  un parcheggio di scambio? Vado fino a termini e parcheggio sulle strisce blu. Purtroppo Roma ha degli orari dei mezzi pubblici adatti a chi fa' orari standard.  Un turnista si attacca oppure deve fare tutti i giorni il viaggio della speranza andata e ritorno. Vogliamo parlare del car shering, bike shering e monopattini? Sono registrato su tutte le piattaforme presenti a Roma. Prezzi assurdi e non coprono tutta Roma. Per quanto mi riguarda il noleggio termina ( guardate le mappe di tutte le compagnie di shering) ad arco di travertino. Quindi se vorrei usare l'auto a noleggio devo andare da casa mia in qualche modo ad arco di travertino , sperare di trovare una macchina e fare 5 km per arrivare al lavoro. Scusate me ne vado con la mia macchina. Non nego che io sia un caso limite. Però non ho alternative. Se poi mi dite meglio 2 ore che inquinare io accetto subito. Però io il mio l'ho  fatto. Euro 4 rottamato e ultimo euro 6 disponibile preso con sacrificio

Online cippolo

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Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #63 il: 06 Mag 2023, 12:41 »
Che poi una domanda a voi che abitate all'estero.  Ma solo a Roma la metro non funziona di notte?. Vi farei vedere la montagna di gente che tutte le notti aspetta gli autobus notturni alla stazione Termini. Basterebbe la metro sempre aperta, non treni anche più dilazionati  e risolversi un mare di problemi a tutti
Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #64 il: 06 Mag 2023, 12:55 »
Che poi una domanda a voi che abitate all'estero.  Ma solo a Roma la metro non funziona di notte?. Vi farei vedere la montagna di gente che tutte le notti aspetta gli autobus notturni alla stazione Termini. Basterebbe la metro sempre aperta, non treni anche più dilazionati  e risolversi un mare di problemi a tutti
A Berlino la S-Bahn e la U-Bahn iniziano alle 4.30 AM e chiudono alle  1:30 AM. Nei weekend il servizio dura 24 h.
La U-Bahn durante la chiusura notturna ha un sevizio sostitutivo di bus.

Offline mr_steed

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Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #65 il: 07 Mag 2023, 01:03 »
50 euro per parcheggiare in centro: l’esperimento in Olanda per scoraggiare l’uso della macchina

https://www.open.online/2023/05/06/esperimento-aia-olanda-50-euro-parcheggio-centro/

continuo a pensare che neanche questa sia una soluzione: alla fine chi se lo può permettere continuerà ad usare la macchina, anche se ovviamente ci saranno meno macchine... ma questa regola dei 50 euro, non essendo "uguale per tutti" alla fine si configura più che altro come una discriminazione verso le classi meno abbienti che non si potranno mai permettere di spendere questa cifra solo per parcheggiare...

Offline edge24

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Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #66 il: 07 Mag 2023, 11:24 »
Che poi una domanda a voi che abitate all'estero.  Ma solo a Roma la metro non funziona di notte?. Vi farei vedere la montagna di gente che tutte le notti aspetta gli autobus notturni alla stazione Termini. Basterebbe la metro sempre aperta, non treni anche più dilazionati  e risolversi un mare di problemi a tutti

A copenhagen (dove vivo), è aperta 24/7, perché sono tutti mezzi senza conducente (come la Metro C). A barcellona (dove ho vissuto) c'erano i tranvieri/ferrovieri e chiude da 00.30 alle 6.30 (mi sembra di ricordare)

Offline mr_steed

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Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #67 il: 07 Mag 2023, 12:54 »
Pare che anche il centro di NY sarà a pagamento... Ma più economico rispetto al centro de l'Aia...

https://www.open.online/2023/05/06/new-york-via-libera-tassa-traffico-ingresso-costo-23-dollari/

A me comunque questo tipo di misure basate sul portafogli continuano a sembrare tutti provvedimenti molto più "anti-poveri" che anti-smog e traffico...

Offline genesis

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Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #68 il: 08 Mag 2023, 09:48 »
Roma, come tutte le grandi città, è di fatto una camera a gas.
Bisogna cominciare, anche se i mezzi pubblici sono quello che sono, le malattie polmonari non aspettano.
Da fare:
-potenziare i mezzi pubblici;
-home working dove possibile;
-legato al punto precedente, favorire lo spostamento dei cittadini verso i piccoli centri.
Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #69 il: 08 Mag 2023, 11:15 »
Roma, come tutte le grandi città, è di fatto una camera a gas.
Bisogna cominciare, anche se i mezzi pubblici sono quello che sono, le malattie polmonari non aspettano.
Da fare:
-potenziare i mezzi pubblici;
-home working dove possibile;
-legato al punto precedente, favorire lo spostamento dei cittadini verso i piccoli centri.

Potenziare il trasporto ecologico non automobilistico.
Le macchine non inquinano solo coi gas di scarico: inquinano anche il paesaggio con la loro presenza ingombrante.
La rete ciclabile di Roma fa ride i polli (ed è già tanto che la Raggi qualcosa ha fatto).
Se questo decreto di gualtieri fosse arrivato insieme a una rivoluzione della mobilità in cui le macchine (tutte le macchine) sono disincentivate, sarebbe stato comprensibile e condivisibile.

Ovviamente non ha fatto invece una ceppa.
Provvedimento iper-classista e senza progettualità e visione

Offline Quintino

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Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #70 il: 08 Mag 2023, 11:58 »
Naturalmente gli anziani che prendono la macchina per andare dal dottore o alle visite in ospedale sono coinvolti nei provvedimenti ecologici. Provate ad andare con i mezzi da un qualsiasi luogo di Roma all'IFO sulla Pontina ed avere patologie per le quali non si ha diritto al tagliando disabili ma essere fortemente limitati negli spostamenti. Tanto Gualtieri e gli assessori al Campidoglio ci vanno con le chiappe comodamente appoggiate sui sedili delle auto blu che gli paghiamo noi.

Offline Warp

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Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #71 il: 08 Mag 2023, 13:43 »
Come ho gia detto senza un progetto globale di revisione della mobilità (creazione di metro, tram, filobus, ciclabili protette, molteplici parcheggi multipiano sulle consolari, chiusura di strade e regolazione del traffico) questi provvedimenti sono totalmente inutili, serviranno solo a fare cassa con le multe e a far vendere qualche macchina nuova in più.
Solito pasticcio alla romana.

Offline Pomata

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Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #72 il: 12 Mag 2023, 08:53 »
Che poi una domanda a voi che abitate all'estero.  Ma solo a Roma la metro non funziona di notte?. Vi farei vedere la montagna di gente che tutte le notti aspetta gli autobus notturni alla stazione Termini. Basterebbe la metro sempre aperta, non treni anche più dilazionati  e risolversi un mare di problemi a tutti

a washington chiude alle 23.30 o fino all'una il venerdi e sabato

a New york e' aperta 24/7, ma li se vuoi per esempio entrare a Manhattan con l'auto sono $20 secchi sparati e subito
Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #73 il: 12 Mag 2023, 16:58 »
Roma, come tutte le grandi città, è di fatto una camera a gas.
Bisogna cominciare, anche se i mezzi pubblici sono quello che sono, le malattie polmonari non aspettano.
Da fare:
-potenziare i mezzi pubblici;
-home working dove possibile;
-legato al punto precedente, favorire lo spostamento dei cittadini verso i piccoli centri.

Condivido al 100%.
Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #74 il: 15 Mag 2023, 17:30 »
I fratelli stanno organizzano raccolte firme e stampando volantini.
Alle prossime elezioni prendono il 70%.
Complimenti pd
Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #75 il: 15 Mag 2023, 19:42 »
ma infatti l'errore è la ztl per i ricchi

il centro andrebbe chiuso e basta, bisogna ripensare totalmente il rapporto tra la città e la macchina, e il trasporto in genere.

fissare un obiettivo, evidenziarlo, e definire delle tappe nel tempo per raggiungerlo.

queste soluzioni a metà non risolvono e creano solo discrepanze economiche.

sei ricco? entri
sei povero? t'arrangi
Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #76 il: 16 Mag 2023, 09:03 »
sei ricco? entri
sei povero? t'arrangi

Che è esattamente quello che è stato fatto a Parigi e ha creato una frattura importante a sinistra, dove la sindaca, quando si è presentata alle presidenziali non è stata votata manco dal figlio (veridico).
Quella che chiude alle macchine il centro, per far respirare la bella borghesia con le finestre che danno su Notre Dame ma obbliga il resto del mondo a imbottigliarsi nelle banlieu.
Con i parcheggi a prezzi stratosferici. Anche quelli di superficie.

Un'altra riflessione andrebbe fatta anche con le biciclette, che secondo me non dovrebbero essere considerate un mezzo di trasporto alternativo. Perché alternativo non lo sono. E lo dico da persona che quando puo' la prende. Se non è la ricchezza la discriminante, lo diventa la forma fisica. In una società dove l'età media è sempre più alta, considerare la bicicletta un mezzo di trasporto significa escludere una larga fetta della popolazione. Soprattutto per città dove ci sono parecchie salite e discese. Sempre qui a Parigi è diventato quasi una dittatura del pedale. Dove interi boulevard vengono riservati alle due ruote escludendone, assurdamente, anche i mezzi pubblici che sono costretti a imbottigliarsi con le autovetture.
Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #77 il: 16 Mag 2023, 10:10 »
IB esistono le bici elettriche apposta: conosco persone over 70 o anche under ma fisicamente non in formissima che la usano tranquillamente e ne sono felici.
Ovviamente sono felici perchè fanno un percorso ciclabile: dove non c'è la ciclabile a Roma rischi la vita.
Poi, se uno avesse un minimo di progettualità, costruisci dei percorsi di scambio che ti permettono di portarti la bici.
Faccio un esempio: abiti a 2 km dalla metro o dal treno e poi all'uscita hai un altro km per andare al lavoro: fai in modo di portare la bici sulla metro o sul treno.
"eh ma la pioggia..." : a Copenhagen piove ducentomila giorni l'anno e stanno tutti in bici, qui stamo a diventà la Libia e appena fa due gocce come oggi un milione di persone si mette in macchina ognuno in una macchina e crea il caos.
E' vero che a Roma le macchine sono troppe e non si respira, ma gualtieri non sta facendo una minchia secca, non fa ciclabili, non fa il battello sul tevere, non potenzia il mezzo pubblico, toglie solo le auto dei poveri.
Poi comunque il veleno che ti toglie con le auto dei poveri te lo ridà con gli interessi facendo un bell'inceneritore zona castelli romani.

Offline FatDanny

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Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #78 il: 16 Mag 2023, 10:14 »
ok, allora tolgo centro con, ad esempio, università. Un'odissea. Io sono estremamente d'accordo al disincentivare l'uso delle auto, ma l'alternativa verde deve essere perfetta. Altro esempio, ora io a Roma uso molto i motorini elettrici a noleggio, che però non hanno copertura totale. Il comune dovrebbe adoperarsi per metterli a disposizione, così come il car sharing ecc.

ma anche qui, un'odissea da dove esattamente?
Oh, io La Sapienza l'ho frequentata ampiamente e la frequento ancora, non mi sembra così difficile raggiungerla.
Con la metro scendi a Castro Pretorio o Policlinico e ci arrivi a piedi in 5 minuti.
Ci arrivi con tutte le linee che percorrono la Nomentana, i tram da Roma Est, i bus da Roma sud. Francamente ho un'altra idea di odissea.
Idem dicasi per Roma3
Tor Vergata è un'odissea. Indubbiamente. Lì è macchina o morte, a meno che non abiti a Morena.


Posso dire che invece quel che noto quotidianamente è la scarsissima cultura del mezzo pubblico diffusa?
io litigo quotidianamente perché l'80% delle persone su bus e metro si piazzano davanti alla porta per non fare due metri, DUE, più in là, e avere la scomodità di chiedere permesso quando devono scendere. In questo modo hai tutti schiacciati alle porte e spazi inutilmente vuoti. l'80% delle persone con lo zaino non lo toglie, senza minimamente pensare al fatto che così occupa il doppio.
Senza contare per salire e scendere che è una gara di inciviltà.

Sicuramente i mezzi andrebbero potenziati, allo stesso tempo le persone dovrebbero sapere come si utilizzano. Perché da quel che vedo la stragrande maggioranza non lo sa.
Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #79 il: 16 Mag 2023, 10:22 »
Posso dire che invece quel che noto quotidianamente è la scarsissima cultura del mezzo pubblico diffusa?
io litigo quotidianamente perché l'80% delle persone su bus e metro si piazzano davanti alla porta per non fare due metri, DUE, più in là, e avere la scomodità di chiedere permesso quando devono scendere. In questo modo hai tutti schiacciati alle porte e spazi inutilmente vuoti. l'80% delle persone con lo zaino non lo toglie, senza minimamente pensare al fatto che così occupa il doppio.
Senza contare per salire e scendere che è una gara di inciviltà.

Sicuramente i mezzi andrebbero potenziati, allo stesso tempo le persone dovrebbero sapere come si utilizzano. Perché da quel che vedo la stragrande maggioranza non lo sa.

Un amico appena tornato dal giappone mi racconta che li la cultura del mezzo pubblico è clamorosa: sulla metro finchè non è uscita anche l'ultima persona nessuno si azzarda a salire.
Detto questo: stamattina metro A c'era il delirio, sentivo almeno 3 corpi premere il mio.
E oggi ok, pioveva. Ma da novembre l'utenza triplicherà...
 

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