Ne avevamo già parlato cippolo, secondo me uno dei problemi è la scarsa considerazione della possibilità di un approccio integrato.
Io ad esempio nella tua situazione, sia prima che dopo, non avrei mai avuto un approccio 100% mezzo pubblico (troppo tempo) né 100% auto.
Prima sarei andato con la macchina alla metro, proprio facendo orari strani avresti trovato facilmente parcheggio e la percorrenza da 1 ora e mezza si dimezzava facilmente.
Ora invece andrei con la macchina fino a una linea bus ad alta percorrenza (90, 140, 170, 50 in base alla zona in cui abiti) facendo lo stesso ragionamento.
In questo modo avresti il vantaggio di non pagare la Ztl ma senza i problemi con la metro o le attese del mezzo pubblico nelle zone servite solo da linee a media percorrenza.
E te lo dico perché ho avuto lo stesso problema
Prima mi facevo macchina fino a stazione e da lì solo ferro, perché se prendevo pure corriera da un'ora arrivavo a un'ora e mezza.
Ad esempio oggi se io prendessi da casa della mia compagna bus e metro o due bus ci metterei un'ora. Prendo la macchina per 5 minuti contati fino alla Nomentana in un punto dove so che si trova parcheggio al 100% senza dover aspettare e prendendo 60/90 ci metto mezz'ora. Combinando le due cose invece di scegliere in purezza l'una o l'altra.
Approccio integrato, decisivo quando parliamo di mezzi pubblici.
PS se mi dici a grandi linee la zona te lo faccio io un itinerario possibile