Nuova ZTL a Roma

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Nuova ZTL a Roma
« il: 03 Mag 2023, 20:37 »
Da novembre chi ha la Tesla gira tranquillo, gli altri buttassero la macchina e prendessero la bici o il 47 barrato


Offline mr_steed

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Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #1 il: 03 Mag 2023, 22:22 »
Da novembre chi ha la Tesla gira tranquillo, gli altri buttassero la macchina e prendessero la bici o il 47 barrato

non ho seguito più la vicenda ma sapevo che fosse nei piani (allucinanti) della giunta... in pratica mi pare abbiano allargato la ztl a tutta la fascia verde, quanto meno per certe categorie di auto, ma avendo altri problemi da risolvere, dovendo al contempo cambiar casa e città e avendo la macchina euro 3 ma col gpl, confesso di non aver più cercato notizie...

però oggi ho visto un cartello "ztl" a viale jonio e lì per lì ho pensato ad una allucinazione, oppure al fatto che avessero accelerato di parecchio il progetto: da quanto ne sapevo io avendo letto il piano quando era ancora in embrione, praticamente ora chi non ha un'auto che rientra nei parametri non può neanche tornare a casa propria... confermi sia così?

una cosa assurda, ancor più in un periodo in cui abbiamo l'inflazione alle stelle...

proprio belle queste iniziative della "sinistra" (ovviamente quella che non esce dal confine dei parioli e non conosce il prezzo del latte) fatte per il "popolo"...

tra destra e sinistra bisogna dire che la guerra ai poveri non si sa chi la faccia meglio...
Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #2 il: 04 Mag 2023, 10:25 »
Ma poi senza incentivi al trasporto alternativo, senza incentivi all'acquisto di mezzi non inquinanti, senza alcun potenziamento del trasporto pubblico.
Una misura fatta per i ricchi.
Poi dici perchè la chiamano sinistra ztl...

Offline FatDanny

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Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #3 il: 04 Mag 2023, 10:27 »
Non mi meraviglio che la chiamino "Ztl" ma mi meraviglio che la chiamino sinistra
Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #4 il: 04 Mag 2023, 10:50 »
Cioè, praticamente sono i blocchi degli attivisti di Ultima Generazione con la differenza che questi ad una certa si spostano da una parte.

Offline mr_steed

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Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #5 il: 04 Mag 2023, 10:52 »
Pare che, dopo la protesta dei trasporti cinematografici, stiano pensando a modifiche...

"A dare il colpo di grazia potrebbe essere l'industria dell'audiovisivo, che ha chiesto (e ottenuto informalmente) una proroga per i camion che trasportano le attrezzature: in molti casi sono Euro 2 o 3, il loro allestimento è costosissimo, di conseguenza sarebbe difficile riconvertire a breve le flotte con mezzi meno inquinanti. Altrimenti si rischia di bloccare le produzioni cinematografiche e televisive."

https://www.ilmessaggero.it/roma/metropoli/ztl_fascia_verde_modifiche_dopo_proteste_cosa_cambia-7380329.html?refresh_ce

quando le lobby chiamano...

se chiama il cittadino povero invece... bisogna attaccarsi al tram...

scusate se vado un po' OT ma questo caso del Piemonte è indicativo dello stato di disumanità di tutto il Paese...

https://www.open.online/2023/05/04/torino-59enne-senza-gambe-trombosi-invalidita/

E così, il 59enne è stato operato e i medici sono stati costretti ad amputargli entrambe le gambe. Dopo l’operazione sono iniziati nuovi problemi correlati alla disabilità dell’uomo. Una condizione, quella di invalidità, non ancora certificata dall’Asl di Torino 5. A causa dei lunghi tempi di attesa dati dalla carenza di personale che effettui gli accertamenti burocratici necessari per poter dare modo al signor Maurizio di avere diritto a un montacarichi che lo aiuti a fare le scale. Ma i tempi della burocrazia, specialmente in ambito sanitario, sono spesso eterni. E poi, come chiede retoricamente il 59enne intervistato da La Stampa: «Non ho più le gambe, cosa c’è da accertare?».

Offline genesis

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Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #6 il: 04 Mag 2023, 11:09 »
Ma poi senza incentivi al trasporto alternativo, senza incentivi all'acquisto di mezzi non inquinanti, senza alcun potenziamento del trasporto pubblico.
Una misura fatta per i ricchi.
Poi dici perchè la chiamano sinistra ztl...

E incentivare lo smart working, facilitando l'emigrazione nei piccoli centri.
Altrimenti che si fa ?

Offline mr_steed

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Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #7 il: 04 Mag 2023, 11:16 »
Stavo notando che non viene fatta menzione dei veicoli a Gpl tra quelli "esenti"...

(La scelta di cambiare città, nonostante i disagi che sto avendo al momento per via del trasloco e del fatto che la casa non è ancora pronta, almeno da questo punto di vista è stata lungimirante...)

La cosa assurda del provvedimento è che le macchine con classificazione euro più vecchia non si potranno neppure più parcheggiare all'interno dei varchi: un anziano che magari potrebbe limitarsi a prendere la sua auto nel week end potrebbe non dover cambiare la sua vecchia auto solo mettendola in un box o in un garage...

I divieti nel dettaglio...

https://www.funweek.it/roma-news-curiosita-eventi/nuova-ztl-roma-auto-circolare-fascia-verde-novembre/

L’area della Ztl è vietata alle persone che possiedono e utilizzano auto inquinanti.
Nel dettaglio le regole da seguire sono:

da lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali, le auto Euro 0, 1 e 2 benzina ed Euro 0, 1, 2 e 3 diesel non possono più entrare né essere parcheggiate all’interno della zona della nuova Fascia Verde. Lo stesso divieto riguarda anche moto e motorini Euro 0 e 1.
Da novembre 2023 anche i diesel Euro 4;
Da novembre 2024 anche gli Euro 3 a benzina.
Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #8 il: 04 Mag 2023, 11:27 »
Non entro nel merito, ma segnalo solo che le auto Euro3 hanno almeno 20 anni.
Io sono uno che le porta fino a fine ciclo, ma a 20 anni non ci sono mai arrivato.

Offline FatDanny

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Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #9 il: 04 Mag 2023, 11:58 »
ma c'è anche chi le compra che hanno già 15 anni per pagarle due spicci  ;)

(non io, con l'esperienza drammatica che ho con l'usato ormai preferisco la rata tutta la vita)
Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #10 il: 04 Mag 2023, 12:28 »
...

I divieti nel dettaglio...

...

Grazie ma incompleti!

Da https://romamobilita.it/it/servizi/ztl/fascia-verde:

Fascia Verde
Dal lunedì al sabato (h24), con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali, NON POSSONO accedere, circolare e sostare nella Fascia Verde (Delibera 371/2022 e Ordinanza n. 27/2023):


AUTOVEICOLI (INCLUSI I VEICOLI DEI RESIDENTI)
  • benzina e diesel, anche se alimentati a GPL o metano, Euro 2 e precedenti
  • diesel, anche se alimentati a GPL o metano, Euro 3. Dal 1° novembre 2024 anche benzina Euro 3

CICLOMOTORI, MICROCAR E MOTOVEICOLI (INCLUSI I VEICOLI DEI RESIDENTI)
  • benzina e diesel Euro 1 e precedenti
  • L'Ordinanza 27/2023 prevede la deroga allo stop - ai ciclomotori, microcar e motoveicoli diesel Euro 2 - inizialmente prevista dalla Delibera 371/2022.



INOLTRE DAL 1 NOVEMBRE AL 31 MARZO DI OGNI ANNO
Dal 1 novembre 2023 stop per:
  • autovetture alimentate a diesel Euro 4 nella fascia oraria 7.30-20.30
  • veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a diesel Euro 4 nella fascia oraria 7.30-10.30/16.30-20.30
  • ciclomotori e motoveicoli alimentati a diesel Euro 3

Dal 1 novembre 2024 si aggiungo i divieti per:
  • autovetture alimentate a diesel Euro 5 - nella fascia oraria 7.30-20.30
  • veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a diesel Euro 5 - nella fascia oraria 7.30-10.30/16.30-20.30


DEROGHE
  • veicoli muniti del contrassegno per persone con disabilità
  • veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza anche sociale, compreso il soccorso stradale;
  • veicoli adibiti al trasporto pubblico di linea
  • veicoli adibiti alla gestione dei rifiuti urbani effettuata per conto e/o direttamente da Roma Capitale, alla tutela igienico ambientale, alla gestione emergenziale del verde, alla Protezione civile e agli interventi di urgente ripristino del decoro urbano nonché al pronto intervento manutentivo svolto per conto o direttamente di Roma Capitale
  • veicoli con targa C.D., S.C.V. e C.V.
  • veicoli d'epoca di cui all'art. 60 del Dlgs n. 285/1992 e ss.mm.ii. solo in occasione di eventi autorizzati dagli organi competenti.



A me diverse limitazioni sembrano esagerate e soprattutto non in linea con altre misure. Punitive verso alcuni ceti sociali e favorevoli ad alcune lobby imprenditoriali.
Soprattutto tra quelle che partono a Nov 2023 e poi a Nov 2024.


PS1
il fatto di esserne colpito me ne fa accorgere o mi condiziona il giudizio? Boh, io ci provo ad essere onesto intellettualmente e alcune non mi sembrano effettivamente opportune.

PS2
ricordavo che da novembre 2023 lo stop fosse a tutti i ciclomotori e motocicli Euro3, non solo per quelli alimentati a diesel. O ricordavo male o hanno cambiato o c'è un errore nella pagina del sito istituzionale di Roma Capitale

Offline mr_steed

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Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #11 il: 04 Mag 2023, 12:37 »
Non entro nel merito, ma segnalo solo che le auto Euro3 hanno almeno 20 anni.
Io sono uno che le porta fino a fine ciclo, ma a 20 anni non ci sono mai arrivato.

neanche io lo facevo, ma, a causa di personali e prolungate traversie economiche subite negli ultimi 15 anni, attualmente, pur se fornita di gpl, ho giocoforza dovuto sforare i 20 anni con l'auto attuale...

e sinceramente non penso di essere il solo in queste condizioni...

certo poi si vedono suv mercedes e jaguar (per non parlare di range rover evoque, diffuse ormai come le prime Y10 negli anni 80) come se piovessero: io per finanziare incentivi per favorire il ricambio del parco auto anche ai meno abbienti andrei a fare qualche controllo su tutte queste tipologie di auto circolanti a roma... un numero spropositato rispetto alla ristretta cerchia di persone che in italia dichiarano più di 100mila euro di reddito...

comunque qualche settimana fa stavo sondando qualche auto usata "papabile": beh, probabilmente causa guerra eccetera, ho notato che anche macchine usate di 15 anni fa, con chilometraggi assurdi o comunque da verificare, vengono attualmente proposte a prezzi da strozzinaggio...

se le cifre restano queste probabilmente mi dovrò accontentare di una vecchia panda hobby su cui far mettere su il gpl...


AUTOVEICOLI (INCLUSI I VEICOLI DEI RESIDENTI)
  • benzina e diesel, anche se alimentati a GPL o metano, Euro 2 e precedenti
  • diesel, anche se alimentati a GPL o metano, Euro 3. Dal 1° novembre 2024 anche benzina Euro 3
[...]

A me diverse limitazioni sembrano esagerate e soprattutto non in linea con altre misure. Punitive verso alcuni ceti sociali e favorevoli ad alcune lobby imprenditoriali.
Soprattutto tra quelle che partono a Nov 2023 e poi a Nov 2024.


PS1
il fatto di esserne colpito me ne fa accorgere o mi condiziona il giudizio? Boh, io ci provo ad essere onesto intellettualmente e alcune non mi sembrano effettivamente opportune.

[...]


avevo copiato il primo articolo disponibile: grazie per l'integrazione.

vedo che, assurdamente dato che nelle domeniche ecologiche e per qualsiasi altra limitazione possono circolare, il comune di roma metterà fuori legge pure le auto con gpl...

assurdo: a questi davvero i poveri non solo je fanno schifo, ma probabilmente li vogliono proprio "sterminare" o magari deportare su qualche colonia di Marte...

Offline FatDanny

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Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #12 il: 04 Mag 2023, 12:43 »
io ho bevuto l'amaro calice dell'anticipo e ora mi trovo bene a seguire i pacchetti da tre anni, rivendendo l'auto alla fine del processo.
Proprio perché ad oggi l'usato  si paga un botto se la  macchina la tieni bene (io parcheggio dentro casa quindi non  ho il problema dei danni che avvengono spesso nel lasciarla in strada) rivendendola ti rifai dell'anticipo - almeno -  e riparti con la giostra.
Certo, devi  avere quei 4-5mila con cui iniziare il giro.

Ma ho fatto i conti che i circa 1800/2000 euro di rate annuali sono quello che finivo a spendere di meccanico con l'usato tra manutenzione e rotture.
Così invece su questo spendo 0 e ogni microcazzata va in assistenza gratuita.
E ho sempre la macchina nuova (gpl nativa,  io benzina e diesel manco le considero)

Offline mr_steed

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Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #13 il: 04 Mag 2023, 12:45 »
io ho bevuto l'amaro calice dell'anticipo e ora mi trovo bene a seguire i pacchetti da tre anni, rivendendo l'auto alla fine del processo.
Proprio perché ad oggi l'usato  si paga un botto se la  macchina la tieni bene (io parcheggio dentro casa quindi non  ho il problema dei danni che avvengono spesso nel lasciarla in strada) rivendendola ti rifai dell'anticipo - almeno -  e riparti con la giostra.
Certo, devi  avere quei 4-5mila con cui iniziare il giro.

Ma ho fatto i conti che i circa 1800/2000 euro di rate annuali sono quello che finivo a spendere di meccanico con l'usato tra manutenzione e rotture.
Così invece su questo spendo 0 e ogni microcazzata va in assistenza gratuita.
E ho sempre la macchina nuova (gpl nativa,  io benzina e diesel manco le considero)

ci avevo pensato pure io fat... però forse non hai pensato che, se/quando non hai busta paga, non si può fare...

Offline FatDanny

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Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #14 il: 04 Mag 2023, 12:46 »
certo, assolutamente.
Non l'ho specificato, ovviamente la precondizione è il "privilegio" di un lavoro stabile.
Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #15 il: 04 Mag 2023, 12:51 »
Tra le deroghe non hanno scritto pregiudicati e riommanisti...

Offline mr_steed

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Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #16 il: 04 Mag 2023, 12:57 »
Tra le deroghe non hanno scritto pregiudicati e riommanisti...

quelli c'avranno la deroga a prescindere, senza che sia specificato...

non so se avete visto ma su fb in questi giorni c'era una pagina che andava a "spulciare" fra le targhe dei tifosi del napoli che facevano i cortei con le auto addobbate a festa per lo scudetto: pare che un numero molto elevato di queste auto risultasse non assicurato...

certo, assolutamente.
Non l'ho specificato, ovviamente la precondizione è il "privilegio" di un lavoro stabile.

ma stando così le cose, come si risolve? in pratica un sindaco si arroga il potere di limitare ad alcune categorie di persona la libertà anche solo di abitare in una determinata zona...

non sono un esperto di diritto costituzionale, ma a me sembra una norma vagamente anticostituzionale, altro che vaccini e green pass... qualche giurista del forum ne sa di più?
Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #17 il: 04 Mag 2023, 13:01 »
Metto questo link a un video di fb. Aggiungo: nn può essere vero. Anche se lo dissi nel 2016 per un'altra circostanza lavorativa mia e invece il 1 gen 2017 si avverò, quindi non faccio testo.

https://m.facebook.com/groups/874419699323670/permalink/6057096114389310/

Offline mr_steed

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Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #18 il: 04 Mag 2023, 13:23 »
Metto questo link a un video di fb. Aggiungo: nn può essere vero. Anche se lo dissi nel 2016 per un'altra circostanza lavorativa mia e invece il 1 gen 2017 si avverò, quindi non faccio testo.

https://m.facebook.com/groups/874419699323670/permalink/6057096114389310/

assurdo: cifre insostenibile per persone "normali"...

altro che gentrificazione, questa è proprio deportazione forzata, con la scusa del green...

che poi, pensandoci, anche il "soylent" di "2022 i sopravvissuti" era "green"...

Offline Aquila1979

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Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #19 il: 04 Mag 2023, 13:51 »
come sempre, Cuore ha anticipato il trend

 

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