Non entro nel merito, ma segnalo solo che le auto Euro3 hanno almeno 20 anni.
Io sono uno che le porta fino a fine ciclo, ma a 20 anni non ci sono mai arrivato.
neanche io lo facevo, ma, a causa di personali e prolungate traversie economiche subite negli ultimi 15 anni, attualmente, pur se fornita di gpl, ho giocoforza dovuto sforare i 20 anni con l'auto attuale...
e sinceramente non penso di essere il solo in queste condizioni...
certo poi si vedono suv mercedes e jaguar (per non parlare di range rover evoque, diffuse ormai come le prime Y10 negli anni 80) come se piovessero: io per finanziare incentivi per favorire il ricambio del parco auto anche ai meno abbienti andrei a fare qualche controllo su tutte queste tipologie di auto circolanti a roma... un numero spropositato rispetto alla ristretta cerchia di persone che in italia dichiarano più di 100mila euro di reddito...
comunque qualche settimana fa stavo sondando qualche auto usata "papabile": beh, probabilmente causa guerra eccetera, ho notato che anche macchine usate di 15 anni fa, con chilometraggi assurdi o comunque da verificare, vengono attualmente proposte a prezzi da strozzinaggio...
se le cifre restano queste probabilmente mi dovrò accontentare di una vecchia panda hobby su cui far mettere su il gpl...
AUTOVEICOLI (INCLUSI I VEICOLI DEI RESIDENTI)
- benzina e diesel, anche se alimentati a GPL o metano, Euro 2 e precedenti
- diesel, anche se alimentati a GPL o metano, Euro 3. Dal 1° novembre 2024 anche benzina Euro 3
[...]
A me diverse limitazioni sembrano esagerate e soprattutto non in linea con altre misure. Punitive verso alcuni ceti sociali e favorevoli ad alcune lobby imprenditoriali.
Soprattutto tra quelle che partono a Nov 2023 e poi a Nov 2024.
PS1
il fatto di esserne colpito me ne fa accorgere o mi condiziona il giudizio? Boh, io ci provo ad essere onesto intellettualmente e alcune non mi sembrano effettivamente opportune.
[...]
avevo copiato il primo articolo disponibile: grazie per l'integrazione.
vedo che, assurdamente dato che nelle domeniche ecologiche e per qualsiasi altra limitazione possono circolare, il comune di roma metterà fuori legge pure le auto con gpl...
assurdo: a questi davvero i poveri non solo je fanno schifo, ma probabilmente li vogliono proprio "sterminare" o magari deportare su qualche colonia di Marte...