Nuova ZTL a Roma

Re:Nuova ZTL a Roma
« Risposta #140 il: 20 Ott 2023, 10:43 »
purtroppo ormai i guidatori (eufemismo) incivili sono ovunque: avete letto questo articolo riguardo quanto accaduto ad un pedone nelle marche?

Fa segno a un’auto di rallentare, il conducente lo investe e lo prende a martellate.
Il racconto della vittima: «Una furia cieca, pensavo di morire»

https://www.open.online/2023/10/18/marche-fermignano-matteo-bastianelli-aggressione-strada-martello/

Le strade sono un far west.

https://www.youtube.com/@BadDriversOfItaly

Offline cippolo

*
4080
« Risposta #141 il: 20 Ott 2023, 20:22 »

In tutto ciò, ci sono aggiornamenti sulla proroga della nuova ZTL? Non ho seguito molto la faccenda perché al momento non mi riguarda, ma da quel che sento mi sembra di capire che il provvedimento non sia ancora rientrato, ed era previsto che entrasse in vigore il mese prossimo.

Come novità, come avevo detto, a 15 giorni dalla partenza dalla nuova ZTL hanno iniziato a montare le telecamere all'incrocio Tuscolana con la Palmiro Togliatti. Il problema è che ogni giorno c'è una notizia diversa. Ora sembra che i diesel euro 4 possano entrare nella ZTL per un totale tra 2000 a 4000 km tramite l'istallazione di una specie di scatola nera sull'auto. Comunque il 1 novembre forse ci diranno tutte le novità
« Risposta #142 il: 20 Ott 2023, 20:27 »

Online sharp

27411
« Risposta #143 il: 20 Ott 2023, 22:16 »
intanto siccome avevo necessità assoluta della disponibilità dell'auto , ho dovuto rottamare la mia ,
anche se con gpl ,in cambio di una Panda nuova e ci facevo massimo 4k di kilometri l'anno   :X( :X( :X(

Offline mr_steed

*
8017
« Risposta #144 il: 20 Ott 2023, 23:23 »
intanto siccome avevo necessità assoluta della disponibilità dell'auto , ho dovuto rottamare la mia ,
anche se con gpl ,in cambio di una Panda nuova e ci facevo massimo 4k di kilometri l'anno   :X( :X( :X(

io, pur avendo cambiato città, ho dovuto necessariamente fare un "upgrade" ad una euro 4 con gpl nativo ma ovviamente usata... leggo però nell'articolo di fan page che il gpl non viene nominato relativamente a questa nuova ztl... ma quindi sarebbe comunque escluso?

nel caso sarebbe una cosa assurda perché, considerando che durante le domeniche ecologiche le gpl potevano girare a prescindere, non si capisce perché uno dovrebbe rottamarle per girare gli altri giorni...

Online sharp

27411
« Risposta #145 il: 20 Ott 2023, 23:25 »
io, pur avendo cambiato città, ho dovuto necessariamente fare un "upgrade" ad una euro 4 con gpl... leggo però nell'articolo di fan page che il gpl non viene nominato relativamente a questa nuova ztl... cosa assurda peraltro perché, se durante le domeniche ecologiche le gpl potevano girare a prescindere, non si capisce perché uno dovrebbe rottamarle...

perchè conta la motorizzazione a benzina ed era euro2

Offline mr_steed

*
8017
« Risposta #146 il: 20 Ott 2023, 23:27 »

perchè conta la motorizzazione a benzina ed era euro2

eh sì, immagino... ma allora non dovrebbero girare neppure nelle domeniche ecologiche, no?

in quelle del prossimo inverno hanno escluso tutte le gpl? perché prima non si faceva differenza tra gpl euro 1, 2, 3, 4 ecc...

Online sharp

27411
« Risposta #147 il: 20 Ott 2023, 23:29 »
non ho idea, credo sia dovuto al fatto che , se finisce il gpl alle brutte puoi passare a benzina
altre non ne vedo, le domeniche al massimo saranno 6 questo vale sempre
« Risposta #148 il: 21 Ott 2023, 00:08 »
Da ciò che ho sentito in radio, i gpl, anch'essi inclusi nel divieto di circolazione nella prima proposta, ora non lo saranno piu.

Online sharp

27411
« Risposta #149 il: 21 Ott 2023, 00:15 »
si per quello mi lamentavo,
dato che, purtroppo per motivi seri, devo poter avere la macchina a disposizione,
nonostante fosse con doppia alimentazione GPL ed euro2 l'ho dovuta cambiare, e siccome c'era una passabile offerta sulla rottamazione l'ho fatto subito ad agosto, a saperlo tiravo avanti un altro anno

Offline cippolo

*
4080
« Risposta #150 il: 22 Ott 2023, 14:26 »
Il 1 novembre 2023 dovevano bloccare le euro 4 diesel. Dal 2019 che si sapevano le date.  Io ho rottamato la mia Opel Corsa D, euro 4. Era un gioiellino. Ci facevo 23 km con un litro  non consumava una goccia d'olio. Ancora mi rode. Hanno poi cambiato le regole mille volte. E ancora stanno cambiando. Poi in giro vedi macchine e furgoni pre euro e non gli viene fatto niente

Offline cippolo

*
4080
« Risposta #151 il: 23 Ott 2023, 20:13 »
Come sapevamo già tutti, tutto rinviato di qualche mese. Ed aumentano le categorie gi auto esentate dal blocco. Tra poco entreranno tutti.

Offline Quintino

*
1198
« Risposta #152 il: 24 Ott 2023, 20:39 »
Come è giusto che sia a Roma.

Offline genesis

24339
« Risposta #153 il: 26 Ott 2023, 04:26 »
Come sapevamo già tutti, tutto rinviato di qualche mese. Ed aumentano le categorie gi auto esentate dal blocco. Tra poco entreranno tutti.
La solita farsa all'italiana.

Offline cippolo

*
4080
« Risposta #154 il: 27 Ott 2023, 17:45 »
https://m.f1-news.eu/non-solo-formula-1/ztl-roma-ufficiale-il-15-novembre-non-ci-sara-novita-per-il-gpl-23423

Come sapevano tutti. Ufficiale il rinvio a data da destinarsi.  È la  novità sui gpl che potranno entrare tutti. Anche scassoni del 2000 che a gpl (quando ci vanno) inquinano molto di più delle attuali euro 6 sia diesel che benzina. Vergognoso

Online hafssol

*
9484
« Risposta #155 il: 27 Ott 2023, 19:22 »
La solita (il)logica del piddì, che al massimo annuncia ma poi non realizza, per evitare di scontentare anche solo una minima parte del suo elettorato potenziale, ovvero chiunque vista la sua vocazione "maggioritaria" :s.

Che poi la misura così come originariamente annunciata era abbastanza folle nelle tempistiche e modalità di attuazione, ma così davvero siamo all'assurdo opposto. Lo stesso che, in assenza di controlli ai varchi, rende inutile anche il provvedimento già in vigore, come basta dare un'occhiata alle macchine circolanti per constatare.
« Risposta #156 il: 28 Ott 2023, 06:40 »
Meglio così, il rinvio della nuova ZTL.
Volessero veramente combattere l'inquinamento invece di fare marchette ai produttori d'auto, mettessero un divieto basato sulle cilindrate.
Lo stesso qui a Londra. Ho una peugeot 1.6 diesel del 2014 che fa oltre 30km al litro, che non paga bollo perchè inquina meno del cervello di Fratoianni, e nella ULEZ zone paga. Però se c'entro con la mia Continental, 6.0 di cilindrata, 650 cavalli, che consuma benzina solo a vederla spenta e parcheggiata nel driveway di casa, tutt'a posto.
Ambientalisti di tutto il mondo, unitevi (e 'nateven'aff...)

« Risposta #157 il: 24 Dic 2023, 22:37 »
Non sapendo in che topic scrivere per porre il seguente tema questo qui mi sembra il più adeguato (o comunque quello che ci si avvicina di più).

Per la sera/notte del 31 dovrei accompagnare dei ragazzi al concerto di fine anno al Circo Massimo.
L'idea era quella di parcheggiare in prossimità di una zona servita dalla Metro (linea B, mi pare) e da lì muoverci appunto con i mezzi verso destinazione. Se non ho letto male la metro è aperta fino alle 2 di notte e quindi non dovrei avere grossi problemi a rientrare (pensavo di lasciare la zona del Circo Massimo alle 1 massimo 1:30).
Il mio dubbio è in che zona parcheggiare. In teoria andrebbe bene qualsiasi zona tra quelle che sono interessate dalla linea B.

Qualche consiglio? Secondo voi è fattibile una cosa del genere o mi devo preparare al peggio  :)

Grazie in anticipo a chi mi dedicherà anche solo qualche minutino per rispondermi  :beer:

Offline Laziolubov

*
5121
« Risposta #158 il: 24 Dic 2023, 22:50 »
Non sapendo in che topic scrivere per porre il seguente tema questo qui mi sembra il più adeguato (o comunque quello che ci si avvicina di più).

Per la sera/notte del 31 dovrei accompagnare dei ragazzi al concerto di fine anno al Circo Massimo.
L'idea era quella di parcheggiare in prossimità di una zona servita dalla Metro (linea B, mi pare) e da lì muoverci appunto con i mezzi verso destinazione. Se non ho letto male la metro è aperta fino alle 2 di notte e quindi non dovrei avere grossi problemi a rientrare (pensavo di lasciare la zona del Circo Massimo alle 1 massimo 1:30).
Il mio dubbio è in che zona parcheggiare. In teoria andrebbe bene qualsiasi zona tra quelle che sono interessate dalla linea B.

Qualche consiglio? Secondo voi è fattibile una cosa del genere o mi devo preparare al peggio  :)

Grazie in anticipo a chi mi dedicherà anche solo qualche minutino per rispondermi  :beer:
da dove vieni? da nord o da sud? da nord magari piazza conca d'oro, linea B1 che è la stessa della B da piazza Bologna in poi
« Risposta #159 il: 24 Dic 2023, 22:56 »
da dove vieni? da nord o da sud? da nord magari piazza conca d'oro, linea B1 che è la stessa della B da piazza Bologna in poi

Vengo da Terni  :)