occupazione case di proprietà

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Thorin

*
3078
Re:occupazione case di proprietà
« Risposta #20 il: 21 Mag 2016, 13:23 »


non si capisce bene dall'articolo

ma c'e' qualcuno in questo topic che pensa che chi non paga un regolare contratto d'affitto non debba essere cacciato di casa?


Spero di no...
Re:occupazione case di proprietà
« Risposta #21 il: 21 Mag 2016, 18:02 »
non si capisce bene dall'articolo

Dall'articolo si capisce benissimo.
L'appartamento era affittato.

Offline Kredskin

*****
8992
Re:occupazione case di proprietà
« Risposta #22 il: 22 Mag 2016, 23:54 »
il diritto alla casa è questione molto, molto complessa.

Il mio vicino di casa è abusivo, praticamente ha fatto un crepone al proprietario, pagando solo un anticipo (circa il 15% del valore dell'immobile) e dopo averla occupata non ha mai corrisposto il resto.

Non è ricco, non è che non paga e poi gira col mercedes, non ha i soldi, ma resta il fatto che ha derubato un'altra persona (che tra l'altro conosco, bravissima persona, non il classico palazzinaro [...]).

E' difficile decidere, ad esempio, in questa situazione cosa sia giusto, perché da una parte c'è una famiglia povera che non ha alternative (se non la strada, presumo) e dall'altra uno che semplicemente si è preso l'inculata per aver avuto fiducia nel prossimo.

Tu giako come la vedi?

Offline Blueline

*
6316
blog of life
Re:occupazione case di proprietà
« Risposta #23 il: 23 Mag 2016, 06:16 »
il diritto alla casa è questione molto, molto complessa.

Il mio vicino di casa è abusivo, praticamente ha fatto un crepone al proprietario, pagando solo un anticipo (circa il 15% del valore dell'immobile) e dopo averla occupata non ha mai corrisposto il resto.

Non è ricco, non è che non paga e poi gira col mercedes, non ha i soldi, ma resta il fatto che ha derubato un'altra persona (che tra l'altro conosco, bravissima persona, non il classico palazzinaro [...]).

E' difficile decidere, ad esempio, in questa situazione cosa sia giusto, perché da una parte c'è una famiglia povera che non ha alternative (se non la strada, presumo) e dall'altra uno che semplicemente si è preso l'inculata per aver avuto fiducia nel prossimo.

Tu giako come la vedi?
E' una casa popolare o di proprietà?
Re:occupazione case di proprietà
« Risposta #24 il: 23 Mag 2016, 09:19 »
il diritto alla casa è questione molto, molto complessa.

Il mio vicino di casa è abusivo, praticamente ha fatto un crepone al proprietario, pagando solo un anticipo (circa il 15% del valore dell'immobile) e dopo averla occupata non ha mai corrisposto il resto.

Non é chiara una cosa. La casa é stata oggetto di una vendita o di un contratto d'affitto ?
Re:occupazione case di proprietà
« Risposta #25 il: 23 Mag 2016, 10:44 »
il diritto alla casa è questione molto, molto complessa.

Il mio vicino di casa è abusivo, praticamente ha fatto un crepone al proprietario, pagando solo un anticipo (circa il 15% del valore dell'immobile) e dopo averla occupata non ha mai corrisposto il resto.

Non è ricco, non è che non paga e poi gira col mercedes, non ha i soldi, ma resta il fatto che ha derubato un'altra persona (che tra l'altro conosco, bravissima persona, non il classico palazzinaro [...]).

E' difficile decidere, ad esempio, in questa situazione cosa sia giusto, perché da una parte c'è una famiglia povera che non ha alternative (se non la strada, presumo) e dall'altra uno che semplicemente si è preso l'inculata per aver avuto fiducia nel prossimo.

Tu giako come la vedi?

Dopo decenni di abbandono dell'edilizia popolare ci si ritrova a doversi schierare dalla parte di due che hanno entrambi ragione.
Non ci riesco, il problema sta a monte.

Un po come ascoltare le ragioni dei contrari alle interruzioni volontarie di gravidanza sapendo che ostacolano la diffussione e la conoscenza dei metodi contraccettivi.

Offline Kredskin

*****
8992
Re:occupazione case di proprietà
« Risposta #26 il: 23 Mag 2016, 14:06 »
Non é chiara una cosa. La casa é stata oggetto di una vendita o di un contratto d'affitto ?
Vendita, casa di proprietà.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Re:occupazione case di proprietà
« Risposta #27 il: 23 Mag 2016, 14:11 »
Vendita, casa di proprietà.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Beh, é strano pero', voglio dire, non é che gliel'ha venduta con una stretta di mano e un pezzo di carta...
Al momento della firma del rogito doveva presentare il pagamento.

Offline Kredskin

*****
8992
Re:occupazione case di proprietà
« Risposta #28 il: 23 Mag 2016, 14:27 »
Beh, é strano pero', voglio dire, non é che gliel'ha venduta con una stretta di mano e un pezzo di carta...
Al momento della firma del rogito doveva presentare il pagamento.
Come ha fatto per noi, li ha fatti entrare in casa prima del rogito, dopo il compromesso.

Solo che quello al rogito non si sono presentati.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Offline Kredskin

*****
8992
Re:occupazione case di proprietà
« Risposta #29 il: 23 Mag 2016, 14:31 »
Dopo decenni di abbandono dell'edilizia popolare ci si ritrova a doversi schierare dalla parte di due che hanno entrambi ragione.
Non ci riesco, il problema sta a monte.

Un po come ascoltare le ragioni dei contrari alle interruzioni volontarie di gravidanza sapendo che ostacolano la diffussione e la conoscenza dei metodi contraccettivi.
Infatti ho scritto questa vicenda proprio per sottoporre questo paradosso abominevole... Hanno entrambi ragione (circa), come cazzarola fai?

Una piccola tragedia (anche perché il costruttore / proprietario non sta messo bene, su queste case sta limitando le perdite, tra prezzi crollati ed interessi dovuti alle banche).

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Re:occupazione case di proprietà
« Risposta #30 il: 23 Mag 2016, 14:31 »
Come ha fatto per noi, li ha fatti entrare in casa prima del rogito, dopo il compromesso.

Solo che quello al rogito non si sono presentati.

e' la prima volta che sento di qualcuno che ha preso possesso di un immobile prima del rogito. messa cosi' mi sembra una leggerezza non da poco.

Offline Kredskin

*****
8992
Re:occupazione case di proprietà
« Risposta #31 il: 23 Mag 2016, 14:36 »
e' la prima volta che sento di qualcuno che ha preso possesso di un immobile prima del rogito. messa cosi' mi sembra una leggerezza non da poco.
Una cortesia di una persona ingenuamente buona ed abbastanza disperata.

Noi gli abbiamo chiesto di farci entrare prima del rogito poiché avendo una sola casa ed avendo venduto quella eravamo per strada con tutte le nostre cose.

Non parliamo di roma eh, ma a me sembra una cosa abbastanza "normale".

Poi va beh, calcola che queste case le sta vendendo al costo del mutuo che ha preso per farle.



Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Re:occupazione case di proprietà
« Risposta #32 il: 23 Mag 2016, 17:29 »
e' la prima volta che sento di qualcuno che ha preso possesso di un immobile prima del rogito. messa cosi' mi sembra una leggerezza non da poco.

è capitato anche a me, il venditore ha tardato a produrre della documentazione senza la quale io non potevo prendere il mutuo (senza il quale non potevo certo acquistare...). Dovevo lasciare assolutamente la casa in cui vivevamo e ci siamo accordati con una scrittura privata, integrando in parte quanto dato al momento del compromesso per maggiore tutela di entrambi.
Re:occupazione case di proprietà
« Risposta #33 il: 23 Mag 2016, 17:31 »
Infatti ho scritto questa vicenda proprio per sottoporre questo paradosso abominevole... Hanno entrambi ragione (circa), come cazzarola fai?

Si, ti avevo capito e rafforzavo il concetto  ;)

(provando ad individuare le responsabilità di queste contraddizioni)

Offline Kredskin

*****
8992
Re:occupazione case di proprietà
« Risposta #34 il: 23 Mag 2016, 17:34 »
Si, ti avevo capito e rafforzavo il concetto  ;)

(provando ad individuare le responsabilità di queste contraddizioni)
Si lo avevo capito ed a mia volta rafforzavo ;)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Re:occupazione case di proprietà
« Risposta #35 il: 23 Mag 2016, 17:35 »
Non parliamo di roma eh, ma a me sembra una cosa abbastanza "normale".

Beh, normale é una parola forte.
E' la prima volta che lo sento e mi sembra abbastanza assurdo.
Obiettivamente, aldilà della stupidità del venditore, l'acquirente é abbastanza paravento, se non hai i soldi una casa non la compri. Neanche fai il gesto di comprarla, senno' parti dal principio che la truffa é programmata.

Offline Kredskin

*****
8992
Re:occupazione case di proprietà
« Risposta #36 il: 23 Mag 2016, 17:38 »
Beh, normale é una parola forte.
E' la prima volta che lo sento e mi sembra abbastanza assurdo.
Obiettivamente, aldilà della stupidità del venditore, l'acquirente é abbastanza paravento, se non hai i soldi una casa non la compri. Neanche fai il gesto di comprarla, senno' parti dal principio che la truffa é programmata.
Onestamente non saprei, nel senso che dietro c'è una storia particolare.

Pare che la casa la stesse comprando questa famiglia con l'aiuto di un soggetto terzo (l'amante di questa, pare), che poi è sparito.

Ma al di la del gossip la questione è: se domani arriva la polizia e prende per i capelli (sono grosso modo barricati), sarebbe giusto?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Re:occupazione case di proprietà
« Risposta #37 il: 23 Mag 2016, 18:01 »
Ma al di la del gossip la questione è: se domani arriva la polizia e prende per i capelli (sono grosso modo barricati), sarebbe giusto?

Parto dal principio che la polizia non dovrebbe prendere per i capelli nessuno.
Un giudizio é difficile darlo per una situazione che non si conosce a fondo. A mio avviso la buonafede andrebbe cercata anche nel verificare se, da parte degli occupanti, é stato fatto un tentativo di compromesso.
A me sembra particolarmente strano.
Re:occupazione case di proprietà
« Risposta #38 il: 23 Mag 2016, 18:02 »
Onestamente non saprei, nel senso che dietro c'è una storia particolare.

Pare che la casa la stesse comprando questa famiglia con l'aiuto di un soggetto terzo (l'amante di questa, pare), che poi è sparito.

Ma al di la del gossip la questione è: se domani arriva la polizia e prende per i capelli (sono grosso modo barricati), sarebbe giusto?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

sarebbe sacrosanto

Offline Thorin

*
3078
Re:occupazione case di proprietà
« Risposta #39 il: 23 Mag 2016, 18:11 »
Parto dal principio che la polizia non dovrebbe prendere per i capelli nessuno.
Un giudizio é difficile darlo per una situazione che non si conosce a fondo. A mio avviso la buonafede andrebbe cercata anche nel verificare se, da parte degli occupanti, é stato fatto un tentativo di compromesso.
A me sembra particolarmente strano.
IB, mo vabbè vabbè, ma questa più che una occupazione sembrerebbe una truffa.
Cioè un conto è una scuola abbandonata, un conto è la proprietà di un privato a cui stai facendo un danno mica da poco...
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod