Onde gravitazionali.

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Onde gravitazionali.
« il: 12 Feb 2016, 08:43 »
C'ë qualche netter fisico che sa divulgare anche alle capre come me?   :beer:








p.s. no religion in this topic please, only science.


Offline Tarallo

*****
111506
Re:Onde gravitazionali.
« Risposta #1 il: 12 Feb 2016, 08:44 »
Ci sono un sacco di video illustrativi. Uno sul Corriere, uno sul Telegraph, solo per citarne due. Dimmi se vuoi i link.

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Onde gravitazionali.
« Risposta #2 il: 12 Feb 2016, 09:35 »
Questo è un ottimo articolo, ti consiglio di partire da qui:

http://www.ilpost.it/2016/02/11/abbiamo-trovato-le-onde-gravitazionali/

Offline Tarallo

*****
111506
Re:Onde gravitazionali.
« Risposta #3 il: 12 Feb 2016, 09:41 »
Ottimo link MH

Offline vaz

*****
54418
Re:Onde gravitazionali.
« Risposta #4 il: 12 Feb 2016, 09:41 »
Einstein era qualcosa di più di un genio, veramente.
Stava secoli avanti.

Un gigante dell'umanità.
Re:Onde gravitazionali.
« Risposta #5 il: 12 Feb 2016, 10:05 »
Grazie boys 

Offline Thorin

*
3078
Re:Onde gravitazionali.
« Risposta #6 il: 12 Feb 2016, 10:16 »
In effetti avevo percepito una vibrazione nella forza...
Re:Onde gravitazionali.
« Risposta #7 il: 12 Feb 2016, 10:45 »
Einstein era qualcosa di più di un genio, veramente.
Stava secoli avanti.

Un gigante dell'umanità.

Offline laziAle82

*****
11715
Re:Onde gravitazionali.
« Risposta #8 il: 12 Feb 2016, 10:48 »

Einstein era qualcosa di più di un genio, veramente.
Stava secoli avanti.

Un gigante dell'umanità.

Einstein, Leonardo. Geni assoluti senza domandone temporale, senza limiti fisici.

Offline Pikkio

*****
6758
Re:Onde gravitazionali.
« Risposta #9 il: 12 Feb 2016, 10:52 »
hanno chiesto di rigiocare roma-liverpool dell'ottantaquattro, dicono che un'onda gravitazionale ha spostato la traversa sul rigore di graziani.

Offline vaz

*****
54418
Re:Onde gravitazionali.
« Risposta #10 il: 12 Feb 2016, 11:17 »
Re:Onde gravitazionali.
« Risposta #11 il: 12 Feb 2016, 13:46 »
nello stesso giorno muore l'inventore della Moka, Bialetti, e viene dimostrata la teoria di Einstein.

Bialetti e Einstein sono LA STESSA PERSONA  :o



Offline Gio

*****
9639
Re:Onde gravitazionali.
« Risposta #12 il: 12 Feb 2016, 23:55 »
Io ho capito il fatto della diversa velocitá della luce, ma non ho capito da cosa si deduce che dipende da un'onda gravitazionale e, soprattutto,  che questa é stata prodotta dalla collisione dei buchi neri.

Offline zorba

*****
10079
Re:Onde gravitazionali.
« Risposta #13 il: 13 Feb 2016, 05:40 »
Io ho capito il fatto della diversa velocitá della luce, ma non ho capito da cosa si deduce che dipende da un'onda gravitazionale e, soprattutto,  che questa é stata prodotta dalla collisione dei buchi neri.

I risultati delle partite dei luridi sono proprio la dimostrazione di cosa possono produrre le continue collisioni di ... buchi neri!
Re:Onde gravitazionali.
« Risposta #14 il: 13 Feb 2016, 12:47 »
Io ho capito il fatto della diversa velocitá della luce, ma non ho capito da cosa si deduce che dipende da un'onda gravitazionale e, soprattutto,  che questa é stata prodotta dalla collisione dei buchi neri.

hai una teoria che ti dice esattamente cosa dovresti misurare in caso si verifichi quell'evento. e misuri esattamente quello che la teoria ha predetto.

teoria vs esperimenti:

Offline Tarallo

*****
111506
Re:Onde gravitazionali.
« Risposta #15 il: 13 Feb 2016, 12:54 »
Anch'io mi sono concentrato molto sulle onde e non abbastanza sulla causa.
Gio, credo che da una parte il fatto che siano minimerrime, della stessissima intensita' e misurate in due posti completamente diversi confermi da solo che sono onde gravitazionali.
Sui due buchi neri che implodono pero' non ricordo di aver letto spiegazioni.
Re:Onde gravitazionali.
« Risposta #16 il: 13 Feb 2016, 13:12 »
leggermente piu' nello specifico, funziona circa cosi': ogni sorgente di o.g. (l'esplosione di una stella, una coppia di stelle che girano una attorno all'altra, uno scontro fra buchi neri, ecc.) genera segnali diversi, tutti calcolabili con la relativita' generale. per capire qual'e' l'origine del segnale misurato lo hanno correlato con quelli predetti. e lo scontro fra due buchi neri di massa 36 e 29 masse solari rispettivamente e' risultato essere la causa. capito questo, si puo' usare l'informazione sperimentale, cioe' il fatto che hai misurato una certa contrazione della lunghezza di un "braccio" di LIGO, per risalire alla distanza della sorgente da noi (circa 1 miliardo di anni luce). cioe' lo scontro fra i due buchi neri e' accaduto circa 1 miliardo di anni fa.

Offline Tarallo

*****
111506
Re:Onde gravitazionali.
« Risposta #17 il: 13 Feb 2016, 13:20 »
Che culo, allora. Se capitava un miliardo e 35 anni fa non lo beccavamo.

Offline Gio

*****
9639
Re:Onde gravitazionali.
« Risposta #18 il: 13 Feb 2016, 13:45 »
Grazie, ma per me l'argomento é un po' ostico.
Se vi va di perdere un altro po' di tempo, oltre a quanto dice Tarallo, (ovvero l'onda é passata solo ieri e non passerá mai piú e solo ieri poteva essere misurata oppure no ?), come si fa a sapere che 1 mld e rotti di anni fa c'é stata una collisione di buchi neri ? É una certezza che esiste prima dell'esperimento o dall'esperimento si ricava che essendo stata misurata un'onda allora 1 mld di anni fa deve esserci stata una collisione ?

Offline Tarallo

*****
111506
Re:Onde gravitazionali.
« Risposta #19 il: 13 Feb 2016, 13:47 »
A quanto so hanno rinnovato recentemente le tecnologie e quest'onda è stata percepita quasi subito quindi ce ne saranno altre.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod