Orrore!

Re:Orrore!
« Risposta #60 il: 31 Mag 2016, 14:42 »
Si ma il punto rimane: è giusto condannare il responsabile della violenza con l'ergastolo?
Per me: si, certezza della pena. Partendo da ciò, parliamo della big picture

parlando cinicamente: in italia per fatti gravi come quello che e' successo l'altro giorno (ne succedono circa 1 l'anno ogni 100,000 abitanti, meno che in finlandia o in lussemburgo, per dire*) il nostro codice prevede una pena fino  all'ergastolo. la cosa non e' in discussione. poi ci sara' un procedimento dove verra' stabilita la pena effettiva in base a diverse considerazioni. fra le considerazioni che verranno fatte ci saranno anche questioni legate al contesto, alla big picture, diciamo, e magari si dovra' anche chiarire se l'assassino (perche' e' reo confesso) abbia subito abusi da piccolo. cose del genere, il tutto a monte della decisione. verra' messo a sistema tutto quanto e tireranno fuori una pena che potrebbe non essere quella dell'ergastolo. la domanda e': tu ci vedi qualcosa di fondamentalmente sbagliato in questo sistema? al di la' della certezza della pena, che non c'entra con questo discorso. e' sbagliato considerare tutti quei fattori per determinare una pena? se la risposta e' si, non parliamo di giustizia ma di vendetta. mi sta bene, capisco benissimo questo bisogno, ma in quel caso non direi che e' "giusto" condannare qualcuno (a qualsiasi pena).

* http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/images/thumb/8/84/Homicides%2C_average_per_year%2C_2007%E2%80%9309_and_2010%E2%80%9312_%28per_100_000_inhabitants%29_YB14.png/800px-Homicides%2C_average_per_year%2C_2007%E2%80%9309_and_2010%E2%80%9312_%28per_100_000_inhabitants%29_YB14.png

Io però penso che ci si stia muovendo su due piani diversi. Un conto è la violenza di cui parlano pan e Tarallo: violenza esercitata da persone sconosciute. Un conto è quella che si genera e si sviluppa nell'ambito di un rapporto 'consolidato'. Probabilmente però hanno la stessa matrice culturale e psicopatologica che porta a negare e annullare l'identità umana altrui trasformando l'altra persona in un oggetto.

concordo in pieno

Offline vaz

55768
« Risposta #61 il: 31 Mag 2016, 14:44 »
se lo Stato dovesse arrivare ad una sentenza diversa dall'ergastolo, per me sbaglierebbe.

Offline Thorin

*
3079
« Risposta #62 il: 31 Mag 2016, 14:46 »
se lo Stato dovesse arrivare ad una sentenza diversa dall'ergastolo, per me sbaglierebbe.

Concordo.
Poi oh, sarà vendetta, non lo nego, ma per me va bene.

Offline vaz

55768
« Risposta #63 il: 31 Mag 2016, 14:53 »
Poi, per quanto io sia di base d'accordo con il post di Carib, faccio fatica a trovare nella società del pater familiae la Pietra Filosofale. Tutti noi viviamo in questa società e, se quello detto da Tarallo fosse vero, tutti saremmo potenziali omicidi.
Per me questo è semplicemente non vero, per fortuna.

Offline Gio

10036
« Risposta #64 il: 31 Mag 2016, 15:06 »
L’analisi del contesto dei rapporti uomo donna, per me è condivisibile, ma non applicabile nel caso in esame.
Questo non è un delitto sessuale dettato dall’istinto, ma un omicidio, premeditato, e realizzato freddamente.
Per me, il punto sta nel fatto che la nostra società ha ormai rinunciato ad elevare la vita a valore assoluto ed indisponibile.
La vita, ormai, è un bene, di grande valore, ma pur sempre un bene.
Se ne può disporre, della propria e di quella altrui, in nome di principi ritenuti superiori, ed agli estremi del linea immaginaria ipotizzata da Tarallo, ci sta chi pensa di poterla togliere
per la rottura di un fidanzamento o per divertimento (vedi recenti casi di cronaca).
« Risposta #65 il: 31 Mag 2016, 16:30 »
Bravo Vaz

Offline carib

30423
« Risposta #66 il: 31 Mag 2016, 16:59 »
Poi, per quanto io sia di base d'accordo con il post di Carib, faccio fatica a trovare nella società del pater familiae la Pietra Filosofale. Tutti noi viviamo in questa società e, se quello detto da Tarallo fosse vero, tutti saremmo potenziali omicidi.
Per me questo è semplicemente non vero, per fortuna.
Sono d'accordo. Per fortuna nella natura umana c'è la capacità di rifiutare i dettami di culture dalle forti venature disumane e disumanizzanti. Il problema sorge quando un individuo si identifica, aderisce a certe idee fondate sulla negazione dell'identità umana: quella della donna e del bambino in primis. Dietro questa adesione all'idea del pater familias [quello che ha diritto di vita o di morte sui familiari, quello che detta le regole nei rapporti] c'è un quadro psicopatologico grave. Che a volte sfocia nell'omicidio di chi si "ribella", e sempre, invece, genera una perversa violenza psicofisica nei confronti dell'"altro". Violenza che purtroppo è raramente denunciata da chi la subisce e da chi è vicino a chi la subisce (come forse il caso di questa povera ragazza).

ps. nel precedente post ho parlato di tre femminicidi da domenica. Mi sbagliavo: sono due femminicidi e un figlicidio.

Offline Tarallo

111509
« Risposta #67 il: 31 Mag 2016, 17:07 »
Scusate eh, ma la domanda se siamo tutti potenziali omicidi (per me si) non c'entra nulla con l'argomento che si cercava di trattare, e cioè che l'humus è corresponsabile e che tutti noi (o quasi, a wuanto pare) contribuiamo a crearlo.
Mi delude molto questa discussione. Il dogma feisbucchiano si basa su due principi: 1) è sempre colpa degli altri (italiani sveglia1!!!11); e 2) non offre mai soluzioni (mandiamoli a casa!!11!!! Basta vaccini!!!!1!!).
Io, e pochi altri, parlando della cultura e del continuum abbiamo almeno fatto il contrario. Io mi sono preso le mie responsabilità e ho offerto uno scenario su cui si può lavorare. Focalizzarsi sul mostro e chiederne la condanna esemplare è esattamente in linea col dogma feisbucchiano.

Offline Tarallo

111509
« Risposta #68 il: 31 Mag 2016, 17:10 »
Gio, la rottura di un fidanzamento equivale al no di una donna stuprata che però sotto sotto vuol dire si. La minigonna provoca. È esattamente la stessa cosa, è un errore differenziare i due tipi di crimine.

Offline vaz

55768
« Risposta #69 il: 31 Mag 2016, 17:10 »
semi-d'accordo

Per fortuna nella natura umana c'è la capacità di rifiutare i dettami di culture dalle forti venature disumane e disumanizzanti.

ok, ma secondo te oltre alla natura umana non c'è anche una componente "sociale"? nel senso oggi da questo pdv stiamo messi come 100 anni fa (si potrebbe questionare sul grado di evoluzione)

e inoltre

Dietro questa adesione all'idea del pater familias [quello che ha diritto di vita o di morte sui familiari, quello che detta le regole nei rapporti] c'è un quadro psicopatologico grave. Che a volte sfocia nell'omicidio di chi si "ribella", e sempre, invece, genera una perversa violenza psicofisica nei confronti dell'"altro". Violenza che purtroppo è raramente denunciata da chi la subisce e da chi è vicino a chi la subisce (come forse il caso di questa povera ragazza).

ps. nel precedente post ho parlato di tre femminicidi da domenica. Mi sbagliavo: sono due femminicidi e un figlicidio.

secondo te in questa descrizione c'è il fatto di cronaca in topic. Domanda abb naïve, perché non sono esperto di psicopatologia. Però mi rendo conto che il discorso è complesso, forse troppo per discuterne qui sopra e non a voce  :beer:
« Risposta #70 il: 31 Mag 2016, 17:19 »
ok, ma secondo te oltre alla natura umana non c'è anche una componente "sociale"?[...]

Credo sia quello che vuole dire Tarallo....

Offline vaz

55768
« Risposta #71 il: 31 Mag 2016, 17:20 »
No, tarallo dice che la componente sociale tende a spingere verso l'omicidio

Offline carib

30423
« Risposta #72 il: 31 Mag 2016, 17:22 »
1) L'ambiente "malsano" incide, ma dall'ambiente "malsano" ci si può anche separare. E non influenza più. Ma ne parlamo a voce  :beer:

2) IMHO sì. Ma ne parlamo a voce  (cit.)  :beer:

Offline Tarallo

111509
« Risposta #73 il: 31 Mag 2016, 17:31 »
No, tarallo dice che la componente sociale tende a spingere verso l'omicidio
Ma no [emoji38]

Offline vaz

55768
« Risposta #74 il: 31 Mag 2016, 17:32 »
Si è semplificato, me ne rendo conto :DD

Offline Tarallo

111509
« Risposta #75 il: 31 Mag 2016, 17:42 »
Io dico che il femminicidio (cioè l'omicidio di una donna che non accetta i canoni di relazione sperati da un uomo) sarebbe meno probabile in una società in cui in media i rapporti fra uomo e donna fossero più paritari a tantissimi livelli, inclusi alcuni che ho elencato credo nel mio primo post. Se questo è vero, una parte di responsabilità nella morte di Sara l'abbiamo tutti, tranne quelli che sono tutto a sinistra nella linea retta, e cioè che non hanno mai neanche un minimo interagito con una donna in maniera non totalmente egalitaria o sotto forma, in misura più o meno pronunciata, di oggetto.

Offline carib

30423
« Risposta #76 il: 31 Mag 2016, 17:53 »
(Devo staccare, purtroppo. Tornerò)

Offline pan

*
4585
« Risposta #77 il: 31 Mag 2016, 17:56 »
(Tarallo stamo a dì la stessa cosa da stamattina, spostando le parole di qua e di là.. sta linea retta stanotte me la sogno)

Offline Tarallo

111509
« Risposta #78 il: 31 Mag 2016, 18:00 »
(Io leggo a pezzi e bocconi perché sono in viaggio in macchina, mi scuso per l'eventuale mancanza di linearità)

Offline vaz

55768
« Risposta #79 il: 31 Mag 2016, 18:00 »
Continuo a non condividere il tuo pdv cà, ma devo staccare pure io