Ecco, parliamo della manutenzione. Qualcuno di noi competente può fornire agli altri indicazioni su: 1) metodi 2) protocolli 3) modalità operative 4) professionisti incaricati?
Sarebbe molto utile per la discussione. Magari lo potremmo fare tra qualche tempo, credo che tutte quelle povere vittime e le loro straziate famiglie meritino ora sopratutto silenzio e rispetto.
La mia ricognizione odierna dei diversi commenti mi ha fatto venire il vomito.
sono d'accordo sulle vittime, la strumentalizzazione politica fatta in questi 2 giorni mi ha fatto vomitare.
allora premetto che non sono un ingegnere ma lavoro nelle infrastrutture, e principalmente in paesi in via di sviluppo. la mia conoscenza di quel viadotto e dell'A10 e' zero. Ma questo non mi impedira' di dire la mia
ogni paese sceglie un metodo diverso per fare manutenzione ma mi pare di capire che il viadotto fosse parte dell'autostrada quindi non stiamo parlando di una buca a Roma ma di una strada che ha un introito che viene dai pedaggi, dalle pubblicita', autogrill etc... quindi grossa parte di questi fondi DEVONO essere usati per fare manutenzione. La manutenzione spetta all'operatore che in questo caso e' Autostrade (che poi sarebbe Benetton). Bisognerebbe sapere com'e' strutturato il contratto di concessione tra il governo italiano e Autostrade ma in un paese sviluppato con parecchio traffico non credo che Autostrade prenda un sussidio statale (se lo prende peggio me sento). Ma nel contratto di concessione ci sono sicuramente degli standard di manutenzione che Autostrade deve rispettare e questo sara' fondamentale a livello legale. Siccome dubito che Atlantia non ci guadagni sull'A10, se ci sono delle mancanze di manutenzione sara' dura spiegare perche' i fondi sono finiti in tasca agli azionisti invece che per fare lavori.
ci sono dei software che gli operatori usano per calcolare quando fare manutenzione di routine, periodica, riabilitazione e quali sono le priorita' (non puoi chiudere tutta l'autostrada ovviamente). Io ho sempre visto usare HDM-4, in pratica hai degli ingegneri che fanno ispezioni costantemente durante l'anno, mettono dei parametri di quello che vedono e testano, e lo immettono nel software che ti dice quando e dove fare manutenzione (per esempio se devi fare la ripavimentazione quando lo strato si abbassa sotto un certo punto, dato che lo misuri ogni anno puoi sapere quando devi rifarlo e metti soldi da parte). E gia' sai il livello di traffico ogni anno ogni mese dato che lo conti al casello. Non stiamo parlando di un geometra con la matita in mano, ora lo spiego male ma e' tutto molto sofisticato. Dicevo prima che anche se nel 1967 i progettisti avessero sottoestimato il traffico da li' a 50 anni, ogni anno si ispeziona e si rifanno i calcoli.
Immagino che se avessero visto qualcosa che non andava bisogna avere le palle di dire all'Ad di Autostrade che bisogna chiudere il viadotto Morandi, sono tanti soldi di mancati introiti e manutenzione di cui "ti privi" (o magari qualcuno avra' pure detto qualcosa). Ad ogni modo qualcuno, e non sara' troppo difficile scoprire chi una volta visionato tutto, avra' difficolta' a dormire la notte per il resto dei suoi giorni.