Presidenziali Usa 2020: previsioni, risultati e commenti.

Offline Aquila1979

*
3126
Re:Presidenziali Usa 2020: previsioni, risultati e commenti.
« Risposta #1000 il: 06 Set 2022, 13:40 »
una disamina così, da te, non me la aspettavo.
come se trump contasse davvero qualcosa.

la traiettoria egemonica usa si esaurirà per sconfitta, non sarà un trump qualsiasi a mettersi contro un "apparato burocratico militare" che conta su 800mld l'anno di stanziamento.

Online FatDanny

29141
« Risposta #1001 il: 06 Set 2022, 13:47 »
io invece si perché la tua scuola di pensiero ha troppa fiducia nell' "autonomia del politico", finendo per sminuire la dinamica sociale (vista al massimo in termini di eterodirezione).

Attenzione invece, che soprattutto nelle fasi di crisi, il sociale può determinare il politico a livelli inimmaginabili.
Non è Trump che porta gli USA alla guerra civile, ma il trumpismo. La base di Trump esiste a prescindere da Trump. Certo Trump la organizza. Ma in realtà per certi versi la cavalca.
Se non c'è lui, c'è un altro.

Offline Aquila1979

*
3126
« Risposta #1002 il: 06 Set 2022, 13:57 »
io invece si perché la tua scuola di pensiero ha troppa fiducia nell' "autonomia del politico", finendo per sminuire la dinamica sociale (vista al massimo in termini di eterodirezione).

Attenzione invece, che soprattutto nelle fasi di crisi, il sociale può determinare il politico a livelli inimmaginabili.
Non è Trump che porta gli USA alla guerra civile, ma il trumpismo. La base di Trump esiste a prescindere da Trump. Certo Trump la organizza. Ma in realtà per certi versi la cavalca.
Se non c'è lui, c'è un altro.

io credo solo cinicamente che la questione verrà digerita e i residui soffocati.
per interesse

Offline LaFonte

*
1388
« Risposta #1003 il: 06 Set 2022, 19:17 »
io credo solo cinicamente che la questione verrà digerita e i residui soffocati.
per interesse

Penso anch'io. Ma se invece qualcuno ancora più cinico di te pensasse che c'è più interesse (tanti bei dollaroni) a far esplodere la crisi, vendere tantissime armi a ambo le parti e poi ricominciare dopo che è stata fatta tabula rasa, da una situazione meno instabile e con meno contraddizioni?
Ti assicuro che per la questione gas europea ho letto gente rallegrarsi dell'eventualità che possano esserci milioni di imprese che chiudono, gente che si suicida, crisi nera per un breve periodo... perchè sopravviveranno i più forti e verrà meno l'esigenza di sussidiare i rami (semi)secchi. Qualcuno potrebbe pensare altrettanto in termini di tensione interna USA. Qualcuno che durante l'ipotetica guerra civile starebbe alle Barbados a osservarla dall'iphone con un mojito in mano.

Offline cartesio

20762
« Risposta #1004 il: 06 Set 2022, 19:44 »
Ma se invece qualcuno ancora più cinico di te pensasse che c'è più interesse (tanti bei dollaroni) a far esplodere la crisi, vendere tantissime armi a ambo le parti e poi ricominciare dopo che è stata fatta tabula rasa, da una situazione meno instabile e con meno contraddizioni?

Saranno cinici, ma come Putin non sono cretini.
A parte il fatto che le armi già ci sono, sanno bene che quello scenario varrebbe solo a breve termine.
Nel medio termine si inserirebbero forze esterne (leggi Cina) che per ora sono tenute  a bada dalla forza americana. Se questa forza la spezzi in due non è più egemonica.

Penso che questo scenario sia ciò che qualcuno in USA si augura di vedere in Russia. Secondo me senza una reale prospettiva che si realizzi. Fortuna per noi perché l'Europa ne sarebbe inevitabilmente coinvolta, con chissà quali conseguenze.