beh, era realmente un teatrino, organizzato ad hoc...
inoltre quando mai era servita la presenza di un vice presidente, che in america conta come il due di briscola?
alcuni punti: non era organizzato perchè a quanto dicono alcuni insider citati dalla tv olandese trumpone non voleva invitare zelensky a washington finchè non avesse firmato il famoso accordo sulle terre rare.
Macron settimana scorsa lo ha convinto a farlo venire per chiudere l'accordo in diretta e dare un messaggio al mondo "di vicinanza". Quindi doveva essere un pro forma e infatti l'incontro è partito molto rilassato e sorridente.
Ricordiamo poi sempre che trump ha il dente avvelenato con zelensky dai tempi delle indagini sulle indagini sulle attività ucraine del figlio di biden che zelensky rifiutò di effettuare.
Inoltre Zelensky è andato a fare campagna elettorale per i Dem in uno swing state (Pennsylvania) e questo Vance glielo ha puntualmente rinfacciato.
Per me queste sono state le cose che hanno irritato gli americani, zelensky davanti ai media americani ha dato l'immagine di quello che sta dicendo tra le righe "tu non sai le cose adesso te le spiego io".
L visita è stata molto mal preparata dal duo macron/starmer (sempre più due coglioncelli soprattutto il primo visto che almeno starmer parla per se, macron a che titolo è andato a parlare per l'europa? che si atteggiano da superpotenze, con le pezze al culo, tipico francia e uk).
In sala era presente non solo vance ma anche rubio e Yerkmak il consigliere di Zelensky, mi pare e altri funzionari vari (ambasciatori Ukr in usa? boh)