La California andrà in causa contro lo stato federale.
Ma una guerra stile Civil war di Alex Garland in un futuro non dico prossimo ma neanche troppo remoto la vedete possibile?
D'altra parte chi è stato negli usa visitando diversi stati, sa che a parte la retorica patriottarda, la bandiera, il mito della frontiera e il pledge of allegiance gli stati Uniti non sono tanto uniti e le idee possono essere lontantissime tra gli abitanti dei vari stati.
Boh, quella che sembrava una distopia alla PKDick pare non tanto remota.
ti dico la mia, secondo me la Civil War gia' e' in atto negli USA, civil war moderna diciamo. le divisioni che vedi sui social, nei negozi per un cappellino rosso, agli eventi sportivi, le famiglie che non si parlano piu', le persone prese per strada e messe in un furgone.
E piu' avanti non sara' fatta di battaglie come Gettysburgh nel 1800 ma di omicidi politici che arriveranno.
Quello che mi stupisce e non mi aspettavo e' la crudelta' pura, fine a se stessa, di tante cose, senza motivo. L'immigrato che non fanno ritornare da El Salvador, i licenziamenti di 100 mila persone per risparmiare noccioline,etc.
ogni tanto succedono piccole cose che mi rincuorano ma e' troppo poco. L'unica cosa che puo' cambiare qualcosa e' una ribellione della middle class ai prezzi che crescono. Sono passati meno di 3 mesi e sembrano 3 anni