Il centro, come definizione, non ha nessun senso.
Tutta la politica americana ripete ossessivamente Common Sense come Linea guida.
Solo che il common sense è, attualmente, follia pura. Se per posizione moderata si intende Vance siamo finiti.
"Mass deportation now" sui cartelli definito come common sense.
"No protezione costituzionale ai non cittadini" (e quindi nessun processo) è stato definito common sense.
Follie purissime. Siamo, tutto l'occidente, sull'orlo di un punto di non ritorno.
Ovunque ci sono partiti di estrema destra che si mascherano da common sense che restringono più o meno vistosamente non solo i diritti dei lavoratori, ma dei cittadini in generale smantellando anni e anni di lotte per i diritti. E noi tutti siamo così divisi a lottare sulle stronzate come il gender o il 25 aprile o qualsivoglia stupidaggine viene loro in mente da lasciarci fregare i diritti sotto al naso.
Tutta questa restrizione dei diritti si tradurrà in frustrazione e questa frustrazione diverrà rabbia e la rabbia verrà indirizzata contro il più debole di turno al quale vanno tolti altri diritti. È talmente lineare e logico che trovo assurdo che non ci sia nessuna organizzazione politica che voglia attingere a questo infinito pozzo di consenso.
Indirizzare questo sentimento di spaesamento e frustrazione lì dove deve essere indirizzato, lì davvero verso chi ti sta platealmente sottraendo dei diritti.
Come diamine è possibile che le nuove generazioni abbiano una aspettativa di vita più bassa delle precedenti per la prima volta? Come è possibile che le aspettative di tenore di vita siano ridotte rispetto alle vecchie generazioni? A furia di colpire il welfare e fare finta che siamo stati degli spreconi si è deciso di toccare TUTTO tranne il profitto che procede spedito verso cifre indecenti.
Indecenti.
Il centro moderato se lo possono ficcare su per il retrobottega centrista e moderato. Servono azioni pacifiche ma decise. Altroché.
E per fare un esempio e tornare al tema, il partito democratico americano ANCORA sta cercando di corteggiare dei repubblicani anti Trump o ANCORA dice che perdono perché sono troppo estremi.
Andassero al macero. Loro e la loro palude di ipocrisie.
Venga avanti un vero partito lì come qui che decide finalmente di fare politiche diverse dalle austerità che ogni volta propinano o il dannato centrismo.