Presidenziali Usa: previsioni, risultati e commenti.

Online trax_2400

19402
Re:Presidenziali Usa: previsioni, risultati e commenti.
« Risposta #1320 il: 06 Nov 2024, 16:21 »
ma perché invece la destra si occupa di diritti sociali?

La "sinistra" si occupa di diritti civili sai perché? Perché è l'unica cosa che la distingue dalla destra, nella misura in cui invece sulle ricette economiche e di welfare le due proposte sono molto simili.
Dunque dire che si vota a destra perché la sinistra si occupa solo di diritti civili - come se la destra si prodigasse in quelli sociali - è un no sense.

Sarebbe come dire che io vegetariano vado a fare la spesa in macelleria perchè il mio fruttivendolo non vende ortaggi.
La destra non si occupa di altro se non dei caxxi propri e di alcune categorie che la sostengono.
Però in campagna elettorale dice di occuparsi di pensioni, prezzo benzina, sicurezza, liste di attesa per le visite, tutte cose che riguardano tutti. Poi non se ne occupa affatto, ma quello è un altro paio di maniche.
La sinistra magari se ne occuperebbe pure, per quello che è possibile fare (ben poco), ma il messaggio che passa è che si interessa soprattutto dei diritti civili.
« Risposta #1321 il: 06 Nov 2024, 16:27 »
E allora però è pure normale che vinca la versione sfacciata e perda quella ipocrita.

certamente. E infatti...
« Risposta #1322 il: 06 Nov 2024, 16:30 »
ma perché invece la destra si occupa di diritti sociali?

La "sinistra" si occupa di diritti civili sai perché? Perché è l'unica cosa che la distingue dalla destra, nella misura in cui invece sulle ricette economiche e di welfare le due proposte sono molto simili.
Dunque dire che si vota a destra perché la sinistra si occupa solo di diritti civili - come se la destra si prodigasse in quelli sociali - è un no sense.

Veramente no.
Chi vota a destra lo fa perchè è contraria all'allargamento dei diritti civili, a fronte di una posizione simile su quelli sociali.
Sia in america che da noi l'età media si è alzata di molto, e purtroppo quelli spaventati dai diritti lgbt, dall'immigrazione, sono la maggioranza.
Più che altro dovremmo fare un discorso su quelli che non votano (anche se vedo che stavolta in USA l'affluenza è alta).
Se ci fosse un'alternativa chiara e netta anche e sopratutto sui diritti sociali probabilmente una parte degli astensionisti voterebbe.

Offline FatDanny

39342
« Risposta #1323 il: 06 Nov 2024, 16:34 »
ma certo, dunque il problema non è la sinistra che si occupa di diritti civili, ma semmai la destra che ci fa una battaglia contro.
E il perché l'ho detto  qualche post fa, scusate l'autocitazione ma era esattamente su questo

la realtà è che la destra reazionaria di oggi del popolo se ne fotte tanto quanto, anzi peggio.
Non parla al popolo, al contrario lo demonizza, lo rende paria, rappresentando i poveri come criminali, immigrati, feccia.
Ciò che riesce a fare però, in questo modo, è terrorizzare quelli immediatamente sopra il popolo che temono di diventare essi stessi feccia, come se fosse una condizione contagiosa. I timori di perdita di status (di genere, di razza, di condizione economica) oggi la fanno da padrone nel generare consensi.

Online trax_2400

19402
« Risposta #1324 il: 06 Nov 2024, 16:36 »
Veramente no.
Chi vota a destra lo fa perchè è contraria all'allargamento dei diritti civili, a fronte di una posizione simile su quelli sociali.
Sia in america che da noi l'età media si è alzata di molto, e purtroppo quelli spaventati dai diritti lgbt, dall'immigrazione, sono la maggioranza.
Più che altro dovremmo fare un discorso su quelli che non votano (anche se vedo che stavolta in USA l'affluenza è alta).
Se ci fosse un'alternativa chiara e netta anche e sopratutto sui diritti sociali probabilmente una parte degli astensionisti voterebbe.
Secondo me non sono affatto spaventati, tranne qualcuno (provita e altri mostri).
Secondo me si sono rotti il cavolo di parlare solo di queste cose che interessano tutti come avanzamento della civilità, però riguardano personalmente solo alcuni.
Il ragionamento è: "Ok. Una volta aiutiamo quelli, una volta aiutiamo quegli altri, ma a me quando mi aiutate che sto nella merda?"
Secondo me eh ... magari mi sbaglio.

Offline Fiammetta

10449
« Risposta #1325 il: 06 Nov 2024, 16:42 »
Perdonami, ma l'avanzamento della civiltà dovrebbe riguardare tutti. Riguarda tutti. Io sono basita, davvero. Ma che livello infimo di dialettica politica abbiamo raggiunto? Non ce l'ho con te, sto solo riflettendo sul momento preciso in cui i diritti non sono più patrimonio umano, ma di categorie. C'è da impazzire.
Edit: credo si confondano diritti e privilegi.
« Risposta #1326 il: 06 Nov 2024, 16:45 »
4 anni con popcorn in mano.  8)

Online trax_2400

19402
« Risposta #1327 il: 06 Nov 2024, 16:54 »
Perdonami, ma l'avanzamento della civiltà dovrebbe riguardare tutti. Riguarda tutti. Io sono basita, davvero. Ma che livello infimo di dialettica politica abbiamo raggiunto? Non ce l'ho con te, sto solo riflettendo sul momento preciso in cui i diritti non sono più patrimonio umano, ma di categorie. C'è da impazzire.
Edit: credo si confondano diritti e privilegi.
Riguarda sicuramente tutti, però come principio, nella pratica quotidiana, come esperienza personale, riguardano solo un certo numero di persone.
Mentre se tu dici dimezziamo il costo della benzina, riguarda praticamente l'intera popolazione direttamente.
A livello elettorale dico.
Se tu prendi una persona a caso e le/gli chiedi, puoi scegliere un provvedimento, che preferisci?
Dimezzare il prezzo della benzina oppure una legge che consenta la maternità surrogata?
Nella maggior parte dei casi sceglierà il provvedimento che va a toccare il proprio portafogli.
Credo non ci sia neppure da scandalizzarsi troppo eh ...

Offline FatDanny

39342
« Risposta #1328 il: 06 Nov 2024, 16:57 »
Secondo me non sono affatto spaventati, tranne qualcuno (provita e altri mostri).
Secondo me si sono rotti il cavolo di parlare solo di queste cose che interessano tutti come avanzamento della civilità, però riguardano personalmente solo alcuni.
Il ragionamento è: "Ok. Una volta aiutiamo quelli, una volta aiutiamo quegli altri, ma a me quando mi aiutate che sto nella merda?"
Secondo me eh ... magari mi sbaglio.

si sono rotti perché in questo clima di incertezza precaria perdere status, ossia perdere privilegi, rischia di farli ricadere in quella povertà da cui sono terrorizzati, perché descritta come fucina di feccia criminale.
per questo votano chiunque gli garantisca, a torto o a ragione, il mantenimento  di quello status, di quel privilegio, che sia quello del maschio, del bianco, dell'etero. O del maschio bianco etero  per fare  tombola.

Sai quando la famiglia middle class (lui lavora, lei pensa alla casa) dilagò in modo egemone?
Quando il lavoro artigiano venne surclassato dalla produzione di fabbrica tra 700 e 800. Quella perdita di status (economico ma anche di  autonomia nel proprio lavoro) venne compensata con un recupero tra le mura domestiche, in cui si riaffermò chi portava i pantaloni almeno lì.
Oggi viviamo un qualcosa di analogo: la condizione precaria (non parlo solo di lavoro, ma di instabilità sistemica) crea insicurezza su un piano trasversale, che viene  recuperata - almeno in parvenza - attraverso il rinsaldarsi di certezze tradizionali.
Sui generi, le "razze", i ruoli, ecc.

Online trax_2400

19402
« Risposta #1329 il: 06 Nov 2024, 16:59 »
si sono rotti perché in questo clima di incertezza precaria perdere status, ossia perdere privilegi, rischia di farli ricadere in quella povertà da cui sono terrorizzati, perché descritta come fucina di feccia criminale.
per questo votano chiunque gli garantisca, a torto o a ragione, il mantenimento  di quello status, di quel privilegio, che sia quello del maschio, del bianco, dell'etero. O del maschio bianco etero  per fare  tombola.

Sai quando la famiglia middle class (lui lavora, lei pensa alla casa) dilagò in modo egemone?
Quando il lavoro artigiano venne surclassato dalla produzione di fabbrica tra 700 e 800. Quella perdita di status (economico ma anche di  autonomia nel proprio lavoro) venne compensata con un recupero tra le mura domestiche, in cui si riaffermò chi portava i pantaloni almeno lì.
Oggi viviamo un qualcosa di analogo: la condizione precaria crea insicurezza su un piano trasversale, che viene  recuperata - almeno in parvenza - attraverso il rinsaldarsi di certezze tradizionali.
Sui generi, le "razze", i ruoli, ecc.
E' un'analisi sicuramente interessante.
Probabilmente c'è anche questo.
Voglio dire, normalmente non c'è una sola ragione netta, ma una somma di cose.

Offline Gulp

19149
« Risposta #1330 il: 06 Nov 2024, 17:03 »
Ma io membro della comunità LGBT la benzina come credi che la pago? Con la legge contro l’omofobia (che non c’è?)?

A destra vogliono far credere che alla sinistra freghi qualcosa dei diritti civili e che li metta davanti ad altre istanze (ma è falso).
A sinistra dicono di tenerci ma mandano un poveraccio a caso in avanscoperta senza sostenerlo, tanto che per avere una unione legale decente devo usare una legge con il nome di Angelino Alfano.

La destra distrae utilizzando i diritti civili tanto quanto la sinistra. Perché sistemare il prezzo della benzina è difficile, invece cantare vittoria per aver dichiarato la GPA reato universale è facilissimo.
E in mezzo ci siamo noi, utilizzati come punching ball, che viviamo nello stesso schifo in cui vivono tutti e non sul pianeta degli unicorni dove ci manca solo la giornata contro l’omofobia.

Sta contrapposizione strumentale, falsa, mi ha davvero strarotto le palle

Offline Fiammetta

10449
« Risposta #1331 il: 06 Nov 2024, 18:25 »
Riguarda sicuramente tutti, però come principio, nella pratica quotidiana, come esperienza personale, riguardano solo un certo numero di persone.
Mentre se tu dici dimezziamo il costo della benzina, riguarda praticamente l'intera popolazione direttamente.
A livello elettorale dico.
Se tu prendi una persona a caso e le/gli chiedi, puoi scegliere un provvedimento, che preferisci?
Dimezzare il prezzo della benzina oppure una legge che consenta la maternità surrogata?
Nella maggior parte dei casi sceglierà il provvedimento che va a toccare il proprio portafogli.
Credo non ci sia neppure da scandalizzarsi troppo eh ...
Dove ho detto che sono scandalizzata? Sovrapporre concetti così diversi distorce la realtà e questo mi preoccupa non poco.
In ogni caso, per commentare il tuo esempio (sul resto ti ha risposto Gulp e non ho niente da aggiungere perché pare che chi osa fare rivendicazioni peraltro sacrosante, viva su un altro pianeta non si sa perché), potrei dire che se lo sono presi in culo tutti: gli automobilisti e gli aspiranti genitori. Forse è questa la grande forza della destra: promettere l'impossibile sapendo di mentire, ma facendolo con convinzione. E' un'ipocrisia convincente e se non ci credete, andatevi a spulciare le promesse fatte durante la campagna elettorale. L'ipocrisia a sinistra è pallida, balbettante, tremebonda. Questa è l'unica differenza.

Offline Warp

*
10665
« Risposta #1332 il: 06 Nov 2024, 18:33 »

Questa cosa che  fino a poco tempo fa mi trovava concorde la sto rivalutando, perché alla luce del boom di trump tra gli <30 unitamente al recente boom dell' AFD in Germania nella stessa fascia di età mi porta a credere che mi sa che non è proprio così.
Me la devo riguardare meglio ma questa cosa dello "scontro generazionale sui diritti" mi sa che è  na catzata.

Offline zorba

11353
« Risposta #1333 il: 06 Nov 2024, 18:36 »
4 anni con popcorn in mano.  8)

Speriamo solo popcorn e non Beretta 92FS e Colt M4...

8)

Offline Fiammetta

10449
« Risposta #1334 il: 06 Nov 2024, 18:50 »
Dove ho detto che sono scandalizzata? Sovrapporre concetti così diversi distorce la realtà e questo mi preoccupa non poco.
In ogni caso, per commentare il tuo esempio (sul resto ti ha risposto Gulp e non ho niente da aggiungere perché pare che chi osa fare rivendicazioni peraltro sacrosante, viva su un altro pianeta non si sa perché), potrei dire che se lo sono presi in culo tutti: gli automobilisti e gli aspiranti genitori. Forse è questa la grande forza della destra: promettere l'impossibile sapendo di mentire, ma facendolo con convinzione. E' un'ipocrisia convincente e se non ci credete, andatevi a spulciare le promesse fatte durante la campagna elettorale. L'ipocrisia a sinistra è pallida, balbettante, tremebonda. Questa è l'unica differenza.
Scusate la fretta ma ho scadenze come al solito però mi piacerebbe partecipare per quanto posso. Volevo completare il pensiero sui grandi sconfitti: gli automobilisti, gli aspiranti genitori automobilisti, i centri antiviolenza automobilisti, i nuovi poveri automobilisti e così via. Forse adesso è più chiaro. Desculpa. :=))

Offline FatDanny

39342
« Risposta #1335 il: 06 Nov 2024, 19:01 »
Questa cosa che  fino a poco tempo fa mi trovava concorde la sto rivalutando, perché alla luce del boom di trump tra gli <30 unitamente al recente boom dell' AFD in Germania nella stessa fascia di età mi porta a credere che mi sa che non è proprio così.
Me la devo riguardare meglio ma questa cosa dello "scontro generazionale sui diritti" mi sa che è  na catzata.

Vero, per questo parlavo di perdita di status e rassicurazioni tradizionali.
Sia per afd che per Trump si registrano parecchi voti di giovani maschi, in particolare bianchi.
Ossia chi si sente minacciato dalla messa in discussione del suo ruolo: della serie "già va tutto a schifo, mo volete pure togliermi quel poco di privilegio che mi resta" (che ovviamente lui non percepisce come privilegio ma come diritto naturale)

Prima gli italiani
Prima i padri di famiglia
"Prima noi" cosa vuol dire se non questo?
« Risposta #1336 il: 06 Nov 2024, 20:00 »
ma certo, dunque il problema non è la sinistra che si occupa di diritti civili, ma semmai la destra che ci fa una battaglia contro.

Oppure il problema è che la sinistra (se possiamo chiamare sinistra i dem americani) non si occupa di diritti sociali, se non in minima parte.
È giusto il discorso che fai sulla perdita dei privilegi del.maschio bianco middle-low class, ma dal loro punto di vista è anche comprensibile visto che l'alternativa utilizza un doppio standard, esattamente come per Ucraina e Palestina.
Diciamo che è giusto dare diritti alle minoranze "identitarie" ma se la crisi ti colpisce e sei povero non hai nessun diritto.
Non hai nessun diritto perchè il capitalismo è così baby, è una giungla, ma è il migliore dei mondi possibili.
Allora giungla per giungla voto per chi difende quel poco di privilegio che mi è rimasto.

Offline Warp

*
10665
« Risposta #1337 il: 06 Nov 2024, 21:40 »
intanto in germania il semaforo è arrivato al capolinea.
la cdu/csu è dato per partito più grande ma se non prendono la maggioranza assoluta (cosa improbabile se non impossibile) la trovo difficile che trovino partner di coalizione visto che i liberali probabilmente resteranno sotto al 5%.
Nubi nere si addensano sull'europa signori.

Offline FatDanny

39342
« Risposta #1338 il: 06 Nov 2024, 22:10 »

Offline mr_steed

*
8017
« Risposta #1339 il: 06 Nov 2024, 22:42 »
Allora l’incipit di Ken Shiro.
Basta quello

su ken il guerriero, che comunque è dell'83, c'era stata la guerra nucleare mi pare...

nel film di Fleischer (del '73) no: solo riscaldamento globale e sovrapopolazione...

(e divisione netta tra povera gente e "facoltosi", come nel Metropolis di Lang)

con finale "a sorpresa"... e speriamo almeno quello non sia profetico...