(io invece ho sempre avuto in questi ultimi anni la percezione che l'argomento "l'antiberlusconismo invece di colpirlo ha finito per consolidarlo.. contribuendo alla autodistruzione della sinistra.. bla .." sia stata una mega bufala. un po' come le scie chimiche.
non so. sbaglierò. non ho niente di convincente per avvalorare la mia tesi eh, solo sensazioni.
forse perché, ad un certo punto, ad una ora x, nè prima nè dopo, come tutte le cose mediatiche, hanno cominciato a dirlo tutti. la stessa gente che ti telefonava anche alle 11 di sera per sfogarsi e trovare una sponda per parlare male delle politiche berlusconiane, natali rovinati invece di parlare di gossip a fumare pacchetti di sigarette inferociti a parlà de berlusconi.. dicevo, gli stesi individui, poi, appunto all'ora x, nuovo mantra dopo triplo salto carpiato e con la stessa enfasi dare la colpa alla "sinistra" che berlusconi era stato eletto e mantenuto. in vent'anni qualche blog di contro informazione l'avrà detto per prima e tutti in coda. a momenti Silvio faceva quasi tenerezza. simpatia, proprio. riabilitato. dopo un anno sembrava che berlusconi non fosse mai esistito, ce lo eravamo inventato.
altro giro, altra corsa. nuovi paraventi da utilizzare.)