Io, che senza nessuna particolare paturnia, mi sono vaccinato e ho fatto vaccinare mio figlio, sinceramente non scorgo tutte queste peculiarità nelle persone che per motivi disparati non si vogliono vaccinare o nelle relazioni con loro. A me sembrano persone come le altre, ognuna con le sue specificità, alcune sono persone pessime su una scala di valori a cui tengo, altre invece hanno valori che a me piacciono, altre spesso nella media, che solo non vogliono vaccinarsi, sbagliando di grosso dal mio punto di vista ma il mio punto di vista lascia il tempo che trova.
Conosco invece si vax che su altri aspetti della vita ne combinano di cotte di crude e trovo che la cosa sia scontata, visto che la stragrande maggioranza della popolazione è vaccinata e quindi è ovvio che trovi di tutto, così come essendo i non vaccinati ancora qualche milione, è ovvio che pure li trovi di tutto.
Quello che ho però notato, nel mio piccolo, che non è affatto vera l'equazione fascista uguale no vax, anzi, ho ascoltato, soprattutto in ambito lavorativo, discorsi di fascisti perculare allegramente i no vax che frignano per la punturina.
Sinceramente non capisco proprio di cosa al fondo si stia parlando. Non nego che l'argomento ci sia, visto quello che si sente e si legge in giro ma mi sembra molto esasperato ad arte per trovare capri espiatori.
Altro discorso è invece parlare dei movimenti no vax ma credo che il topic puntasse ad altro
Agamben in prima persona secondo me invece è vittima, come Wu Ming, di un problema diverso: quando prendi una cantonata è facilissimo prenderne un'altra per poterla difendere. Questo crea un effetto valanga da cui è sempre più oneroso redimersi. Se all'inizio costava uno poi costa cinque, dieci, venti, quaranta. A quel punto conviene insistere e restare prigioniero della prima cazzata detta che smentirne un'intera serie.
Probabilmente OT rispetto al topic, ma in relazione a wu ming, al loro pensiero in merito alle tematiche covid che è, articolato e complesso, dove è stata presa e su cosa una cantonata su aspetti fondamentali della questione?