Pro Vax& No Vax

Pro Vax& No Vax
« il: 14 Gen 2022, 13:38 »
Buon giorno, non voglio aprire un ennesimo fronte sulla bontà o meno del vaccino sulle fonti scientifiche, né sugli impatti economici, solamente sulle dinamiche relazionali tra gli uni per gli altri.
Faccio un esempio: uno dei miei migliori amici é no vax, il fratello di mia moglie, la migliore amica di mia moglie sono no vax.
Sono nati equivoci, si sono diradate le occasioni di incontro: siamo passati dal parlarne ad evitare l’argomento, a “litigare” al diradare gli incontri a vedersi di nascosto con gli altri amici.
A Capodanno questo mio amico mi ha detto “passiamo a salutarvi “e ha percepito il mio irrigidimento, lui vuole organizzare una cena a casa sua e io non sono sereno, però poi vado fuori a mangiare una pizza….
Si sono alzate barriere che rischiano di creare solchi.
Ci si sente vicendevolmente discriminati e incompresi.
Succede anche a voi?

Re:Pro Vax& No Vax
« Risposta #1 il: 14 Gen 2022, 13:44 »
Ti capisco benissimo, mia nuora è no vax, con mio figlio vivono una crisi assurda in famiglia. E non ti dico la gestione di mio nipote, per quanto possibile cerco di starne fuori, anche se la penso ovviamente come mio figlio. Per fortuna non conosco altre persone no vax.
Per fortuna l'altro figlio nuora e nipoti sono pro vaccino, quindi riesco a vederli di più e in sicurezza per tutti.
« Risposta #2 il: 14 Gen 2022, 14:19 »
Fortunatamente non ho amici e parenti no vax ...anzi no uno lo era ma dopo 30 giorni in terapia intensiva ha cambiato opinione.

Offline And159

*
5016
« Risposta #3 il: 14 Gen 2022, 14:22 »
Io non ho ancora capito cosa ha da temere a livello medico un vaccinato da uno che non lo è

Offline genesis

24223
« Risposta #4 il: 14 Gen 2022, 14:27 »
Buon giorno, non voglio aprire un ennesimo fronte sulla bontà o meno del vaccino sulle fonti scientifiche, né sugli impatti economici, solamente sulle dinamiche relazionali tra gli uni per gli altri.
Faccio un esempio: uno dei miei migliori amici é no vax, il fratello di mia moglie, la migliore amica di mia moglie sono no vax.
Sono nati equivoci, si sono diradate le occasioni di incontro: siamo passati dal parlarne ad evitare l’argomento, a “litigare” al diradare gli incontri a vedersi di nascosto con gli altri amici.
A Capodanno questo mio amico mi ha detto “passiamo a salutarvi “e ha percepito il mio irrigidimento, lui vuole organizzare una cena a casa sua e io non sono sereno, però poi vado fuori a mangiare una pizza….
Si sono alzate barriere che rischiano di creare solchi.
Ci si sente vicendevolmente discriminati e incompresi.
Succede anche a voi?

Sì.

Offline pentiux

18695
« Risposta #5 il: 14 Gen 2022, 14:34 »
Io non ho ancora capito cosa ha da temere a livello medico un vaccinato da uno che non lo è
Di prendere il covid?

Offline And159

*
5016
« Risposta #6 il: 14 Gen 2022, 14:39 »
Di prendere il covid?
giusto. tra vaccinati non ci si contagia e chi ha 2 o 3 dosi è coperto come uno che ne ha 0

Offline Aquila1979

*
7709
« Risposta #7 il: 14 Gen 2022, 14:40 »
Di prendere il covid?

Classico topos no-vax, non cascarci.

È un momento difficile a livello sociale, drammatico per certi versi.
Non ho amici intimi no vax, tranne uno che ha sclerato ma è un’altra storia, ma delle conoscenze, persone con cui usciamo perché i bambini si trovano bene tra loro etc etc.

Una di loro è venuta, positiva, ad un incontro per una torta di compleanno.

Positiva inconsapevole… ma ben consapevole di essere a rischio vista la positività della sorella.

E qui emerge una cura diversa dell’altro, perché io non mi sono permesso di mandare figlia n.1 a scuola sapendo che nella classe di figlia n.2 c’è un positivo e siamo in attesa di tampone.

Si evita l’argomento, si naviga a vista.

Offline carib

30415
« Risposta #8 il: 14 Gen 2022, 14:40 »
Di prendere il covid?
... e di trasmetterlo a persone immunodepresse o con comorbilità oppure pazienti oncologici etc

Offline pentiux

18695
« Risposta #9 il: 14 Gen 2022, 14:40 »
Classico topos no-vax, non cascarci.
Hai ragione.

Offline vaz

55768
« Risposta #10 il: 14 Gen 2022, 14:42 »
Ne conosco almeno 6/7, alcuni molto vicini.
« Risposta #11 il: 14 Gen 2022, 14:46 »

giusto. tra vaccinati non ci si contagia e chi ha 2 o 3 dosi è coperto come uno che ne ha 0

Se volevi dimostrare di non aver capito nulla dopo due anni di pandemia e uno di campagna vaccinale potevi fermarti al primo post

Offline And159

*
5016
« Risposta #12 il: 14 Gen 2022, 14:48 »
Se volevi dimostrare di non aver capito nulla dopo due anni di pandemia e uno di campagna vaccinale potevi fermarti al primo post
questo topic era più giusto intitolarlo Ipocondria

Offline trax_2400

19114
« Risposta #13 il: 14 Gen 2022, 14:51 »
Secondo me non si rischia molto a frequentare dei novax.
E' vero che è più facile che si prendano il covid però è pure vero che se lo potranno prendere massimo una volta l'anno, 7 giorni su 365, devi essere abbastanza sfortunato per farti contagiare. E pure se vieni contagiato sei protetto dal vaccino.
Chi rischia di più è il novax, che se infettato rischia di finire in ospedale.
Sarebbe il novax a dover aver paura di incontrare persone.

Online Gio

10005
« Risposta #14 il: 14 Gen 2022, 15:00 »
Io ne conosco tantissimi. Anche in famiglia ne ho. Il che mi porta a non ritenere valida l'assunzione no vax=idiota. Sono tutte persone rispettabilissime con le loro idee, alcune nemmeno tanto campate in aria. Sul GP sono molto più vicino alle loro posizioni che a quelli dei pro vax. Per me il GP è una follia.
Nella mia esperienza sono loro ad essere molto più cauti di me. Quando ci vediamo, hanno sempre appena fatto un tampone. Alcuni fanno solo tamponi particolari perché hanno paura dei falsi. Io li rispetto, come rispetto chiunque abbia un'idea diversa dalla mia, anche se a loro dico che non sono d'accordo con la loro scelta.
Litigo più coi pro vax che mi dicono che sono troppo tollerante coi no vax (in famiglia, soprattutto).
« Risposta #15 il: 14 Gen 2022, 15:01 »

Questo post invece è utile, dimostra che non hai capito neanche il motivo per cui AN lo ha aperto

Offline vaz

55768
« Risposta #16 il: 14 Gen 2022, 15:02 »
Avranno le loro idee, ma sono idee del cazzo e pericolose. Roba da medioevo.
« Risposta #17 il: 14 Gen 2022, 15:02 »
E continui...

Offline vaz

55768
« Risposta #18 il: 14 Gen 2022, 15:09 »
Ah la polemica sul green pass è su un piano diverso. Qui si commenta il pensiero (!) no vax. Che si basa sulla convinzione che i vaccini siano dannosi e/o non servono a niente. Un pensiero paragonabile ai buchi nel cranio fatti dai cavernicoli per togliersi le emicranie

Offline carib

30415
« Risposta #19 il: 14 Gen 2022, 15:11 »
Avranno le loro idee, ma sono idee del cazzo e pericolose. Roba da medioevo.

Più rispetto per il Medioevo.  :beer:

Ci sono casi in cui le idee deltazzo e pericolose, la fatuità, la pretesa di fare diagnosi senza essere medici, la negazione della malattia sono roba da psicoterapia pesante
Il problema - per loro e per chi ci vive vicino - è che non se ne rendono conto.
Per carità, tutte dinamiche patologiche sempre esistite ma forse mai rese così palesi e con grandi numeri come in questo ultimo anno