Sono vittima, come tutti, della più grande epidemia del secolo: la premessite.
E quindi premetto: sono vaccinato, tripla dose. Concordo con il mio socio quando dice che si vaccinerebbe pure per le doppie punte se ci fosse il vaccino.
Tuttavia quello che dici è completamente scorretto.
Tu puoi pensarla diversamente, e ci mancherebbe altro, ma non puoi asserire che chi è contrario alla vaccinazione obbligatorio sia ipso facto favorevole alla disgregazione della società.
Semplicemente preferisce un tipo di società differente, in cui l’Individuo ha la precedenza in maniera marcata rispetto alla Collettività.
Le ultime pronunce in USA sono decisamente contro l’obbligo vaccinale, ad esempio. E non credo che puntino all’”anomia”.
Semplicemente il loro “pendolo” punta decisamente verso la libertà individuale.
Tra l’altro credo che anche la nostra Suprema Corte accetterebbe l’obbligatorietà di questo vaccino perché purtroppo non esclude in percentuali considerevoli il contagio (e questo lo porta ad essere più un dispositivo di protezione individuale che collettivo).
PS. Per molti l’essere no-vax è questione identitaria, al limite del fanatismo religioso.
Il dialogo è chiaramente fuori discussione.
Guarda che é la tua filosofia dell´individualismo che conduce ad un vicolo cieco. Non é questione di proteggere o sostenere maggiormente l´individuo rispetto alla collettivitá. Piaccia o meno, anche a livello biologico qualsiasi specie per sopravvivere ha delle strutture collettive.
Quindi si la protezione della collettivitá, del sociale ha sempre prioritá ontologica e anche biologica. Qualsiasi individualitá senza relazione semplicemente si estingue.
Premesso questo, anche una societá che ha come primo riferimento la difesa e il sostegno della libertá individuale non puó mettere a repentaglio le struttuture sociali fondamentali. Hai sempre bisogno di altri, altri che facciano arrivare l´energia al tuo computer, altri che coltivino i campi, etc. Queste individualitá hanno bisogno di istituzioni civili e sociali. Ogni sistema ha infrastrutture critiche e nessuna istituzione puó permettersi di rischiare tali strutture, altrimenti anche quella libertá individuale ( che per me é una pantomima, per te é essenziale...é legittimo e opportuno vederla diversamente) non puó sussistere.
Non vaccinarsi mette a rischio infrastrutture critiche, questo obbliga le istituzioni a revocare le libertá. Ergo i No-Vax sono i piú grandi nemici delle libertá.
Maradona il piú grande genio individuale del calcio lo hai avuto e si é potuto esibire perché in quel rettangolo verde, ci sono linee, pali, traverse, regole, arbitri.
I NO VAX vogliono giocare a calcio senza linee, pali, traverse, regoli perché "sono
liberi" e fanno quello che vogliono. Maradona non poteva esistere nell´idea di libertá dei no-vax...che é l´idea di libertá dei fascisti...(non la tua, stiamo discutendo sulle premesse)