Proteste ecologiste

0 Utenti e 25 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Proteste ecologiste
« Risposta #60 il: 25 Mag 2023, 15:43 »
Hanno ragioni ineccepibili.
Purtroppo sono diventati folklore.
Ad oggi, se fai un sondaggio su cosa sia la stupidità, 9/10 ti rispondono quelli che imbrattano la Fontana di Trevi o che bloccano le autostrade.
Re:Proteste ecologiste
« Risposta #61 il: 25 Mag 2023, 17:18 »
Su questo link (Ingv, non un di un fricchettone tutto peace & love), una sintesi di cosa non sta andando per il verso giusto in quest'epoca così breve.

https://ingvambiente.com/2021/10/14/perche-i-cambiamenti-climatici-odierni-sono-diversi-da-quelli-del-passato/

Offline Aquila1979

*
6720
Re:Proteste ecologiste
« Risposta #62 il: 25 Mag 2023, 17:38 »
Può essere oggetto di discussione il quantum dell’impatto dell’attività antropica, non il SE

Offline pan

*
4583
Re:Proteste ecologiste
« Risposta #63 il: 25 Mag 2023, 18:18 »
Questo confronto non è fattibile perché dati sistematici e dettagliati si riferiscono solo all'epoca moderna. Quindi l'unico confronto che possiamo fare è tra gli eventi più violenti.
Insisto, qui non si tratta di cambiamenti climatici ma di dissesto idrogeologico.

Notevole il fatto che alcuni vogliono fortemente attribuire i cambiamenti climatici all'azione umana ma si rifiutano di riconoscerne il ruolo nel dissesto idrogeologico.

Ma si sa, logica  e psicologia non sempre vanno d'accordo.
hai detto bene, "alcuni". non mi è mai capitato, e credo a nessuno di noi, di non rilevare tra le disamine ecologiste il ruolo del dissesto idrogeologico. a ogni alluvione, esondazione, a ogni vittima, si parla sempre dell'abbattimento degli alberi a favore del cemento che ha permesso questo scempio. la cementificazione selvaggia è tema che va avanti da decenni, altroché.

la tristezza infinita è che invece anche questo tema, come altri, sta subendo il tipico, e abbastanza recente, stigma ideologico e politico.

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Proteste ecologiste
« Risposta #64 il: 25 Mag 2023, 18:20 »
Questo confronto non è fattibile perché dati sistematici e dettagliati si riferiscono solo all'epoca moderna. Quindi l'unico confronto che possiamo fare è tra gli eventi più violenti.
Insisto, qui non si tratta di cambiamenti climatici ma di dissesto idrogeologico.

Notevole il fatto che alcuni vogliono fortemente attribuire i cambiamenti climatici all'azione umana ma si rifiutano di riconoscerne il ruolo nel dissesto idrogeologico.

Ma si sa, logica  e psicologia non sempre vanno d'accordo.

La quasi totalità dei climatologi è d'accordo nell'attribuire i cambiamenti climatici all'azione umana, altro che "alcuni".

Pure il negazionismo climatico ci mancava qua sopra.

Online cartesio

*****
22057
Re:Proteste ecologiste
« Risposta #65 il: 27 Mag 2023, 17:38 »

Pure il negazionismo climatico ci mancava qua sopra.

Dove sarebbe il negazionismo climatico? Intendo nei post di questa discussione.

Online cartesio

*****
22057
Re:Proteste ecologiste
« Risposta #66 il: 27 Mag 2023, 17:43 »
Può essere oggetto di discussione il quantum dell’impatto dell’attività antropica, non il SE

Infatti. Per quanto ne so io questa stima non è mai stata fatta. Ho chiesto a varia gente che si occupa di questi temi professionalmente e non ho mai ricevuto risposte serie. Diciamo che attualmente l'atteggiamento prevalente non riguarda il più o il meno (quanto), ma il sì o no (esiste o no). Sul sì sono tutti d'accordo, non fosse altro che per la presenza di sette miliardi di esseri umani sparsi quasi ovunque che scaldano e immettono nell'atmosfera sostanze di vario tipo. Anidride carbonica, ma ancora più vapore acqueo, di cui misteriosamente non si parla mai.
Ora va di moda la CO2.


Online cartesio

*****
22057
Re:Proteste ecologiste
« Risposta #67 il: 27 Mag 2023, 18:18 »
Il Manifesto

Il passaggio chiave di quell'articolo, in relazione ai provvedimenti restrittivi, è questo:

Su due attivisti pende anche la clamorosa ipotesi di reato legata al «tentativo di sabotare l’oleodotto che collega Ingolstadt al porto di Trieste», l’infrastruttura più strategica della Baviera. Un’accusa pesantissima: qualunque attacco alla pipeline che attraversa le Alpi è considerato alla stregua di un attentato terroristico, come l’esplosione del Nordstream.

Se fosse vero la cosa sarebbe comprensibile, soprattutto dopo l'episodio Nordstream.
Non dico che sia vero, in passato ne abbiamo viste, in Italia e altrove, di accuse costruite ad arte, ma sicuramente qui non si parla di secchiate di vernice "lavabile".

Offline mr_steed

*
6292
Re:Proteste ecologiste
« Risposta #68 il: 28 Mag 2023, 10:31 »
Intanto in Olanda...

Manifestanti di Extinction Rebellion bloccano un’autostrada per cinque ore: 1.600 attivisti fermati.
È la settima volta che l’A12, una delle arterie principali dell’Aia, viene presa di mira.


https://www.open.online/2023/05/27/paesi-bassi-extinction-rebellion-arresti/

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:Proteste ecologiste
« Risposta #69 il: 28 Mag 2023, 11:04 »
Dove sarebbe il negazionismo climatico? Intendo nei post di questa discussione.

Te l'ho pure evidenziato. Che il cambiamento climatico sia dovuto all'azione umana è un fatto acquisito, non qualcosa che "alcuni" stanno cercando di attribuire a chicchessia.

Negare questo equivale a fare negazionismo.

Online FatDanny

*****
37130
Re:Proteste ecologiste
« Risposta #70 il: 28 Mag 2023, 12:58 »
Infatti. Per quanto ne so io questa stima non è mai stata fatta. Ho chiesto a varia gente che si occupa di questi temi professionalmente e non ho mai ricevuto risposte serie. Diciamo che attualmente l'atteggiamento prevalente non riguarda il più o il meno (quanto), ma il sì o no (esiste o no). Sul sì sono tutti d'accordo, non fosse altro che per la presenza di sette miliardi di esseri umani sparsi quasi ovunque che scaldano e immettono nell'atmosfera sostanze di vario tipo. Anidride carbonica, ma ancora più vapore acqueo, di cui misteriosamente non si parla mai.
Ora va di moda la CO2.

Una riproposizione spiccia delle teorie malthusiane.
Che erano stronzate all'epoca e lo restano oggi.
Malthus, che è stato smentito in lungo e in largo perché utilizzava calcoli che dire sommari è fargli un complimento, ebbe successo perché la sua teoria si combinava col liberismo all'epoca in piena fase ascendente, perché attribuiva la causa della povertà agli stessi poveri, che si riproducevano troppo.
Non a salari da fame, condizioni di lavoro e vita inumane, senza soste, in ambienti insalubri e via cantando.
No. Sì riproducevano troppo.

Per fortuna sono arrivate le rivolte che hanno fatto sgorgare il sangue dei ricchi a fiumi, hanno generato il terrore nei benestanti e quindi qualcosa è cambiato.

Dire che il problema sono 7 mld di persone segue esattamente la stessa logica.
Prende la produzione e il consumo mondiali e li distribuisce procapite, trandone la conclusione che siamo troppi.
Senza considerare che invece ci sono forme di vita sostenibili e altre insostenibili. E tutto questo per non nominare la C Word che vuole difendere.
Il capitalismo.
Chiamiamo i problemi col nome loro, per favore.
Cio che genera lo squilibrio metabolico tra società umane e habitat circostante è la necessità imperativa della crescita strettamente legata alla logica del capitale (che non significa puntare alla decrescita felice andando a vivere nelle grotte senza elettricità. Ma che occorre porsi il problema di superare una società che se non cresce economicamente va in crisi)

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Proteste ecologiste
« Risposta #71 il: 07 Lug 2023, 06:55 »
https://www.theguardian.com/environment/2023/jul/07/un-climate-change-hottest-week-world?CMP=Share_iOSApp_Other

Certo però signora mia li ha visti questi giovini che imbrattano? Ma dove finiremo. Ora interrompono anche le corse di atletica, lo ha visto il telegiornale?

Online FatDanny

*****
37130
Re:Proteste ecologiste
« Risposta #72 il: 07 Lug 2023, 07:51 »
Che scandalo!
Dovevano arrestarli!
Gli atleti potevano morire!
E gli occhi della madre? Li ha visti gli occhi della madre?
Re:Proteste ecologiste
« Risposta #73 il: 07 Lug 2023, 12:39 »
https://www.theguardian.com/environment/2023/jul/07/un-climate-change-hottest-week-world?CMP=Share_iOSApp_Other

Certo però signora mia li ha visti questi giovini che imbrattano? Ma dove finiremo. Ora interrompono anche le corse di atletica, lo ha visto il telegiornale?

La parte più interessante (e inquietante) è il fatto che sta tornando El Nino. Vedremo in che forma, se sarà un episodio "pesante" stile 2016.
Dal 2016 c'è stato un episodio meno forte (2018/2019), per il resto tutta farina del sacco della Nina. E, nonostante ciò, le temperature a livello globale si sono mantenute molto alte.

https://climate.copernicus.eu/surface-air-temperature-june-2023

Online cartesio

*****
22057
Re:Proteste ecologiste
« Risposta #74 il: 07 Lug 2023, 22:02 »
Una riproposizione spiccia delle teorie malthusiane.
Che erano stronzate all'epoca e lo restano oggi.
Malthus, che è stato smentito in lungo e in largo perché utilizzava calcoli che dire sommari è fargli un complimento, ebbe successo perché la sua teoria si combinava col liberismo all'epoca in piena fase ascendente, perché attribuiva la causa della povertà agli stessi poveri, che si riproducevano troppo.
Non a salari da fame, condizioni di lavoro e vita inumane, senza soste, in ambienti insalubri e via cantando.
No. Sì riproducevano troppo.

Stupefacente.

Non hai capito quello che ho scritto io e non hai capito quello che scriveva Malthus.

Ma nonostante questo pontifichi come se ne sapessi più di tutti.

Chapeau.

Online cartesio

*****
22057
Re:Proteste ecologiste
« Risposta #75 il: 07 Lug 2023, 22:19 »
Per aiutarti a capire, anche se non lo meriti.
E per aiutare gli altri a capire che razza di cazzate scrivi.

Per quanto ne so io questa stima non è mai stata fatta. Ho chiesto a varia gente che si occupa di questi temi professionalmente e non ho mai ricevuto risposte serie. Diciamo che attualmente l'atteggiamento prevalente non riguarda il più o il meno (quanto), ma il sì o no (esiste o no). Sul sì sono tutti d'accordo, non fosse altro che per la presenza di sette miliardi di esseri umani sparsi quasi ovunque che scaldano e immettono nell'atmosfera sostanze di vario tipo.

Ora ti è chiaro che non ho detto che

il problema sono 7 mld di persone

Per la precisione, ho affermato che la presenza di 7 miliardi di persone è tra le concause del riscaldamento del pianeta. Convinzione condivisa da tutti coloro con cui ho parlato dell'argomento e da tutti coloro di cui ho letto le opinioni.

E tu che ne pensi? Se sei d'accordo, le tue critiche vanno rivolte anche a te stesso, giusto?
Se non sei d'accordo, perché non pensi che "la presenza di 7 miliardi di persone è tra le concause del riscaldamento del pianeta"?

Secondo me non sei d'accordo e neanche in disaccordo, semplicemente te ne fotti e invece di cercare di capire - esercizio faticoso e spesso deludente - attribuisci agli altri cose vagamente somiglianti a quanto scritto e su quelle ti accanisci. È più facile e gratificante.

Malthus non c'entra una beata minchia.

Online FatDanny

*****
37130
Re:Proteste ecologiste
« Risposta #76 il: 08 Lug 2023, 00:13 »
Ma il problema NON sono i 7 mld di persone. Perché consideri un'impronta ecologica media che è del tutto astratta.
Hai questa fissa, molto diffusa tra liberali e liberisti, per le medie procapite che andrebbero abolite per palese mistificazione della realtà, soprattutto laddove fatto un grande mappazzone tra consumo e produzione.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Proteste ecologiste
« Risposta #77 il: 08 Lug 2023, 07:36 »

Offline Jabot

*
2673
Re:Proteste ecologiste
« Risposta #78 il: 08 Lug 2023, 09:26 »
Un programma come Temptation Island ha parecchi ascoltatori. Pensate davvero che sia saggio lottare per questo mondo?

Offline cippolo

*
3955
Re:Proteste ecologiste
« Risposta #79 il: 08 Lug 2023, 17:39 »
Un programma come Temptation Island ha parecchi ascoltatori. Pensate davvero che sia saggio lottare per questo mondo?
Ne ho visti 5 minuti. Speravo nell'arrivo di un meteorite
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod