comunque, mi sono documentato e quanto hai scritto in questi due post è falso.
Ho studiato la storia della cina moderna ma non avevo mai approfondito la questione specifica di taiwan e riporto quanto segue:
- falso che non sia mai stata cinese prima dell'800.
Dopo la colonizzazione olandese venne conquistata dalla dinastia Koxinga, fedele ai Ming (regno di Tungning) --> 1661-1683
- A seguito del cambio di dinastia in Cina i Qing fecero sempre più pressioni su Taiwan fino ad ottenerne l'annessione diretta e a implementarla nella provincia di Fujian (1683-1885, ben 200 anni, meno male che non era MAI stata cinese eh).
- Nel 1885 diviene addirittura provincia autonoma dell'impero cinese, ma solo per dieci anni, quando venne ceduta al Giappone nel contesto della guerra sino-giapponese.
- Alla fine della seconda guerra mondiale Taiwan torna alla Cina ed è per questo che il governo della Repubblica di Cina si ritirò lì nel 1949 (non ci avevo ragionato ma in effetti fa abbastanza ridere sostenere che ciò che si autodefinisce "repubblica di Cina" - Taiwan è solo il nome dell'isola principale - per qualcuno non è Cina ).
Per concludere con una battuta: Taiwan è stata per un tempo più lungo Cina di quanto non lo sia stata la Calabria Italia.
Quindi suppongo che se domani un movimento indipendentista calabrese volesse staccarsi qui in molti sarebbero d'accordo. Se taiwan è stata cina così poco da non giustificarne la rivendicazione, la calabria lo è stata ancora meno.
Calabria indipendente! Pelosi vieni a sostenerla!
vedo cha hai letto wikipedia
, da te mi aspettavo di piu', io ero andato un po' piu a fondo e la cosa molto piu complessa.
Allora, cerco di essere breve, quindi salto alcuni passaggi lasciando quelli essenziali. Nel diciassettesimo secolo ci sono incursioni che conquistano parte dell'isola ma subito dopo quella parte ( mai intera) dell'isola conquistata dai ming si stacca immediatamente dalla cina continentale perche nel frattempo i quing verso i quali sono in guerra ( infatti da taiwan partono incursioni verso i quing). non appena i quing hanno la meglio tracciano ( non ricordo bene l'anno ma intorno alla meta del 1700) una linea di demarcazione a meta' dell'isola dove meta è sotto il controllo cinese e l'altra meta' sotto il controllo di popolazioni autoctone.. e tutti si dimenticano di taiwan, cina compresa, tanto è vero cio ( documentato, cercalo..) che nel 1867, alcuni cittadini americani naufragano sull'isola e sono trucidati dagli abitanti locali la
cina DICHIARA che l'isola non è sotto la sua amministrazione.
Nel 1887, quando si inizia a capire l'importanza strategica dell'isola la cina fonda la provincia di Fujian – Taiwan che, di cui, tuttavia, perde quasi subito il controllo per la sconfitta nella prima guerra sino-giapponese fino alla seconda guerra mondiale, quindi taiwan è stata, in pratica, piu sotto il giappone che sotto la cina.
...e passiamo alla bufala piu grande che hai letto,
il governo della Repubblica di Cina, che al contrario di cio' che sembrerebbe dal nome è l'antagonista ( con tanto di guerra) della cina continentale. Te lo spiego io al posto di wikipedia.
alla fine della seconda guerra mondiale, con la sconfitta del giappone, taiwan viene consegnata agli alleati che ne lasciano la guida al Kuomintang, ( non alla cina) partito fondato nel 1912, partito nazionalista e liberal-capitalista. Quasi immediatamente taiwan (con il partito koumintang), entro in guerra con la cina continentale guidata dal Partito Comunista Cinese di Mao Zedong. Nel 49 con la vittoria del partito comunista cinese del conflitto, tutti i membri, nazionalisti del Kuomintang furono costretti a scappare sull’isola di Taiwan, con capitale Taipei e
con la denominazione di Repubblica di Cina. SECONDO TE LA REPUBBLICA DI CINA fa parte della cina continentale
?
Qui faccio un copia incolla:
A partire dal 1949, la Cina continentale diretta dal Partito Comunista cinese cercò di riconquistare Taiwan, con una serie di operazioni militari che miravano ad occupare punti strategici come le isole di Kinmen, di Hainan o Wanshan per poi sferrare un attacco decisivo contro Taipei.
L’esercito di Taiwan, anche grazie al supporto degli Stati Uniti, fu in grado di respingere gli attacchi cinesi ed anzi organizzò un contrattacco. Un esercito di 12000 uomini, guidati dal generale Li Mi, passò attraverso il territorio della Birmania e diede luogo ad atti di guerriglia nella Cina meridionale. La situazione si protrasse fino al 1953, quando la Birmania si appellò all’ONU e gli stessi americani avviarono delle trattative diplomatiche per convincere Taiwan a dissolvere l’esercito di Li Mi.
Di lì a poco, la tensione salì nuovamente. Nella prima crisi dello Stretto di Taiwan, 1954, la Repubblica Popolare Cinese bombardò l’arcipelago di Quemoy, e conquistò l’isola di Yijangshan. Gli Stati Uniti, nuovamente disposti a dare supporto a Taiwan, approvarono praticamente la “Risoluzione di Formosa”, con cui sia autorizzava il presidente americano a muovere l’esercito statunitense in difesa dell’isola.
Dopo la decisione, la Cina ritirò parte del suo esercito e si giunse ad un accordo durante la conferenza di Bandung (1955).
Nella seconda crisi dello Stretto di Taiwan, 1958, la Repubblica Popolare Cinese ritornò a bombardare Quemoy, mentre Taiwan bombardò la città di Amoy, nella Cina meridionale. Gli Stati Uniti diedero nuovamente supporto militare e logistico a Taiwan, seppur rifiutando la richiesta di Chiang kai-shek di bombardare direttamente l’artiglieria cinese.
Seguì nei mesi successivi una cessate-il-fuoco. Cina e Taiwan, nonostante l’interruzione degli scontri armati, non firmarono alcuna tregua nè trattato di pace ufficiale e la situazione rimase altamente instabile.
Questo fino agli anni 70 quando Richard Nixon, e Henry Kissinger, decisero che gli Stati Uniti dovevano aprire il dialogo con la Cina e taiwan perse l'appoggio americano.
il resto è storia recente e lo trovi facilmente con gli inizi dei tentativi di dialogo dagli anni 80, fino al trattato del 1992, alla terza crisi dello stretto del 96, la cancellazione delle limitazioni commerciali del 2001, fino al 2016, quando a taiwan vince, per la prima volta il partito di sinistra non disposto a fare altre concessioni alla cina ( come invece da anni stava facendo il partito nazionalista).