Referendum 8/9 Giugno

Re:Referendum 8/9 Giugno
« Risposta #40 il: 08 Giu 2025, 22:56 »
Probabilmente non si raggiungerà, però io sono residente altrove e ho fatto richiesta per votare a Bologna come fuori sede. Sono riuscito ad arrivare solo poco fa.
Credetemi avevo più di 30 persone davanti e quasi una ventina dietro, non cambierà niente però io probabilmente ero il più vecchio, ho 36 anni, e vedere tutti sti ragazzi con tutti gli accenti d:Italia che uscivano da lavoro o tornavano prima dal mare o chissà cos'altro mi ha un po' riconciliato con il pianeta.

Ci sta. Però se non erro da alcuni studi statistici era emerso che tra gli elettori del centro destra una buonissima fetta era di under 30. Dovrei cercare meglio ma ricordo una cosa del genere.
Però ecco io tutta sta fiducia nei giovani tendo a non averla (e lo dico da quasi quarantenne).

Offline Lativm88

*
6814
« Risposta #41 il: 08 Giu 2025, 23:10 »
Ci sta. Però se non erro da alcuni studi statistici era emerso che tra gli elettori del centro destra una buonissima fetta era di under 30. Dovrei cercare meglio ma ricordo una cosa del genere.
Però ecco io tutta sta fiducia nei giovani tendo a non averla (e lo dico da quasi quarantenne).

Non ho detto di avere fiducia nei giovani, né penso che siano tutti della mia idea. Non era uno di quei post melensi alla "scusate se la nostra generazione ha fallito ma nei vostri occhi vedo l'avvenire" e cagate del genere. Che ogni volta si ripetono pateticamente.
Mi ha fatto solo piacere vedere che migliaia di ragazzi si sono presi la briga di chiedere di votare anche da fuori sede e anche tardi perché magari uscivano da lavoro dimostrando un impegno che spesso non viene loro riconosciuto da qualche cinquantenne sessantenne che stasera se n'è stato a casa perché tanto i quesiti non lo riguardavano direttamente.
« Risposta #42 il: 08 Giu 2025, 23:17 »
Da cinquantenne quasi sessantenne io a votare ci sono andato stamattina prima di pranzo e l'affluenza non era come per le politiche ma almeno per il periodo in cui sono stato al seggio era costante.

Offline Fiammetta

10972
« Risposta #43 il: 08 Giu 2025, 23:38 »
Sono più sconfortata oggi che nel 2022. E' una conferma terribile.

Offline kurt

7909
« Risposta #44 il: 08 Giu 2025, 23:44 »
Da cinquantenne quasi sessantenne io a votare ci sono andato stamattina prima di pranzo e l'affluenza non era come per le politiche ma almeno per il periodo in cui sono stato al seggio era costante.
L'età è più o meno la mia, sono andato assieme alla famiglia (tranne mia figlia che ha finito di lavorare alle 22.30 ed andrà domani con la nonna), nei seggi era il deserto... purtroppo è zona ad alto tasso di buzzurri leghisti.
Sono più sconfortata oggi che nel 2022. E' una conferma terribile.
Sto come te. Stiamo sprofondando e il popolo se ne frega. Apposto.
« Risposta #45 il: 08 Giu 2025, 23:47 »
Io ho convinto a votare anche mia moglie che in genere va dietro a forza itaglia.
« Risposta #46 il: 08 Giu 2025, 23:53 »
domani a casa mia andiamo a votare in tre già sapendo che è inutile ma lo faremo per rigore morale.

Offline jp1900

8403
« Risposta #47 il: 09 Giu 2025, 00:26 »
Io alla fine sono andato contro i miei principi (referendum solo per voto di "coscienza", non per leggi ordinarie), ma mi ha dato tremendamente fastidio, sia da destra che da sinistra, l'uso politico che si fa sempre di più di questo istituto.
« Risposta #48 il: 09 Giu 2025, 02:45 »
domani a casa mia andiamo a votare in tre già sapendo che è inutile ma lo faremo per rigore morale.

Anche io andrò domani. Anche un singolo voto in più a suo modo può essere un segnale.

Offline bizio67

*
18616
« Risposta #49 il: 09 Giu 2025, 07:24 »
Votato ieri e oggi accompagnerò i miei anziani a farlo, anche se so che non conterà purtroppo
« Risposta #50 il: 09 Giu 2025, 07:49 »
Ci sono andato ieri, il deserto.

Però erano le 22:30

Offline FatDanny

40452
« Risposta #51 il: 09 Giu 2025, 08:03 »
Andrò oggi, facendomi 140 km a/r (sto cambiando residenza dopo aver cambiato casa).

Secondo me il quorum era una soglia impensabile.
Purtroppo sul tema lavoro e ancor più cittadinanza scontiamo ancora una contro egemonia culturale che da quarant'anni fa inenarrabili danni.
Spostare la discussione dal merito al tema dell'astensione non ha aiutato.

Offline mars72

*
1931
« Risposta #52 il: 09 Giu 2025, 08:19 »
Ho votato ieri mattina e un po’ di gente c’era.

E’ sconfortante vedere che non frega nulla a nessuno

Offline kurt

7909
« Risposta #53 il: 09 Giu 2025, 08:33 »
Alla fine la disaffezione per il voto, la sfiducia nella politica come strumento per migliorare le cose, coscienza collettiva e di classe ai minimi termini, portano a questi risultati.
Ho fatto un giochino con i freddi numeri assoluti: sommando numericamente i voti conseguiti nel 2022 da UP, AVS, PD e M5* si arriva a 11 milioni, diviso il corpo elettorale di 46 milioni di votanti, la percentuale è del 24% scarso... Eccolo lì. Metti che un po' del PD non è andato a votare perché è ancora renziano mentre recuperi un minimo di astensione politica ma che sul tema specifico referendario si sente coinvolta.
La tragedia di questo paese non è il 30% dell'elettorato dichiaratamente di destra o di destra mascherata da centro, è quel 35% che non vota più, neanche su temi concreti che lo toccano da vicino, o che dovrebbero toccarlo come senso civico, l'apatia di tantissimi è democraticamente una tragedia.
« Risposta #54 il: 09 Giu 2025, 08:42 »
Bisogna abbassare il quorum o abolirlo, sennò soldi pubblici buttati ogni volta.

Se negli ultimi 28 referendum solo una volta è stato raggiunto il quorum una domanda bisogna farsela...
« Risposta #55 il: 09 Giu 2025, 08:55 »
Bisogna abbassare il quorum o abolirlo, sennò soldi pubblici buttati ogni volta.

Se negli ultimi 28 referendum solo una volta è stato raggiunto il quorum una domanda bisogna farsela...

Semplifichiamo la vita a tutti: il quorum si elimini, ma per proporre un referendum si richieda un milione di firme.
Ah, e venga istituito il voto elettronico, così anche i costi si abbattono drasticamente.
Ops, scusate: mi ero dimenticato che in Italia la semplificazione è una blasfemia.

Offline migdan

6884
« Risposta #56 il: 09 Giu 2025, 08:58 »
La morte della nostra civiltà è ufficiale. Il solo quesito referendario n.1 interessa il 90% delle famiglie italiane, e mi tengo basso. Ormai il livello di attenzione è tarato sui dieci secondi di Tik Tok e degli shorts di Youtube, solo una stretta minoranza ha capito che, se ha sottoscritto un contratto a tempo indeterminato dopo il 2016 (come il sottoscritto) può essere liquidata con un indennizzo minimo e che questa era l'unica ed ultima occasione di ripristinare la piena tutela reintegratoria.
« Risposta #57 il: 09 Giu 2025, 11:02 »
Andato ieri alle 20:30. Per carità, paesino di mare e orario da cena, ma ero solo io.
Non ho mai capito una cosa: ma i referendum si possono fare solo in questi periodi dell'anno?

Offline kurt

7909
« Risposta #58 il: 09 Giu 2025, 11:45 »
Un paese di lobotomizzati dalla TV, incapaci di pensiero critico, di coscienza collettiva, incuranti del bene comune, incattiviti, ignoranti e razzisti, un tracollo nel giro di pochi decenni.
Capisco quelli che scappano.

Offline Lativm88

*
6814
« Risposta #59 il: 09 Giu 2025, 12:46 »
È stato fatto l'errore di discutere come se fosse una questione destra sinistra invece di lavoratori che hanno opinioni di ogni tipo.

Perché nel merito, a parte una piccolissima parte, ha interesse che non vengano abrogati molti degli articoli proposti dal referendum.

Se ne prenda atto, comunque, ancora una volta per distinguere chi fa l'interesse di chi. Alcune leggi proposte dal PD renziano difese da fdi e lega
Due conti, quando si faranno gli appelli al centrismo, bisognerà pur farli.