Referendum 8/9 Giugno

Re:Referendum 8/9 Giugno
« Risposta #60 il: 09 Giu 2025, 13:26 »
È stato fatto l'errore di discutere come se fosse una questione destra sinistra invece di lavoratori che hanno opinioni di ogni tipo.

Perché nel merito, a parte una piccolissima parte, ha interesse che non vengano abrogati molti degli articoli proposti dal referendum.

Se ne prenda atto, comunque, ancora una volta per distinguere chi fa l'interesse di chi. Alcune leggi proposte dal PD renziano difese da fdi e lega
Due conti, quando si faranno gli appelli al centrismo, bisognerà pur farli.

Concordo in pieno.
Il bello è che per molti di destra Renzi continua ad essere identificato come "di sinistra". Vabbè che non lo sa nemmeno lui.

Comunque io sono andato al seggio poco fa e ovviamente c'ero solo io. Ma ecco diciamo che ormai chi doveva andare era già andato.

Offline Lativm88

*
6815
« Risposta #61 il: 09 Giu 2025, 13:51 »
Concordo in pieno.
Il bello è che per molti di destra Renzi continua ad essere identificato come "di sinistra". Vabbè che non lo sa nemmeno lui.

Comunque io sono andato al seggio poco fa e ovviamente c'ero solo io. Ma ecco diciamo che ormai chi doveva andare era già andato.

È il gioco delle parti. Fare finta che Renzi sia (stato) qualcosa di diverso da un centrista tendente a destra era per dare in pasto al loro elettorato un nemico. Hanno detto che l'amministrazione Biden era fatta di comunisti in America, tutto il mondo è paese.
Così poi quando vengono applicate politiche neoliberiste da entrambe le parti si può dire, dopo l'ovvio collasso sociale, che la colpa è delle sinistre che hanno governato o dei migranti. Non per forza in quest'ordine.

Anche per l'elettorato di centro centro centro centro sinistra era rassicurante avere un leader forte come renzi da opporre al mostro dell'epoca, senza badare al fatto che avrebbe implementato le stesse politiche del lavoro ed economiche.
Vabbè parliamo del niente, la classe politica da "questo" lato ha perso da decenni il coraggio di dire qualcosa per venire incontro al suo elettorato l anche guidarlo nel caso serva tramite scelte "impopolari". Dopotutto si dice di volere dei leader ma in realtà a capo dei partiti si cercano dei follower che seguano la pancia e che la colpa è di qualcun altro.

Stiamo bene così.

Online Rorschach

13495
« Risposta #62 il: 09 Giu 2025, 13:55 »
Andato ieri alle 20:30. Per carità, paesino di mare e orario da cena, ma ero solo io.
Non ho mai capito una cosa: ma i referendum si possono fare solo in questi periodi dell'anno?

Si, mi pare da Aprile a Giugno, circa.

Online Rorschach

13495
« Risposta #63 il: 09 Giu 2025, 15:14 »
Solo un cittadino su 4, sostanzialmente, è interessato ad avere tutele sul lavoro.

Ora, consideriamo che una maggioranza dei cittadini possa non essere DIRETTAMENTE interessata:
- dipendenti pubblici;
- liberi professionisti;
- imprenditori;
- pensionati;
- ...

Ma come si può decidere di non andare a votare per far ottenere maggiori diritti, anche se non ci riguardano direttamente?

Sono profondamente amareggiato: pensavo fosse molto difficile non raggiungere il quorum, ma che addirittura non si toccasse neanche il 30% è molto oltre l'amarezza (e l'imbarazzo).

Se gli stessi cittadini non ritengono importanti queste tematiche, perchè allora i partiti politici con mire di governo dovrebbero sostenerle in campagna elettorale e nel concreto? E' la pietra tombale sullo stato sociale?
« Risposta #64 il: 09 Giu 2025, 16:41 »
Solo un cittadino su 4, sostanzialmente, è interessato ad avere tutele sul lavoro.

Ora, consideriamo che una maggioranza dei cittadini possa non essere DIRETTAMENTE interessata:
- dipendenti pubblici;
- liberi professionisti;
- imprenditori;
- pensionati;
- ...

Ma come si può decidere di non andare a votare per far ottenere maggiori diritti, anche se non ci riguardano direttamente?

Sono profondamente amareggiato: pensavo fosse molto difficile non raggiungere il quorum, ma che addirittura non si toccasse neanche il 30% è molto oltre l'amarezza (e l'imbarazzo).

Se gli stessi cittadini non ritengono importanti queste tematiche, perchè allora i partiti politici con mire di governo dovrebbero sostenerle in campagna elettorale e nel concreto? E' la pietra tombale sullo stato sociale?

Mi ero dato il 30% di votanti come risultato da festeggiare.

Ma sapevo, appunto avrei festeggiato, che era difficile
« Risposta #65 il: 09 Giu 2025, 16:44 »
Grazie alle Istituzioni e ai partiti di governo che hanno fatto propaganda per far fallire la tornata democratica (chiaramente, ed è un'aggravante, sarebbe stato lo stesso anche se si fosse raggiunto il quorum):

- Fine della segretezza del voto e dell'orientamento sociopolitico

- Fine della libertà di voto nelle famiglie con elemento "autoritario"

Online mr_steed

*
10164
« Risposta #66 il: 09 Giu 2025, 16:45 »
questo episodio di calenda mi pare indicativo del "livello" della classe politica...

(non che ci volesse questo per giudicare l'operato di calenda)

https://www.repubblica.it/politica/2025/06/09/video/calenda_al_seggio_con_scheda_elettorale_esaurita_e_non_lo_fanno_votare-424656981/?ref=RHLF-BG-P1-S4-T1-RIAPERTURA%7C
« Risposta #67 il: 09 Giu 2025, 16:53 »
Grazie alle Istituzioni e ai partiti di governo che hanno fatto propaganda per far fallire la tornata democratica (chiaramente, ed è un'aggravante, sarebbe stato lo stesso anche se si fosse raggiunto il quorum)

Io credo che comunque questo aspetto sia stato molto sottovalutato. Leggo un po' ovunque di strali contro i lavoratori, i cittadini che non si renderebbero conto di quello che valeva questo referendum. Se usciamo dalla bolla social personale va detto che veramente c'è stata una proditoria azione di occultamente dei referendum. A livello mainstream non ne ha parlato nessuno e questo ha sicuramente escluso una grandissima parte della popolazione che non sapeva, con sufficiente pressione, dell'esistenza o anche solo dell'importanza di questi referendum.
« Risposta #68 il: 09 Giu 2025, 16:58 »
C'è poco da dire, siamo una nazione finita
« Risposta #69 il: 09 Giu 2025, 17:47 »
Se non ho letto male 14 milioni di votanti. 12 milioni di si.
Più o meno quello che ci si aspettava ma forse qualcosina di più. Basti pensare che la coalizione di cdx nel 2022 prese 12 milioni di voti contro i 7 del pd e co. e i 4 dei m5s.
Il confronto ci sta fino ad un certo punto ma è per capire le forze in campo.

Offline Lativm88

*
6815
« Risposta #70 il: 09 Giu 2025, 18:25 »
Ma la cosa assurda è che non c'entra una mazza la destra con la sinistra.
Io vorrei sapere, da chi non è andato o comunque era contrario, perché io che sono stato assunto dopo il 2016 devo essere trattato diversamente.
Una spiegazione razionale, senza tirare in ballo i massimi sistemi, il diritto all'astensione, i rosiconi.
Io vorrei sapere perch in parole semplici.
« Risposta #71 il: 09 Giu 2025, 18:31 »
Qualcuno con cultura giuridica potrebbe dirti che è così perché un atto giuridico come un contratto di lavoro è retto dalla legge in vigore nel tempo in cui è stato stipulato, almeno credo.

Offline trax_2400

21408
« Risposta #72 il: 09 Giu 2025, 18:33 »
Se non ho letto male 14 milioni di votanti. 12 milioni di si.
Più o meno quello che ci si aspettava ma forse qualcosina di più. Basti pensare che la coalizione di cdx nel 2022 prese 12 milioni di voti contro i 7 del pd e co. e i 4 dei m5s.
Il confronto ci sta fino ad un certo punto ma è per capire le forze in campo.
Esatto.
I Si hanno preso più o meno i voti dei partiti di sinistra, anzi forse pure qualcosa in più.
Bisogna a tutto costi togliere sto caxxo di quorum, altrimenti la democrazia diretta è morta in Italia.

Offline Lativm88

*
6815
« Risposta #73 il: 09 Giu 2025, 18:40 »
Qualcuno con cultura giuridica potrebbe dirti che è così perché un atto giuridico come un contratto di lavoro è retto dalla legge in vigore nel tempo in cui è stato stipulato, almeno credo.

E perché se resa la possibilità di estendere a me un diritto che tu già hai me lo rifiuti? Senza che il tuo venga toccato tra l'altro

Offline zorba

13216
« Risposta #74 il: 09 Giu 2025, 19:50 »
Alle 12 affluenza al 7%. Direi che arrivare anche al 30/35 sarebbe oro colato.
Io andrò a votare domani, ma credo che la maggior parte delle persone andranno oggi e quindi il dato di stasera sarà più o meno quello definitivo.

Se avessero organizzato le "cabine" elettorali direttamente sulle spiagge, il quorum sarebbe stato raggiunto e superato direttamente ieri già prima di mezzogiorno...

8) 8) 8)

Offline Gio

10648
« Risposta #75 il: 09 Giu 2025, 20:10 »
L'idea che, democraticamente, gli italiani abbiano rifiutato le proposte non viene nemmeno considerata. Non dico accettata, ma almeno considerata tra le possibili.
Crisi democratica ed intelligenti contro stupidi . Forse rassicura, ma insomma.

Offline trax_2400

21408
« Risposta #76 il: 09 Giu 2025, 20:17 »
L'idea che, democraticamente, gli italiani abbiano rifiutato le proposte non viene nemmeno considerata. Non dico accettata, ma almeno considerata tra le possibili.
Beh ... una parte del problema è proprio quello.
Se non andiamo a votare non si sa come la pensiamo.

Offline trax_2400

21408
« Risposta #77 il: 09 Giu 2025, 20:18 »
Poi, se vincono i No, vorrà dire che gli stupidi sono di più!  :) :beer:

Offline Lativm88

*
6815
« Risposta #78 il: 09 Giu 2025, 20:25 »
.

Ripropongo a te, democraticamente, la domanda. Sono stato assunto nel 2021. Perché , vista che ti è stata data la possibilità, mi hai negato di essere tutelato in caso di ingiusto licenziamento mentre chi è stato assunto prima di me lo avrà? Lascia perdere la parte di chi propone cosa.
Solo la mia domanda.

Offline Gio

10648
« Risposta #79 il: 09 Giu 2025, 20:26 »
Poi, se vincono i No, vorrà dire che gli stupidi sono di più!  :) :beer:
Questo è un bel problema :beer: