Sondaggio

Come pensi di presentarti a questo appuntamento cruciale per le sorti politiche del nostro Paese?

Voterò sì alla riforma costituzionale
63 (37.7%)
Voterò no alla riforma costituzionale
97 (58.1%)
Non andrò a votare
7 (4.2%)

Totale votanti: 164

Le votazioni sono chiuse: 03 Dic 2016, 10:38

Referendum sulla riforma costituzionale Dicembre 2016: voterai e, se sì, come?

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline zorba

*****
10079
Referendum sulla riforma costituzionale Dicembre 2016: voterai e, se sì, come?
« il: 20 Giu 2016, 17:22 »
Visto che ormai Lazionet è diventata "un grumo di potere" (cit. Tarallo...  8) 8) 8) ), vediamo se anche per questo prossimo, importante appuntamento elettorale, riusciremo ad esprimere democraticamente, senza insulti reciproci e rispettando sempre la libera opinione dei nostri interlocutori, il nostro punto di vista ed il nostro orientamento riguardo alla riforma costituzionale approvata in Parlamento.

Per non arrivare digiuni alla fatidica data e per chi avrà voglia di approfondire l'argomento, di seguito un pò di materiale utile alla bisogna, cui ciascuno di noi potrà liberamente aggiungerne altro, per arricchire le conoscenze sul tema oggetto del sondaggio.

http://www.altalex.com/documents/news/2016/04/13/riforma-costituzionale-il-testo

http://www.bastaunsi.it/

http://www.iovotono.it/

Per quanto mi riguarda, io sto con lui...



Offline Rorschach

*****
12777
Re:Referendum sulla riforma costituzionale di ottobre: voterai e, se sì, come?
« Risposta #1 il: 20 Giu 2016, 17:25 »
Non lo so, mi devo meglio informare sugli effetti.
Ammetto che ad oggi da amante tradito (ma solo per quello) sarei schierato dalla tua parte.
Ma, ripeto, vorrei arrivare ad Ottobre con maggior consapevolezza e nelle condizioni di fare una scelta razionale.

Offline hidalgo

*
5126
Re:Referendum sulla riforma costituzionale di ottobre: voterai e, se sì, come?
« Risposta #2 il: 20 Giu 2016, 17:46 »
La prima grande forzatura sta nel metodo, che poi è lo stesso argomento che si contestò al centrodestra nel tentativo, poi naufragato, del 2005.
Non puoi cambiare le regole fondamentali della Costituzione a colpi di maggioranza, senza una base di proposta condivisa, discussa, emendata. Azzerando in modo sistematico il confronto.
Un po' come dire che la sola Juventus decide che dall'anno prossimo le vittorie in campionato valgono quattro punti.

Offline Giako77

*
7601
Re:Referendum sulla riforma costituzionale di ottobre: voterai e, se sì, come?
« Risposta #3 il: 20 Giu 2016, 17:54 »
Dico subito no per dire NO al Governo Renzi e dare la spallata finale al governo del Jobs act, sblocca italia, delle trivelle, delle banche, dei petrolieri e per quanto mi riguarda del piano-casa di Lupi con vendita delle case popolari e dell'incostituzionale articolo 5.

Se ne devono andare!

Offline genesis

*****
23772
Re:Referendum sulla riforma costituzionale di ottobre: voterai e, se sì, come?
« Risposta #4 il: 20 Giu 2016, 18:00 »
Dico subito no per dire NO al Governo Renzi e dare la spallata finale al governo del Jobs act, sblocca italia, delle trivelle, delle banche, dei petrolieri e per quanto mi riguarda del piano-casa di Lupi con vendita delle case popolari e dell'incostituzionale articolo 5.

Se ne devono andare!

Sbagliato. Non devi pensare ai governi e ai politici: loro passano, la costituzione resta.
Anche io sono orientato per il NO perché la riforma non mi piace, mi pare che dia troppo potere ad un uomo solo.
Diventerebbe una repubblica presidenziale di fatto ma senza i contrappesi previsti.
Devo approfondire meglio il tema, ma l'orientamento è quello.
Re:Referendum sulla riforma costituzionale di ottobre: voterai e, se sì, come?
« Risposta #5 il: 20 Giu 2016, 18:01 »
Voterò SÌ.

Offline Giako77

*
7601
Re:Referendum sulla riforma costituzionale di ottobre: voterai e, se sì, come?
« Risposta #6 il: 20 Giu 2016, 18:32 »
Sbagliato. Non devi pensare ai governi e ai politici: loro passano, la costituzione resta.
Anche io sono orientato per il NO perché la riforma non mi piace, mi pare che dia troppo potere ad un uomo solo.
Diventerebbe una repubblica presidenziale di fatto ma senza i contrappesi previsti.
Devo approfondire meglio il tema, ma l'orientamento è quello.

Questo è stato il mio primo pensiero istintivo. Te ne do un altro MOLTO istintivo: figurati se la Costituzione Italiana scritta dai miei Compagni e Fratelli Partigiani la faccio modificare da questi [...].

Entro nel merito in un altro momento quando avrò tempo di scrivere...

Offline laziAle82

*****
11715
Re:Referendum sulla riforma costituzionale di ottobre: voterai e, se sì, come?
« Risposta #7 il: 20 Giu 2016, 19:08 »
Ho ricevuto oggi il testo completo. Lo voglio leggere senza commenti ed interpretazioni per farmi una prima idea..  A naso mi pare ci siano buone ragioni per entrambi le posizioni..

Envoyé de mon ALCATEL ONE TOUCH 7041D en utilisant Tapatalk

Re:Referendum sulla riforma costituzionale di ottobre: voterai e, se sì, come?
« Risposta #8 il: 20 Giu 2016, 19:47 »
NO .

Offline teodoro

*
1437
Re:Referendum sulla riforma costituzionale di ottobre: voterai e, se sì, come?
« Risposta #9 il: 21 Giu 2016, 07:27 »
Voterò NO.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Offline zorba

*****
10079
Re:Referendum sulla riforma costituzionale di ottobre: voterai e, se sì, come?
« Risposta #10 il: 25 Giu 2016, 15:47 »
SMS appena ricevuto da "pdnazionale"

"Per fare la Riforma ci vuole il Referendum, per fare il Referendum la tua firma conta. Se non lo hai ancora fatto firma nel tuo Comune!"

Strano è un sms "noreply"...

 :x :x :x
Re:Referendum sulla riforma costituzionale di ottobre: voterai e, se sì, come?
« Risposta #11 il: 25 Giu 2016, 17:51 »
Ho ricevuto oggi il testo completo. Lo voglio leggere senza commenti ed interpretazioni per farmi una prima idea..  A naso mi pare ci siano buone ragioni per entrambi le posizioni..

Proprio perchè non si possono estrapolare solo le riforme positive, ma si accetta in blocco un pacchetto preconfezionato, voterò NO :stop

Offline Kappa

*
2749
http://space.tin.it/scienza/decos
Re:Referendum sulla riforma costituzionale di ottobre: voterai e, se sì, come?
« Risposta #12 il: 25 Giu 2016, 18:31 »
voterò sì, perchè concordo con tutti quelli che dicono che il processo di riforma è stato portato avanti a cazzo, ma qualcosa va fatto per snellire, semplificare, slegare un po' di ingessatura del 1946.

Rispetto comunque chi voterà no, lo capisco.

Offline teodoro

*
1437
Re:Referendum sulla riforma costituzionale di ottobre: voterai e, se sì, come?
« Risposta #13 il: 25 Giu 2016, 18:37 »
Voterò NO sia io che tutta la mia famiglia .in tutto 6 NO

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Offline anderz

*
8271
Re:Referendum sulla riforma costituzionale di ottobre: voterai e, se sì, come?
« Risposta #14 il: 25 Giu 2016, 18:56 »
Renzi rischia di fare la fine di Cameron

Offline Tornado

*
12135
Re:Referendum sulla riforma costituzionale di ottobre: voterai e, se sì, come?
« Risposta #15 il: 25 Giu 2016, 19:21 »
Renzi farà marcia indietro...e dirà che il referendum non sarà più legato alla sua poltrona.

Offline rio2

*
9279
Re:Referendum sulla riforma costituzionale di ottobre: voterai e, se sì, come?
« Risposta #16 il: 25 Giu 2016, 19:26 »
decisamente NO!

forse la costituzione andrebbe ritoccata qua e la ma vorrei lo facesse gente preparata
Re:Referendum sulla riforma costituzionale di ottobre: voterai e, se sì, come?
« Risposta #17 il: 25 Giu 2016, 23:28 »
Voterò No, per una ragione strettamente di merito.

Sulla Costituzione non debbono esistere giochetti di bassa politica, non si vota pro o contro Renzi, è una roba più grossa e più importante di un singolo uomo politico.

Resta che molti italiani che voteranno NO, appena poco fa erano d'accordo con le riforme costituzionali berlusconiane
e questo mi provoca estremo disagio e un po' di rigurgito

ma questo è

Offline Rugiule

*
5847
Re:Referendum sulla riforma costituzionale di ottobre: voterai e, se sì, come?
« Risposta #18 il: 26 Giu 2016, 00:36 »
Io non ho ancora deciso cosa voterò, devo informarmi bene. Ho ricevuto anch'io l'SMS che mi invita a firmare. Non ci trovo nulla di strano, ho sempre firmato quando ho potuto per permettere ai cittadini di esprimersi, anche quando non sono d'accordo.
Quello che veramente vorrei, e che non credo che avverrà purtroppo, è che questa grande occasione democratica di andare a toccare una Costituzione che sopravvive da 70 anni e che oggi meriterebbe qualche adeguamento qua e là, non venga trasformata in un referendum pro o contro Renzi. Questa impostazione va rifiutata, a prescindere da cosa si pensa di Renzi, e chi deve farlo è proprio chi è in grado di valutare la portata e le conseguenze di questa riforma.

Offline pan

*
4575
Re:Referendum sulla riforma costituzionale di ottobre: voterai e, se sì, come?
« Risposta #19 il: 26 Giu 2016, 01:03 »
Questa impostazione va rifiutata, a prescindere da cosa si pensa di Renzi, e chi deve farlo è proprio chi è in grado di valutare la portata e le conseguenze di questa riforma.

eh.. è difficilissimo però,  riuscire a scorporare una singola proposta di un politico da tutto il percorso che quel politico ha fatto. bisogna essere zen. perché te ne fai influenzare eccome. a meno che non hai la fortuna di non condividere quella proposta a prescindere.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod