Referendum sulla riforma costituzionale Dicembre 2016: voterai e, se sì, come?

Aperto da zorba, 20 Giu 2016, 17:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Come pensi di presentarti a questo appuntamento cruciale per le sorti politiche del nostro Paese?

Voterò sì alla riforma costituzionale
63 (37.7%)
Voterò no alla riforma costituzionale
97 (58.1%)
Non andrò a votare
7 (4.2%)

Totale votanti: 167

Le votazioni sono chiuse: 03 Dic 2016, 10:38

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: Monsieur Opale il 17 Ott 2016, 18:55
il potere tolto al popolo.....

e già
Non ho capito se pensi che non sia vero o se pensi che sia giusto triplicare il numero di firme necessarie/togliere agli Italiani la possibilità di scegliere i senatori.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
è un discorso lungo, complesso, scorretto e soprattutto OT

in qualche vecchio topic se ne parlò serenamente

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: Monsieur Opale il 17 Ott 2016, 21:48
è un discorso lungo, complesso, scorretto e soprattutto OT

in qualche vecchio topic se ne parlò serenamente
Bene, allora non mi fare il commentino sagace richiamante qualche vecchio topic in cui se ne parlò serenamente, perché sennò non ti capisco e magari uno si stranisce pure, ti va?

Che già c'è un bel clima di guerra pd-m5s su temi, nel mio piccolo cerco di apportare qualcosa alla discussione (magari senza riuscirci) rispondendo ad uno dei pochi che non va avanti a slogan o frecciatine contro gli altri e mi vedo questi quote...

Damme (diamoci) 'na mano  ;)

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Kredskin il 17 Ott 2016, 22:48
Bene, allora non mi fare il commentino sagace richiamante qualche vecchio topic in cui se ne parlò serenamente, perché sennò non ti capisco e magari uno si stranisce pure, ti va?

Che già c'è un bel clima di guerra pd-m5s su temi, nel mio piccolo cerco di apportare qualcosa alla discussione (magari senza riuscirci) rispondendo ad uno dei pochi che non va avanti a slogan o frecciatine contro gli altri e mi vedo questi quote...

Damme (diamoci) 'na mano  ;)

il commentino non era per te, era per me
il "popolo", già, il magnifico popolo

per il resto eccote la mano

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.642
In base alle rilevazioni odierne di Demopolis (riportate dal tg dl La7) il sì è dato di nuovo in vantaggio 51 a 49. Dicono effetto endorsement di Obama ed effetto della manovra finanziaria "paracula", annunciata per slides da Renzi il magnifico.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Credo che uno dei problemi del campo del "No" sia l'estrema eterogeneità, si va dalla sinistra del Pd, ai partiti alla sinistra del Pd, al m5s, la Lega (ho dei dubbi su i vecchi berlusconiani, non vedo come possano votare "no" ad una riforma che presenta molti punti di contatto con quella di berlusconiana memoria). Penso che alla lunga il non riuscire, per limiti oggettivi, a creare un fronte comune contro questa riforma farà la differenza. Anche perchè onestamente non ricordo una situazione simile per un rferendum, con il bipolarismo gli elettori erano molto più fermi su alcuni punti. Le ragioni del "no" a livello comunicativo sembrano molto confuse, non perchè lo siano realmente ma perchè si mischia un po' tutto.
Renzi ha il vantaggio di poter presentare una posizione compatta, di saperla comunicare molto bene e di potersi muovere dopo un certo immobilismo politico che ha esasperato gli elettori.
Ho sentito molte persone fare proprio il messaggio "son anni che sento parlare di superamento del bicameralismo, e ora finalmente qualcuno vuole farlo veramente".
Le risposte a questa affermazione, che ad una analisi della riforma pare quantomeno affrettata, però non riesce ad essere decisa e coerente per i problemi di cui parlavo.

Insomma pe' me vince il "Sì"  :)

Kobra

*
Lazionetter
* 2.766
Citazione di: Kredskin il 17 Ott 2016, 21:35
Non ho capito se pensi che non sia vero o se pensi che sia giusto triplicare il numero di firme necessarie

Nel 1947 la popolazione era di 44 milioni, adesso di 60: un aumento direi che sia proporzionale o quasi, no?
Inoltre tale aumento consentirà una discussione in tempi certi, cosa che adesso avviene quasi mai.

Quanto all'intestazione del referendum è talmente falsa che è la medesima presentata dal M5S e SeL per chiedere le firme per il NO a giugno,
poi adesso si son rinvenuti...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porga

*
Lazionetter
* 1.615
TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701

aleArt

Sostenitore
Lazionetter
* 1.371
io personalmente voterò no, ma asupicherei una riforma costituzionale VERA, fatta per semplificare e migliorare e sopratutto fatta da POLITICI e non da omuncoli che cercano di tirare il più avanti possibile

Contenuto sponsorizzato

GazzaA

*
Lazionetter
* 831
voto decisamente si perchè toglie di mezzo le provincie toglie i poteri dati dalla precedente riforma del 2001 alle regioni che hanno portato solo disastri nella pubblica amministrazione e li rida allo stato,toglie i senatori a vita tranne i presidenti della repubblica introduce il referendum propositivo ,e francamente devo ancora capire i motivi del no la costituzione non si tocca ,la costituzione è stata gia toccata 10 volte dal 48 ad oggi e in molti programmi di partito (senza dire che sono simili alla riforma presentata dal PD e scritta insieme a forza italia e altri prima di abbandonare)devono modificare la costituzione per attuarli ..voglio sapere da questi come faranno,visto che oggi sugli stessi temi votano No domani dopo l'eventuale caduta del governo voteranno si?

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
La vittoria del SI farà orgasmare quel che resta di gelli nella tomba.

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Quali punti della riforma sono uguali al programma di Gelli?

joe il corvo

*
Lazionetter
* 301
Se è per questo la vittoria del "no" farebbe orgasmare Iannone e Salvini, tutti interi.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Il mio è un modo di ragionare che più qualunquista e inutile forse non c'è.
Sarà l'età. O sarà che sono fatto così e chissenefrega.
Ma a me renzi o chiunque altro della sua cricca, e non sto parlando di parte politica ma di quella che si è autoproclamata classe dirigente in generale (perchè loro sanno cosa va bene per noi, noi poveracci no) stanno irrimediabilmente sulle @@.
Con la piena consapevolezza che alla fine l'avranno vinta loro, perchè hanno tempo mezzi e pazienza, se ho comunque un modo per mettergli un granello di polvere negli ingranaggi io lo faccio.
Per quello che vale, il modo questa volta è votare no, secondo me.
Stesso discorso delle olimpiadi, non ho particolare simpatia per i 5stelle ma vedere la faccia di malagò che quasi piange per la rabbia che non gli hanno dato il giocattolino non ha prezzo.
Poi che c'entra, domani per sfangare il mese dovrò tornare a lavorare fino a quando non avrò mezzo piede nella fossa, e i malagò e i renzi continueranno a godersela alla facciaccia mia, ma pure stare sempre a pecora quello no.

Contenuto sponsorizzato

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: zorba il 01 Nov 2016, 10:07
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Piano_di_rinascita_democratica
Grazie Zorba, ma a parte il progetto bicamerale, che però è stato invocato da più o meno tutte le forze politiche negli ultimi dieci anni, non vedo altre dirette implicazioni. Voglio dire, non è che dobbiamo per forza tenerci le due camere così come sono oggi perché nel programma della p2 c'era una separazione delle competenze. Io sono critico contro questa riformicchia del senato, si poteva pensare meglio, ma a oggi resta l'unico dubbio che ho sul voto.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521

Renzi riuscirà dove gelli, la mafia e burlesconi hanno fallito.
E a cambiare la Costituzione è oggi un Parlamento insediato grazie a una legge elettorale dichiarata incostituzionale, lo stesso Parlamento che ha votato la fiducia al ducetto fiorentino. Per me questo è un aspetto centrale di tutta la vicenda della Riforma e come tale gravissimo in termini democratici. Ma c'è chi lo sottovaluta o addirittura fa finta che non esista. E preferisce guardare agli effetti collaterali del NO.

Discussione precedente - Discussione successiva