Referendum sulla riforma costituzionale Dicembre 2016: voterai e, se sì, come?

Aperto da zorba, 20 Giu 2016, 17:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Come pensi di presentarti a questo appuntamento cruciale per le sorti politiche del nostro Paese?

Voterò sì alla riforma costituzionale
63 (37.7%)
Voterò no alla riforma costituzionale
97 (58.1%)
Non andrò a votare
7 (4.2%)

Totale votanti: 167

Le votazioni sono chiuse: 03 Dic 2016, 10:38

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.447
Citazione di: Rugiule il 01 Dic 2016, 12:27
Invece per me c'è molto di strano, perché la maggioranza non deve più rappresentare una "parte" nel momento in cui si insedia. Liberissimi tutti di fare la campagna a favore o contro il quesito referendario, ma all'interno delle Istituzioni non si fa propaganda, si rappresentano tutti i cittadini, mi pare che funzioni così. Comunque questa discussione non ha senso, se non ti ritrovi nella mia logica è inutile che io la ribadisca, hai le idee chiare e va bene così.

Però Rugiule la discussione serve proprio a questo.

Il consiglio comunale, rappresentativo di tutto l'elettorato, affronta un tema di interesse generale partendo dalle differenti posizioni. In questo caso specifico spetta all'opposizione argomentare politicamente le posizioni del si rispettando in coerenza con il mandato dei propri elettori.

Io francamente non ci vedo nulla di strano nè di politicamente inopportuno.

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: JoeStrummer il 01 Dic 2016, 12:51
Però Rugiule la discussione serve proprio a questo.

Il consiglio comunale, rappresentativo di tutto l'elettorato, affronta un tema di interesse generale partendo dalle differenti posizioni. In questo caso specifico spetta all'opposizione argomentare politicamente le posizioni del si rispettando in coerenza con il mandato dei propri elettori.

Io francamente non ci vedo nulla di strano nè di politicamente inopportuno.
Troverei opportuno affrontare e tentare di risolvere i problemi della città e di tutti i cittadini, questo farei io. Raggi lo sta facendo?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: fish_mark il 01 Dic 2016, 12:39
Ma davvero la rappresentanza politica locale è regredita ad amministrazione condominale?

nella visione del pd assolutamente... SI

:)

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: FatDanny il 01 Dic 2016, 13:05

E te pareva! :)
E comunque io sì, dall'amministrazione partirei, perché la città è indietro proprio su questo. Ma indietro assai, eh!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Rugiule il 01 Dic 2016, 13:08
E te pareva! :)
E comunque io sì, dall'amministrazione partirei, perché la città è indietro proprio su questo. Ma indietro assai, eh!

Premesso che secondo la proposta riforma il sindaco di questa città potrebbe far parte del Senato prossimo venturo, la questione è che un consiglio comunale ha interessi generali, anche se limitati territorialmente, ed è per questo che deve occuparsi di strade, trasporti, rifiuti, scuole come anche di riforme costituzionali, energia nucleare e migranti. Insomma, può discutere di tutto perché se discutesse soltanto di buche e di trasporti esprimerebbe una visione corta e piccina dell'amministrazione di questa comunità, mentre se discutesse soltanto di riforme costiktuzionale ed energia nucleare si distrarrebbe dai suoi interessi più immediati.
Insomma, l'ambito è soltanto territorialmente limtiato, ma sul piano dei contenuti di cui può occuparsi un consiglio comunale siamo sun ambito di interessi generali, quindi illimati.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: FatDanny il 01 Dic 2016, 13:05

sembra una battuta ma nei fatti non lo è, se tempo fa sull'amministrazione Marino ci si chiedeva "se l'amministrazione pulisce le strade, mette a posto buche e emergenza.".

Una città come Roma può limitarsi alle buche e all'emergenza oppure può occuparsi di altro, tipo urbanistica, cultura, industria? Per fare questo non basta un buon amministratore di condominio.

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
piccola riflessione...ma nessuno sente un leggero sentore di disgusto verso questo mercimonio elettorale? La svendita per raccattare voti come ad un telemercato televisivo? Ultimo...il rinnovo del contratto degli statali...fermo e dico fermo da 7 ANNI. Che coincidenza....

Sempre più NO!

ps: Un Prodi che dice Si..."anche se non è chiara la riforma"!...Convintissimo...

pan

*
Lazionetter
* 4.586
io provo anche un leggero sentore di disgusto in giudizi politici o morali netti e schifati ma sempre individuando, prima, quale parte politica  ha compiuto la malefatta. la stessa, magari, fatta dalla parte avversa troverebbe distinguo, giustificazioni, alzate di spalle. ah come sarebbe stato utile e divertente se John Titor non fosse stata una bufala ma una solida realtà.. sai le risate..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Dire che il contratto degli statali rinnovato é stato fatto per il referendum non solo é una cagata pazzesca, ma dà ancor più l'idea del livello di discussione politico medio in Italia.
Pensare che un contratto tale, che impegna almeno 5 mld, mesi se non anni di contrattazione con la parti sociali sia licenziato in quattro e quattr'otto per il referendum é infantile.

Ah: "- Cgil, serrata nel difendere il no al referendum, ha applaudito al rinnovo. Non una voce si é alzata a dire "certo, le tempistiche"
Come la mettiamo?

Per me é
Sempre troppo tardi per finirla con quello che mi sembra solo del populismo d'accatto.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Peccato che non c'è alcun rinnovo sul contratto degli statali ma solo un protocollo di intesa che impegna le parti a cercare le risorse un domani, chissà, forse, vedremo...

Il rinnovo non è certo determinato dal referendum, questo annuncio fuffa dato in questa modalità "a reti unificate" invece c'entra molto col referendum.
E mostra come il primo populista di questo paese si chiama Matteo Renzi, quello del "si contro la kasta" e dei due spicci PROMESSI (e non dati) agli statali.
Populismo becero.

Senza contare cosa ha fatto con i precari delle PA (sospese stabilizzazioni al dopo referendum, il governo si impegna a discuterle dopo, chissà com'è) che è peggio ancora perché non si tratta di qualche spiccio in più, ma di migliaia di vite precarie. Schifo vero.
Grazie a Renzi, er Più dei populisti.

Ps. La Cgil serrata? Perdonami, mi hai rubato un sorriso amaro. La Cgil serrata per un voto io l'ho vista e questa non ci si avvicina manco da lontano. Diciamo Cgil timidamente per il No, è decisamente più realistico.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Renzi è il più politico più populista d'Italia, però solo in campagna elettorale. Paradossalmente sarebbe meglio se lo fosse anche a Palazzo Chigi.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: FatDanny il 01 Dic 2016, 15:33
Peccato che non c'è alcun rinnovo sul contratto degli statali ma solo un protocollo di intesa che impegna le parti a cercare le risorse un domani, chissà, forse, vedremo...

...
Un amico poliziotto mi segnala quanto segue: "Allora: saranno 85 euro LORDE in più al mese sullo stipendio... quindi sui 70/72 nette... tolgono il bonus Renzi di 80 euro NETTE al mese... Quindi 72 meno 80 euro = 8 euro in meno dalla busta paga..".

Contenuto sponsorizzato

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
lazial..che ti devo dire? Grazie per darmi dell'infantile....ma trovo sconcertante all'incontrario liquidare il tutto come un pensiero da populista d'accatto! A tre giorni dal referendum ...si pratica un rinnovo (che rinnovo non è..tra l'altro..) di un contratto BLOCCATO DA SETTE ANNI....e devo idealizzare che sia tutto normale????

Ah benintenso...non ne faccio assolutamente un discorso politico di destra, sinistra, centro, diagonale,,,o di qualsiasi partito a pois. VALE PER TUTTI...è che mi sono stufato.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.666

Più la data del referendum si avvicina più il discorso travalica i contenuti del quesito.

CityZen

*
Lazionetter
* 351
più populista di peppe, di salvini, di berlusca .. ? sicuri sicuri ?

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: CityZen il 01 Dic 2016, 16:36
più populista di peppe, di salvini, di berlusca .. ? sicuri sicuri ?

definisci populista

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.642
Avete ricevuto anche voi il seguente sms?
"PD NEWS - Per un Paese più semplice e che guarda al futuro, il 4 dicembre al Referendum Costituzionale vota Sì. Crea un gruppo e diffondi questo link info.bastaunsi.it tra i tuoi contatti. Cambiamo l'Italia insieme, basta un Sì. Siamo a un passo dal traguardo, ogni sforzo è decisivo."
A me è arrivato questa mattina.
Che strano, è un sms 'no reply'...
8)

Contenuto sponsorizzato

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: zorba il 01 Dic 2016, 16:42
Avete ricevuto anche voi il seguente sms?
"PD NEWS - Per un Paese più semplice e che guarda al futuro, il 4 dicembre al Referendum Costituzionale vota Sì. Crea un gruppo e diffondi questo link info.bastaunsi.it tra i tuoi contatti. Cambiamo l'Italia insieme, basta un Sì. Siamo a un passo dal traguardo, ogni sforzo è decisivo."
A me è arrivato questa mattina.
Che strano, è un sms 'no reply'...
8)

un'altra delle libertà di non avere il telefonino.

nebbiabiancoceleste75

*
Lazionetter
* 905
poi, vedremo il 5 dicembre. Risento puzza di berlusca (leccata di culo di crozza... simil alla figura di sterco fatta da mr no travaglio nel 2013).

Per quel che mi riguarda, se cade Renzi, cade la sinistra in italia. E di brutto. E non ditemi che renzi non è sinistra bla bla bla e la falce e il martello e marx ecc ecc.

Non piacerà, non sarà il massimo, ma è il meglio del panorama attuale. E di gran lunga.

Discussione precedente - Discussione successiva