Non sono d'accordo: 3/4 hits le ha azzeccate in carriera.
Ha avuto la fortuna di essere seguito da produttori e musicisti bravi che gli hanno scritto e arrangiato le cose.
Però aveva senso nei primi 90', come personaggio leggero.
Poi si è messo in testa di essere un autore serio, anzi un cantautore di spessore come De Gregori o Vasco, e ha fatto delle porcate pretenziose che mamma mia.
Tra l'altro è leggenda tra i tecnici del suono di ogni dove: per lui hanno impostato appositamente una catena di de-esser miracolosa (il de-esser è un apparecchio audio che si usa in studio e live per comprimere un range di frequenze dette sibilanti: normalmente si usa per attenuare le S quando escono particolarmente forti, nel suo caso per contenere una zeppola mostruosa).
Esatto, la sua fortuna è stata questa, aver trovato le persone giuste, al momento giusto e nel posto giusto.
Da parte sua ci ha messo tanto entusiasmo nelle cose che ha fatto in oramai 40 anni di carriera e di aver sempre evitato lo scontro. Perché se lo metti in difficoltà lui parte con gli insulti, come con gli econazi (il T9 mi aveva interpretato il termine con "e Onazi"

). Perché secondo me ci è andato fin troppo pesante (l'hastag da ficcarselo nel...). Ricordo anni fa quando fece quella roba di presentare il singolo "Salvami" in tutte le trasmissioni televisive italiane. Lo presentò anche da Bruno Vespa e,
dopo la consueta performance, venne discretamente asfaltato da Sgarbi e altri.
Il giorno dopo si lamento' con la stampa, affermando che
''L'unica cosa che non mi aspettavo -confessa Lorenzo- e' che la vicenda prendesse una linea politica. Ma, quell'idea di andare in tv resta divertente e forte'' Certo, se tu a Porta a Porta te ne scappi fuori con una canzone che tratta di determinati argomenti (non su cuore amore) e ti ritrovi davanti certa gente, è scontato che questi faranno poi due considerazioni differenti dal "oh madonna quanto mi fa divertire il Lorenzo"
Fu imbarazzante perché era totalmente al di fuori dalla sua "comfort zone".
Credo poi che successivamente non sia mai uscito più dal seminato, tranne ora nello scontro con gli "econazi"